allungare scotte jennaker
#1
Salve amici,
portandomi il jennaker da crociera dalla vecchia barca alla nuova mi ritrovo le scotte un po' . manca circa 1.5 metri.
Il problema si presenta quando con poca aria orzo un po' di piu' quindi cazzando la scotta devo filare quella di sopravvento fino a sfilarla dal bozzello.
Quali le possibili soluzioni?
- Prenderle nuove ....tanto è del comune poliestrere da 6mm
- Scalzarle per 1.5 . so se si possa fare sulle attuali ma temo che la parte scalzata duri una stagione
- Aggiungere uno 'stroppo' ...temo sia una brutta pezza.

Per caso ci sono altre possibilita'?

Grazie e B.V.
Peter
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#2
la piu'sincera ed . mano al portafogliCool
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#3
Sono più corte perchè la barca è più lunga? In tal caso anche il gennaker sarà più grande e lo sforzo maggiore, quindi direi che la scelta giusta sia comprare del Poliestere da 8 mm ( Lunghezza giusta 2 x lunghezza barca).
Se fossero state in Dyneema avresti potuto sguainarle, facendo scorrere la calza indietro, oppure avresti potuto aggiungere una coda di prolungamento. Ma in questo caso non nen vale la pena, secondo me.
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#4
peter... Gennaker (it's ok)
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#5
cambiare tutto ...bisogna spendere altrimenti si ferma l'economia!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#6
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Visto che come immagino le scotte del gennaker non le tieni sempre fuori ma le armi solo quando usi il gennaker, scalzare un paio di metri non comporta alcun problema sulla durata della cima.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è solo una questione di UV, l'anima in poliestere non ha molto carico, poi dipende sempre dalle forze in gioco.
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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Visto che come immagino le scotte del gennaker non le tieni sempre fuori ma le armi solo quando usi il gennaker, scalzare un paio di metri non comporta alcun problema sulla durata della cima.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è solo una questione di UV, l'anima in poliestere non ha molto carico, poi dipende sempre dalle forze in gioco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Confermo, nelle cime in poliestere sia la calza che l'anima concorrono a sopportare il carico. Se la scalzi dimezzi il carico di rottura ( e se ci fai un nodo dimezzi ulteriormente). Visto che una cima doppia calza di poliestere nuova tiene tra 800 e 1200 Kg, se la scalzi riduci la tenuta da 400 a 600 kg, e se ci fai un nodo scendi tra 200 e 400 kg, sempre parlando di cima nuova, che cominciano ad essere decisamente pochi. Comprale nuove...
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#8
Allora prendi il capo della cima da allungare,tiri un pò indietro la calza per un 5 cm e colleghi all'anima un cimino del 4semplicemente cucendocela . scendere la calza e dai un altro punto di cucitura.Soluzione economica e semplice,tanto non sarà mai in forza questa prolunga..
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#9
In effetti, gamble potrebbe (ho detto potrebbe) aver ragione.
Io allungherei la coda che tanto difficilmente va in forza, serve solo a recuperare l'imbando e non farla uscire dal bozzello.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#10
un poco ot ma nn troppo:
per un gennaker leggero su un 9mt
che diametro di scotta devo usare?
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#11
mah, la soluzione più economica e semplice è spostare il bozzello di rinvio delle scotte un metro più avanti.
Per quanto riguarda le code, farci una codatura pone sempre dei limiti: innanzitutto deve tenere, non deve ringrossare o irrigidire troppo la manovra altrimenti scorre male nei bozzelli. E poi chi ha detto che la coda non deve lavorare? Se strambi a bandiera? se il gennaker ti prende vento in ammainata? se va a finire in acqua? Perchè bisogna avere un pezzo di attrezzatura 'limitato'? Piuttosto risparmierei due lire sull'elettronica, sul tendalino, ma se parliamo di BARCA A VELA mettiamole in condizione navigare in efficenza ed in sicurezza a vela.
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#12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
un poco ot ma nn troppo:
per un gennaker leggero su un 9mt
che diametro di scotta devo usare?
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Un doppia calza in poliestere da 8/10 mm va benissimo, l'importante è come la 'senti' nelle mani. Se vai regata invece un 6 mm in dyneema, magari se vuoi risparmiare un misto con polipropilene o cordura.
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#13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
un poco ot ma nn troppo:
per un gennaker leggero su un 9mt
che diametro di scotta devo usare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Un doppia calza in poliestere da 8/10 mm va benissimo, l'importante è come la 'senti' nelle mani. Se vai regata invece un 6 mm in dyneema, magari se vuoi risparmiare un misto con polipropilene o cordura.
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ok grazie.niente ..
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#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
mah, la soluzione più economica e semplice è spostare il bozzello di rinvio delle scotte un metro più avanti.
Per quanto riguarda le code, farci una codatura pone sempre dei limiti: innanzitutto deve tenere, non deve ringrossare o irrigidire troppo la manovra altrimenti scorre male nei bozzelli. E poi chi ha detto che la coda non deve lavorare? Se strambi a bandiera? se il gennaker ti prende vento in ammainata? se va a finire in acqua? Perchè bisogna avere un pezzo di attrezzatura 'limitato'? Piuttosto risparmierei due lire sull'elettronica, sul tendalino, ma se parliamo di BARCA A VELA mettiamole in condizione navigare in efficenza ed in sicurezza a vela.
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Eddai, lo deve allungare di un metro e mezzo...
Che ingrossatura vuoi che abbia ...e' un sei, sui bozzelli che ha su ci passera' pure un 12. Wink
La coda di solito non forza tantissimo anche se devi fare una fly away. Cmq io compererei tutto nuovo da 8.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
mah, la soluzione più economica e semplice è spostare il bozzello di rinvio delle scotte un metro più avanti.
Per quanto riguarda le code, farci una codatura pone sempre dei limiti: innanzitutto deve tenere, non deve ringrossare o irrigidire troppo la manovra altrimenti scorre male nei bozzelli. E poi chi ha detto che la coda non deve lavorare? Se strambi a bandiera? se il gennaker ti prende vento in ammainata? se va a finire in acqua? Perchè bisogna avere un pezzo di attrezzatura 'limitato'? Piuttosto risparmierei due lire sull'elettronica, sul tendalino, ma se parliamo di BARCA A VELA mettiamole in condizione navigare in efficenza ed in sicurezza a vela.
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Sailor se deve allungare le scotte è perkè vuol cazzare di più il gen con poca aria(se stringi con vento fai i . avanti i bozzelli 'limitiamo'l'uso di una . quindi torni al discorso . coda fatta bene tiene come una piomba . caso di un'ammainata in cui serva la scotta di sopravvento stracazzerai il gen,quindi cmq la coda non ti serveBlush
Il suo caso è semplicemente di tenere inbando la controscotta in modo che con poca aria(unico caso in cui si tira tutto dentro il gen)non esca dal . con poca aria è l'unica condizione con cui lavorerà questa coda e non ci sono problemi..
Sail il easyBig Grin
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#16
aggiungi uno stroppo (con occhiello terminale impiombato) sulla bugna della vela di un paio di metri dove leghi le tue scotte: 1 prolunga anzichè 2, 'vola' meno peso che con poco vento è sempre un bene e risolvi i problemi in 10 minuti con poca spesa/tanta resa
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#17
Per Gamble: spostare avanti i bozzelli non limita la vela, che è nata per una barca più piccola, ma ripristina la situazione per cui è stata disegnata.
Giusto invece il suggerimento di marbr, ma invece di uno stroppo diretto che prolunga solo la scotta in uso e non quella sopravento, lo metterei a doppio, in modo da prolungare entrambe le scotte.
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#18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
aggiungi uno stroppo (con occhiello terminale impiombato) sulla bugna della vela di un paio di metri dove leghi le tue scotte: 1 prolunga anzichè 2, 'vola' meno peso che con poco vento è sempre un bene e risolvi i problemi in 10 minuti con poca spesa/tanta resa

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Quoto aiuta anche in strambata.
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#19
Ma cosi' non peggioro le cose?
Il pto di scotta 'virtuale' va ancora piu' a poppa e quindi la scotta libera diventa ancora piu' corta....
Mi sbaglio?
Peter


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
aggiungi uno stroppo (con occhiello terminale impiombato) sulla bugna della vela di un paio di metri dove leghi le tue scotte: 1 prolunga anzichè 2, 'vola' meno peso che con poco vento è sempre un bene e risolvi i problemi in 10 minuti con poca spesa/tanta resa

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#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da peter_sails
Ma cosi' non peggioro le cose?
Il pto di scotta 'virtuale' va ancora piu' a poppa e quindi la scotta libera diventa ancora piu' corta....
Mi sbaglio?
Peter


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
aggiungi uno stroppo (con occhiello terminale impiombato) sulla bugna della vela di un paio di metri dove leghi le tue scotte: 1 prolunga anzichè 2, 'vola' meno peso che con poco vento è sempre un bene e risolvi i problemi in 10 minuti con poca spesa/tanta resa

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Credo anche io di si, infatti avevo scritto così: <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Giusto invece il suggerimento di marbr, ma invece di uno stroppo diretto che prolunga solo la scotta in uso e non quella sopravento, lo metterei a doppio, in modo da prolungare entrambe le scotte.
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