Rispondi 
Appennellaggio
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
Appennellaggio
io ho provato in condizioni non estreme (20/25 nodi) proprio per capire quale fosse il metodo migliore. se bisogna scappare il metodo 1 è l'unico che va bene, portando a sconsigliare, quindi, tutti gli altri.
Se leggete bene Moana, si consiglia di creare un appennellaggio con cima (e non catena) ed al massimo di qualche metro (io appennello con cima di 4/5 mt). Questo perchè, se occorrerà fuggire all'improrvviso (e magari anche da soli), basterà salpare l'ancora principale e tenere appesa la seconda (senza che questa andrà ad interfirere con il fondale o con parti dello scafo) giusto il tempo di allontanarsi dalla costa e stare più in sicurezza per recuperare anche la seconda, che nel frattempo non avrà potuto fare danni; infatti, grazie alla cima (che, a dispetto di quanto farebbe una catena, non danneggerà scafo e carena) ed alla sua giusta lunghezza (altezza del musone ancora dall'acqua + pescaggio) si potrà salpare in tutta sicurezza ed allontanarsi, come detto, senza fare danni.
14-03-2013 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #42
Appennellaggio
Confermo il mio è il 3 Wink
14-03-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
Appennellaggio
se me la vedo brutta che devo scappare veramente in fretta filo tutto e orno a riprenderlo poi
14-03-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #44
Appennellaggio
Citazione:TestaCuore ha scritto:
io ho provato in condizioni non estreme (20/25 nodi) proprio per capire quale fosse il metodo migliore. se bisogna scappare il metodo 1 è l'unico che va bene, portando a sconsigliare, quindi, tutti gli altri.
Se leggete bene Moana, si consiglia di creare un appennellaggio con cima (e non catena) ed al massimo di qualche metro (io appennello con cima di 4/5 mt). Questo perchè, se occorrerà fuggire all'improrvviso (e magari anche da soli), basterà salpare l'ancora principale e tenere appesa la seconda (senza che questa andrà ad interfirere con il fondale o con parti dello scafo) giusto il tempo di allontanarsi dalla costa e stare più in sicurezza per recuperare anche la seconda, che nel frattempo non avrà potuto fare danni; infatti, grazie alla cima (che, a dispetto di quanto farebbe una catena, non danneggerà scafo e carena) ed alla sua giusta lunghezza (altezza del musone ancora dall'acqua + pescaggio) si potrà salpare in tutta sicurezza ed allontanarsi, come detto, senza fare danni.

Giustamente hai specificato che le prove le haiu fatte in condizioni non estreme, ma in condizioni estreme (quindi vento e soprattutto mare molto formato, altrimenti la rada non si abbandona) voglio vedere un ancora attaccata al musone con 4/5m di cima come fa a non fare danni, rischi di aprirti la barca!

Con il 'mio' (non ho diritti d'autore quindi non ci guadagno niente Smile) quando devi togliere la secondaria la barca è ancora ancorata, al massimo ara lentamente, ma non corri pericoli; a meno di non aver ormeggiato a due passi dagli scogli, ma quello fa parte delle scelte giuste/errate del prima!
14-03-2013 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #45
Appennellaggio
Io ho appennellato una sola volta. Tecnica simile alla 3) ma con variante: prima ancora già attestata; seconda linea di ancoraggio con 10m di catena e il resto tessile; la catena agganciata al calumo principale con un grillo, la cima riportata a bordo, tutto filato per permettere anche alla seconda ancora di lavorare col giusto angolo. Così facendo, tolto il grillo di giunzione ho potuto recuperare le due ancore separatamente. A posteriori non so se sia stata una grande idea, però, quell'unica volta, ha funzionato.

Ho afforcato invece, un paio di volte. Una volta si è trattato di una semplice 'ancora guardiana' (nelle stesse condiizoni, ora, lo troverei inutile), l'altra per riuscire a trovare pace in condizioni relativamente tranquille ma con onda in una direzione e vento in un'altra. Manovra notturna dettata più dal fastidio che dalla razionalità: sono andato tutto a destra fino a mettere la prima catena in tiro, ho dato fondo alla seconda ancora e sono tornato indietro. La notte è passata, ma la mattina la barca aveva fatto un paio di giri su se stessa e per tirar su le ancore ho dovuto chiedere a gran voce l'aiuto dei santi.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

14-03-2013 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
Appennellaggio
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
io ho provato in condizioni non estreme (20/25 nodi) proprio per capire quale fosse il metodo migliore. se bisogna scappare il metodo 1 è l'unico che va bene, portando a sconsigliare, quindi, tutti gli altri.
Se leggete bene Moana, si consiglia di creare un appennellaggio con cima (e non catena) ed al massimo di qualche metro (io appennello con cima di 4/5 mt). Questo perchè, se occorrerà fuggire all'improrvviso (e magari anche da soli), basterà salpare l'ancora principale e tenere appesa la seconda (senza che questa andrà ad interfirere con il fondale o con parti dello scafo) giusto il tempo di allontanarsi dalla costa e stare più in sicurezza per recuperare anche la seconda, che nel frattempo non avrà potuto fare danni; infatti, grazie alla cima (che, a dispetto di quanto farebbe una catena, non danneggerà scafo e carena) ed alla sua giusta lunghezza (altezza del musone ancora dall'acqua + pescaggio) si potrà salpare in tutta sicurezza ed allontanarsi, come detto, senza fare danni.

Giustamente hai specificato che le prove le haiu fatte in condizioni non estreme, ma in condizioni estreme (quindi vento e soprattutto mare molto formato, altrimenti la rada non si abbandona) voglio vedere un ancora attaccata al musone con 4/5m di cima come fa a non fare danni, rischi di aprirti la barca!

Con il 'mio' (non ho diritti d'autore quindi non ci guadagno niente Smile) quando devi togliere la secondaria la barca è ancora ancorata, al massimo ara lentamente, ma non corri pericoli; a meno di non aver ormeggiato a due passi dagli scogli, ma quello fa parte delle scelte giuste/errate del prima!
non ne fai danni, fidati...perchè dovresti farne? cosa potrebbe danneggiarti?

E poi, tutto questo lo puoi fare se hai il salpa ancora rinviato in pozzetto ed aiutandoti tanto con il motore cercando di tenere la barca allineata o comunque lontana dagli scogli, altrimenti con 30 nodi e più di vento non faresti in tempo nemmeno a far staccare l'ancora dal fondo che ti ritroveresti intraversato negli scogli.

Avete mai salpato con 30 nodi di vento? E' difficilissimo proprio perchè, come inizi a tirare su l'ancora, la stessa perde presa e la prua inizia a girarsi violentemente sottovento; a quel punto non hai alternative che cercare alla buona di andare in retromarcia sul punto dove si trova l'ancora, altrimenti inizi a sbattere la catena contro lo scafo e a fare tanti altri danni. Se si è bravi si cerca di tenere prua al vento con motore in tiro...ma appena sbagli un attimo sei spacciato.
pertanto, la soluzione migliore per me rimane quella di tirare su rapidamente e facilmente l'ancora, allontanarsi e poi fare tutto il resto.
14-03-2013 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #47
Appennellaggio
Ricordo un test fatto da Voile et Voiliers: a trazioni estreme prima o poi la prima ancora (quella più vicina alla barca) speda e viene sollevata. A questo punto tutto il tiro va alla seconda ancora con la prima che funge da salmone. Va da sè che la seconda debba quindi essere la più prestazionale tra le due ancore in uso.
Io ho appennellato un paio di volte, in Corsica, in condizioni estreme (di vento) in cui una singola ancora arava: barca bloccata all'istante. L'indomani facendo il bagno mia moglie mi disse cha avevamo una sola ancora, che l'altra nn c'era più. Misi la maschera e andai a controllare: la seconda ancora era 50 cm sotterrata e la trovai solo grazie a quel poco di cima rossa cha avevo usato per collegarla alla linea principale
ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2013 00:28 da matteo.)
15-03-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #48
Appennellaggio
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Questo susciterà un vespaio più del topic 'ormeggio di prua-ormeggio di poppa'

Big Grin tanto meglio! abbasso tutti i temi consensuali (tipo la politica, che noia leggere sti fili dove sono tutti d'accordo Big Grin )


allora come riepilogo mi sembrano questi i metodi indicati almeno in questi filo, no ?
G = ancora Grande, principale
P= ancora piccola, secondaria, grappino, ecc

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se ho ben capito il Dandi e Bullo parlano della numero 2: prima ancora filata tutta, poi eventualmente seconda ancora (ho messo due G per errore) rifilata tutta, è cosi' ?

scud/observer tipo numero 3, no ? (con lunghezze +- variabili)

altre varianti ?


bv Smile

Rob la domanda è: quale linea lavora meglio?
15-03-2013 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #49
Appennellaggio
e io confermo il 2 Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin (caso solitario= poco sbattimento e vento che rinforza dopo aver dato la prima ancora)

se ho già in mente di appennellare passo allo schema 1

ho vinto qualche cosa???
BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush
15-03-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #50
Appennellaggio
E..se uno non appennella e mette una seconda linea? Confermate che la Delta non va bene come prima per attaccarci la seconda?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
15-03-2013 01:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kia ora Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #51
Appennellaggio
Io usato sempre 1, sono tentato da un test del 3 ma con spezzone di cima invece di catena
15-03-2013 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #52
Appennellaggio
Citazione:paolodl ha scritto:
Rob la domanda è: quale linea lavora meglio?

ciao Paolo
personalmente ho praticato molto molto poco appennellaggio/appennellamento quindi di sicuro non so quale 'numero' della figura si possa ritenere migliore.

Per ora, leggendo questo filo e ricordando alcuni altri dove si parla di appennellaggio, limitandosi ai messaggi che riportano esperienze dirette (quindi lasciando da parte i Verbi, o 'Noè dice di appennellare cosi' o cosà') mi sembra di poter notare:

1. Chi ha appennellato in condizioni specifiche o appennella abitualmente, è generalmente soddisfatto, il che è già un buon punto.
Limite: è una constatazione statisticamente 'non ponderata', nel senso mette sullo stesso piano condizioni di utilizzo molto diverse, probabilmente poco assimilabili per poterne trarre un giudizio medio.
2. la non utilizzazione di metodi di appennellaggio diversi dal proprio sembra derivare più da considerazioni teorico-pratiche che dal dirsi 'li ho provati tutti e mi piace questo', considerazioni
teorico-pratiche che...
3. ..tengono conto di altri fattori rispetto alla tenuta: facilità nel tirar sù tutto con calma, evitare il disastro quando si deve tirar sù tutto in fretta per scappare, ridurre il raggio di movimento, mollare tutto li', cima o catena fra le due ancore, eccetera, che in effetti possono avere un'importanza altrettanto determinante sull'ancoraggio

Ho aggiunto giusto un altro numero nel disegno su un altro tipo di appennellaggio che ho fatto un paio di volte in condizioni specifiche, giusto per impedire il movimento laterale della barca, appennellaggio per modo di dire la tenuta era sempre assicurata solo dalla linea principale, i due baffi riducevano il brandeggio e la tenevano più o meno con il muso fermo li'


bv

se ci sono altre esperienza, forza forza aumentiamo il campione Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-03-2013 05:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #53
Appennellaggio
Io attacco con un grillo la secondaria direttamente alla catena, circa a 10metri dalla principale. Lo faccio quando devo scendere a cena e non mi fido del tempo e del fondale (posidonia o profondo). Oppure in previsione di un sonno profondo.
Il mio piu grande timore, infatti, non e' spedare, cosa che con un calumo adeguato si puo' considerare minimizzata, ma che si rompa il giunto (ho anche messo uno spectrino di sicurezza).

L'onda, non il vento, io temo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2013 08:51 da Sebastian.)
16-03-2013 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #54
Appennellaggio
Da quello che sento ho capito che non avete mai recuperato l'ancora a mano.
La maggior parte di quelli che lo fanno, vedo che non non lo sanno fare, si spaccano la schiena. Non ci si piega mai in avanti, la catena e l'ancora si tira su con la forza delle gambe, la schiena sta sempre in vita.
Figuriamoci quanta fatica con il sistema 1-3-4-5-6-7; catena + 2 ancore contemporaneamente, fa fatica anche il vericello elettrico.
Le ancore che si prestano di più ad essere appennellate sono l'ammiragliato e il grappino.
Alla fine ognuno ha la sua 0pppppppinione e fa come crede.-
16-03-2013 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #55
Appennellaggio
Citazione:bullo ha scritto:
Da quello che sento ho capito che non avete mai recuperato l'ancora a mano.
La maggior parte di quelli che lo fanno, vedo che non non lo sanno fare, si spaccano la schiena. Non ci si piega mai in avanti, la catena e l'ancora si tira su con la forza delle gambe, la schiena sta sempre in vita.
Figuriamoci quanta fatica con il sistema 1-3-4-5-6-7; catena + 2 ancore contemporaneamente, fa fatica anche il vericello elettrico.
Le ancore che si prestano di più ad essere appennellate sono l'ammiragliato e il grappino.
Alla fine ognuno ha la sua 0pppppppinione e fa come crede.-

Io sì: 40 metri di catena con danforth da 10Kg. Se usi la schiena e non le gambe non sopravvivi, ma anche con il movimento corretto non è una passeggiata.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

16-03-2013 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #56
Appennellaggio
@rob e Sebastian

Concordo con entrambi, infatti io uso il 'metodo 3' proprio per il 'plus' che se molla il grillo di giunzione (in teoria) non parto via, almeno non velocemente. Mentre gli altri non gli ho mai provato, tranne il 'metodo 1', che però ho abbandonato da quando uso la Delta in quanto 'pare' non idonea a questo metodo (ma solo per sentito dire, non per prova diretta)

A tal proposito devo dire che probabilmente il problema della Delta + metodo 1, sta nel fatto che si tende a fissare la secondaria al foro alto sul diamante, ma se fosse fissata alla barra che unisce le due marre funzionerebbe come tutte le altre, ma c'è il particolare che bisognerebbe conoscere il carico di rottura di tale barra che probabilmente non è progettata per quello scopo.

Sul [u]punto 2[u] di rob devo dire che spero non capiti a nessuno di dire 'questo l'ho provato, ma mi ha deluso' visto le condizioni in cui di solito si usa mettere le ancore 'in linea'Big Grin

Sul [u]punto 3[u], direi che alla fine le considerazioni 'secondarie' sono quelle che determinano la scelta, considerato che la tenuta (parere personale e 'teorico') sia abbastanza equivalente in tutti i casi; esempio lampante la considerazione di Bullo che evidenzia come la tecnica di che ha il salpaancora sarà probabilmente diversa da chi non ce l'ha senza per questo significare che uno sia meglio dell'altro!

Considerazione personale e non supportata dalla pratica (ad esclusione della 1 e della 3):
Se mi trovassi su un'imbarcazione con una buona linea d'ancora, e lo skipper decidesse uno qualunque di questi metodi mi sentirei comunque 'raginevolmente' tranquillo a prescindere dal metodo!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2013 23:48 da Observer.)
16-03-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #57
Appennellaggio
P.S. Resta il fatto che con una buona linea d'ancora se appennello 1 volta all'anno è tanto Cool
16-03-2013 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #58
Appennellaggio
probabilmente il 20° tentativo in tale direzione, vediamo un po')

Rob

dal basso della mia esperienza ...(sempre evitato i marina come il diavolo, e preferito 10 anni di ancoraggi) le ho provato un po' tutte , dall'afforco a le due ancore in linea...nello specifico ho verificato che normalmente e' sempre l'ancora piu' a prua che morde, mentre la principale non fa' tempo a prendere.In definitiva si sta' all'ancora sempre sull'ancora piccola , in caso spedi ....si spera che la principale abbia tempo di prendere. Ho seguito questo processo ogni volta immergendomi dopo l'ancoraggio (cosa che faccio sempre)avevo anche delle foto che purtroppo non trovo piu'.Alla fine della storia dopo anni di CQR che ogni tanto se ne andava per i fatti suoi, ho acquistato una Rocna di un peso in piu' rispetto alla stazza della barca e ho allungato la catena del 10 da 50 a 80 metri, un po' a discapito dell galleggiamento di prua ...ma da allora con un ancora solo anche in forza 7 non ho mai avuto piu' problemi.Ah dimenticavo ..niente girevolee fondo buon tenitore.
Ciao e BV
Angelo
17-03-2013 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #59
Appennellaggio
Con fondo Buon tenitore e delta da 25 io ho dormito tranquillo con trenta nodi e credo regga anche più. ... ma devi essere riparato dal mare. .. questo è il vero problema che causa anche le rotture per via degli strattoni che ti fa dare su tutta la linea con forte beccheggio.
17-03-2013 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #60
Appennellaggio
qualch'Amico ha già provato appennellare con un'ancora leggera Fortress davanti alla principale ( ho una bugel ,20 kg per una barca di 7,5 tonnellate ) con 4 o 5 metri di catena (o piu ,se sarà meglio ) ??? ? Perchè una volta l'ancora principale alzata ed a posto ,non potro piu usare il Lofrans:....ahi ahi la schiena!!
Mi è capitato di afforcare ,mai di appennellare!!!

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
17-03-2013 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)