Rispondi 
non bolino mura a dritta
Autore Messaggio
ataru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
non bolino mura a dritta
ciao a tutti.
Secondo voi, perchè quando sono mura a dritta la barca non stringe per niente (60°) e se il vento è scarso (5-6 nodi) non riesco neppure a virare,e invece con mura a sinistra non ho problemi?
Premetto che i pesi sono perfettamente distribuiti.
Una tale differenza puo' dipendere solo dalla crocetta di sinistra,che mi sembra essere leggermente piu' bassa di quella di destra?Nel w-e la regolero',ma ci sono altre verifiche da fare?
Ah,l'operaviva è un po' sporca
02-12-2009 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
non bolino mura a dritta
Drissa el pal! Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-12-2009 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ataru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
non bolino mura a dritta
la tensione delle sartie,se non ricordo male, è la stessa.L'ho verificata col tensiometro.Comunque il terminale delle crocette non è fisso, quindi per sollevarle un po' devo mollare le sartie, salire sull'albero,dare dei colpetti verso l'alto alla punta delle crocette per quadagnare qualche cm e tesarle nuovamente.
Sarà sufficiente?
02-12-2009 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
non bolino mura a dritta
controlla se l'albero è perpendicolare intanto che ci sei.
un pò sporca cosa vuol dire?
un pò sporca su un 40 nn è come un pò sporca su di un 21.
la mia un pò sporca tira maledettamente a dx per esempio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-12-2009 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ataru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
non bolino mura a dritta
gli strumenti sono tarati,anche perchè uso bussola e gps.E poi l'impossibilità a virare è veramente macroscopica.Spesso sono costretto a strambare.
Invece, non ho capito la domanda di andros.Cmq è un 29 piedi, e per un po' sporca,intendo che è l'antivegatativa è di gennaio, diciamo che non ci sono le cozze,ma una buona melma.E' ormeggiata con la prua a sud.
02-12-2009 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
non bolino mura a dritta
salve ataru, riesci a rendere la barca neutra oppure 'tira sempre' e comunque?? più che sopra guarderei bene sotto e soprattutto il timone che sia ben solidale.

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-12-2009 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ataru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
non bolino mura a dritta
Ciao,Mc.Se per neutra intendi che quando lascio il timone nè orza e nè poggia,di solito è abbastanza neutra e ben equilibrata.Riprendendo il timone e provando a orzare, invece,con poco vento la barca non risponde,diciamo che con 5-6 kn per risalire il vento devo mollare tantissimo il genoa e spesso non riesco a virare(solo mura a dritta).Mentre con molto vento lo avverto molto meno.
Sotto,oltre a una bella pulizia, non c'è altro da fare.O no?
02-12-2009 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
non bolino mura a dritta
intendevo dire quello che ho detto sullo sporco
siccome nn sapevo che barca hai.
ora io ho un 30 e come dicevo a carena sporca tira un bel pò.
detta come la dici tu potrebbe essere qualsiasi cosa.
da quando ti sei accorto?
è stato graduale?
tutt'un botto?
hai preso colpi?
eccetera..
fatti delle domande
e dacci un resoconto,poi si vedrà.
Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-12-2009 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
non bolino mura a dritta
facendo la ricognizione che saggiamente ti suggerisce andros ( ma non è un'isola greca ) dai un'occhiata al timone della serie: uno muove e l'altro guarda.

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-12-2009 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
non bolino mura a dritta
scusa ataru ma gli elementi che ci dai sono troppo generici.
riassumendo è un 29', ma quale? bulbo moderno o ciglia lunga?
l'albero è dritto e centrato trasversalmente? le vele sono quelle del piano velico originale (come dimensioni)?
che vuol dire che non riesci a virare da mure a dx, non va all'orza neanche con il timone scontrato al max?
ecc, ecc, ecc
02-12-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ataru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
non bolino mura a dritta
vediamo se riesco a darvi qualche informazione piu utile:
è un sun odissey 29.2, del 2001,Tenuta benissimo.Pesca 1.40 dal pelo dell'acqua e credo che abbia un piccolo bulbo. Dico 'credo' perchè l'ho presa da pochi mesi.
Il problema,da quando l'ho presa,c'è sempre stato.Devo verificare riguardo ai mesi precedenti.Botte non ne ha mai prese.Solo una cima nell'elica.... ;-)
Il piano velico è quello originale,con randa avvolgibile e fiocco che supera di poco le sartie,passando in mezzo tra quella esterna e l'interna.Ma anche con la randa nuova, non avvolgibile e semi-steccata, non cambia nulla.Se l'albero è perfettamente centrato e verticale,non lo so,devo verificare.
Dicevo che è ormeggiata con la prua a sud, perchè probabilemnte questo porterà molte piu' alghe a sinistra che a destra (per la luce)
Quando c'è poco vento non viro nemmeno portando il timone (a ruota)tutto all'orza.La barca va in stallo, oltre un certo angolo (50-40°) non va.Se mollo tutto il fiocco, guadagno altri gradi e se ho un po' di velocita,viro.Nelle identiche condizioni, ma mura a sinistra,orzo e viro tranquillamente.Che altro posso dirvi?
02-12-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ataru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
non bolino mura a dritta
volevo dire 60-50°
02-12-2009 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
non bolino mura a dritta
la cosa è veramente macroscopica. Scusa la domanda, ma non l'hai provata prima di prenderla? Il vecchio proprietario che dice??? Non l'hai nemmeno tirata fuori prima di prenderla per vedere come stava sotto? Mi sembra esagerato per essere solo regolazione albero
02-12-2009 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
non bolino mura a dritta
sul forum di sailinganarchy ti avrebbero detto 'vai mure a sinistra'
oppure quoto Mr Cinghia Big Grin
02-12-2009 23:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ataru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
non bolino mura a dritta
la barca non ha problemi,è come nuova, lo scafo è in ottime condizioni e il vecchio proprietario è al di sopra di ogni sospetto.Cio' che penso è che ad un difetto di regolazione del sartiame si sarà aggiunta la sporcizia sul lato sinistro e ,probabilmente una costante corrente molto forte da sopravento.
Cmq l'idea di andare sempre mure a sinistra mi sembra ottima!!!
Dopo le prossime verifiche,vi terro' informati.
02-12-2009 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
non bolino mura a dritta
Io scinderei il problema in due:

carena e appendici

albero e vele

Primo esame da fare: abbriviare la barca (4/5 nodi) a motore.....mettere in folle.....mollare la barra....

Se va pressochè diritta, esame superato, se svirgola clamorosamente da una parte, mettere tutto in secca e esaminare le appendici e, credo, raccomandata entro 8 gg. a chi te l'ha venduta per vizio occulto.

Se va diritta, è un problema di regolazione dell'attrezzatura ....anche se dubito, perchè per fare lo scherzo che dici, l'asimmetria dovrebbe essere visibile ad occhio.

Ciao
03-12-2009 00:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
non bolino mura a dritta
Se le sartie hanno la stessa tensione allora può essere un problema di lunghezza (che qualcuno abbia cambiato un pezzo non simmetricamente?)
Se non fosse l'albero inclinato controlla le posizioni delle rotaie e dei carrelli del genoa. Insomma armati di cordella metrica e prendi tutte le misure fino a trovarne due sensibilmente diverse. Buon lavoro Smile
03-12-2009 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
non bolino mura a dritta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
raccomandata entro 8 gg. a chi te l'ha venduta per vizio occulto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai voglia a dimostrare che era occulto!! 42

A meno che il vecchio proprietario gli abbia impedito con la forza di fare una prova in mare o di alare la barca.

BV
03-12-2009 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
non bolino mura a dritta
la cosa sembra talmente macroscopica che se porti a bordo qualcuno un pò esperto, dovrebbe individuare subito la causa.
03-12-2009 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
non bolino mura a dritta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
raccomandata entro 8 gg. a chi te l'ha venduta per vizio occulto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai voglia a dimostrare che era occulto!! 42

A meno che il vecchio proprietario gli abbia impedito con la forza di fare una prova in mare o di alare la barca.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' occulto appunto perchè sott'acqua 42424242...

Ma se il vecchio proprietario è così corretto come dice ataru, davanti all'evidenza di un'asse del timone o di una lama di deriva non in asse, dopo soli due mesi dalla vendita, anche senza raccomandata (che è meglio fare) dovrebbe quantomeno contribuire alla sistemazione.

Mi viene in mente una cosa banale.....ataru, non offenderti, sei libero di mandarmi aff...ma dato che non ti conosco non so quale sia il tuo livello di preparazione.....sei sicuro che i carrelli del genoa sui due lati fossero regolati nella stessa posizione ??

Ciao
03-12-2009 00:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mura del gennaker robbi2020 23 1.719 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 735 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.921 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 5.070 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.634 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Info mura gennaker fadime72 14 2.760 01-06-2021 11:21
Ultimo messaggio: nedo
  Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza Eugenio_Fen 53 8.641 04-11-2020 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  Moschettone mura gennaker ismael 3 2.250 13-01-2018 19:45
Ultimo messaggio: ismael
  Prestazioni differenti per mura masa66 33 5.571 01-03-2017 18:10
Ultimo messaggio: Mikey
  stagnare landa dritta Lapo2 6 1.957 29-11-2016 23:13
Ultimo messaggio: Lapo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)