Rispondi 
pulizia teak
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #181
pulizia teak
Roberto, non so gli altri, ma io tutti sti termini che usi non li capiscoBig GrinBig GrinBig Grin
Come dicono in germania: puoi essere più terra terra??
Puoi verificare holmencol a base di cosa è fatto e dirci se è un prodotto valido o meno?
Devo dire che io l'ho applicato senza utilizzare alcun sbiancante e, quindi utilizzando prima il loro prodotto per la pulizia (che già contiene una sorta di sbancante che però a me no ha dato effetti) e poi il sealer.
Da novembre ad oggi sta reggendo molto bene, mentre vicini di pontile che hanno usato quelli della TW hanno fatto nel frattempo altre 2 applicazioni di olio/sealer perchè dopo un paio di mesi al massimo iniziano ad apparire delle chiazze.
Un altro ADV, invece, ha usato anche lui holmencol ed il risultato è stato drammatico (visto con i miei occhi): in pratica, il prodotto ha iniziato a distaccarsi a chiazze, quasi come se avessimo steso della colla o silicone che dopo un po si è consumata e pian paino si sta distaccando o consumando. Spero che a me non accadrà lo stesso, anche se credo di risolverà con una buona spazzolata!
Illuminaci
ciao e grazie
01-03-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #182
pulizia teak
...anche se non è l'argomento... guardate questo campione di tre anni la parte centrale ha una antivegetativa a base rameossidulo quindi una cosa media...le parti laterali non hanno funzionato e non so se si nota cosa c'è attaccato, la parte centrale va bene...3 anni in mare... costo 20 euri piu il barattolo su base epossidica come quella inglese che non mi viene il nome e che costa 150 euro l'unica differenza che questa e colorata blu....l'unica spiegazione dei prezzi triplicati è che hanno un sacco di spese...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-03-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #183
pulizia teak
humm..questa mi sa tanto di bufala! quella inglese....ti riferisci alla coppercoat!?
01-03-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #184
pulizia teak
il prodotto presumo contenga quello che ho detto prima...l'applicazione di quei prodotti li è un po delicata chi li produce dovrebbe fornire un dvd o mettere su internet qualcosa che spieghi passo passo l'applicazione...secondo me una cosa molto importante, per avere un buon risultato, e che il supporto deve essere asciutto la presenza di umidità impedisce al prodotto di ancorarsi bene al legno, anche l'esposizione diretta ai raggi solari durante la stagione calda crea problemi, campioni fatti su supporti ombreggiati e freschi hanno resistito il doppio rispetto a quelli che sono asciugati al sole.
Altra cosa importante la rugiada notturna fintanto che il prodotto non è completamente essiccato, preferibile quindi applicarlo al mattino per dare modo che indurisca, l'ideale sarebbe coprire almeno la prima notte...se minaccia pioggia lasciare perdere...poi..piuttosto di un mano, due mani diluite.... a proposito...la superficie del legno rimane naturale o come se fosse cerata...?
01-03-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #185
pulizia teak
bufala nel senso che abbia durato cosi tanto....??? esatto coopercoat....
01-03-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #186
pulizia teak
rimane leggermente cerata, sopratutto all'inizio. poi scompare quell'effetto 'bagnato' e resta comunque quasi naturale al tatto ed è anche antiscivolo
01-03-2012 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #187
pulizia teak
....se hai qualche foto mi farebbe piacere vederla....
01-03-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #188
pulizia teak
foto di quando e' stata appena trattata le ho postate nelle pagine precedenti. recenti non ne ho, la prossima volta le faccio
01-03-2012 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #189
pulizia teak
Citazione:robertobrasolin ha scritto:
...anche se non è l'argomento... guardate questo campione di tre anni la parte centrale ha una antivegetativa a base rameossidulo quindi una cosa media...le parti laterali non hanno funzionato e non so se si nota cosa c'è attaccato, la parte centrale va bene...3 anni in mare... costo 20 euri piu il barattolo su base epossidica come quella inglese che non mi viene il nome e che costa 150 euro l'unica differenza che questa e colorata blu....l'unica spiegazione dei prezzi triplicati è che hanno un sacco di spese...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Roberto ha provveduto ad aprire una nuova discussione tale e quale a questo intervento. Per cui vi prego di continuare lì la discussione su questo argomento e continuare qui solo a parlare di Teak. Grazie. Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2012 05:29 da irruenza.)
01-03-2012 05:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #190
pulizia teak
foto di quando e' stata appena trattata le ho postate nelle pagine precedenti. recenti non ne ho, la prossima volta le faccio
01-03-2012 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #191
pulizia teak
Citazione:robertobrasolin ha scritto:
...vi mando una foto di come dovrebbe essere il legno trattato con nanocoat....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

scusa, è un Hanse? quanti anni ha questa coperta? secondo me queste cose si giudicano anche con il tempo... e con la normale usura che ha una barca che naviga..
02-03-2012 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tim62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #192
pulizia teak
Citazione:tiger86 ha scritto:
da quando ho scoperto la varechina ho eliminato qualsiasi prodotto specifico.
Importante sciacquare bene dopo.

... e poi, non inquina neanche un po' Sad
02-03-2012 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #193
pulizia teak
...si è un hanse la barca e del 2008...
02-03-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #194
pulizia teak
ciao Roberto, domenica cerco di fare le foto. nel frattempo vedi se risci a recuperare gli ingredienti della holmencol e a dirci qualcosa in più
03-03-2012 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #195
pulizia teak
...ragazzi, questi sono gli ingredienti per fare la torta: adesso il santasantorum dei protettivi per legno è stato aperto...adesso ci vogliono le dosi e le proporzioni...ma rischio che mi facciano il posteriore...vedremo cosa succede...Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-03-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #196
pulizia teak
sono un pentito della chimicaa....haahhhaaaaa....!!!!
03-03-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #197
pulizia teak
insisto, dopo aver provato praticamente tutte le tecniche consigliate (tranne la dannosissima idropulitrice) mi son innamorato della polvere della cecchi: è poco aggressiva, la dò con una spugna tenera e dopo una decina di minuti la rimuovo con tanta acqua e spugna.
il risultato è più che accettabile ed il trattamento 'invasivo' sul teak praticamente nullo.
certo non avrò una coperta brillante come tante altre che ho intorno ma... la mia coperta in teak non soffre!!
03-03-2012 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobrasolin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #198
pulizia teak
il teak è un legno duro e non va trattato come una bella signorina, con delicatezza, certo se il sole lo ha cotto per bene, per trovare il buono bisogna carteggiare e trattarlo con un ANTIOSSIDANTE + antifungo....la ciba fa un ottimo antiossidante blocca l'ossidazione del legno e quindi la lignina non si degrada...il 'lignostab', assieme ad altre cose tipo il tinuvin vedi foto dei barattoli, è una ammina che blocca i radicali liberi e quindi la superficie colpita dagli uv non degrada e resta bella dura come il culetto di una 25enne....beh...facciamo 20/22enne Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-03-2012 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #199
pulizia teak
Citazione:robertobrasolin ha scritto:
il teak è un legno duro e non va trattato come una bella signorina, con delicatezza, certo se il sole lo ha cotto per bene, per trovare il buono bisogna carteggiare e trattarlo con un ANTIOSSIDANTE + antifungo....la ciba fa un ottimo antiossidante blocca l'ossidazione del legno e quindi la lignina non si degrada...il 'lignostab', assieme ad altre cose tipo il tinuvin vedi foto dei barattoli, è una ammina che blocca i radicali liberi e quindi la superficie colpita dagli uv non degrada e resta bella dura come il culetto di una 25enne....beh...facciamo 20/22enne Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ammine: occhio che sono cancerogene e, se ricordo bene, alcune hanno conseguenze sulla funzione riproduttiva. In ogni caso, visto che hai grande interesse per la chimica e tendi a divulgarla, suggerirei di indicare, ove questo sia un dato rilevante, anche le caratteristiche tossicologiche dei prodotti che suggerisci.
Per tornare alla tecnica di trattamento del teack, mi trovavo bene con 70% di Teack Wonder e 30% di olio di lino cotto.
03-03-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #200
pulizia teak
Roberto, quelli sono gli ingredienti di...?
03-03-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.904 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 312 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.400 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia elica kia ora 7 745 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 618 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.587 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.978 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.826 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.753 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.585 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)