Rispondi 
Sistema winward per trasto randa
Autore Messaggio
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Sistema winward per trasto randa
Ripongo qui il quesito su questo sistema. Dal disegno
http://www.harken.it/catalogo/Pdf/01_Inf..._randa.pdf non si capisce come si può spostare trasto sopravento senza mollare la cima sottovento.
Qualcuno lo usa?
13-01-2009 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Sistema winward per trasto randa
Come faccia non lo so non l'ho mai smontato....il problema e' che costa un delirio pero' funziona e bene
13-01-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Sistema winward per trasto randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Come faccia non lo so non l'ho mai smontato....il problema e' che costa un delirio pero' funziona e bene
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tu lo hai? Il schema del passaggio delle cime sul disegno corrisponde a pezzo reale?
13-01-2009 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Sistema winward per trasto randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Ripongo qui il quesito su questo sistema. Dal disegno
http://www.harken.it/catalogo/Pdf/01_Inf..._randa.pdf non si capisce come si può spostare trasto sopravento senza mollare la cima sottovento.
Qualcuno lo usa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

lo avevo molti anni fa sul J/24, e sta sicuro che funziona bene (anche se non so spiegarti come), con l'unico punto debole di quando sei prua al vento (per esempio a motore) e procedi, allora il tutto balla e vibra a destra e sinistra un po'...comunque e' stata una buona esperienza, anche se non so se sarei disposto a spendere i molti ¢¢¢ che sarebbero richiesti per montarlo sulla mia attuale barca...
13-01-2009 05:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Sistema winward per trasto randa
Nemmeno io so spiegarti come....piu' o meno si aprono due camme...ma non ci ho mai guardato seriamente.Lo schema mi pare giusto...alla fiera lo espongono normalmente e' un sacco di anni che ce'
13-01-2009 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Sistema winward per trasto randa
Dimenticavo:e' pesantuccio
13-01-2009 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Sistema winward per trasto randa
Usato su F28
13-01-2009 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Sistema winward per trasto randa
avete visto il trasto per il farr 40??
ma questi trasti che non hanno il winward necessitano di essere mollati sottovento ogniqualvolta si cambino le mura?
13-01-2009 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Sistema winward per trasto randa
Quoto Furkolkjaaf, e prob non adatto a grossi carichi.
io ho preferito questo sistema:
il carrello e ridotto 4:1 ed e fatto con una scotta a circuito chiuso che passa (per non andare ad incasinarsi in giro) dentro il bozzello doppio di scotta randa fissato sul carrello.
Quindi da sopravento puoi aprire lo strozzascotte sottovento per poter portare sopravento il carrello tirando la parte dormiente della scotta dopo lo strozza.
E' più complicato a descriververlo che a farsi, vi metto qualche foto.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,09&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,04&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,89&nbsp;KB
13-01-2009 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Sistema winward per trasto randa
VinceVr quale è il 476 Harken?

Io ho montato gli strozza 150 con la guida 328 per carrello e ridotta randa e lo strozza 150 con il ponticello 424 sul paterazzo



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 34,09&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,89&nbsp;KB
13-01-2009 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Sistema winward per trasto randa
Ok ho capito!

Quando ho scelto le guide per gli strozzascotte ed ho optato per i 328 ho fatto questo ragionamento: mi sembrava più importante che si potesse manovrare la scotta anche se non fosse perfettamente allineata con lo strozzascotte.
Piuttosto rispetto alle foto postate ho sostituito la scotta del carello (nella foto rossa, della FSERobiline molto rigida e con una calza molto ruvida) con una scotta senza calza di vectran e 'qualcosaltro' morbidissima che non si 'intruppa' mai e non consuma dove eventualmente sfrega.

Ciao franco
13-01-2009 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Sistema winward per trasto randa
In effetti ci vuole l'archetto in metallo, sull'este 24 ne cambiavamo 1 a stagione! Big GrinBig Grin
Altro trucco potrebbe essere infilare un elastico che la tenga in 'sospensione'.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-01-2009 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
Sistema winward per trasto randa
Noi sul 50 abbiamo il bascula e come diceva Vince il lato sottovento si molla a seguito di un leveraggio interno..si sente un chiaro 'tac' quando apre l'altra guancia..
13-01-2009 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Sistema winward per trasto randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
...
Altro trucco potrebbe essere infilare un elastico che la tenga in 'sospensione'.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, io uso un bozzellino di rinvio con elastico di una certa consistenza attaccato a un pad eye (se c'è) o alla draglia bassa, in modo che la cima si sganci solo quando si vuole veramente sganciare.....

Il windward nelle nostre bonaccette, se c'è un po' di onda, è disastroso !! Il carrello non sta mai dove lo si vorrebbe....bisogna fargli i nodi di fermo !!

Ciao
13-01-2009 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Sistema winward per trasto randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Io ho montato gli strozza 150 con la guida 328 per carrello e ridotta randa e lo strozza 150 con il ponticello 424 sul paterazzo


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Franco, perche' la scelta di montare la torretta davanti alla rotaia ? Mi dirai: per far lavorare il randista davanti e for di ball. OK.. Ma se ti fai anche randa non andavi meglio a tenerlo dietro?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-01-2009 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Sistema winward per trasto randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Il funzionamento è banale:
l'attacco del bozzello è fissato su una slitta libera di spostarsi lateralmente, con alle due estremità una camma in grado di aprire le guance del ClamCleat solidale al carrello.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ah, ecco il trucco.... ed io diventavo scemo per capire come le cime approno le guanceSadsmiley
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
In pratica, quando la scotta tira verso sottovento, la slitta si sposta da quella parte e apre lo strozzatore sottovento, così la cima che ci passa è libera di scorrere, mentre quello sopravvento è chiuso e strozza la cima nella posizione desiderata.

In virata, la scotta cambia senso di tiro e provoca lo spostamento della slitta, che così chiude lo strozzatore che era sottovento e apre quell'altro.

E' molto comodo su quei monotipi in cui è fondamentale che anche il timoniere stia fuori a raddrizzare, perchè così riesce a regolare il carrello randa senza rientrare.

Sulle derive si preferisce usare l'archetto.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
13-01-2009 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Sistema winward per trasto randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Quoto Furkolkjaaf, e prob non adatto a grossi carichi.
io ho preferito questo sistema:
il carrello e ridotto 4:1 ed e fatto con una scotta a circuito chiuso che passa (per non andare ad incasinarsi in giro) dentro il bozzello doppio di scotta randa fissato sul carrello.
Quindi da sopravento puoi aprire lo strozzascotte sottovento per poter portare sopravento il carrello tirando la parte dormiente della scotta dopo lo strozza.
E' più complicato a descriververlo che a farsi, vi metto qualche foto.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,09 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,04 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,89 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ma cosa è quella cima blu tra trasto e torretta?
14-01-2009 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Sistema winward per trasto randa
E'il fino, o ridotta, della scotta randa.
14-01-2009 01:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Sistema winward per trasto randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Ciao Franco, perche' la scelta di montare la torretta davanti alla rotaia ? Mi dirai: per far lavorare il randista davanti e for di ball. OK.. Ma se ti fai anche randa non andavi meglio a tenerlo dietro?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Aggiungo: se volevi il randista for di ball, perchè gli hai messo la torretta e i puntapiedi orientati in modo che quando si punta debba stare girato verso poppa ??

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2009 01:08 da albert.)
14-01-2009 01:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Sistema winward per trasto randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Ciao Franco, perche' la scelta di montare la torretta davanti alla rotaia ? Mi dirai: per far lavorare il randista davanti e for di ball. OK.. Ma se ti fai anche randa non andavi meglio a tenerlo dietro?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Aggiungo: se volevi il randista for di ball, perchè gli hai messo la torretta e i puntapiedi orientati in modo che quando si punta debba stare girato verso poppa ??

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' vero, ecco cosa non va. Ha la torretta girata verso poppa.
Forse e' un compromesso per mettere in mano anche la randa al timoniere, altrimenti impossibile.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-01-2009 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 318 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.190 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.271 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 841 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.421 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.470 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 24.433 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.527 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.234 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.053 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)