Rispondi 
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Forse qualcuno lo sapeva già, forse qualcuno non lo sapeva e dirà che lo sapeva già , non importa, ma sicuramente qualcuno non conosce bene come si comporta il vento.

Quasi tutti i venti hanno un momento di stanchezza in cui cedono per pochi minuti. Bisogna ' osservarli'.
Questa è una esperienza - informazione che mi ha regalato anni fa un vecchio marinaio e che ora voglio regalare a voi perchè sia tramandata.Big Grin

Quando siete all'ormeggio ed avete il vento di traverso e vorreste uscire ma non potete perchè il vento vi farebbe abbattere la prua magari su altre barche o su scogli c'è uno stratagemma.

Come dicevo bisogna 'osservare' il vento e cronometrare il suo ' ciclo'.
Ogni tanti minuti il vento si ferma per due tre minuti che sono sufficenti per ' scappare ' dall'ormeggio oppure in certi casi per entrare all'ormeggio.
Bisogna prendere un cronometro o un orologio con i secondi e controllare esattamente ' quando cede' e sfruttare quei pochi minuti di calma.
Dopo due tre volte che controllate avrete il ' periodo ' come quello di faro.
Credo che quando vi servirà mettere in pratica questa cosa vi verrò in mente come a me torna in mente chi me lo insegnò!
Saluti a tutti!
Pier Angelo Bellettini
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 23:05 da Trixarc.)
15-02-2009 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
non c'ho capito granchè (ovvio) quando vieni a Roma, durante l'aperitivo me lo spieghi meglio!!!Big GrinBig Grin
15-02-2009 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
non c'ho capito granchè (ovvio) quando vieni a Roma, durante l'aperitivo me lo spieghi meglio!!!Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Te lo spiego meglio:
sali su una barca e guarda l'anemometro ( quello strumento che ti indica la velocità del vento ), ad un certo punto vedi che improvvisamente cala per ( supponiamo ) 3 minuti e poi riprende.
In quel momento fai partire il cronometro e lo fermi quando cala di nuovo, misuri per quanto tempo rimane 'sceso d'intensità' ed il tempo che rimane forte. Ripeti l'operazione per un po' di volte e stai pronto ad uscire o ad entrare all'ormeggio nel momento di ' stanca'.
Se non mi sono spiegato te lo spiego a roma con carta e penna.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2009 05:54 da Pierr.)
15-02-2009 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Ma nun è chiar nun è chiar...è oscur è oscur

http://www.youtube.com/watch?v=gwW9HIFlB...re=related

si me lo scrivi per favore... poi mi raccomando firmato con dedica!!!Big GrinBig Grin
15-02-2009 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
non c'ho capito granchè (ovvio) quando vieni a Roma, durante l'aperitivo me lo spieghi meglio!!!Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Te lo spiego meglio:
sali su una barca e guarda l'anemometro ( quello strumento che ti indica la velocità del vento ), ad un certo punto vedi che improvvisamente cala per ( supponiamo ) 3 minuti e poi riprende.
In quel momento fai partire il cronometro e lo fermi quando cala di nuovo, misuri per quanto tempo rimane 'sceso d'intensità' ed il tempo che rimane forte. Ripeti l'operazione per un po' di volte e stai pronto ad uscire o ad entrare all'ormeggio nel momento di ' stanca'.
Se non mi sono spiegato te lo spiego a roma con carta e penna.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A Pierrrr lascialoperdereallosciosciaro Big GrinBig GrinBig Grin
bella cosa quella che hai scritto...la prossima volta devo fare caso.
Buon Vento Roberto.
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu. CoolCoolCool
15-02-2009 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapalacinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Molto interessante. Ma se seguendo il tuo consiglio vado a scogli, poi do la colpa a te o al marinaio che ti ha insegnato il 'trucco'?
15-02-2009 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Ho sempre visto momenti di minor intensità del vento, ma non avevo mai pensato di cronometrarne il periodo.
Grazie della dritta.

I migliori venti.
15-02-2009 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
ottima osservazione; allargando il disocrso, si potrebbe trovare un parallelo con i treni d' onda: ogni x onde, c'è un periodo di calma...d' altronde sempre di fluidi stiamo parlando.
15-02-2009 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzaquantoleva Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
non penso che possa essere legge universalmente valida, non c'è ragione fisica perchè tale stanca si ripeta con perfetta regolarità...ovvero potrebbe fregarci sul più bello, ma...visto che gli ormeggi vanno comunque tolti...fidandoci di alcune sagge esperienze...
perchè non approfittare di tal consiglio!?
Se quel giorno funziona, notandosi una certa regolarità nelle raffiche, meglio così, altrimenti...
la vera soluzione, non proprio da vecchio marinaio, che più volte ha salvato lo scafo di un bavaria in mie trascorse avventure in porti sardi e corsi, in manovre dall'incerto successo per venti al traverso freschi e senza salutari appoggi (sottovento)e senza le ancor più salutari stanche di cui stiamo parlando:
elichetta di prua...(vabbè, ora me la son proprio tirata, non come quelle mie osservazioni sui litigi politici dell'off topic)
Buon vento a tutti, siate clementi con il nuovo saccente arrivato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2009 16:57 da orzaquantoleva.)
15-02-2009 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.302
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
quando c'e' vento al traverso, io lascio sempre una cimetta, data volta alla galloccia di prua del vicino. mi salva sempre.

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
15-02-2009 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Non mi convince per niente ma alla prima occasione provo a cronometrare.
15-02-2009 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
ciao Pierr !
grazie per la dritta: non vedo l'ora di verificare !
15-02-2009 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenex Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
troppo forte pierr tutti a cronometrare le stanche del vento.comunque io penso che c'e' del vero si tratta solo di essere degli ottimi osservatori per chi come il vecchietto marinaio ti ha insegnato.
15-02-2009 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Grazie.
Trovo bellissimo avere questi suggerimenti. Ogniuno è libero di provare in caso di bisogno, resta il fatto che per molti sarà una 'regola' nuova che quantomeno da possibilità di azione piuttosto che di immobilismo (se dal cronometro non risulta attuabile, sarà uno dei tentativi teorici al momento non praticabile).
BV.
16-02-2009 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzaquantoleva Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove
quando c'e' vento al traverso, io lascio sempre una cimetta, data volta alla galloccia di prua del vicino. mi salva sempre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e se non c'è vicino!?
Cima d'ormeggio a poppa sopravento, dare volta (ci vuole uno in banchina che ti aiuti od uno dei tuoi che faccia il salto), motore avanti piano e timone a scontrare al vento, quel tanto che basta per non far scadere la prua sottovento...
ma l'elichetta è più comoda...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2009 01:59 da orzaquantoleva.)
16-02-2009 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Grazie Pierr, non lo sapevo.
Alla prima occasione, cronometro anch'io. Smile
16-02-2009 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzaquantoleva
non penso che possa essere legge universalmente valida, non c'è ragione fisica perchè tale stanca si ripeta con perfetta regolarità...ovvero potrebbe fregarci sul più bello, ma...visto che gli ormeggi vanno comunque tolti...fidandoci di alcune sagge esperienze...
perchè non approfittare di tal consiglio!?
Se quel giorno funziona, notandosi una certa regolarità nelle raffiche, meglio così, altrimenti...
la vera soluzione, non proprio da vecchio marinaio, che più volte ha salvato lo scafo di un bavaria in mie trascorse avventure in porti sardi e corsi, in manovre dall'incerto successo per venti al traverso freschi e senza salutari appoggi (sottovento)e senza le ancor più salutari stanche di cui stiamo parlando:
elichetta di prua...(vabbè, ora me la son proprio tirata, non come quelle mie osservazioni sui litigi politici dell'off topic)
Buon vento a tutti, siate clementi con il nuovo saccente arrivato
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sarebbe meglio dire: non penso che tutti i venti si comportino così... questo può essere ... io ho provato sui principali.
Certo è che intanto che aspetti si puo' sperimentareWinkWinkWink
e poi vedi....
16-02-2009 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzaquantoleva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove
quando c'e' vento al traverso, io lascio sempre una cimetta, data volta alla galloccia di prua del vicino. mi salva sempre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e se non c'è vicino!?
Cima d'ormeggio a poppa sopravento, dare volta (ci vuole uno in banchina che ti aiuti od uno dei tuoi che faccia il salto), motore avanti piano e timone a scontrare al vento, quel tanto che basta per non far scadere la prua sottovento...
ma l'elichetta è più comoda...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

funziona anche con la cima a doppino. in teoria puoi farlo anche da solo.
16-02-2009 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #19
Vi faccio un regalino: La stanca del vento.
Ciao Grande Pierr,
intanto Walter ti consiglio di interpellare Pierrr prima dell'aperitivo!!!Big GrinBig GrinTongue
poi chi volesse approfondire l'argomento (solo per chi mastica l'inglese bene perchè molto tecnico) consiglio questo libro del grande Bethwaite:
http://www.amazon.com/High-Performance-S...0070057990
è la bibbia del vento e chiunque volesse fare regate seriamente se lo dovrebbe studiare attentamente.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,13&nbsp;KB
16-02-2009 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 12.991 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Ralinga fiocco 420 come la faccio? Nimbo 22 8.699 31-07-2016 21:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  Mi faccio il gennaker mao 26 7.679 22-02-2015 19:26
Ultimo messaggio: mao
  Come faccio a misurare l' area del mio Gennaker? Ondina 13 12.615 03-03-2014 01:42
Ultimo messaggio: shabrumi
  come faccio il circuito scotta randa alla tedesca domenica2 7 5.171 06-06-2013 16:52
Ultimo messaggio: einstein
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.039 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  vela stanca e stecche shein 23 5.462 10-07-2010 14:40
Ultimo messaggio: mckewoy
  Che me ne faccio di 'sto cavo ? Bitis 21 3.587 14-01-2010 17:44
Ultimo messaggio: Bitis
  Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! Conciaossa 24 3.355 08-09-2009 01:05
Ultimo messaggio: Conciaossa
  Vele: mi faccio la randa o il genoa? Sebastian 10 2.697 26-07-2009 05:20
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)