Rispondi 
Salona 37
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #1
Salona 37
Condivido abbastnza quello che sostieni.
08-10-2009 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Salona 37
La vetroresina e l'acciaio hanno dei gradienti elastici moooolto differenti.....a me sta cosa non piace....
08-10-2009 07:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Salona 37
infatti per il ragno di acciaio esistono 2 correnti di pensiero, quella di chi la usa o usata ( anche la tua barca mi pare stefano, giusto?),
e chi appunto la pensa come stefanofinn, nemmeno pochi.
Cmq ad oggi tutti sti problemi per questo tipo di soluzione nn sono ancora sorti evidenti almeno.
La barca e' fatta bene e cammina veloce nn so se quanto si aspettassero in fase proggettuale.
Vince vr se nn sbaglio puo illustrarti e spiegarti meglio , anche se un po di parte mi sembra una persona corretta e onesta quindi... chiedere pareri nn costa nulla.
Io credo che i salona ormai costicchiano un po troppo, cosa che porta a conti fatti, o almeno porterebbe me, a comprare o valutare altro. E' vero che sono migliorate parecchio negli anni e che sono fatte come dicevamo bene, ma io fossi in loro mi sarei attestao nella fascia cruiser racer di qualche k di meno...Smile
08-10-2009 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Salona 37
grande Vince!!
..però il fatto del fluttuante un po perplesso mi lascia...
cioè e' di rinforzo ma nn e' del tutto vinvcolato allo scafo? il fatto di aver eun gioco,seppur minimo,
nn crea effetti sddirittura peggiori?
08-10-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Salona 37
Ma perche' tu pensi che i bulbi stiano perfettamente fermi e non ci siqano deformazioni???IllusioneSmile
08-10-2009 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Salona 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
grande Vince!!
..però il fatto del fluttuante un po perplesso mi lascia...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dipende dai polimeri e chi li fa
e non tutti sanno chi è AD Boat e che cosa produce/eva il suo gruppo prima di mettersi a fare barche


per me dopo il sistema brevettato di Jeppsen quello di AD Boat è l' UNICO sistema di abbinamento inox/vtr veramente riuscito, il resto a partire da quello adottato da Del Pardo può solo creare (grossi) guai
08-10-2009 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Salona 37
Faccio una domanda l'oscillazione anche minima in un polimero di una struttura a ragno bulbo, albero, sartie non può provocare dei sovraccarichi (carichi eccessivi) in alcuni punti?
Ammesso che la struttura del polimero abbia la capacità di dissipare le forze di compressione esercitate dalla struttura, questo avviene anche in casi di sollecitazioni estreme.
Urti mare formato ecc.
Badate che chiedo non critico non ne so abbastanza per criticare. Big Grin

Cogitationis poenam nemo patitur.
08-10-2009 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Salona 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR

AD Boats è una società di AD Plastic, cioè la società che produce tutte le componenti plastiche della Volkswagen.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a me risulta anzi x tutte le auto del gruppo Audi-Volkswagen, quasi tutte le auto di altre case tedesche e non solo, anche per conto di molte altre marche europee e non, per quanto riguarda in particolare plance e cruscotti (che sono le parti più esposte al sole quindi soggette a dilatazione termica)
08-10-2009 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Salona 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
No, perchè tu ragioni in termini di struttura che si muove in uno scafo fermo, ma non è così. E' la struttura che è ferma e lo scafo gli oscilla intorno ...

AD Boats è una società di AD Plastic, cioè la società che produce tutte le componenti plastiche della Volkswagen.

Urti, vibrazioni e sovraccarichi eccezionali sono il loro pane quotidiano.



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie per la risposta,
capisco che siano masse diverse in gioco ma non capisco cosa cambi nel senso che o io urto te o tu urti me E=MC2
sicuramente sono io che non capisco.
Inquanto poi a chi sono i produttori sinceramente non è derimente per la questione (dal mio modo di vedere) Wink

Cogitationis poenam nemo patitur.
08-10-2009 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Salona 37
intendi che la massa della barca (guscio e accessori) è irrilevante rispetto al bulbo e albero e sartie?

Cogitationis poenam nemo patitur.
08-10-2009 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #11
Salona 37
sportiveggiante, vista piaciuta ma gli sconti che fanno sono , piccoli e la posizionano su un livello di fascia medioalta, ma Vince Vr ha dato indicazioni che giustificherebbero questo. POi devono anche piacxere gli interni e quel colore. Per certi aspetti asi avvicina all'Elan. In acqua l'ho provata solo una volta e mi era sembrata validissima, ma l ariproverei volentieri più approfonditamente
09-10-2009 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fra09 Offline
Amico del forum

Messaggi: 214
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Salona 37
Grazie per tutti gli interventi.
Mi sembra di aver capito che tra il ragno d'acciaio e la vetroresina ci sia una specie di guarnizione che non permette il contatto diretto con la 'vetroresina' e quindi permette ai due materiali di dilatarsi senza problemi.
Mi sembra strano invece (non ho avuto conferme manco al salone) che non ci sia una controstampata di irrigidimento della struttura dello scafo sotto al ragno che, secondo me sarebbe utile, visto che oltre alla dilatazione il contatto se pur indiretto e attutito tra scafo e acciaio dovuto al rollio e al 'beccheggio' in navigazione dovrebbe tener conto della diversa resistenza a compressione a flessione e al taglio dei due materiali.
Altri cantieri sembra che usino strutture a ragno formate da scafo con controstampata totalmente in vetroresina ma in effetti sembra difficile a priori capire qual'è il sistema migliore.
Forse sarà il tempo a stabilire quale sia la soluzione migliore.
A parte questo mi è sembrato che la barca offrisse quanto meno soluzioni utili che molte altre barche non presentavano... che so per esempio per dire la più banale ( ma molto utile) il rinvio in pozzetto delle regolazioni del carrello del genoa e per quanto riguarda l'abitabilità finalmente sono riuscito a entrare in bagno senza sbattere da nessuna parte e inclinarmi sul lavabo senza aprire la porta con il di dietro.
Ovvio che il prezzo è quello che è ma se andiamo a vedere le altre.....
Pensavo che la soluzione al prezzo fosse ripiegare sul 34 ma devo dire che secondo me pur adottando soluzioni costruttive simili per non dire uguali alcuni materiali 'diciamo' sono diversi e te ne accorgi ad esempio appena metti piede sul paiolatoBig Grin.
Ciao, fra.
09-10-2009 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Salona 37
FRa09, mi sa che nn le hai vite tutte le barche Wink
09-10-2009 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Salona 37
Vince grazie per le spiegazioni tecniche mi hai convinto!!!! la prossima barca avrà sicuramente una struttura......monolitica Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
No, grazie davvero WinkWinkWinkWink

Cogitationis poenam nemo patitur.
09-10-2009 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Exclamation Salona 37
Vince
Scherzavo!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ti credo!!!Wink

Cogitationis poenam nemo patitur.
09-10-2009 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fra09 Offline
Amico del forum

Messaggi: 214
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Salona 37
[citazione]Messaggio inserito da Lo
FRa09, mi sa che nn le hai vite tutte le barche Wink
Sicuro... non le ho viste tutte...qualcuna di proposito altre per il poco tempo a disposizione... anzi se hai dei suggerimenti..... spero però che non ci si scosti da quel rapporto famoso.....qualità/prezzo.
grazie, fra.
09-10-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Salona 37
come fast cruiser e come rapporto qualita prezzo sui salona vai benissimo,anche se le mie esperienze da avversario nn mi hanno mai fatto gridare di stupore per la velocita di un salona vedevo proprio ieri leggendo vecchie riviste la prova del 40)ma con qualche euro in piu hai di sicuro anche altro da vedere e cmq nel particolare mi riferivo a quelle soluzioni che dici di nn aver visto su altre barche perche nn visitate o nn montati, sicuramente nn perche assenti o nn previsti. Infatti non e' che il salona monti cose fuori norma, tutto qui, anzi magari i rinvii per il carrello G sono pure optional...
Cmq se e vuoi posso dirti volentieri la mia, ovviamente dovresti esprimere un budget...

In piu ti dico meglio una barca meno grande ma meglio attrezzata ch eil contrario, in riferimento sul tuo ragionamento sul37 / 34...

BV


ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fra09
[citazione]Messaggio inserito da Lo
FRa09, mi sa che nn le hai vite tutte le barche Wink
Sicuro... non le ho viste tutte...qualcuna di proposito altre per il poco tempo a disposizione... anzi se hai dei suggerimenti..... spero però che non ci si scosti da quel rapporto famoso.....qualità/prezzo.
grazie, fra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-10-2009 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fra09 Offline
Amico del forum

Messaggi: 214
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
Salona 37
[citazione]Messaggio inserito da Lo
come fast cruiser e come rapporto qualita prezzo sui salona vai benissimo,anche se le mie esperienze da avversario nn mi hanno mai fatto gridare di stupore per la velocita di un salona vedevo proprio ieri leggendo vecchie riviste la prova del 40)ma con qualche euro in piu hai di sicuro anche altro da vedere e cmq nel particolare mi riferivo a quelle soluzioni che dici di nn aver visto su altre barche perche nn visitate o nn montati, sicuramente nn perche assenti o nn previsti. Infatti non e' che il salona monti cose fuori norma, tutto qui, anzi magari i rinvii per il carrello G sono pure optional...
Cmq se e vuoi posso dirti volentieri la mia, ovviamente dovresti esprimere un budget...

In piu ti dico meglio una barca meno grande ma meglio attrezzata ch eil contrario, in riferimento sul tuo ragionamento sul37 / 34...

BV


ciao
[quote]Messaggio inserito da fra09
[citazione]Messaggio inserito da Lo
FRa09, mi sa che nn le hai vite tutte le barche Wink
Sicuro... non le ho viste tutte...qualcuna di proposito altre per il poco tempo a disposizione... anzi se hai dei suggerimenti.... spero però che non ci si scosti da quel rapporto famoso.....qualità/prezzo.
grazie, fra.
_______________________________________________________________________

Non volevo fare un discorso in termini assoluti di budget, sarebbe facile,....basterebbe averne e poi.....sbizzarrirsiTongue cercavo invece di dire semplicemente che il s 37 mi sembrava un giusto compromesso tra le poche viste, comprese alcune di cantieri 'artigianali' per caratteristiche simili e per fascia di prezzo.
Addirittura facendo un paragone con barche un po' più 'commerciali' mi sembra di ricordare che il prezzo del s 37 risulti comunque competitivo.
Sicuramente come dici tu ci saranno soluzioni migliori ma da quanto ho capito si discostano di molto dal budget del Salona che già non mi sembra proprio regalato.
Eh si, l'ideale sarebbe farsela costruire ho progettarsela insieme al cantiere 42 ma quì almeno per me entreremmo nel mondo della 'fantascienza'Occhio nero.
10-10-2009 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Salona 37
per la fantascienze chiedi ad Aleufo ( Vismara) fai veramente come vuoi e spendi guisto per un prodotto super, ma
spendendo cmq meno di quello che si potrebbe pensare...
10-10-2009 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Salona 37
Quoto ovviamente i meriti Tecnici, per i quali no posso aggiungere molto. Qui sotto ci sono alcune foto della barca durante l'invernale di Fiumicino della scorsa stagione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto posso dire, gran bella barca, le condizioni ottimali per farla muovere bene sono i 10 nodi di vento, quando ne ha meno soffre molto.
Quella che avevamo noi, come vedete ha delle vele standard, diciamo che è una barca usata per charter, ma se allestita per benino penso che sia un bel mostriciattolo.

Durante le regate, noi stavamo sempre piazzati bene in arrivo, con le vele che aveva, immagginate un po con qualcosa di meglio cosa poteva fare.
Gli allestimenti interni sono onesti e ben curati.
Merito o demerito forse il pescaggio molto alto 250cm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2009 15:20 da n/a.)
10-10-2009 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AD BOATS - HR - Salona 45 brebauro 33 14.915 02-05-2023 18:58
Ultimo messaggio: Petersail
  AD BOATS - HR - Salona 44 vs x 43 pek 19 7.067 17-02-2015 20:59
Ultimo messaggio: pajasss
  SALONA - CR Lo 3 2.210 02-07-2013 21:32
Ultimo messaggio: AussieJoe64
  AD BOATS - HR - Salona 37 veleblu 10 4.104 19-07-2012 17:19
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Salona 41' mikael 2 1.770 31-12-2010 03:27
Ultimo messaggio: einstein
  Salona 45 stevern 7 2.685 16-12-2010 04:25
Ultimo messaggio: crotalus
  AD BOATS - HR - Salona NEW 41 veleblu 10 3.849 10-12-2010 19:15
Ultimo messaggio: sisso
  Salona 45 sabio 8 2.723 15-04-2010 14:01
Ultimo messaggio: sniper
  Elan 37 o Salona 37 ? Ettorino 9 5.781 06-05-2009 03:33
Ultimo messaggio: mantonel
  Salona 34 / Elan 340 bigwave 3 2.716 14-10-2008 02:34
Ultimo messaggio: l ALe l

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)