Rispondi 
Modellismo- nave in scatola
Autore Messaggio
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Modellismo- nave in scatola
Albero passante a mio parere rimane più rigido alla base e le rerolazioni sono più stabili,è ovvio che il rake deve essere quello giusto sin da progetto perchè diventa difficile modificarlo poi.
se hai bisogno 3475790139
28-02-2009 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
Modellismo- nave in scatola
Grazie della disponibilità! Per questo modello ho scelto di fare piede in poggiato in coperta per sperimentare una soluzione per fare il piede mobile. Ho intenzione di costruire un binario utilizzando un profilo di alluminio con diverse posizioni per l'albero. In maniera analoga a quanto si usa sulle derive.
02-03-2009 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Modellismo- nave in scatola
Se la barca è stazzabile classe ac 120 leggi il regolamento non sò se è fattibile ad ogni modo puoi mettere una vitina così ottieni una regolazione più fine
03-03-2009 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
Modellismo- nave in scatola
Ciao Moon, anche qualora fosse stazzabile purtroppo qui a Lecce non si sarebbe attivita' per regatare in ac120 e quindi mi diletto a sperimentare qualche soluzione alternativa.
03-03-2009 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Modellismo- nave in scatola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
ciao a tutti i modellisti del forum,
mi piacerebbe costruire un bel veliero statico partendo da scatola di montaggio, qualcuno mi sa cosigliare un kit valido che non costi un occhio?
grazie, baciotti.Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche' non pubblicate foto dei vostri lavori?
12-03-2009 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
Modellismo- nave in scatola
La settimana prossima ti faccio vedere Alinghi RC.
12-03-2009 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Modellismo- nave in scatola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
La settimana prossima ti faccio vedere Alinghi RC.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Matteo non sei stato di parola! Wink
20-03-2009 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #28
Modellismo- nave in scatola
Oh caspita! Mea culpa, domani provvedo facendovi vedere anche le vele in monofilm del buon Albert
21-03-2009 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Modellismo- nave in scatola
Azz anche le vele da velaio pensavo che facessi sperimentazione costruendo tutto da te TongueTongueTongueTongue
21-03-2009 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
Modellismo- nave in scatola
cuty shark.
clipper inglese che ancora detiene
il record dell'atlantico a vela.
nn complicatissimo ma di sicuro effetto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2009 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
Modellismo- nave in scatola
Moon, ho tagliato anche delle vele in nylon ma si sono sfilacciate lungoil bordo, poi ho capito di doverle tagliare con una lama calda e le rifarò.
Ciao Andros, ti riferisci a quel capolavoro che è andato in fumo?
21-03-2009 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
Modellismo- nave in scatola
ottimo ricordo Andros,è vero facile di sicuro effetto oltre che facilmente reperibile in scatola,poi matteo le vele per collaudi e test si fanno con il film che usano i fioristi costa pochissimo,impermeabile a acqua e aria resiste alle deformazioni,certo non è il non plus ultra del tecnologico ma fa egregiamente la sua parte abbinandolo a un progamma vele che si trova in rete(free)puoi fare esperienza a costi ridottissimi
21-03-2009 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
Modellismo- nave in scatola
Vi presento il mio albero, boma in carbonio. Randa in monofilm da completare con le stecche e un vang regolabile:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,59&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,29&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,61&nbsp;KB
23-03-2009 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
Modellismo- nave in scatola
Albero è alto 170 cm con un boma lungo 40cm. Come installo le stecche? Parallele al boma o con un angolo? Senza stecche la piega della balumina è notevole, la potete vedere dall'ultima foto.
23-03-2009 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
Modellismo- nave in scatola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Moon, ho tagliato anche delle vele in nylon ma si sono sfilacciate lungoil bordo, poi ho capito di doverle tagliare con una lama calda e le rifarò.
Ciao Andros, ti riferisci a quel capolavoro che è andato in fumo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
esatto.
quando ho visto il servizio m'à preso un colpo.
un pezzo pieno di storia andato in fumo letteralmente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2009 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Modellismo- nave in scatola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Albero è alto 170 cm con un boma lungo 40cm. Come installo le stecche? Parallele al boma o con un angolo? Senza stecche la piega della balumina è notevole, la potete vedere dall'ultima foto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti ho messaggiato in privato.

Ciao
23-03-2009 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
Modellismo- nave in scatola
In teoria le stecche sono perpendicolari alla balumina mentre le rande full batten dei modelli sono perpendicolari all'albero,di norma gli IACC hanno rande a cattedrale ovvero con la penna molto estesa e quindi deve essere mantenuta in forma.
25-03-2009 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
Modellismo- nave in scatola
Il mio velaio Big Grin Big Grin mi consiglia di averle perpendicolari all'albero. Caspita ho un velaio a disposizione per un modellino. L'umiltà di vedere nei piccoli oggetti i grandi entusiasmi rende gli Uomini tali. Albert e moon_light hanno sostenuto questo mio entusiasmo.Big GrinBig Grin


Ehmm non so se ha senso la frase, sembrava saggia Tongue Tongue Comunque grazie Albert e moon.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2009 03:14 da matteo1783.)
25-03-2009 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
Modellismo- nave in scatola
Se le stecche sono lunghe,ovvero partono dalla balumina e arrivano all'albero si vanno montate perpendicolari a qust'ultimo diversamente se le stecche sono corte sono perpendicolari alla balumina.se c'è qualche velaio nel forum penso non mi smentisca io le ho sempre viste così e a livello modellistico questa è la prassi normale.
29-03-2009 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
Modellismo- nave in scatola
Il nuovo specchio di poppa in Carbonio



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,34 KB

Il carbonio è pronto per essere trattato, non ha bisogno di essere carteggiato perchè ho usato la tecnica Peel-Ply con tessuto di spinnaker.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2009 21:37 da matteo1783.)
30-03-2009 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)