Rispondi 
Manovre con equipaggio ridotto
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Manovre con equipaggio ridotto
Salve a tutti,
dato che esco con la mia barca di 9,4 m. armata a sloop (senza avvolgifiocco e lazy) quasi sempre accompagnato solo dalla mia compagna che per aiutarmi fa quello che può, mi servono consigli per riuscire a semplificare alcune manovre:
- ammainare la vela di prua ingarrocciata:
lei al timone, io a prua; ho provato sia sventando all'orza che sventando di poppa; se c'è vento sostenuto faccio un po' fatica a tenere dentro la vela perchè intanto che ammaino e la barca cambia assetto lei non riesce ancora a mantenere la direzione;
- ammainare e piegare la randa sul boma in condizioni di vento sostenuto:
autopilota, motore acceso, entrambi alla manovra. Lei vicina all'albero ammaina gradualmente e piega e io piego e lego.
Cosa posso fare di diverso? Non voglio installare l'avvolgifiocco e quanto al lazy jack sono perplesso e tendenzialmente contrario (non mi piacciono tutte quelle cimette).
Grazie
22-05-2009 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
Manovre con equipaggio ridotto
Quindi a motore non riesci a tenere prua la vento a scotte lasche?
Metti in cappa tiri giù il fiocco e dopo dovrebbe essere più controllabile.
22-05-2009 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Manovre con equipaggio ridotto
Quello che succede un pò a tutti...
avendo la barca più piccola, riesco a tenere dentro il genova/fiocco, con vento forte porto con me degli elastici di circa un metro in modo da dare due giri alla vela appena posata in coperta (lasciandola ingarrocciata).
Se ti può essere utile una grossa mano la da la rete sulle draglie(sulla mia non c'è)

Per la randa se siamo in due (non avendo il pilota automatico)non ci provo nemmeno a sistemarla la ammaino e la tengo in pozzetto. Dopo aver ormeggiato metto a posto.
BV
22-05-2009 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Manovre con equipaggio ridotto
I problemi si presentano solo ovviamento quando c'è vento sostenuto.
Le scotte lasche fanno sbattere molto le vele e non mi piace molto.
Tu dici che se prima prendo la cappa, la vela di prua riesco a controllarla meglio? Magari lei potrebbe mantenere solo la barra all'orza...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Quindi a motore non riesci a tenere prua la vento a scotte lasche?
Metti in cappa tiri giù il fiocco e dopo dovrebbe essere più controllabile.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
22-05-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Manovre con equipaggio ridotto
Io esco spesso da solo con un 40' ma di fatto non sono solo ... c'e' LUI con me . Che avete capito? Non no ! non quel LUI! un LUI! dai molti nomi .. SImrad Robinson, Autohelm, raymarine, etc.etc.

Per il genoa (il mio é su tuff-luff magari fosse su garrocci)

Setti LUI a 5° dal vento apparente, eventualmente bordo stretto il genoa, abbiscio la drizza in chiaro facendo degli 8 (non adugliarla in cerchio ruotando con il pollice, le drizze moderne per stare in chiaro le devi fare su a 8), do un giro (o due se molto vento) alla drizza di genova sul winch, apro lo stopper, corro a prua ed inizio a tirare giu' dall'inferitura, poi lego tutto in battagliola con gli elastici. Nel frattempo la barc ha rallentato molto (a 5°/10° al vento voglio vedere!) ma continua ad avanzare.

Altrenativamente con poco vento il genoa lo tiri giu' sventandolo completamente con la randa in poppa piena ma meglio essere in due per questa manovra anche se forse tu coi garrocci riesci a farlo scorrere meglio di me.

Per la randa
Ho i carrelli harken ed in crociera monto il lazy jack quindi non faccio storia. La tiro giu' anche al traverso o in poppa se il vento non é eccessivo.


Nel tuo caso avendo i garrocci se bordi il genoa e stando al timone vai al vento e nel contempo molli la drizza, dovrebbe venire giu' come una lippa ed abbisciarsi piu' o meno correttamente sul ponte (a meno che non usi materiali esotici e leggerini).


Scud
22-05-2009 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Manovre con equipaggio ridotto
L'attuale autopilota è un vecchio autohelm 1000 e non ha il bus NMEA.
Quindi non riesco a settarlo in base al vento. Ho già in arrivo un ST2000+ e con quello dovrei farcela.
La randa è full batten con carrelli e garrocci. Ho lubrificato anche recentemente con spray siliconico e viene giù rapidamente.
Come emergenza la tiro giù senza nel contempo raccoglierla, ma mi piacerebbe invece farlo quasi sempre.
Non sapevo della disposizione a 8 delle drizze. Grazie. Ci proverò senz'altro.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Io esco spesso da solo con un 40' ma di fatto non sono solo ... c'e' LUI con me . Che avete capito? Non no ! non quel LUI! un LUI! dai molti nomi .. SImrad Robinson, Autohelm, raymarine, etc.etc.

Per il genoa (il mio é su tuff-luff magari fosse su garrocci)

Setti LUI a 5° dal vento apparente, eventualmente bordo stretto il genoa, abbiscio la drizza in chiaro facendo degli 8 (non adugliarla in cerchio ruotando con il pollice, le drizze moderne per stare in chiaro le devi fare su a 8), do un giro (o due se molto vento) alla drizza di genova sul winch, apro lo stopper, corro a prua ed inizio a tirare giu' dall'inferitura, poi lego tutto in battagliola con gli elastici. Nel frattempo la barc ha rallentato molto (a 5°/10° al vento voglio vedere!) ma continua ad avanzare.

Altrenativamente con poco vento il genoa lo tiri giu' sventandolo completamente con la randa in poppa piena ma meglio essere in due per questa manovra anche se forse tu coi garrocci riesci a farlo scorrere meglio di me.

Per la randa
Ho i carrelli harken ed in crociera monto il lazy jack quindi non faccio storia. La tiro giu' anche al traverso o in poppa se il vento non é eccessivo.


Nel tuo caso avendo i garrocci se bordi il genoa e stando al timone vai al vento e nel contempo molli la drizza, dovrebbe venire giu' come una lippa ed abbisciarsi piu' o meno correttamente sul ponte (a meno che non usi materiali esotici e leggerini).


Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
22-05-2009 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Manovre con equipaggio ridotto
per il fiocco: quasi prua al vento, scotta a ferro, drizza in una mano e timone nell'altra lo fai venir giù facendo affacciare la prua un po a dritta e un po a sinistra. ad un certo punto per continuare a farlo scendere dovrai lascare un pelo di scotta. quando è praticamente tutto giù vai a prua e finisci di sistemare.

Per la randa senza easy/lazy/jack/bag non è che ci sia molto da inventarsi... se hai i garrocci potresti prevedere (se non la hai) una piastra che evita (ai garrocci) di uscire dalla canalina. poi se/quando cambierai la randa potresti rifarla interamente steccata, in questo modo viene giù abbastanza ordinata.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-05-2009 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Manovre con equipaggio ridotto
per la randa metterei il lazy jack.se montato correttamente, non da fastidio, non intralcia e la randa ci casca dentro senza storie.per me è un fattore di sicurezza.
per il fiocco, essendo ingarrocciato, se proprio non va giù bene, (scende lentamente e tende a uscire dalla barca), fatti una manovrina tipo retriver dal punto di penna(ma anche no).e fatti una rete con della cima sulle draglie, quella a zig zag per intenderci.ha un nome ma non mi ricordo.
22-05-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Manovre con equipaggio ridotto
Indispensabili l'autopilota e il lazy (più l'auto). Io ammaino prima di bolina la randa, lo scorso week end mi sono fatto un picccolo lazy che parte basso dalle crocette, molto meglio adesso. Prima dovevo ammainare pian pianino legando il tutto subito con le palline, operazione molto lenta e instabile.

Poi accendo motore e lasciando quasi cazzato il genoa mi butto contro vento in maniera che mi sventi giusto sul passavanti dove poi lo ammaino e lego sulle draglie, non tolgo ovviamente i garrocci e in caso do una mano a farlo scendere ma i primi metri mi viene giù da solo.
22-05-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Manovre con equipaggio ridotto
Con vento debole non ci sono problemi. Se il vento è forte oltre i 25 nodi e vuoi ammainare il genoa con i garocci con il vento a prua fai fatica a tirarlo giù, barca sbandata, la vela per effetto del piano inclinato, strallo, tende ad andare su a riva, meglio mettersi in poppa piena, se c'è acqua sotto vento, il genoa sventato dalla randa verrà giù con facilità. Una volta ammainato, se devi proseguire e alzare un'altro fiocco più piccolo, buttalo sotto coperta attraverso l'osteriggio di prua non legarlo alle draglie, un'onda potrebbe aprirlo e romperlo o addirittura diveltere i candelieri. Per ammainare la randa orzi e dai prua al vento, l'uomo sotto l'albero dovrà tirarla giù in quei pochi secondi che tu riuscirai rimanere prua al vento, per imbrogliarla ci pensi dopo con la randa in coperta. Se al posto dei garroci sulla randa metti dei carelli quando fili la drizza questa ti cadrà in testa. La vela è un 'opppppinione
22-05-2009 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Manovre con equipaggio ridotto
E invece vi chiedo, come ammainate lo spin? Considerando di avere o un autopilota o un 'automorosa' Big Grin?
26-05-2009 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Manovre con equipaggio ridotto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
E invece vi chiedo, come ammainate lo spin? Considerando di avere o un autopilota o un 'automorosa' Big Grin?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende dall'automorosa... perche' oltre a tenerti la rotta, deve anche lascarti la drizza correttamente; con la calza puoi arrangiarti da solo e lasciarla in pace ad abbronzarsi. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-05-2009 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Manovre con equipaggio ridotto
ovviamente dipende anche dalle dimensioni

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-05-2009 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Manovre con equipaggio ridotto
L'automorosa è come l'autopilota, tutti i neuroni sono nel tenere la rotta..Big GrinBig Grin quindi niente drizza (Se mi sente sono finito...Big GrinBig GrinBig Grin)
Barchetta piccola 8 metri, io porto a prua anche la drizza spin e me la 'gestisco' io, ma volevo opinioni sulle manovre corrette da tenere per vedere se posso migliorare la manovra.
26-05-2009 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Manovre con equipaggio ridotto
L'importante è poggiare abbastanza da coprire lo spi con la randa. Recuperi la base e poi vai giù di drizza.
Se hai la calza come ha detto einstein la vita è moooooolto più semplice.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-05-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Manovre con equipaggio ridotto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
L'automorosa è come l'autopilota, tutti i neuroni sono nel tenere la rotta..Big GrinBig Grin quindi niente drizza (Se mi sente sono finito...Big GrinBig GrinBig Grin)
Barchetta piccola 8 metri, io porto a prua anche la drizza spin e me la 'gestisco' io, ma volevo opinioni sulle manovre corrette da tenere per vedere se posso migliorare la manovra.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Su quella dimensione forse potresti (far) sparare il braccio strallato e recuperare a due mani in pozzetto la tela dello spi in bandiera lascando a un metro per volta la drizza; più lungo dirlo che farlo: su 9,15 ft no problem.
26-05-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Manovre con equipaggio ridotto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
L'automorosa è come l'autopilota, tutti i neuroni sono nel tenere la rotta..Big GrinBig Grin quindi niente drizza (Se mi sente sono finito...Big GrinBig GrinBig Grin)
Barchetta piccola 8 metri, io porto a prua anche la drizza spin e me la 'gestisco' io, ma volevo opinioni sulle manovre corrette da tenere per vedere se posso migliorare la manovra.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La manovra e' sempre quella: far collassare lo spi sotto la randa.
Se c'e' piu' aria, per ridurre ulteriormente l'apparente, potresti aiutarti col motore. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-05-2009 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Manovre con equipaggio ridotto
Io sempre solo (+ autopilota).La mia regola è prima giù la randa poi il fiocco.
Mi metto di bolina,mollo un filo di scotta tanto per fare lavorare l'amantiglio,tiro giù e lego in qualche modo con due cimette.Accendo il motore e senza mollare la scotta ,sempre di bolina,tiro giù il fiocco legando la drizza sul pulpito.In porto metto in chiaro.
26-05-2009 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Manovre con equipaggio ridotto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
L'automorosa è come l'autopilota, tutti i neuroni sono nel tenere la rotta..Big GrinBig Grin quindi niente drizza (Se mi sente sono finito...Big GrinBig GrinBig Grin)
Barchetta piccola 8 metri, io porto a prua anche la drizza spin e me la 'gestisco' io, ma volevo opinioni sulle manovre corrette da tenere per vedere se posso migliorare la manovra.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Su quella dimensione forse potresti (far) sparare il braccio strallato e recuperare a due mani in pozzetto la tela dello spi in bandiera lascando a un metro per volta la drizza; più lungo dirlo che farlo: su 9,15 ft no problem.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si potrebbbe essere una idea, considera che riesco a gestire 2 cime quindi 1 la drizza e l'altra una scotta, fino adesso ho sempre lasciato bloccata la scotta del tangone, ma potrei provare il contrario. Comunque ammaino a prua non in pozzetto.
26-05-2009 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Manovre con equipaggio ridotto
anche secondo me, con una barca da 9mt lo spi è sufficientemente piccolo da ammainarlo a prua da solo come fai adesso.io preferisco con il fiocco già aperto. se, invece, il vento è un po più intenso lo tiri dentro dal pozzetto, ma poi dovrai passarlo per reissarlo.

se no molli tutto, scotta, braccio e drizza e sperando non vada troppo lontano lo recuperi dove lo vedi ammarare... Smile
26-05-2009 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.041 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 7.715 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.372 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.229 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.492 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.446 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.035 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Manovre gennaker Navax 3 1.640 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax
  Qualità manovre fisse. Cosa guardare? morenji 13 3.356 17-06-2015 19:53
Ultimo messaggio: morenji
  Che manovre sono? sonmì 8 3.226 19-10-2014 19:30
Ultimo messaggio: calajunco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)