Rispondi 
sdoppiare baby stay
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
sdoppiare baby stay
è possibile sdoppiare il baby stay o stralletto per poi utilizzare un fiocco autovirante? non vorrei toglierlo per paura di starni pompaggi dell'albero in caso di onda
05-11-2009 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
sdoppiare baby stay
non ho capito onestamente. COsa intendi con sdoppiare?

Scud
05-11-2009 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
sdoppiare baby stay
il babystay non si sdoppia, si elimina e si aggiunge una coppia di sartie basseorientate verso prua. Questo vuo dire di trovare o creare un attacco adeguato sull' albero, e altrettanto in coperta.
05-11-2009 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
sdoppiare baby stay
Detta coppia di sartie basse orientate verso prua, qualora venisse mantenuto invariato l'angolo di lavoro con l'albero sul piano longitudinale della barca (come si dovrebbe fare per non incrementare il carico di compressione sul profilo), interferiranno comunque a qualche metro dalla coperta con la balumina dell'autovirante.

Dunque si deve verificare ciò prima di imbarcarsi in un lavoro strutturale da non sottovalutare.

Ciao
05-11-2009 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
sdoppiare baby stay
intendo dire invece di uno stralletto, dallo stesso attacco farne partire due che vanno in coperta con la stessa inclinazione ma su due attacchi separati uno a dritta ed uno a sinistra come le sartie basse posteriori. cioè diventerebbe quasi due sartie basse anteriori partendo dallo stesso attacco all'albero come una sorta di Y rovesciata. quando non serve lo sdoppiaggio si riunisce al centro.
controindicazioni?
05-11-2009 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
sdoppiare baby stay
inoltre ho notato che lo stralletto di cui parlo non è mai veramente in tiro servendo (mi pare ) solo ad evitare il pompaggio all'indietro. per questo motivo avevo pensato di non fare altri buchi in coperta ma di utilizzare la falchetta.
05-11-2009 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
sdoppiare baby stay
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
inoltre ho notato che lo stralletto di cui parlo non è mai veramente in tiro servendo (mi pare ) solo ad evitare il pompaggio all'indietro. per questo motivo avevo pensato di non fare altri buchi in coperta ma di utilizzare la falchetta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

BESTEMMIA!!!!Sad

la FALCHETTA!!!!!!
lascia perdere


Scud
05-11-2009 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
sdoppiare baby stay
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
inoltre ho notato che lo stralletto di cui parlo non è mai veramente in tiro servendo (mi pare ) solo ad evitare il pompaggio all'indietro. per questo motivo avevo pensato di non fare altri buchi in coperta ma di utilizzare la falchetta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Da ignoranti quali siamo, per sapere per quale sforzo sono stati dimensionati stralletto e relativi attacchi/lande (anche solo per qualche secondo di trazione nel pompaggio), controlla il diametro del cavo e vai a vedere in tabella il CR ....se pensi che una falchetta, presumo di alluminio, possa reggere a quel carico per di più disassato.....procedi pure Sadsmiley.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2009 23:41 da albert.)
05-11-2009 23:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
sdoppiare baby stay
certo che ho pure pensato al fatto che lo stralletto è fatto con un cavo di acciaio che dovrebbe essere molto tenace. però è anche vero che lo stralletto è tenuto da una landa che non è piantata su una paratia strutturale ma solo su una coperta ed in un punto in cui non ci sono bagli o altri punti di rinforzo. la barca è nata così ed io stesso non mai visto lo stralletto tendersi troppo. inoltre non è che per forza devo utilizzare la falchetta; il punto strutturale dove attaccare le lande si trova o si crea
06-11-2009 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
sdoppiare baby stay
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
certo che ho pure pensato al fatto che lo stralletto è fatto con un cavo di acciaio che dovrebbe essere molto tenace. però è anche vero che lo stralletto è tenuto da una landa che non è piantata su una paratia strutturale ma solo su una coperta ed in un punto in cui non ci sono bagli o altri punti di rinforzo. la barca è nata così ed io stesso non mai visto lo stralletto tendersi troppo. inoltre non è che per forza devo utilizzare la falchetta; il punto strutturale dove attaccare le lande si trova o si crea
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se il punto di attacco dello stralletto é come dici tu e sotto non hai tiranti, paratie o altro che irrigidiscano la zona allora puoi pure toglierlo che nn é servito a nulla finora.
Se devi sdoppiarlo seguirei piuttosto l'idea di albert con coppia di sartie basse acquartierate verso prua ma devi creare l'apposito attacco per il martelletto sulle due guance dell'albero.

Scud
06-11-2009 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
sdoppiare baby stay
Di che barca si tratta? Sicuramente costruita, armata, da campagnoli. Tipo Comet 850, lande sartiole agguantate solo in coperta. La vela è un'opppppinione.-
06-11-2009 03:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
sdoppiare baby stay
No sulla falchetta no daiBig Grin
se hai le crocette aqquartierate lo puoi togliere se no è meglio lasciarlo o fare due lande fatte bene, ma poi l'hai mai provato l'autovirante?
06-11-2009 04:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
sdoppiare baby stay
'Il sonno della ragione genera mostri' (frase già detta in altra occasione).
Certo che anche il dormire sonni agitati non scherza!
Consiglio vivamente cene più leggere, foriere di sonni meno agitati, propedeutici ad idee più chiare su come complicarsi un pò meno la vita.Cool
06-11-2009 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
sdoppiare baby stay
si tratta di un nordcantieri. le altre lande sono rinviate su paratia strutturale.

nessun sonno della ragione ma solo curiosità ed il piacere di usare il giocattolo per sperimentare soluzioni fattibili. ma non do nulla per scontato e se l'esperimento non si può fare non si farà... ma vorrei capire anche il perchè.
06-11-2009 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
sdoppiare baby stay
''ma vorrei capire anche il perchè''

Questo è fondamentale ed è sempre l'approccio più corretto.
Complimenti.
Non hai idea delle cose strampalate che si vedono, leggono, sentono in giro. Ed a quelle mi riferivo.
06-11-2009 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
sdoppiare baby stay
ok. l'utilizzo della falchetta potrebbe essere provvisorio.

dimenticavo di dire che l'operazione per me avrebbe anche l'utilità di poter mettere il tender a prua del'albero.
06-11-2009 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.911 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Baby stay tenditore bellatrix 31 4.058 23-12-2018 11:43
Ultimo messaggio: bellatrix
  baby stay alx 18 4.577 26-10-2015 18:12
Ultimo messaggio: Edolo
  Trinchetta può sostituire baby stay - modificato Diecicentouno 14 2.942 08-04-2012 03:53
Ultimo messaggio: Observer
  Baby, parliamone... eulero 4 1.980 12-07-2010 16:18
Ultimo messaggio: ami
  inner/solent stay attachment ale07 16 2.531 18-11-2009 17:58
Ultimo messaggio: rob
  Solent stay Conciaossa 28 5.970 07-11-2009 01:49
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)