Rispondi 
ingarrocciare col rollafiocco
Autore Messaggio
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
ingarrocciare col rollafiocco
Premessa: vorrei riuscire a trovare un sistema rapido per sostituire all'occorrenza, magari anche in navigazione il genoa/fiocco sul rollafiocco.
Alcuni anni fa per utilizzare un fiocchetto che aveva in dotazione la barca che però era da ingarrocciare, avevo messo delle slitte che si adattavano alla canaletta, legate poi con delle fettucce al fiocco. Unico difetto mi ricordo era una leggera deformazione localizzata della vela dovuto al rotolo, per l'ingombro della slitta, ma questo si potrebbe ovviare (credo) con una striscia di materale soffice lungo l'inferitura
Qualcuno sa se ci sono in commercio delle slitte predisposte per un rapido inserimento negli occhielli, tipo gancio, senza viti: si potrebbe cambiare la vela ammainando senza far uscire le slitte che trovo sia la cosa più complicata da fare col moto ondoso.
b.v.
15-09-2009 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
ingarrocciare col rollafiocco
praticamente stai cercando un trait d' union che venga inferito nella canaletta dell' avvogifiocco e che possa essere vincolato al garroccio del fiocco, giusto?
15-09-2009 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
ingarrocciare col rollafiocco
Da quel che ho capito vorresti il genoa su slitte come quelle della randa: è sufficiente predisporre sulla ghinda gli occhielli e poi fissare le slitte adatte alla canalina con gli appositi grilli in plastica o con le fettucce cucite.
Oppure vorresti una fettuccia per lo strallo cavo predisposta con gli occhielli su cui agganciare i moschettoni del fiocco ? Non capisco il vantaggio dato che costerebbe come la modifica al fiocco da garrocci a fettuccia eliminando i garrocci che non servono più e danno fastidio ...

Ciao
15-09-2009 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
ingarrocciare col rollafiocco
E usare dei garrocci in dyneema direttamente attorno allo strallo? va detto che comunque entrambi i sistemi non farebbero benissimo ai profili, che sono pensati per un carico distribuito lungo l'intera invferitura e non su punti singoli. La paura è che se capita su una giunzione di due profili possa fare dei danni seri.
15-09-2009 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
ingarrocciare col rollafiocco
Continuo a non capire il vantaggio del sistema......potete spiegarmelo ??

Aggiungo: occhielli, garrocci e qualsiasi parte metallica che si avvolga sul profilo, lo danneggia.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 22:42 da albert.)
15-09-2009 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Continuo a non capire il vantaggio del sistema......potete spiegarmelo ??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Da quello che ho capito, lui vorrebbe tenersi la possibilità di avvolgere la vela ma in caso di sostituzione in navigazione avere 'l'aiuto' del sistema a garrocci (la vela rimane attaccata allo strallo fintanto che non è tutta ammainata e stacchi i garrocci).

In linea di massima potrebbe forse avere un senso, vedo comunque il problema di passare i 'cursori' sotto al feeder della canaletta (anche se forse in qualche modo si risolve).

E' che si va verso l'inverno, e qualcosa bisogna inventarsi WinkBig Grin

BV
15-09-2009 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Da quel che ho capito [u]vorresti il genoa su slitte come quelle della randa[u]: è sufficiente predisporre sulla ghinda gli occhielli e poi fissare le slitte adatte alla canalina con gli appositi grilli in plastica o con le fettucce cucite.
Oppure vorresti una fettuccia per lo strallo cavo predisposta con gli occhielli su cui agganciare i moschettoni del fiocco ? Non capisco il vantaggio dato che costerebbe come la modifica al fiocco da garrocci a fettuccia eliminando i garrocci che non servono più e danno fastidio ...

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vorrei ovviare alla difficoltà che incontro, ma non credo solo io, a cambiare rapidamente (si fa per dire), il genoa col fiocco a causa dell'attrito dell'inferitura continua dentro la canaletta che deve essere sempre ben indirizzata diversamente si blocca.
Albert pertanto hai colto perfettamente, però le slitte dovrebbero rimanere sempre nella canaletta del rollafiocco, bloccate da un fermo diversamente scorrono via, ma non possono andar bene le fettuccie, il collegamento agli occhielli del genoa deve essere più rapido diversamente non ha senso.
I grilli di plastica che conosco io hanno delle viti, altri erano tipo bottone ad incastro ma altrettanto laboriosi da aprire e chiudere e più grossi, conosci qualcosa di più rapido? oltre che adeguato alle dimensioni della fessure delle slitte? Insomma penso ci vorrebbe qualcosa di apposito.
b.v.
15-09-2009 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Continuo a non capire il vantaggio del sistema.....potete spiegarmelo ??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Da quello che ho capito, lui vorrebbe tenersi la possibilità di avvolgere la vela ma in caso di sostituzione in navigazione avere 'l'aiuto' del sistema a garrocci (la vela rimane attaccata allo strallo fintanto che non è tutta ammainata e stacchi i garrocci).

In linea di massima potrebbe forse avere un senso, vedo comunque il problema di passare i 'cursori' sotto al feeder della canaletta (anche se forse in qualche modo si risolve).

E' che si va verso l'inverno, e qualcosa bisogna inventarsi WinkBig Grin

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, forse ho capito il senso: dato che si è da soli ed il profilo non è munito di feeder e pre feeder, non è possibile issare; dunque si ingarroccerebbe la vela alle slitte per poi issarla senza doverla accompagnare.....

Delle slitte nella canalina con dei garroccetti montati al contrario ovvero col pistoncino verso l'occhiello della vela ??

Ciao

P.S. ora guardo i cataloghi. Da quanto è la canalina, o che modello di avvolgifiocco hai ??

(Un feeder e un pre feeder no ??)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 22:57 da albert.)
15-09-2009 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
a causa dell'attrito dell'inferitura continua dentro la canaletta che deve essere sempre ben indirizzata diversamente si blocca.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai provato con un pre-feeder?

Prima di percorrere altre strade ben più complesse e costose un investimento da qualche decina di euro lo proverei Wink

BV

PS: Non risolve il problema della vela svolazzante, ma se l'operazione è frequente forse è meglio togliere l'avvolgitore e tornare ai vecchi garrocci.
15-09-2009 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
ingarrocciare col rollafiocco
non avevo capito niente, allora. Credevo che per sfruttare vecchie vele con i garrocci, volesse ammainare il genoa e dare su la vela con i garrocci intorno ai profili.
15-09-2009 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
ingarrocciare col rollafiocco
Per Sailor: il riferimento al vecchio fiocco era solo per dire che ho trovato un modo per utilizzarla nel rollafiocco benchè a garrocci.

Alber e anonimone: avete capito perfettamente il senso, sono alla ricerca di un modo semplice, per la mia barchetta, di ottimizzare la velatura che ho a disposizione: spesso sono solo, non voglio rinunciare alla comodità del rollafiocco, d'altronde si conoscono i limiti di bolina, del genoa rollato.
Il tutto senza spendere una cifra con congegni strani, però ammetto di non conoscere il pre-feeder.
Prendevo spunto anche da altre discussioni, il riferimento alle tormentine, stralli ecc, è chiaro che tutti ci troviamo prima o poi a desiderare di avere montata una vela di prua adatta alla bisogna, ( ad esempio il mio fiocco a bugna alta di cui sopra, parzialmente rollato diventa quasi una tormentina).
Ora mi documento sul pre-feeder per vedere se possso montarlo e se è pratico da usare.
Il mio rollafiocco è un vecchio 'nemo', di cui non riesco a darti maggiori dettagli, la canaletta dovrebbe avere 5 mm, ma dovrei misurare.
B.v.
16-09-2009 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
ingarrocciare col rollafiocco
Secondo me l'idea non è male, se il profilo avvolgifiocco ha la doppia canalina si possono fare anche i cambi vela.
Il più è trovare dei garrocci randa per una canalina così piccola che tengano i carichi, poi magari si possono cucire con le fettucce.
16-09-2009 03:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Secondo me l'idea non è male, se il profilo avvolgifiocco ha la doppia canalina si possono fare anche i cambi vela.
Il più è trovare dei garrocci randa per una canalina così piccola che tengano i carichi, poi magari si possono cucire con le fettucce.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questa è ancora un'altra possibilità, anche se io,non avendo la doppia canalina, intendevo lasciare le slitte nella canalina e ingarrocciare rapidamente l'altra vela. Magari una sorta di clip da inventare (come dice anonimoneSmile). Non ho capito l'idea di Albert: i garroccetti con i pistoncini: è qualcosa che esiste in commercio?
In effetti se poi il tutto è troppo voluminoso l'avvolgimento stretto danneggia la vela!
Come detto prima ho sperimentato il fiocco ingarrocciato con le slitte di plastica, il fiocco era già presisposto con gli occhielli ad interasse adeguato e quindi non risente della forma, si potrebbe creare uno sforzo anomalo sui profili del rollafiocco in quanto anzichè avere il carico distribuito dell'inferitura ci sono i carichi concentrati delle diverse slitte, ma l'ho provato anche con vento forte, non mi pare si crei una situazione critica, penso cederebbe prima la vela!
Ho visto il pre-feeder (circa 90 euro), qualcuno l'ha provato in condizioni reali, funge? anche in condizioni difficili col fiocco svolazzante?
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2009 04:40 da Brunoc.)
16-09-2009 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
ingarrocciare col rollafiocco
allora julisk se ho capito bene perchè anche io come sailor ho capito male:

tu levi il fiocco dall'avvolgifiocco e liberi il tutto
poi ti ritrovi un fiocco a garrocci e stai cercando ( senza far danni ovviamente) di inferirlo sulla canalina e poi rollarlo pure


tu vuoi adattare a ''costo zero'' un ffiocco a garrocci nell'avvolgifiocco
..giusto ??

io ho ideato qualcosina dovo provare come ci vediamo ti espongo

il feeder lo trovi da ''bulgari'' 70 e rotti euro era esposto in basso sotto gli stopper
BV
16-09-2009 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
ingarrocciare col rollafiocco
Sai che allora non ho mica capito bene cosa vuoi fare!
se ti può servire come spunto, vendono questi, sono garrocci per le vele da ingarrocciare a gli stralli in tessile.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 203,4&nbsp;KB

Se l'attacco della penna nella testa girevole e della mura sul tamburo girano insieme al profilo forse funziona e la vela si avvolge, altrimenti anche con questi mi sa che non ci fai molto.
16-09-2009 04:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
ingarrocciare col rollafiocco
Ciao Ale, ho difficoltà a farmi capireDisapprovazione, cerca di capirmi almeno tuSmile.
Facciamo l'esempio di una randa con slitte, così spero riesca a spiegarmi: devo togliere la randa, che faccio?
a-sfilo tutte le slitte dalla canaletta che quindi restano attaccate alla randa e metto la nuova randa che perciò dovrà avere a sua volta le slitte e dovrò inserire le slitte nella canaletta.
oppure
b- lascio le slitte inserite e stacco dalla randa i grilli in plastica che tengono unite le slitte alla vela.così che le slitte e relativi grilli di plastica restano momentaneamente sulla canaletta e via via dovrò riingarrocciare la nuova vela.

E' questo il modo di procedere che intendo, il problema è trovare un modo rapido di distacco e riattacco del grillo di plastica che dovrà essere inserito nell'occhiello della vela.
Le due operazioni sembrano analoghe, ma non è così; il modo di procedere che ho in mente io è più analogo all'operazione che si fà per ingarrocciare una vela ad uno strallo senza rollafiocco.

Ringrazio zankipal, ma non è quello che cerco, avevi capito bene nel tuo primo intervento, siamo in presenza di rollafiocco!
Ale sono curioso di vedere cosa hai escogitato!
Che mi dici del feeder, funziona secondo te in condizioni critiche a prua, con tutto che svolazza?
b.v. a tutti
16-09-2009 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
ingarrocciare col rollafiocco
si ti ho capitoBig Grin ..( avevo capito ) tu vuoi una roba liscia liscia Wink

uno 2° strallo d'acciaio ''non du paga dinai '' IMHOSmile

il sistema come di zanki appliccato al profillo di alluminio dell'avvolgitore non so se POSSA fare danni ci avevo COMUNQUE pensato

lo sai non ci dormo la notte a pensare a questa roba Big GrinBig Grin però dove non ho certezze ci vado con i piedi di piombo, alla fine diciamo che non mi va di inventare nulla hanno già inventato tutto

a limite mi documento e studio un sistema analogo da realizzare in casa, è la mia filosofia



io per distribuire il carico uniformemente pensavo ad una cimetta con una sorta di ''garrocci in spectra'' impiombati e apribili il tutto da inferire nel profilo assieme alla vela .. ma sarebbe laborioso da issare da solo ( diciamo quasi impossibile ) sarebbe da fare in porto però... si issaBig Grin

il feeder per me in solitario non funziona ( non mi convince) infatti è ancona lì Big Grin


BV
16-09-2009 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Ho visto il pre-feeder (circa 90 euro<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oddio Big Grin il pre-feeder in plastica della Harken (codice 947) costa grassi 19,82 euro di listino iva inclusa (se sei un signore gliene dai 20... altrimenti piangi e forse 19 o 18 te li fanno 42Wink)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ci devi mettere in conto un 30/40 cm di sagolino sottile e quello in effetti ci alza un po' il budget Cool

Scherzi a parte, un pre-feeder costa poco, poi bisogna vedere se sul tuo avvolgifiocco hai già il feeder all'ingresso della canalina o no.

Quello può costare qualcosa di più, ma essendoci l'inverno davanti ci si può inventare qualcosa di più economico (anche per il pre-feeder).

Sul funzionamento, se posizionato bene certo che funge.

In issata non devi fare altro che passare il gratile della vela prima nel pre-feeder e poi nel feeder (tenendoli a un paio di spanne di distanza), poi vai alla drizza e tiri.

In ammainata invece devi andare a prua per tirare giù la vela ed evitare che spanci in acqua.

Unica accortezza, se il gratile della vela è più lungo della canalina, fare un tassello sul gratile in modo che appena la vela è completamente issata il pre-feeder si liberi.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2009 07:22 da anonimone.)
16-09-2009 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
ingarrocciare col rollafiocco
n definitiva: tu vuoi usare l'avvolgifiocco per issare e cambiare le vele come se tu avessi uno strallo con i garrocci, e una volta issate, tu vuoi usare le vele con i garrocci come quelle da avvolgifiocco. Una domanda: perchè?
16-09-2009 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #20
ingarrocciare col rollafiocco
Ai quesiti di sailor aggiungo :
le vele ingarrocciate vuoi poterle anche rollare ?

Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
n definitiva: tu vuoi usare l'avvolgifiocco per issare e cambiare le vele come se tu avessi uno strallo con i garrocci, e una volta issate, tu vuoi usare le vele con i garrocci come quelle da avvolgifiocco. Una domanda: perchè?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
16-09-2009 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 726 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 418 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.591 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.136 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 771 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.523 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.253 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.655 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.788 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)