Rispondi 
un articolo interessante- VMG
Autore Messaggio
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #41
un articolo interessante- VMG
Leggendo l'articolo del blog (dove per altro mi ci ritrovo a pieno per concetti e ragionamenti) cosi come quello per cui si è aperto questo thread quello che noto e che le definizioni di VMG e VMC sono DIAMETRALMENTE opposte a quelle che ho letto in questo thread.

Nella VMG il vento non centra, centrano due punti fissi (e questo e quello che sapevo anch'io).

Nella VMC (che comunque è 'Velocity Made Good On Course' e non 'Velocity On Course') non ci sono punti fissi corrisponderebbe cioè alla miglior velocita in relazione all'angolo ed alla intensità del vento (Polari appunto).
15-08-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
un articolo interessante- VMG
La definizione che riporti data da Albert è decisamente incontestabile.
Bisogna dare per assodato tale definizione altrimenti non ci si capisce

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-08-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
un articolo interessante- VMG
Citazione:seacube ha scritto:
Leggendo l'articolo del blog (dove per altro mi ci ritrovo a pieno per concetti e ragionamenti) cosi come quello per cui si è aperto questo thread quello che noto e che le definizioni di VMG e VMC sono DIAMETRALMENTE opposte a quelle che ho letto in questo thread.

Nella VMG il vento non centra, centrano due punti fissi (e questo e quello che sapevo anch'io).

Nella VMC (che comunque è 'Velocity Made Good On Course' e non 'Velocity On Course') non ci sono punti fissi corrisponderebbe cioè alla miglior velocita in relazione all'angolo ed alla intensità del vento (Polari appunto).

Nella VMG il vento c'entra eccome:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto concerne la VMC, vedi sopra.
Che poi io personalmente non segua la VMG ma la VT, questa e' un'altra cosa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-08-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #44
un articolo interessante- VMG
Citazione:einstein ha scritto:
CUT
Nella VMG il vento c'entra eccome:
CUT

Centra sull'esempio che riporti perchè usa l'origine del vento come punto.
E poi scusami ma leggendo il post di quel blog (il cui autore mi sembra affidabile ...) la tua VT è in realta la VMC.
15-08-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
un articolo interessante- VMG
La VT e' la velocita' della barca usata come riferimento per raggiungere le massime prestazioni di bolina e in poppa e varia con la velocita' del vento reale, in pratica e' quella che ti da la miglior VMG.
Per la VMC invece,vedi esempio sopra (fig.8.9), non e' cosi', infatti noterai che la VMG e' inferiore e lo sara' sempre visto che lo scopo e' di aumentare la velocita' della barca nella direzione del punto da raggiungere e non nella direzione del vento, quindi il fine e' completamente diverso.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-08-2010 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #46
un articolo interessante- VMG
se ho capito bene la VMC dovrebbe essere
quella rappresentata in questo disegnino?!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-08-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #47
un articolo interessante- VMG
Esattamente!
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-08-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #48
un articolo interessante- VMG
grazie einstein, mi hai fatto arrossire!Blush
15-08-2010 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #49
un articolo interessante- VMG
Citazione:einstein ha scritto:
La VT e' la velocita' della barca usata come riferimento per raggiungere le massime prestazioni di bolina e in poppa e varia con la velocita' del vento reale, in pratica e' quella che ti da la miglior VMG.
Per la VMC invece,vedi esempio sopra (fig.8.9), non e' cosi', infatti noterai che la VMG e' inferiore e lo sara' sempre visto che lo scopo e' di aumentare la velocita' della barca nella direzione del punto da raggiungere e non nella direzione del vento, quindi il fine e' completamente diverso.
ciao

Stiamo dicendo la stessa cosa: VT e VMC corrispondono (salvo quando le polari sono errate) ed ovviamente su un campo di regata la VMG è sempre inferiore.
L'unica eccezione è che tu la interpreti sempre in relazione al vento e la letteratura di cui dispongo, essendo aereonautica, nella definizione parla di velocità per raggiungere un punto partendo da un'altro punto. VMG è un parametro usato da decenni in aereonautica e da un po meno nella nautica, se può essere indicativo si usa anche sulle navi commerciali per stimare la data/ora d'arrivo, ecco che se su qualche manuale/articolo velico ci sono esempi che la mettono in relazione al vento e solo per 'contestualizzare' la spiegazione.
15-08-2010 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seacube Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #50
un articolo interessante- VMG
Citazione:einstein ha scritto:
La VT e' la velocita' della barca usata come riferimento per raggiungere le massime prestazioni di bolina e in poppa e varia con la velocita' del vento reale, in pratica e' quella che ti da la miglior VMG.
Per la VMC invece,vedi esempio sopra (fig.8.9), non e' cosi', infatti noterai che la VMG e' inferiore e lo sara' sempre visto che lo scopo e' di aumentare la velocita' della barca nella direzione del punto da raggiungere e non nella direzione del vento, quindi il fine e' completamente diverso.
ciao

Mi scuso, rileggendoti e riflettendo devo dire che hai ragione sulla VT. Non sempre corrisponde con la VMC, corrisponde sempre alla VMG calcolata sul vento e quindi raramente alla VMG sulle boe.
15-08-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
un articolo interessante- VMG
Non sono un esperto di aereonautica per cui ti posso solo confermare quanto detto in ambito velistico.
Mi sembra di capire che tu per Vt intenda velocita' polare, OK, ti posso dare atto che se il vento non gira, come ho gia' accennato sopra, conviene sempre seguire la rotta diretta verso la meta, per cui VP = VMC; ma se invece, come sempre accade, il vento cambia direzione, perche' non cercare di aumentare la nostra velocita', se possibile, dato che si dovra' spesso cambiare la rotta originale? Ti ricordo che non stiamo andando a motore ma a vela e quindi dipendiamo dai capricci del vento.
Per quanto concerne la VMG inferiore, non mi riferivo ovviamente alla velocita' dell'imbarcazione in se stessa, ma alla differenza tra la velocita' polare e la VMC.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2010 22:23 da einstein.)
15-08-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
un articolo interessante- VMG
Stavo postando mentre rispondevi, OK, l'importante e' capirsi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-08-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #53
un articolo interessante- VMG
scusate ma qui non vi seguo più!
ma forse è solo una questione di termini:
Il mio problema è questa benedetta Vt ( velocità target?) o Vp ( velocità polare / velocità propria? ).

Nella mia visione questa dovrebbe corrispondere a quella che nei diagrammi polari ammmericani è chiamata Speed:
Quella velocità/obiettivo che una specifica barca, con un determinato set di vele, in presenta di un determinato TWS e per ognuno
dei 180° di una mura dovrebbe raggiungere. Compito dell' equipaggio regolare il regolabile per cogliere l' obiettivo.

Se questo vi torna allora per quanto riguarda la VMG ( che io intendo come velocità di risalita (o discesa) al vento ) nei diagrammi è normalmente riportato, per ognuno dei 180°, oltre alla speed anche il relativo valore di VMG ma, solo uno specifico angolo in upwind e un'altro specifico in downwind indicano la MIGLIORE VMG.
Inoltre le VMG hanno sempre, giustamente, un valore inferiore alle relative Speed.

Per questo non mi tornano alcuni interventi precedenti dove la VT viene equiparata alla MIGLIORE VMG!
Dove sbaglio?
16-08-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
un articolo interessante- VMG
Citazione:shabrumi ha scritto:
scusate ma qui non vi seguo più!
ma forse è solo una questione di termini:
Il mio problema è questa benedetta Vt ( velocità target?) o Vp ( velocità polare / velocità propria? ).

Nella mia visione questa dovrebbe corrispondere a quella che nei diagrammi polari ammmericani è chiamata Speed:
Quella velocità/obiettivo che una specifica barca, con un determinato set di vele, in presenta di un determinato TWS e per ognuno
dei 180° di una mura dovrebbe raggiungere
. Compito dell' equipaggio regolare il regolabile per cogliere l' obiettivo.

Se questo vi torna allora per quanto riguarda la VMG ( che io intendo come velocità di risalita (o discesa) al vento ) nei diagrammi è normalmente riportato, per ognuno dei 180°, oltre alla speed anche il relativo valore di VMG ma, solo uno specifico angolo in upwind e un'altro specifico in downwind indicano la MIGLIORE VMG.
Inoltre le VMG hanno sempre, giustamente, un valore inferiore alle relative Speed.

Per questo non mi tornano alcuni interventi precedenti dove la VT viene equiparata alla MIGLIORE VMG!
Dove sbaglio?
Ritengo tu abbia perfettamente ragione su tutto quanto scrivi.
Infatti non condivido, in linea teorica, l'affermazione di Einstein quando definisce Vt come miglior vmg, anche se in linea pratica su una regata a bastone cercherai sempre quella Vt che corrisponde alla miglior vmg.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010 13:04 da tiger86.)
16-08-2010 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #55
un articolo interessante- VMG
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come noterete, (vedi quadratino) la VT e' quella velocita' che ti permette di ottenere la miglior VMG.
Anche la VT e' una velocita' ricavata dalle polari ma e' apostrofata target perche' si presuppone di usarla, come specificato anche da tiger, nelle regate a bastone. Quando la destinazione non e' controvento, si useranno le altre velocita' polari; se vuoi chiamarle Vt anche queste OK, ma non corrisponderanno alla massima VMG.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010 15:10 da einstein.)
16-08-2010 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #56
un articolo interessante- VMG
per Einstein:
potresti darci maggiori informazioni sulla bibbia del velista, tipo titolo ed editore. Ciao Grazie.
16-08-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #57
un articolo interessante- VMG
Bene! come supponevo era solo una questione di termini:
sulla sostanza siamo tutti allineati.
Però, Einstein, permettimi: se parliamo di 'risalire/discendere al meglio il vento'
fare riferimento alla VT può essere fuorviante.
In questo caso potrebbe essere più comprensibile riferirsi all' Angolo.
Se navigo con un determinato angolo rispetto al vento reale ( e lungo questa rotta tento di
avvicinarmi alla massima velocità teorica VT prevista per la mia barca ) parimenti mi
avvicino alla migliore VMG.
Che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010 18:22 da shabrumi.)
16-08-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #58
un articolo interessante- VMG
Si, da quello che ho capito è una questione di angolo rispetto alla boa e/o alla direzione del vento.

Premesso che la VMC non serve a nulla (nelle condizioni esprese dalle ipotesi di lavoro Albert) a meno do non navigare costantemente al centro del campo di regata, il questito è:
- come massimizzo il valore dell'indicatore che utilizzo come riferimento, cioè la VMG?

Considerate le due variabili in gico (velocità SOG e angolo verso la boa/direzone del vento) esiste un valore 'ottimo' di angolo che minimizza il tempo che impiegherò per arrivare in boa.

Tale valore di 'ottimo' della VMG dipende dal trade-off
a) + velocità SOG = - angolo oppure
b) - velocità SOG = + angolo
e corrisponde ad un dato angolo (rispetto alla boa e/o alla direzione del vento); tale valore massimo di VMG prende il nome di VT.

Ho capito bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010 20:51 da myskin.)
16-08-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #59
un articolo interessante- VMG
proviamo a spiegarla da un altro punto di vista:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una barca a vela e un gommone partono da un punto per raggiungerne un
altro esattamente controvento.

La barca sarà costretta a bolinare tentando di raggiungere la sua massima velocità target (VT 8,48) per quell'angolo (45°).

Il gommone al contrario seguirà la rotta diretta regolando la sua velocità con lo scopo di mantenere la sua prua sempre alla stessa altezza ( perpendicolare alla rotta diretta ) della prua della barca a vela.

I due scafi raggiungeranno contemporaneamente il punto di sopravvento.

Il gommone avrà navigato con una velocità propria di 6 nodi e con una
Vrv( velocità di risalita al vento o in ammmericano VMG!)di 6 nodi.
La barca a vela avrà navigato con una velocità propria di 8,48 nodi e con una Vrv di 6 nodi identica a quella del gommone.

Insomma le due velocità VP e Vrv sono identiche solo se navighi per rotta diretta, in tutti gli altri casi la Vrv sarà sempre inferiore alla Vp!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2010 03:28 da shabrumi.)
16-08-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #60
un articolo interessante- VMG
Citazione:Andra ha scritto:
per Einstein:
potresti darci maggiori informazioni sulla bibbia del velista, tipo titolo ed editore. Ciao Grazie.

'TATTICHE VINCENTI' ed. Calderini, scritto da: Gary Jobson, Tom Whidden e Adam Loory.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-08-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timoni, articolo sul tema. kavokcinque 15 1.108 10-12-2023 17:15
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. crafter 12 2.606 05-04-2019 22:54
Ultimo messaggio: ZK
Information articolo su organizzazione del bompresso sonmì 8 2.021 29-03-2019 18:58
Ultimo messaggio: einstein
  Documento interessante sulle vele ghibli4 6 2.110 04-09-2013 18:12
Ultimo messaggio: ghibli4
  nodo per me interessante polipo 49 6.111 01-03-2013 02:47
Ultimo messaggio: Observer
  Interessante sito per le vele HAL9001 4 2.001 07-10-2010 15:51
Ultimo messaggio: geppetto63
  Articolo di tattica: aspetto commenti Alpa550 9 2.490 07-09-2010 16:50
Ultimo messaggio: Gof
  articolo dalla bolina hal999 75 8.666 04-03-2009 17:06
Ultimo messaggio: gianni diavolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)