Rispondi 
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Oggi, vista la splendida giornata ed il pochissimo vento, sono uscito x la prima volta con la mia barca da solo senza equipaggio.
Tutto è andato benissimo sia in partenza che all'arrivo.
Questa prima esperienza ha fatto tuttavia maturare in mè alcuni dubbi circa il corretto modo di salpare.
Oggi ho fatto così: ho mollato una delle due cime a poppa (quella sottovento), poi sono andato a prua ed ho mollato le due drappe (e nonostante il vento quasi nullo la mia barca si è subito appoggiata a quella sottovento). Sono tornato rapidamente a poppa, ho ingranato la marcia ed ho mollato anche la seconda cima di poppa.
Tutto è filato liscio e non ci sono stati problemi perchè con poco vento il motore ha fatto avanzare la mia barca in modo parallelo alle barche ormeggiate di lato anche dopo aver esposto il bordo al vento. Tuttavia in presenza di vento laterale un pò + sostenuto, ho pensato che mollando le drappe a prua appoggiato sulla barca sottovento e in assenza di qualcuno che mi allontanava con qualche spinta probabilmente uscendo sarei andato a finire con il bulbo nelle drappe della barca sottovento ... o no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 22:24 da Trixarc.)
18-10-2009 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico
bulbo nelle drappe della barca sottovento ... ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

da un paio d'anni ho istallato il boutraster anche sulla vasca da bagno, che non si sa mai
18-10-2009 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
1-doppino a prua sulla bitta della barca sopravento che deve arrivare in pozzetto (il tuo ovvio) e cazzi.
2-molli la trappa a prua.
3-torni in pozzetto molli sottovento e cazzi il doppino;la prua e la poppa si avvicinano
alla barca sopravvento.
4-marcia avanti molli a poppa e recuperi velocemente il doppino.

(poi c'è l'opzione elica di prua)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2009 03:05 da andros.)
18-10-2009 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
prima si vede la direzione del vento ,poi quella della corrente(se esci da un canale)ma di regola generale l'utima da mollare è quella sopravvento.
18-10-2009 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
io faccio cosi:

-marcia avanti, libero la prua
(la barca rimane stabile aiutata dalle cime a poppa e della trazione dell'elica)

-mollo a poppa sottovento, con il timone porto la prua leggermente sopravento.
(la prua non scade sottovento grazie all'azione combinata elica-timone, cima sopravento)

-se sono molto stretto faccio scodare la barca (occhio ai parabordi) per farmi spazio tra le altre barche

-poi in sequenza1) aumento il numero di giri del motore con la cima sopravento parzialmente libera dalla bitta (in modo tale che non sforzi troppo sulla mano che la tiene e, se mollata, possa filare senza problemi) 2) Libero a poppa 3) Appena la barca si muove nella direzione desiderata (con l'abbrivio diminuisco lo scarto sottovento) riduco drasticamente il numero di giri del motore. 4) Se lo spazio e' stretto,: drastico motore avanti e timone nella direzione desiderata.

Queste manovre le ho fatte solo con una barca con timone compensato, mai provate con barche a chiglia lunga
o con skeg.
18-10-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Perfetto il metodo di Corto, volevo postarlo ma mi hai preceduto, bravo
18-10-2009 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
L'uso della cima di poppa sopravvento e motore è anche necessario quando ormeggi e sottovento non hai nessuno a cui appoggiarti, prima di metter in tensione la trappa a prua.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-10-2009 05:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
comunque con vento molto forte non ho mai provato... potrei combinare disastri!!
18-10-2009 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Corto se c'è vento forte di lato e hai una barca sopravento tieni presente il doppino.
io lo adotto da quando ho visto partenze da manuale finite sulle trappeBig GrinBig GrinBig Grin
a quanto si legge il nostro kitegorico è leggermente principiante nelle manovre solitarie e quel doppino
cosi poco da manuale gli tiene la prua ferma.(sbaglio?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2009 06:09 da andros.)
18-10-2009 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
magari hai ragione... cmq in caso di vento forte un ormeggiatore con gommone e' la soluzione per mandare la barca con poco abbrivio dove si vuole.
seguo troppo il manuale??? Forse ho copiato male qualcosa...Big GrinBig GrinBig GrinPalla 8
18-10-2009 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Sia il metodo di Andros che di corto sono esatti, quello di Andros ha l'unico rischio che il doppino si potrebbe incattivire quindi la cima deve essere perfettamente in chiaro, per farlo bene il doppino dovrebbe correre dalla prua della barca sopra vento fino in pozzetto rinviato sotto la galloccia o la bitta di prua della nostra barca....

Il metodo di corto invece è buono se hai una barca con la poppa larga ma le cime non sono incrociate.... altrimenti te ne devi preparare un'altra da mettere sopra vento e mollare le due che usi per ormeggio.
18-10-2009 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Il doppino io non o metterei perchè si rischia sempre che s'incattivisce inoltre fare questo con la barca di altri a fianco non mi sembra garbato. Se ci sono problemi di vento laterale per uscire è preferibile prendere la direzione più facilitata dove ti va la prua e magari uscire dal canale in retro. Aggiungo che la retromarcia è sempre il metodo più efficace per uscire dai posti stretti, si ha maggior controllo sulla direzione
18-10-2009 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Il metodo di Corto mi piace. Con il mio pozzetto centrale (ovviamente a poppa dovrei lasciare comunque il doppino sopravvento) preferisco quello di Andros.
Se si è con altre barche di fronte e poca acqua, senza bow thruster o un aiuto con gommone è un disastro.
18-10-2009 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
kermit hai ragione.
nn è elegante sfruttare le barche degli altri ma a volte la necessità ti impone.
ovvio che il doppino deve essere assolutamente in chiaro ma nn vedo il problema.
e avrei qualche dubbio sul controllo della poppa in retromarcia
con l'effetto evolutivo di certe barche....
ammetto nn sono andato a scuola ma nei nei lunghi mesi che ho trascorso in croazia
ne ho viste di tutti i colori e ne ho fatto tesoro.Wink
se devo mettere una cimetta anche se nn fà marinaio (considera che navigo per lo più solo)la metto.
uno sgraffio o andare a trappe è molto peggio.o no?Smile
poi sono pronto a imparare ;sempre.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2009 15:26 da andros.)
18-10-2009 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Corto
magari hai ragione... cmq in caso di vento forte un ormeggiatore con gommone e' la soluzione per mandare la barca con poco abbrivio dove si vuole.
seguo troppo il manuale??? Forse ho copiato male qualcosa...Big GrinBig GrinBig GrinPalla 8
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Be', con l'ormeggiatore sul gommone la discussione diventa oziosa.
Comunque uscire con certe condizioni meteo lo si sceglie, ritornare all'ormeggio un po' meno

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-10-2009 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Fabio...nun t'azzardà a fare il fenomeno da solo eh...? Wink

Gli ottimi consigli di Andros e Corto provali PRIMA con equipaggio e con diverse condizioni meteo, poi 'voli' da solo.

Non farmi stare in pensiero...Smile

o vuoi provare da solo proprio venerdì???
Big GrinBig GrinBig Grin

424242
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,56&nbsp;KB

Ciao!

A ferragosto sono tutti marinai...
18-10-2009 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da corradocap
Fabio...nun t'azzardà a fare il fenomeno da solo eh...? Wink

Gli ottimi consigli di Andros e Corto provali PRIMA con equipaggio e con diverse condizioni meteo, poi 'voli' da solo.

Non farmi stare in pensiero...Smile

o vuoi provare da solo proprio venerdì???
Big GrinBig GrinBig Grin

424242
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,56 KB

Ciao!


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ehehehe
Tranquillo Corrado. Giovedì e Venerdì sarò sulle onde della litoranea col kite...Big GrinBig GrinBig Grin
18-10-2009 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Comunque credo che ognuno debba utilizzare il sistema con cui si sente piu' sicuro... non credo ci sia un metodo giusto o sbagliato.
Io lo utilizzo con un Beneteau Oceanis, che ha una poppa enorme. E l'ho imparato da qualcuno molto piu pratico di me.
Ma se adesso dovessi manovrare con una barca a chiglia lunga, dovrei rifare tutto da capo.
18-10-2009 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Già...le barche decidono le manovre.(a volte)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-10-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Io se serve le cime di poppa le lascio e senza doppino...se torno li'....metto martcia....cime in tiro.....mollo prua....mollo poppa.....lo faccio anche quando ormeggio...infatti gli ormeggiatori tendono a darmi la trappa di prua e io mi...incaxxxo...che vogli che mi prendano prima la poppa...poi motore...e vado a prua....vabbe' poi uso i winch per regolarmi...invece di strapparmi le mani come fanno tanti..o urlare contro l'equipaggio che magari non riesce a tirare WinkWink
18-10-2009 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 935 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  drizza randa senza winch? robboflea 5 676 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.674 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.679 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.237 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.039 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.485 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 7.889 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.337 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.818 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)