Rispondi 
Oceanis 343
Autore Messaggio
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
Oceanis 343
Credo che dopo un pò di anni, non so circa 10, il valore della barca si stabilizzi se l'armatore la mantiene in ordine 'pari al nuovo'. Non dico che si recuperino tutti i soldi spesi per riportarla in condizioni ottimali altrimenti il suo valore dovrebbe aumentare, ma mantenere il suo valore , si. Ho venduto il mio Comet 801 dopo 4 anni alla stessa cifra che l'ho acquistato spendendoci circa il 40% del suo valore per mantenerla in ordine e migliorarla. <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da negri gianni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giuligiubbino
Si discute spesso del valore 'giusto' dell'usato, anche qui sul forum ci sono già discussioni aperte simili (uno anche sul mercatino): aggiungo la mia, non pensando certo che sia particolarmente originale.
In un mercato ragionevole (fino a ieri quello della nautica non lo era proprio, forse oggi mi pare di sì) è corretto che un armatore dopo solo 3-4 stagioni se la barca è ben tenuta e quindi di fatto quasi pari al nuovo sia disposto purtroppo per lui a perdere circa 1/3 di quanto ha pagato: nell'esempio del 343 quindi supponendo un costo iniziale di 125000 potrebbe realisticamente venderla a circa 80.000. L'acquirente (secondo armatore) avrà una barca recente funzionale e in ordine, la terrà 3-4 stagioni e si aspetterà verosimilmente di venderla perdendo circa il 20% dell'acquisto, quindi la venderà a circa 60.000. L'acquirente (terzo armatore) la terrà qualche stagione, ci farà lavori di manutenzione tutto sommato ancora solo ordinari e verosimilmente la venderà a 50.000.
Se invece si dà retta a chi pensa che già dopo soli 3 anni la barca abbia più che dimezzato il suo valore, se si esclude che chi vende sia all'acqua alla gola (cosa ben rara spero) bè allora secondo voi a quanto si comprerebbe questa barca con 10 stagioni alle spalle, a 10000 euro? mi pare esagerato!
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto anch'io.
E aggiungo che nella rivista francese Volile riporta più o meno le quotazioni che avete preso su solovela.

Gianni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-09-2008 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #22
Oceanis 343
forse è bene rispiegare la cosa.
non è che la barca dopo 3 anni perda il 50%.
innanzitutto quella barca ha fatto 4 stagioni e quindi i 3 anni vanno letti in modo diverso.
a parte questo , oggi la realtà di mercato è che su 1000 barche in vendita ci sono probabilmente 20 compratori, quindi se la barca la vuoi vendere te la giochi sul prezzo e cali le braghe.
Voler vendere non vuol dire per forza avere bisogno di soldi ma magari non voler spenderne altri per ormeggi eccc... avere già trovato la nuova barca da un privato ecc.....
quindi se vuoi vendere devi scendere drasticamente.

Se nell'immobiliare si è scesi del 30% nell'arco di questanno ( parlo di chi la casa la vuol vendere realmente ) pensate che la nautica egga meglio dell'immobile ?
19-09-2008 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #23
Oceanis 343
parlando di barche recenti,
ho notato che le richieste sono molto superiori anche alle quotazioni rivista solo Vela.
Ho trovato richieste a 75 per barche quotate solo vela 57-60 addirittura senza accessori rilevanti (niente zattera, cappottina, bimini,linee aggiuntive di ancoraggio ecc. ) in stato d'uso che definirei normale.
Parlo di 33 piedi con 9-10 anni sul groppone.
Trattando si arriva quasi sempre al prezzo di solo vela, anche sotto, ma occorre sbattersi viaggiare ecc. e non tutti ne hanno voglia.
In linea di massima la scrematura si fa al telefono e personalmente per andare a vedere una barca a 15 mila in più della sua quotazione, senza sapere cosa spunterò, non mi muovo nemmeno.
Io credo che a prezzo di solo vela in molti comprerebbero, qualcosa sotto, in tantissimi.

Leggendo le quotazioni di solo vela ti faresti un 33, guardando gli annunci ti verrebbe fuori appena un 29-30
19-09-2008 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 52
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
Oceanis 343
'quindi se vuoi vendere devi scendere drasticamente'

è proprio questo il problema caro Masto , hai detto bene! ma ora mettiti nei panni di chi 'vuole comprare'

un 34 nuovo ( Ben-Bav-Jean ) costa, completo di tutto come lo vogliamo noi di ADV, sui 120/130k

se uno 'vuole comprare' un 34 e lo trova di 3 anni a 70.000/80.000 pronto alla boa ( sempre Ben-Bav-Jean )immacolato con 160 ore di motore che ragionamento deve fare? se chi vendo aspetta l'ultimo dei moicani come dici tu chi compra chi deve aspettare, il disperato con l'acqua alla gola ex di Lheman con tutto il suo patrimonio in azioni alitalia? secondo me sono rari i moicani ma anche la tipologia di chi regala la barca per disfarsene non abbonda.
quindi se vuoi andare in barca a vela e ti interessa un 34 di 3 anni ( sempre Ben-Bav_jean ) 70.000 sono un ottimo prezzo, 75.000 un prezzo giusto, 80.000 un prezzo alto

io penso così
AL
19-09-2008 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Oceanis 343
Tengo a precisare che le mie considerazioni di cui sopra non erano a giustificazione delle esose richieste del mercato dell'usato.
Per me i prezzi richiesti sono troppo alti, in taluni casi fuori da ogni logica (a quelle cifre c'è chi osa mettere in vendita un 1999 !)
Ad ogni modo ogni venditore è libero di tenersi la sua barca. Io, a non comprargliela, risparmio ulteriormente per un pò di tempo, lui nel frattempo spende....

Il problema è quello che qui è stato più volte già rilevato: chi mette gli annunci in realtà raramente vuole veramente vendere, o meglio è disposto a farlo solo se trova il pollo.
Ma di questi tempi temo che polli non ve ne siano in giro: se sono già spennati non vanno in cerca di barche.

Un amico, uno di Adv, un giorno mi ha detto che secondo lui il problema è nella gratuità degli annunci.
Col fatto che non costa nulla uno ci prova anche se non intenzionato a vendere.
Mettiamo 100 euro ad inserzione e poi vediamo se le barche che sono in annuncio da 18 mesi a prezzi fuori di testa stanno ancora sulle riviste..... e se ci stessero ancora, quale prezzo avrebbero esposto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2008 21:13 da Blu.)
19-09-2008 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
Oceanis 343
Voi fate discorsi di chi vuole comprare. Io ricordo sempre a tutti di mettersi nei panni di questo armatore che vende una barca di soli 3 anni e con solo 150 ore di moto. Questa barca e'praticamente nuova. Il risparmio netto sarebbe di 40.000 euro, che non sono bruscolini e soprattuto la barca e pronta consegna e magari ha gia'risolto tutti i problemi di messa a punto. Tirare il collo ad un armatore che vuole vendere bene una buona barca non e'un concetto sano. Sano e'il concetto di vendere la barca in ottimo stato e di contenere le perdite (che comunque ci sono). Del resto vorreste essere il pollo a ui tirare il pollo? Ha ragione Fabiseb: piuttosto affondiamo il Britannia con una botta di c4.
21-09-2008 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
Oceanis 343
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Voi fate discorsi di chi vuole comprare. Io ricordo sempre a tutti di mettersi nei panni di questo armatore che vende una barca di soli 3 anni e con solo 150 ore di moto. Questa barca e'praticamente nuova. Il risparmio netto sarebbe di 40.000 euro, che non sono bruscolini e soprattuto la barca e pronta consegna e magari ha gia'risolto tutti i problemi di messa a punto. Tirare il collo ad un armatore che vuole vendere bene una buona barca non e'un concetto sano. Sano e'il concetto di vendere la barca in ottimo stato e di contenere le perdite (che comunque ci sono). Del resto vorreste essere il pollo a ui tirare il pollo? Ha ragione Fabiseb: piuttosto affondiamo il Britannia con una botta di c4.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Whei Mic, mica gliel'ha ordinato il dottore di vendere la barca dopo 3 anni!
Non è questione di 'tirare il collo'. La questione è questa: una barca usata vale molto meno di una nuova. Altrimenti uno se la compra nuova in leasing, no?
Se vuoi comprare una Fiat Stilo di un anno quanto ci perdi? Mica la butti in un burrone, se la vuoi vendere. Credimi: il ragionamento dell'amico Fabrizio è sbagliato concettualmente. Poi se lui non vuol vendere la sua e preferisce affondarla, questa è una 'sua' considerazione.
Ma se il valore di una cosa è X, se permetti io non la compro a X+Y perchè l'armatore ci è affezionato! In Italia tendono a farti pagare una barca come se fosse una donna! Una barca è un bene inanimato, non puoi pretendere di far pagare all'acquirente il valore 'affettivo'.
O la vuoi vendere e la vendi a prezzo di mercato, altrimenti te la puoi anche tenere!

Per quanto riguarda la barca in oggetto, io una volta l'ho presa in charter. Va benone, però ha un difetto: il passavanti è piuttosto stretto, anche perchè ha una tuga piuttosto generosa come dimensioni. Questo perchè dentro è molto spaziosa.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2008 15:50 da bozzello.)
21-09-2008 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #28
Oceanis 343
Tom, sono d'accordo che una barca usata, resta meno dispendiosa di una barca nuova. E'che non mi piace lídea che una barca usata si debba svendere, a meno che non sia un cacatone. E'vero ce ne sono tanti, ma ci sono barchette ben tenute e meritano una negoziazione corretta. Quando ho venduto ho chiesto il prezzo giusto e ho ricevuto. Poi se l'acquirente e'una persona corretta e simpatica lo sconto ci sta. ma se vedo subito che e'uno che vuole tirare il collo, lo lascio perdere. In genere chi chiede come prima cosa il prezzo, non compra mai...o no?
22-09-2008 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.032 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.163 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.474 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.202 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 10.961 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio
  BENETEAU - FR - Oceanis 321 JARIFE 16 11.700 11-06-2019 10:10
Ultimo messaggio: Mikey
  BENETEAU - FR - Oceanis 45 rob 3 3.164 15-02-2018 09:38
Ultimo messaggio: the first
  BENETEAU - FR - Oceanis 423 quasimarinaio 5 3.493 04-11-2017 08:50
Ultimo messaggio: quasimarinaio
  BENETEAU - FR - Oceanis 311 Ulisse 47 15 14.412 08-04-2015 13:11
Ultimo messaggio: Clau
  beneteau 393 oceanis Vs dufour 385 gl pek 2 5.973 26-07-2014 15:13
Ultimo messaggio: seidi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)