Rispondi 
maxi all'albero
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
maxi all'albero
Ciao a tutti!
Un consiglio: volendo mettere dei maxi all'albero, quali segnali varrebbe la pena di replicare a fini regata?
Io pensavo alle due velocità, quella del log e quella del gps... suggerimenti?
Grazie mille
BV
Alberto
29-09-2009 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
maxi all'albero
A parte che dovresti poter cambiare in ogni ripetitore....
Ma io tengo
velocità
direzione reale vento
vmg
29-09-2009 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
maxi all'albero
che si può cambiare l'informazione sul display lo sapevo... quindi hai 3 display? ciao
29-09-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
maxi all'albero
aleufo non ha strumenti all'albero ma sulla tuga perchè fino all'albero non ci vede!!!eheheh
29-09-2009 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
maxi all'albero
azz... allora non ha alcun senso che ce li metta Smile
29-09-2009 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
maxi all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
A parte che dovresti poter cambiare in ogni ripetitore....
Ma io tengo
velocità
direzione reale vento
vmg
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Da noi dipende molto dal tattico che sale a bordo.
Uno vuole Speed e bussola, uno il reale, l'altro l'apparente...
Uno anche il deep... per gli scogli!!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-09-2009 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
maxi all'albero
I ripetitori all'albero non servono solo al timoniere ma servono ai tailer,tattico,che dalla loro posizione possono non vedere gli strumenti sula tuga.
29-09-2009 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
maxi all'albero
Sugli strumenti migliori hai un comando a distanza che ti permette di variare la funzione senza andare all'albero.
Noi sul 969 abbiamo 4 strumenti con 6 funzioni
ma come ripetitori metterei quelli che ho detto
29-09-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
maxi all'albero
Io invece tengo: log, direzione e intensita' del vento reale, prua.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-09-2009 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
maxi all'albero
non so se quelli della tacktick possano essere comandati a distanza, ma mi sembra di capire che 2 display non siano sufficienti, meglio tre, oppure 2 con due righe ciascuno (ma mi chiedo se poi siano ben visibili su un 12 metri)... mamma mia... cosa cosa avete come strumenti? tacktick li avete provati? costano parecchio, ma sono anche di qualità?
29-09-2009 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
maxi all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
non so se quelli della tacktick possano essere comandati a distanza, ma mi sembra di capire che 2 display non siano sufficienti, meglio tre, oppure 2 con due righe ciascuno (ma mi chiedo se poi siano ben visibili su un 12 metri)... mamma mia... cosa cosa avete come strumenti? tacktick li avete provati? costano parecchio, ma sono anche di qualità?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

B&G...Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-09-2009 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
maxi all'albero
Sul 969 Tacticks 2 normali, 1 vento, 1 multifunzione. Sono buoni, l'unica sensazione è che a volte la velocità vada tarata. I Jumbo si possono leggere bene anche doppi (anche sui 50)
B&G sicuramente ottimi, ma la versione race.
29-09-2009 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
maxi all'albero
il motivo per cui guardavo i tacktick è che sono wireless...basta collegare la centralina che crea la rete e poi i jumbo ricevono i dati e si alimentano con le celle fotovoltaiche... mentre i b&g non mi sembra possano lavorare senza fili... ma vale la pena andarseli a vedere...con la sterlina che si sta nuovamente indebolendo....
29-09-2009 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
maxi all'albero
all'albero io ho vel. log, rotta, vel. vento reale e direz. vento reale.
gli ultimi due per tattica e scelta vele, i primi due per timonare e regolare le vele.
poi in pozzetto ho vel. apparente, angolo apparente e vel. gps. In poppa uso l'angolo reale al posto dell'apparente. La vmg non la uso mai, è pericolosa.
29-09-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
maxi all'albero
indipendendemente dal cosa ripetere sui jumbo, mi sembra di poter concludere che chi regata da tempo si affida ad almeno 4 dati... ergo si impongono 2 jumbo con doppia linea che costano anche meno dei singola linea Big GrinBig GrinBig Grin

nessuno ha esperienza con i tacktick? in uk si trovano a 600 euri a display a cui aggiungere la centralina a meno di 300 euri....con la staffa originale un sistema che usi i dati provenienti dai sensori raymarine si tira su con 1600 euri circa... i display b&g costano 1000 euri.... mentre i raymarine molto molto meno di entrambi ma l'idea di tiare i cavi mi lascia perplesso...
29-09-2009 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
maxi all'albero
B&G anche noi, di solito io e il prodiere ,per farcela passare un po' scommettiamo sulla profindita' e lui che ha le braccione lunghe, si mette a giocarci all albero, cosi' il tattico non vede piu' i suoi angoli e si incazza ben bene Cool
29-09-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
maxi all'albero
penso che più di analizzare il problema dei cavi o il costo, per strumenti da regata vada preso principalmente in considerazione la bontà del dato che trasmettono e la possibilità di taratura spinta. Personalmente da quando uso B&G ho scoperto un altro mondo. Probabilmente ne esisteranno ugualmente affidabili come qualità del dato.
Certo la B&G dispone di un know-how storico che in pochi hanno (parlo del software).
E' assolutamente inutile avere dei ripetitori che forniscono dati fasulli, meglio spendere sulla qualità del dato.
29-09-2009 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
maxi all'albero
Io ho NKE, tre display maxi più un grafico due funzioni e il comando pilota che, nei bastoni, mi dà altre due info.
Tengo:
Sui maxi, i più leggibili
Speed, Intensità Vento reale, angolo vento reale
Sul Grafico: direzione vento reale, bussola
Sul display autopilota: Intensità apparente, angolo apparente

Quando rientro su uno dei display metto la profondità ...

VMG/CMG non le uso mai in regata, lo uso quando faccio le tabelle coi target e gli angoli.
In partenza al posto della bussola metto il count down.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2009 20:36 da LiberaMente.)
29-09-2009 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.498 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Ricavare Genoa da Maxi Randa dbk 10 2.059 09-12-2015 11:11
Ultimo messaggio: albert
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.896 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)