Rispondi 
Linee di McMicheal
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Linee di McMicheal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] 'Col posteriore, la barca la si porta hon il posteriore...!' SmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ahhh sì sì ... ne vedi certi che la portano proprio con il posteriore la barca! Big GrinBig Grin Ma si puo' dire posteriore? 42
posteriore posteriore posteriore posteriore... mi pare di sì... Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sor Cinghia sembri un ragazzino che ha trovato modo di fare una marachella ! Big GrinBig GrinBig Grin
So che dirlo a te è pleonastico Wink, ma senza sviluppare la sensibilità del lato B a sbandamento, onde, accelerazione/ decelerazione, assetto una deriva te la metti per cappello con estrema facilità.
Quelli che intendi tu di solito sono quelli che non sono cresciuti sulle derive e portano le barca come se fosse un camion, in piedi e con due mani ben strette attorno alla ruota, e dell'assetto longitudinale, ad esempio, non sanno che farsene.
Ne tantomeno schiacciano in anticipo... il loro povero lato B è agnostico, non trasmette nessuna informazione...Sadsmiley
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie del ragazzino! Big Grin
Mi fa morire il pensiero del lato B agnostico!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-08-2009 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Linee di McMicheal
e cmq.... SEI! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-08-2009 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Linee di McMicheal
Ragazzi non l'ho inventato io che si chiamano linee di McMichael, è un ricordo che ho da ragazzino dal 'manuale dell'allievo fiv' (1980 o giù di lì).

Su 'sangoogle' ho trovato una versione pdf del manuale dell'allievo fiv, a pag 110 (del pdf) troverete il paragrafetto sulle Linee di Howard McMicheal

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Manuale_Allievo_FIV_p110.pdf 11,92&nbsp;KB

il mio vecchio manuale è a casa dei miei e prossimamente faccio una scansione e vi posto anche le figure.

Per Cinghia l'alidada è uno strumento di traguardo prorio per rilevare direzioni ed angoli, è montato normalmente nelle bussole da rilevamento, negli strumenti topografici tipo teodoliti e tacheometri. Comunque il concetto di queste fantomatiche linee è lo stesso.

Come ho detto sopra mi era capitato di vederle sulle coperte di alcune barche da regata, realizzate sempre in maniera artigianale. vedi nastro e pennarello. Tracciate sempre però da quella a 20° rispetto alla mezzeria fino a quella a 90°, ad intervalli di 5 o al massimo di 10°.

L'altra sera curiosando fra i Farr40 a Cagliari per l'europeo ho notato che tutte le barche avevano dei bellissimi e tecnicissimi fogli adesivi con stampati a vari colori, con evidenziati alcuni angoli particolari, queste benedette linee di riferimento.

Quello che mi ha incuriosito e che le linee di riferimento partivano da quella a 20° fino a quella a 120°.
Supponendo che la linea di riferimento per il nuovo bordo sia quella a 70/80° cosa servono le linee fino a 120°?
01-08-2009 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Linee di McMicheal
Col k..o si fanno tante cose, anche vincere al superenalotto....figurati se un si portano le barche!!
01-08-2009 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Linee di McMicheal
azzz. il pdf è una ciofeca42Blush

lo trovate nel link riportato sotto a pag 110

http://www.gianlucabrambati.it/Portale/s...vo_FIV.pdf
01-08-2009 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Linee di McMicheal
Angolo di strambata per incrocio con barca sottovento per un dato vento?
01-08-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Linee di McMicheal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Per Cinghia l'alidada è uno strumento di traguardo prorio per rilevare direzioni ed angoli, è montato normalmente nelle bussole da rilevamento, negli strumenti topografici tipo teodoliti e tacheometri.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

San Wikipidia...Wink
mq quelle linee le chiamano Alidada ...non so da voi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-08-2009 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Linee di McMicheal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Col k..o si fanno tante cose,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sono per gli usi convenzionali! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-08-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Linee di McMicheal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Per Cinghia l'alidada è uno strumento di traguardo prorio per rilevare direzioni ed angoli, è montato normalmente nelle bussole da rilevamento, negli strumenti topografici tipo teodoliti e tacheometri.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

San Wikipidia...Wink
mq quelle linee le chiamano Alidada ...non so da voi.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]anche io avrei detto così...
01-08-2009 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Linee di McMicheal
mrCinghia sono figlio di geometra e non ti immagini quanti chilometri ho fatto portando sulle spalle tacheometro e stadia, sopratutto molto prima che inventassero le stazioni di rilevamento gps e wikipediaWink

Ale, 120° fra i due bordi di poppa mi sembra troppo
01-08-2009 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
Linee di McMicheal
avevo ragioneWinkBig GrinBig Grin

Il ns VinceVr forse non sapeva che si chiamassero linee di McMicheal ma sapeva benissimo come si utilizzano.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8530

potenza del forum ADV: chiedete e troverete la risposta
01-08-2009 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Linee di McMicheal
Franco sicuro che siano troppi? Con vento quando hai una barca 120° sottovento è sempre dietro?
01-08-2009 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
Linee di McMicheal
della serie: 'c'è la crisi, i pennarelli costano e tocca arrangiarsi con quello che si ha'42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-08-2009 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Linee di McMicheal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


In effetti il problema era il nome, non certo l'utilizzo dei settori graduati.

In realtà oggi semplicemente non si usa più disegnarli sulla coperta ma se li crea i tattico sfruttando oggetti presenti sulla coperta.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....se poi il nome è pure sbagliato....WinkWinkWink

Poi ....non esistono più i tattici di una volta muniti di pennarello(ora hanno il videogioco) ....e nemmeno le barche e gli armatori.....mi immagino la scena di un armatore di mia conoscenza quando dovesse scoprire che il tattico gli ha disegnato a pennarello le linee di Mc Michael sul teak intonso del suo X-50 ....apriti cielo....

Ciao
03-08-2009 18:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Linee di McMicheal
bhe per essere sinceriBlush se qualcuno proponesse di tracciare, disegnare o scrivere qualcosa con pennarelli o similia sulla coperta della mia barca (niente teak ma solo antiskid grigio)...

...come minimo le linee di Mcdiavolo gliele traccio sulla schiena con in saldatoreSmileWinkBig GrinBig Grin
03-08-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
Linee di McMicheal
esagerato, basta un gatto a nove code e con gli spruzzi le tracci col suo sangue!!!Big GrinBig GrinBig Grin
07-08-2009 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.573 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  le 'nuove' linee vincono? osef 99 11.482 16-12-2010 17:07
Ultimo messaggio: davnol

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)