Rispondi 
canard
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.840
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
canard
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Ma figurati...

Il winch funziona con angolo d'attacco della cima sul tamburo ben definito. Io quando li installo ho una dima apposita e 'permetto' laschi molto limitati.

Qualsiasi variazione d'angolo o repentina variazione di carico, tipico dell' ormeggio come la risacca o le onde delle barche che passano, lo stressa in quanto non progettato per questo tipo di sforzi.
Se fai rimandi vari come passacavo, pastecca (ma FISSATA ALLA COPERTA e non quelle con moschettone tipo barber) e bitta, puoi utilizzarlo come sicurezza nel caso che qualcosa ceda strutturalmente. Ne ho viste bitte sradicate dalla coperta. Specialmente in assenza di passacavi.

Per tenere tiene, ma fai fuori i cuscinetti in tempi brevi.

Certo che se devi lasciare incustodita la barca e il sistema di cime d'ormeggio non ti convince... usalo con queste precauzioni. Al massimo cambi il winch e non la barca sfasciata contro il molo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie per la risposta completa e articolata.
Mi chiedevo se in caso di necessità un winch potesse sostituire una bitta.
Comunque vedo spesso bitte non dotate di passa cavi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2009 16:20 da lord.)
05-08-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  canard: dubbi da profano shein 3 1.845 06-11-2013 00:09
Ultimo messaggio: ITA101

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)