Rispondi 
inner/solent stay attachment
Autore Messaggio
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
inner/solent stay attachment
sto tenendo impegnati i rigger
spero possa essere di interesse generale

due attacchi all'albero a cofronto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,46 KB


VS




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,45 KB

a voi le opinioni Smile

bv
17-11-2009 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.289
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
inner/solent stay attachment
opinione per opinione..


visto cosi', quello sopra sembra un supporto previsto per strallo di trinchetta e volanti montato invece in quasi testa d'albero (?)

a cosa servono gli attacchi delle volanti se è -come sembra- qualche decina di cm sotto alla testa d'albero ?

se i due bulloni non fossero per le volanti ma solo per tenere il perno interno trasversale, a mio avviso dovrebbero essere ben più in alto (sul prolungamento della linea dello strallo), altrimenti se tanto tanto lavora ci si trova lo spigolo anteriore inferiore dell'acciaio a battuta contro l'alluminio con un tiro di X00 kg e un braccio di leva di... 10-15cm ? Sadsmiley

poi, orrore! mezzo chilo di inox in più lassù in cima ? ci credo poi bisogna scalzare le drizze o mettere il moschettone di drizza in titanio 42



che poi funzioni, senz'altro, come funziona senz'altro il tipo sotto

Smile
bv r
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2009 07:04 da rob.)
17-11-2009 07:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
inner/solent stay attachment
La soluzione superiore è molto robusta, roba di chi in mare ci va per davvero. la soluzione sottostante è roba da alberai per fare presto, non serve modellare la piastra di acciaio, ci vuole un carpentiere, bisosgna anche forare per lungo l'albero per far entrare le due piastrine, indebolendolo. per quanto concerne la distanza dell'attaco dalla testa non saprei valutarla guardando da sotto verso l'alto. La vela è un'opppppinione.-
17-11-2009 07:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
inner/solent stay attachment
Preferisco quello interno (la numero 2)

BV
17-11-2009 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
inner/solent stay attachment
secondo me queste soluzioni applicate all'esterno non sono proprio il massimo, molto meglio mettere una piastra interna per i martelletti
17-11-2009 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
inner/solent stay attachment
I normali martelli non sono adatti per l'uso come strallo, a causa dell' elevato angolo di lavoro, e dello spessore del profilo albero sulla faccia prodiera dell'albero, che costringerebbe il martello a lavorare male. Non dimentichiamo che il martello è nato per le sartie volanti.
PS: l'unico adatto è il terminale apposito della Navtec/Norseman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2009 18:13 da sailor13.)
17-11-2009 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.289
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
inner/solent stay attachment
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
PS: l'unico adatto è il terminale apposito della Navtec/Norseman
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

beh l'unico... diciamo che ci sono varie scuole di pensiero 42


la gran maggioranza delle barche qui per lo strallo addizionale alto ha il modello Wichard a L, personalmente ne ho uno che ha 6 anni con me +10 precedente proprietario e visto che ha fatto il suo lavoro senza rompersi né deformando l'albero, boh direi che mi accontento

anche quando ho voluto preparare l'attacco per lo strallo di trinchetta, quindi con le volanti, avevo pensato ad un supporto complessivo a perno passante ma in linea con il tiro dello strallo, andato dall'alberaio mi ha detto 'se vuole glielo ordino ma guardi che non lo montiamo su nessun albero' e ha tirato fuori il wichard a L, conclusione l'ho messo anche li', con due placche a martelletto laterali per le volanti in tessile

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


nelle barche inglesi spesso c'è questo sistema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a me personalmente piace un po' meno perché poi per la drizza tocca aggiungere un altro pezzo ancora, pero' via ognuno trova quel che gli piace di più

Smile
bv
17-11-2009 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
inner/solent stay attachment
Rob, forse mi sono spiegato male: intendevo che l'unico terminale a martello adatto a lavorare come strallo è quello della Navtec.
questo è quello giusto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questi invece solo per le volanti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-11-2009 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.289
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
inner/solent stay attachment
Smile


a proposito, queste qui sai chi le faccia ? me le hanno date per le volanti in tessile esotico, ho provato a guardare in qualche catalogo ma non ho trovato chi le produca.. cosi' solo per curiosità

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

ciao r

Smile
17-11-2009 21:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
inner/solent stay attachment
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob

Smile


a proposito, queste qui sai chi le faccia ? me le hanno date per le volanti in tessile esotico, ho provato a guardare in qualche catalogo ma non ho trovato chi le produca.. cosi' solo per curiosità

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

ciao r

Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quella in particolare è proprio della Navtec, ma le fa chiunque abbia i pezzi ed un buon fabbro a disposizione.
17-11-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
inner/solent stay attachment
certo che riguardando quella piastra per martello, non è che sia proprio bellissima, come realizazione...
Con tutto il rispetto per chi l'ha montata, si capisce...
17-11-2009 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
inner/solent stay attachment
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
il wichard a L, conclusione l'ho messo anche li', con due placche a martelletto laterali per le volanti in tessile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci vai giù pesante col duralac eh!! CoolCool

BV
17-11-2009 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.289
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
inner/solent stay attachment
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
certo che riguardando quella piastra per martello, non è che sia proprio bellissima, come realizazione...
Con tutto il rispetto per chi l'ha montata, si capisce...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per carità anzi dimmi dimmi

è un po' coperta dal mastinox ma la faccia interna della piastra (e il bordo) è a battuta direi perfetta con l'alluminio, l'ho provato con la cartina carbone che usano i dentisti per vedere se i denti toccano bene Big Grin




A1,
quel cavolo di mastice giallo cola e si attacca dappertutto, quando poi tocca prima metterlo sulla piastra e poi farla passare dalla fessura sull'albero... Smiley39
Big Grin
17-11-2009 23:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
inner/solent stay attachment
landine a Y con perno passante in linea con lo strallo. controindicazioni? in ogni caso con due piattine si fanno.
17-11-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
inner/solent stay attachment
[quote]Messaggio inserito da rob
opinione per opinione..


visto cosi', quello sopra sembra un supporto previsto per strallo di trinchetta e volanti montato invece in quasi testa d'albero (?)

a cosa servono gli attacchi delle volanti se è -come sembra- qualche decina di cm sotto alla testa d'albero ?
se i due bulloni non fossero per le volanti ma solo per tenere il perno interno trasversale, a mio avviso dovrebbero essere ben più in alto (sul prolungamento della linea dello strallo), altrimenti se tanto tanto lavora ci si trova lo spigolo anteriore inferiore dell'acciaio a battuta contro l'alluminio con un tiro di X00 kg e un braccio di leva di... 10-15cm ? Sadsmiley

poi, orrore! mezzo chilo di inox in più lassù in cima ? ci credo poi bisogna scalzare le drizze o mettere il moschettone di drizza in titanio 42



che poi funzioni, senz'altro, come funziona senz'altro il tipo sotto

Smile
bv r


========================================================================
lascia perdere tutti questi agionamenti più in alto più in basso volanti ecc ecc non ho trovato altre foto del collare

infatti quello wichard è senza albero

INTEDNO SOLO il tipo di attacco


relativo a quello wichard montato anche io prefferisco
quello postato con duralac se posso fare una considerazione
IMHO
la feritoia dovrebbe avere gli estremi corcolari ( angoli rotondi) invece quella mi sembra di vedere che ha il taglio rettangolare

bv
18-11-2009 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
inner/solent stay attachment
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
certo che riguardando quella piastra per martello, non è che sia proprio bellissima, come realizazione...
Con tutto il rispetto per chi l'ha montata, si capisce...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per carità anzi dimmi dimmi

è un po' coperta dal mastinox ma la faccia interna della piastra (e il bordo) è a battuta direi perfetta con l'alluminio, l'ho provato con la cartina carbone che usano i dentisti per vedere se i denti toccano bene Big Grin




A1,
quel cavolo di mastice giallo cola e si attacca dappertutto, quando poi tocca prima metterlo sulla piastra e poi farla passare dalla fessura sull'albero... Smiley39
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Semplicemente, la tenuta della piastrina è garantita dal corretto appoggio del 'labbro' sporgente sul foro nell' albero, e non dai rivetti. QUindi è evidente che il foro nell' albero deve combaciare perfettamente con la piastrina nella parte inferiore, e dalla tua foto non sembra così.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per quanto riguarda il duralac, invece, si applica fresco se deve anche unire i due pezzi (il DUralac nasce come 'jointing compound' mastice di giunzione), altrimenti si può spennellare su una delle due parti , lasciare seccare e poi montare.
In alternativa, usare il Tef-Gel.
18-11-2009 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.289
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
inner/solent stay attachment
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13

Semplicemente, la tenuta della piastrina è garantita dal corretto appoggio del 'labbro' sporgente sul foro nell' albero, e non dai rivetti. QUindi è evidente che il foro nell' albero deve combaciare perfettamente con la piastrina nella parte inferiore, e dalla tua foto non sembra così.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per quanto riguarda il duralac, invece, si applica fresco se deve anche unire i due pezzi (il DUralac nasce come 'jointing compound' mastice di giunzione), altrimenti si può spennellare su una delle due parti , lasciare seccare e poi montare.
In alternativa, usare il Tef-Gel.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


grazie sailor13

si' chiaro il bordo della piastrina dovrebbe combaciare con quello del foro, solo che in pratica visto che il foro sulla piastrina -almeno su quelle che ho messo- non è perfettamente saliente, ma si porta dietro un po' di lamierino, per portare il foro sull'albero a combaciare con il bordo della piastrina bisognerebbe limare l'alluminio attorno al bordo della piastrina fino a 1mm, fin sulla zona dei rivetti.. Smiley39

urca non si capisce niente vedo di fare un disegnino




quel coso giallo che ho messo è il Mastinox, non è secco neanche tre anni dopo..


ciao r
18-11-2009 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Baby stay tenditore bellatrix 31 4.060 23-12-2018 11:43
Ultimo messaggio: bellatrix
  baby stay alx 18 4.578 26-10-2015 18:12
Ultimo messaggio: Edolo
  Trinchetta può sostituire baby stay - modificato Diecicentouno 14 2.942 08-04-2012 03:53
Ultimo messaggio: Observer
  SOLENT - TRINCHETTA - OLIMPICO Blu 1 4.312 04-03-2011 19:33
Ultimo messaggio: Blu
  Solent stay Conciaossa 28 5.973 07-11-2009 01:49
Ultimo messaggio: sailor13
  sdoppiare baby stay wind e sea 15 2.835 06-11-2009 23:59
Ultimo messaggio: wind e sea
Question Solent dell' Oyster Conciaossa 7 1.820 15-10-2009 00:57
Ultimo messaggio: Conciaossa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)