Rispondi 
...barra o ruota ??
Autore Messaggio
Don Esteban Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
...barra o ruota ??
Forse ne avrete parlato chissà quante volte...
Cosa preferite, timone a barra o a ruota ?
Mi chiedevo... nelle lunghe navigazioni è piu comoda
la barra o la ruota ?
La barra, secondo me, più sensibile e precisa, ma 'scomoda'
nei lunghi tragitti.
Secondo voi ?...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 17:47 da Trixarc.)
12-06-2009 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
...barra o ruota ??
Ruota, e te lo dico perché ho la barra. Lunghe navigazioni=Ruota

Se vuoi divertirti, secondo me la barra è più simpatica. E lascia il pozzetto sgombro e grande quando in rada.

The crew wins the class, the weather wins the overall
12-06-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
...barra o ruota ??
lft <= 40' barra
lft > 40' ruota possibilmente di diametro esageratoWink

Ciao
Franco
12-06-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
...barra o ruota ??
Tabarly, con il Pen Duik con cui vinse la Whithbred partì con la barra e a Cape Town fece montare la ruota
12-06-2009 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stormchild Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
...barra o ruota ??
sono daccrodo con Farnco!

personalmente preferisco la barra, sempre, nelle lunghe navigazioni metto l'autopilota e Amen !

nelle regate torno al discorso di Franco!
comunque è una questione di abitudine !
con vento forte, con la barra ti fai il mazzo...con vento leggero senti meglio la barca!
poi nelle barche grandi dipende dal grado di perfezione della carena, su un 40 con una carena ben in dima, timonare con la barra è uno sballo!...la ruota copre le imperfezioni delle carene !
12-06-2009 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
...barra o ruota ??
fece montare due ruote, ma il caso è piuttosto estremo, visto che era una barca di più di venti metri. Il ragionamento deve essere inverso:
Perchè tabarly volle(revisionava e seguiva personalmente il progeto di tutti i suoi pen duick) un timone a barra su una barca oceanica di 22 metri? avrà avuto i suoi motivi, ce io posso solo immaginare (di sicuro non era in crociera estiva).

Lo fece cambiare perchè era troppo duro. (chi se ne importa direbbe il grande capo)
12-06-2009 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
...barra o ruota ??
per quanto riguarda la durezza della barra dipende ovviamente dalla carena e dalle appendici (e qui mediamente non si può intervenire facilmente) ma molto dipende anche da come e centrata la barca e quanto si è invelati in funzione del mare e del vento.

Ho navigato su barche < di 30' dove di bolina bisognava tirare la barra alla poggia in due anche con solo 15kn, ma anche su 40' che si portavano con un dito a 20kn tutta randa ed olimpico.

PS: i TP52 sono tutti a barra
12-06-2009 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
...barra o ruota ??
Dopo un po' la barra ti stufa.
Se non è per regatare meglio la ruota sopra i 35 ft.

The crew wins the class, the weather wins the overall
12-06-2009 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
...barra o ruota ??
Su due barche identiche (regata crociera) prodotte dallo stesso cantiere,una aveva la barra e una la ruota. LFT 38 piedi. Nelle virate ,nelle piccole correzioni e nella sensibilità rispetto all'onda non c'è nessun paragone :il guadagno con la barra è notevole.Poggia-riorza è un'operazione che si fa addirittura con un anticipo molto sensibile rispetto alla ruota.Se però si vuol stare per ore al timone senza la necessità di volere regolare,la ruota stanca meno.Con mare formato e necessità di intervenire sovente,piu'efficace la barra.
12-06-2009 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
...barra o ruota ??
Ciao Mimita,
concordo pienamente

Sul tuo bello Stag hai la barra?

Ciao Franco
12-06-2009 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stormchild Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
...barra o ruota ??
io sul catamarano che è 55'...ho 2 barre !
12-06-2009 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
...barra o ruota ??
1)la barra è esageratamente piu sensibile/precisa
2)con la barra si timona di poslo e non di braccio/spalle
3)con tanto vento con la barra si timona meglio da seduti=sicurezza
4)la barra è strutturalmente semplice quindi non si rompe (sgrat...sgrat) quasi mai
5)la barra la puoi alzare quando sei in rada e il pozzetto diventa una piazza
6) con la barra e lo stick telescopico puoi andare in giro in pozzetto sempre timonando
7)...il timone a ruota fa schifoBig Grin
8)se son due peggio ancora... il secondo te lo devi tirare dietro come la nonna al supermercatoBig Grin
12-06-2009 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
...barra o ruota ??
Personalmente, preferisco la barra.

Perche' ...
- a vela, posso metterla tra le gambe e strambare randa, spi e volanti,
- con vento leggeero, posso addormentarmi e continuare a timonare sull'onda,
- con vento forte, posso stare seduto quasi fuori con stick, scotta randa e carrello randa in mano,
- a motore, posso metterla tra le gambe, stare in piedi e guardare gli altri che mettono a posto,
- in regata la sensibilita' e' estremamente superiore.

Ma poiche' la domanda riguarda lunghe navigazioni (e quindi presuppone anche una barca di certe dimensioni), allora e' meglio un timone a ruota perche' si monta meglio il timone automatico.
Big Grin
12-06-2009 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
...barra o ruota ??
concordo in toto con quanto affermano i fans della barra.
barra si , ruota no .
12-06-2009 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
...barra o ruota ??
concordo fin ora con tutti gli interventi, precisando che per conduzioni normali ovvero utilizzo prevalente crociere e qualche regata sono ancor piu d'accordo con Franco dando come misura'limite' per le scelte i 38/ meglio 40 ft
12-06-2009 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
...barra o ruota ??
Per me la barra ma con la possibilità di pontare un aitopilota interno con girobussola.

Se la barra è dura i casi sono due o le vele son mal gestite o la barca è progettata male.
Sempre scondo meSmile
12-06-2009 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
...barra o ruota ??
sino a pochi anni fa non esisteva neppure il problema: sotto i 40' era difficilissimo trovare una ruota, e per quasi tutti i cantieri era un extra da pagare salatissimo.

adesso troviamo ruote dappertutto, anche su barche di 8 metri.

questo nasce da una concezione ormai automobilistica della nautica, e della vela in particolare.
le persone escono dall'ufficio, salgono in macchina e si attaccano al volante, fanno l'autostrada, arrivano alla berca, scendono e si risentono a proprio agio.... dietro ad un volante, che marinarescamente chiamano RUOTA. poi sorge un dubbio: ma le ruote non devono essere quattro, in gomma e nere? bah!, come sono strane 'ste barche!
12-06-2009 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
...barra o ruota ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
lft &lt;= 40' barra
lft &gt; 40' ruota possibilmente di diametro esageratoWink

Ciao
Franco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perchè lft e non complessiva? Cool (così, una piccola divagazione)
12-06-2009 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
...barra o ruota ??
La mia barca in teoria (almeno a detta del progettista Sergio Lupoli) nasceva con la barra. Ruota optional.
Io mi sono ritrovato la ruota che non volevo.
Negli ultimi we con condizioni durette di vento e mare ho fatto fatica a gestire le onde, nonostante sia una ruota abbastanza sensibile (gira 360° da un estremo all'altro).
Poi è una gran rottura di balle tra ruota (che a occhio è 120 cm di diam) e trasto in pozzetto!
saluti
matteo
12-06-2009 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
...barra o ruota ??
Vorrei vedere i sostenitori della barra timonare a barra Nave Vespucci.... Big Grin

Che discorsi, dipende da cosa devi fare, certo che se monti la ruota su un guscio di noce di 40ft con un rapporto sui frenelli ruota-timone 1/1 è solo perchè fa tanto figo....

Se poi una barca di 30' ha bisogno di due persone che tengano la barra alla poggia o è progettato male, o è regolato male l'albero, o chi c'è a bordo ha qualche problema....

La ruota nacque per poter applicare delle riduzioni costituite da pulegge e paranchi, quando sulle navi, che diventavano sempre più grandi, divenne impossibile governare a barra.... fino a prima dell'uso delle ruote si allungarono le barre finchè ci fu spazio, per avere un braccio di leva maggiore (essendo la barra una leva di II genere allungandola il risultato è, matematicamente parlando, lo stesso che si ha con le riduzioni delle pulegge)
12-06-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink bloccaggio barra del timone neno g. 16 1.892 07-09-2022 19:09
Ultimo messaggio: tommy62
  Bozzelli con ruota rossa ventodiprua 10 1.910 13-03-2021 14:46
Ultimo messaggio: ZK
  Genoa in fil di ruota crafter 60 7.279 01-04-2019 15:56
Ultimo messaggio: crafter
  copri timone a barra tunnelrats 6 2.288 21-02-2019 20:48
Ultimo messaggio: bullo
  Barra all' orza per andare dritto corradino 4 2.380 06-07-2017 08:41
Ultimo messaggio: bullo
  Gennaker a fil di ruota Alfonso69 16 5.166 17-12-2014 00:42
Ultimo messaggio: Frizzz
  Da barra a timone cypreablu 16 8.048 03-11-2014 10:22
Ultimo messaggio: Klaus
  Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? Jack1976 59 15.499 17-11-2013 15:17
Ultimo messaggio: shein
  Compatibilita' ruota goiot alessio.pi 0 1.429 05-11-2013 06:32
Ultimo messaggio: alessio.pi
  in fil di ruota con solo code0 einstein 34 5.329 11-09-2013 15:13
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)