Messaggi: 2.629
Discussioni: 140
Registrato: Jan 2006
08-09-2009, 16:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2010, 17:28 da pegaso.)
Qualche giorno fa ho avuto il privilegio (e l'onore) di essere invitato a bordo di Nave Stella Polare, ormeggiata in quel di Favignana.
Credo di fare cosa gradita postando qualche foto, specie dei particolari i quali fanno veramente la differenza.
Nave Stella Polare è stata varata a Lavagna alla fine del 1965 dai Cantieri Sangermani su disegno di Sparkman & Stephens secondo la formula della I Classe R.O.R.C.; è armata a Yawl Marconi con alberi in alluminio, misura 21,46 metri di lunghezza (LOA) e 4,89 al baglio massimo di larghezza, ha una superficie velica di 213 metri quadrati e 3,01 metri di pescaggio; l'equipaggio 'tipo' è di 16 persone.
Immagine: [hide][Immagine: . 006.JPG][/hide] 66,89 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 027.JPG][/hide] 70,43 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 008.JPG][/hide] 65,37 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 009.JPG][/hide] 67,51 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 015.JPG][/hide] 65,36 KB
Notare le volanti, in primo piano e, in secondo, l'apposito alloggiamento dello strallo di trinchetta...
Immagine: [hide][Immagine: . 019.JPG][/hide] 66,88 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 013.JPG][/hide] 132,65 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 016.JPG][/hide] 62,74 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 011.JPG][/hide] 61,18 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 023.JPG][/hide] 65,39 KB
Immagine: [hide][Immagine: . 028.JPG][/hide] 51,01 KB
BV
BV
Roberto "Sailor"
Messaggi: 109
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
Ebbi la tua stessa fortuna qualche anno fà a Porto Santo Stefano. Ero ormeggiato in rada e la notte, causa meteo, dovetti rifugiarmi in porto, non riuscendo a trovare un posto dove mettermi, mi affiancai a Nave Stella Polare. Inizialmente li vidi un pò perplessi e si raccomandarono di prestare la massima attenzione. La mattina dopo, il nostromo del porto mi disse che forse era meglio se mi fossi spostato ma, già avevamo famigliarizzato con l'equipaggio ed il comandante di Stella Polare disse che potevamo tranquillamente restare anche perchè, essendo le condizioni meteo peggiorate, loro non si sarebbero mossi per almeno due giorni. Ci fecero visitare la .!!!!!!
Ste
Messaggi: 489
Discussioni: 41
Registrato: Jun 2009
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Ma chi la gestisce, la Marina Militare?
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 5.911
Discussioni: 158
Registrato: Dec 2007
Essendo una nave scuola della marina militare credo propio di si
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
Messaggi: 175
Discussioni: 9
Registrato: Mar 2007
si la gestisce la marina militare, sono stati una settimana ospiti del nostro circolo dei Canottieri qui a Palermo la scorsa settimana, l'equipaggio è formato da alcuni membri fissi e poi dagli allievi che si avvicendano. Per tutti i giorni che sono stati nel nostro pontile i poveri allievi sono stati sempre a lustrare gli ottoni, gli acciai e a carteggiare e verniciare il coppale della coperta. La sera illuminavano il ponte e l'atmosfera nel pontile diventava ancora più magica. Per noi è stato un piacere ed un'onore ospitarla!
Messaggi: 596
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 109
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
A Ste, erano tutti uomini, se ti può consolare!!!!
Ste
Messaggi: 1.198
Discussioni: 55
Registrato: May 2007
perchè 'nave' se misura 21,46?
curiosità eh..!
Messaggi: 513
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2008
beh, però ora che la carriera militare è ammessa anche alle donne...
i sommergibilisti ringraziano !
Messaggi: 245
Discussioni: 5
Registrato: Feb 2008
curiosità eh..!
Penso dipenda dal fatto che è della Marina Militare..
O magari dipende dal grado dell'ufficiale che la comanda??
Messaggi: 2.629
Discussioni: 140
Registrato: Jan 2006
Non credo proprio
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 70,95 KB
Messaggi: 109
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
Mi riferivo all'equipaggio!!!
Ste
Non credo proprio
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 70,95 KB
Messaggi: 418
Discussioni: 22
Registrato: Nov 2008
bella barca!
Messaggi: 96
Discussioni: 11
Registrato: Sep 2008
bella e con grandi prestazioni visto il suo passato
Messaggi: 109
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
Mi sembra che fu regalata alla M.M. da Gianni Agnelli.
Ste
Messaggi: 96
Discussioni: 11
Registrato: Sep 2008
Navi Scuola della MM – Stella Polare
Questa piccola nave-scuola ha una storia gloriosa alle spalle, fatta di coraggio e determinazione: varata a Lavagna alla fine del 1965 dai Cantieri Sangermani su disegno di Sparkman & Stephens secondo la formula della I Classe R.O.R.C.; sotto il comando del Tenente di Vascello Giancarlo Basile, vinse l’edizione del 1966 della storica regata della Giraglia e stabilì il record di percorrenza, coprendo 243 miglia in 29 ore nette, che durò per quasi un ventennio.
.
e ci tengo a precisare che conosco molto bene Giancarlo Basile
Messaggi: 109
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
Si, hai ragione
Scusate
Penso che tu ti confonda con il Capricia
Messaggi: 252
Discussioni: 18
Registrato: Jan 2009
veramente bella, ho regatato contro di lei questa estate a palma di maiorca.
direi che arrivarci davanti con una barca di 15 mt è una bella soddisfazione.!!
e poi si divertono anche loro come matti....
Messaggi: 184
Discussioni: 30
Registrato: Jun 2008
la visitai da bambino che era all'adriaco (mi pare con una gemella)
la cosa che ricordo mi impressionò erano le cuccette a 'sarcofago'.
Tu le hai viste?
|