Rispondi 
allungare boma
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
allungare boma
sono sempre alle prese con l'amletico dilemma di togliere o non togliere la randa avvolgibile. Per il momento sto facendo l'elenco di lavori e costi.
Primo problema: il carrello base randa e' stato saldato. ho trovato un boma a 80 euro ma piu' lungo di 45cm. Siccome non interferisce il paterazzo ( mi avanzano ancora 60 cm ed il punto scotta adesso e' gia' quasi a fine boma) , posso pensare di usarlo cosi'? a naso avrei un incremento di 3mq che.
25-10-2009 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
allungare boma
Se vuoi mettere un bimini controlla che il boma lungo non interferisca
26-10-2009 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
allungare boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sui Comet, figli dello IOR e delle sue rande ridicole, 45 cm di boma gli fanno un baffo, vai tranquillo.

Bisogna che venga dalle tue parti a farti una consulenza globale ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quando puoi sei il benvenuto. Avvisami in anticipo cosi' prenoto e offro pranzo al pescaturismo.

Studiodip gia' oggi il bimini passa sotto la randa, un po' da far venire la scoliosi pero' funziona.
26-10-2009 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
allungare boma
Rischi che diventi molto orziera...
26-10-2009 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #5
allungare boma
Fai attenzione xché non è tanto la varea ad interferire con il boma, quanto la balumina della randa; perciò ti consiglio di rivolgerti ad un esperto velaio, (che magari abbia uno di quei software che fa il disegno della vela) per capire se puoi effettivamente usufruire dei 45 cm in più del nuovo boma. In base alle misure di inferitura, base e distanza del paterazzo dal boma si costruisce la geometria ottimale della randa.

B.V.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
sono sempre alle prese con l'amletico dilemma di togliere o non togliere la randa avvolgibile. Per il momento sto facendo l'elenco di lavori e costi.
Primo problema: il carrello base randa e' stato saldato. ho trovato un boma a 80 euro ma piu' lungo di 45cm. Siccome non interferisce il paterazzo ( mi avanzano ancora 60 cm ed il punto scotta adesso e' gia' quasi a fine boma) , posso pensare di usarlo cosi'? a naso avrei un incremento di 3mq che.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2009 17:10 da Sloopy Joe.)
02-11-2009 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
allungare boma
O in alternativa un ADV, tipo Vince Vr...
Big GrinCoolBig GrinCool
02-11-2009 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
allungare boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sui Comet, figli dello IOR e delle sue rande ridicole, 45 cm di boma gli fanno un baffo, vai tranquillo.

Bisogna che venga dalle tue parti a farti una consulenza globale ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

figli dello IOR certo, ma non di putt...

e mandare a bagasce il centro velico tout court non mi sembra una proposta da avanzare così allegramente.
salvo restanti eventuali interferenze tra allunamento e patarazzo, mauro pone un correttissimo dubbio, che pone in essere la modifica del piano velico e dell'assetto dell'albero.

cena sì, consulenza....
03-11-2009 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
allungare boma
vince, per inciso:
lo IOR non ha generato rande ridicole.
se studi un poco più approfonditamente l'evoluzione dei piani velici su imbarcazioni IOR scoprirai che si sono utilizzati tutti i possibili piani e frazionamenti, compresi armi con sola randa (mini ton cup progetto Phelipon) e ognuno nasceva da forzature del regolamento.

anche gli attuali armi nascono da un'analisi del regolamento e una ottimizzazione dei parametri in funzione del calclo VPP.
che poi possano essere più o meno efficaci è tutta un'altra storia.
03-11-2009 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
allungare boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
vince, per inciso:
lo IOR non ha generato rande ridicole.
se studi un poco più approfonditamente l'evoluzione dei piani velici su imbarcazioni IOR scoprirai che si sono utilizzati tutti i possibili piani e frazionamenti, compresi armi con sola randa (mini ton cup progetto Phelipon) e ognuno nasceva da forzature del regolamento.

anche gli attuali armi nascono da un'analisi del regolamento e una ottimizzazione dei parametri in funzione del calclo VPP.
che poi possano essere più o meno efficaci è tutta un'altra storia.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
si ma devi riconoscere che inevitabilmente le regole di stazza influenzano la progettazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-11-2009 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
allungare boma
mi spiegate come si modifica il momento orziero se i punti di attacco della vela alla barca sono sempre gli stessi?

Capisco che aumenti perche' ho piu' tela.
03-11-2009 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
allungare boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
mi spiegate come si modifica il momento orziero se i punti di attacco della vela alla barca sono sempre gli stessi?

Capisco che aumenti perche' ho piu' tela.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La randa è 'attaccata' anche tramite la scotta...
se la scotta 'tira' di più aumenta il momento.
03-11-2009 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
allungare boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
mi spiegate come si modifica il momento orziero se i punti di attacco della vela alla barca sono sempre gli stessi?

Capisco che aumenti perche' ho piu' tela.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il cento velico è la risultante dei centri di spinta delle singole vele, se ne aumenti una modifichi il risultato.
Anche se cazzi o molli 10 cm di scotta lo influenzi.Smile
03-11-2009 23:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
allungare boma
adesso e' chiaro. Mi tornava il discorso dell'aumento perche' ovviamente aumenterebbe la forza. Ma ero rimasto focalizzato sulla modifica che non mi tornava. Non preoccupatevi pare mentali mie sui termini modifica e aumento.

Effettivamente parliamo di un 20% in piu' che pero' sarebbe compensabile dal diminuto momento sbandante causato dal rollaranda.

In settimana spero di vedere il boma e se in buono stato lo prendo, tanto il mio non sarebbe usabile. Poi col velaio cerchero' di capire se usarlo cosi' o tagliarlo.
04-11-2009 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.628 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.319 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.255 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.644 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.195 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 2.013 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.635 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.398 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.523 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  allungare scotte jennaker peter_sails 23 4.573 29-01-2022 17:18
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)