Rispondi 
Loop spectra dynema
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
Loop spectra dynema
Io lo faccio in un altro modo. Se ne era parlato gia in:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=20742.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-01-2009 07:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
Loop spectra dynema
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Io lo faccio in un altro modo. Se ne era parlato gia in:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=20742.
Ciao
Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si esistono svariati modi
a me non piace la scotta unica impalmata al centro

personalmente prefferisco n° due scotte singole effettivemente IMPIOMBATE sotto sforzo a trazione è un'altra cosa

funzionare funziona in tutti i modi ma l'atro sistema corrisponde a un'IMPALMATURA ... lavoro piùsbrigativo e secondo me non ha minimamente le caratteristiche di una piomba ..

BV
20-01-2009 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #23
Loop spectra dynema
Se guardi bene la scottina viene infilata per tutta la lunghezza e quindi tiene già da sola, poi viene cucita per non farla sfilare ma è un in più. In questo caso non l'ho fatta uscire dall'altra parte perchè doppia non entrava nel foro della pallina ( ho sbagliato il diam della scotta oppure quello della pallina).
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-01-2009 23:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
Loop spectra dynema
ciao mario non mi son ''capito''Big GrinWink
il discorso non era riferito ai grilli..

mi riferivo alle scotte genoa, mi è sembrato di vedere una scotta unica messa in doppio. impalmata nella metà lunghezza e poi passate una adx l'altra a sx
tutto per dire che funziona aa me piace meno per i motivi esposti

sicuramente non si incastrato in dragle, sartie e manovre dorm. in generale

BV
20-01-2009 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #25
Loop spectra dynema
adesso ho capito! Ma quello è un altro discorso ed anche un pò lungo.
Ciao
Mario



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
ciao mario non mi son ''capito''Big GrinWink
il discorso non era riferito ai grilli..

mi riferivo alle scotte genoa, mi è sembrato di vedere una scotta unica messa in doppio. impalmata nella metà lunghezza e poi passate una adx l'altra a sx
tutto per dire che funziona aa me piace meno per i motivi esposti

sicuramente non si incastrato in dragle, sartie e manovre dorm. in generale

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
21-01-2009 06:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Loop spectra dynema
Rispolvero questa discussione per aggiungere un video per la realizzazione del grillo
http://www.yacht.de/yo/yo_news/powerslav...d,294.html
ovviamente è meglio se si capisce tedesco Big GrinBig Grin
25-01-2009 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Loop spectra dynema
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Rispolvero questa discussione per aggiungere un video per la realizzazione del grillo
http://www.yacht.de/yo/yo_news/powerslav...d,294.html
ovviamente è meglio se si capisce tedesco Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ottimo video, ma una domanda, il grillo in tessile nn conviene calzarlo? la brancarella del punto di scotta nn rischia di schiacciare troppo le fibre del grillo scalzato, riducdendo cosi' la sua durata? Blush
marcello
25-01-2009 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
Loop spectra dynema
allora lo si puo' usare tranquillamente scalzato? la mia e' solo questione di sicurezza, nn conoscendo il materiale. Blush
grazie e saluti.
25-01-2009 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Loop spectra dynema
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Rispolvero questa discussione per aggiungere un video per la realizzazione del grillo
http://www.yacht.de/yo/yo_news/powerslav...d,294.html
ovviamente è meglio se si capisce tedesco Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-01-2009 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
Loop spectra dynema
:D100 !!!!!!!!!!!!!
ORA E' COMPLETO..
ci son riuscito !!!!!!!!!!!

grazie agli ultimi UTILI inerventi a gamba tesa :Ddi hal999 e sailor13Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
è stato proprio un buon vento !!!
grazie

questo week collaudo i nuovi grilli
BV
26-01-2009 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Loop spectra dynema
Complimenti per i lavori, ben fatti. Ale07 da quanto è la cima che hai usato e qual'è il diametro del feeder? è da un po' che sto cercando gli aghi asolati che il tedesco usa nel video, sapreste dove trovarli?
28-01-2009 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
Loop spectra dynema
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
Complimenti per i lavori, ben fatti. Ale07 da quanto è la cima che hai usato e qual'è il diametro del feeder? è da un po' che sto cercando gli aghi asolati che il tedesco usa nel video, sapreste dove trovarli?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per il feeder il dynema è da 8mm è il diametro del tessile in bobina prima di essere impiombato ( non sembra nella foto ma è da 8)


ovviamente si ingrossa nei punti dove si infila

è uno spezzone che ho preso sfuso per fare quel lavoro più la base randa ( lo stroppo intorno al boma ) siccome più sottile scorreva male questo scivola

altrimenti uso sempre da 6; 4; 3mm

ora quei feeder li sostituisco con altri fatti meglio

gli aghi della marlow funzionano benissimo è facile anche costruirli in prorpio

BV
28-01-2009 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
Loop spectra dynema
Dopo aver fatto tesoro degli insegnamenti di Mastro impiombatore Ale07 (che ringrazio tantissimo per le dritte), mi sono applicato e ho fatto i compitini.
Ecco il mio primo grillo in tessile (dyneema da 6 mm).
È stato abbastanza facile anche se, non sapendo fare il nodo a turbante, alla fine ho chiuso con un nodo normale. Credo che tenga ugualmente una volta in tiro.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,4&nbsp;KB

Il lavoro duro è stato invece realizzare la mia prima gassa impiombata su cima calzata.
Ho seguito pedissequamente le istruzioni riportate in questo sito (http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html ) che un ADV (che ora mi sfugge) aveva gentilmente segnalato tempo fa.
La prima parte è più che altro un lavoro certosino e concettuale.
Il mazzo arriva quando è ora della “mungitura”, specie l'ultima parte: una buona mezz’ora di esercizio fisico quale ottima alternativa alla palestra di body building.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,57&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 106,48&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,66&nbsp;KB
03-02-2009 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
Loop spectra dynema
c'è quel video per il nodo dei grilli, non riuscivo a riprodurlo identico
io me li son tutti rifatti ora non più belli di quelli che vendono Wink


ne ho fatto pure con la ''maniglietta'' per arpirli velocemente anche se mi sembra superfluo

si le piombe le faccio grosso modo così pure io e sono più impegnative sicuramente

con gli aghi tipo quelli marlow si resce a fare il lavoro quasi ''in due tempi ''
man mano che ne fai vengono sempre meglio

BVWink
03-02-2009 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Loop spectra dynema
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
Complimenti per i lavori, ben fatti. Ale07 da quanto è la cima che hai usato e qual'è il diametro del feeder? è da un po' che sto cercando gli aghi asolati che il tedesco usa nel video, sapreste dove trovarli?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Fanno parte dello 'splicing kit' della marlow
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
altrimenti te la fai fare dal fabbro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie della dritta.
03-02-2009 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
Loop spectra dynema
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quelle istruzioni le avevo già viste (sia in inglese che in italiano), ma sinceramente non ci avevo capito granché.
Invece quella sequenza fotografica era molto chiara (per gente de coccio come me :blushSmile e, in più, non richiedeva attrezzature particolari. Poi sul metodo si potrà certamente discutere, però mi sembrava buona l’idea di impalmare le due anime prima di reintrodurle nella calza attraverso la mungituraSmiley14.

Quella cima rossa ha 8 anni di onorato servizio, e ormai è stata munta a dovere. E’ una delle scotte del mio genova. Finora ho sempre fatto la gassa sulla bugna, ma vorrei provare il sistema con il grillo tessile perché molto più semplice da gestire quando devo avvolgere il genova per passare alla trinchetta (ed event. dalla trinca alla tormentina) usando le stesse scotte. Sciogliere e rifare 2 gasse, a prua, e con vento forte e mare formato non è il massimo della vita…Wink

In effetti non avevo pensato che il nodo semplice potrebbe scorrere lungo il grillo (la cima è cmq tutta doppia anche sotto l’impiombatura finale). Mi sono appeso, ho dato un po’ di scossoni, e il tutto regge (grillo e piomba), senza rumori o scricchiolii strani Wink, ma… per sicurezza l’ho già sostituito con un nodo del cappuccino… Grazie per l’osservazione Big GrinBig Grin.
Sempre per sicurezza ho anche cucito la piomba lungo il fid. Ho fatto bene?

Mi ero perso quel video in tedesco. La prossima volta mi cimenterò nel nodo turbante Wink
03-02-2009 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
Loop spectra dynema
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 125,6&nbsp;KB
03-02-2009 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
Loop spectra dynema
mi aggancio quì per una domanda: come impiombate (classica, non loop) il dyneema? infilate semplicemente l'anima in se stessa e mettete qualche punto con ago e filo? accorgimenti? lunghezza della 'sovrapposizione'?
grazieSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-02-2009 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #39
Loop spectra dynema
Mi aveva gia' risposto sailor sulla sovrapposizione e sulla bozzatura.
Cerca da qualche parte qui in giro.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-02-2009 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Loop spectra dynema
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Mi aveva gia' risposto sailor sulla sovrapposizione e sulla bozzatura.
Cerca da qualche parte qui in giro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

trovato, grazie!
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1 verso la fine

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-02-2009 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 760 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Piomba in dynema. Consigli? mlipizer 8 1.504 18-11-2021 21:46
Ultimo messaggio: MariniStefano
  Fissare terminale scotta dynema mlipizer 4 1.609 30-10-2021 19:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.337 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  loop dynema ulpiano 17 6.890 13-05-2021 19:10
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Loop avvolgitore code corto o lungo? kavokcinque 27 3.619 03-11-2020 14:51
Ultimo messaggio: carminemancone
  di rande, terzaroli, borose e loop Antal Tamata 8 4.796 23-10-2015 17:58
Ultimo messaggio: Nanook
  Drizza in dynema genoa si ovalizza frinky 7 3.108 19-10-2015 09:25
Ultimo messaggio: scornaj
  loop calzato FRA 21987 25 7.214 08-01-2015 13:27
Ultimo messaggio: sailor13
  Spectra scalzata Shipman 10 8.297 25-08-2014 10:04
Ultimo messaggio: deke

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)