Rispondi 
Sporgenza bompresso.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Sporgenza bompresso.
Passatami la malinconia di motare un avvolgifiocco per avvolgere la randa, mi è venuta la scimmia del bompresso; oggi ho passato il pomeriggio a prendere misure e qualche idea già si affacccia.
Ho però un dubbio: quanto deve essere lungo il bompresso?
Alcuni dati che forse potranno aiutare: barca di 28', delfiniera pulpito che sbalza di 50 centimetri dalla prua, dovrei riuscire a montare il bompresso praticamente sulla prua.
thanks in advance
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2009 03:00 da Frappettini.)
13-12-2009 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Sporgenza bompresso.
non so se c'è una regola per la dimensione del bompresso, credo di no. Ovviamente, maggiore sarà la lunghezza a sbalzo, e maggiore dovrà essere la robustezza. Sui 18' è quasi metà barca..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2009 02:43 da sailor13.)
13-12-2009 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Sporgenza bompresso.
L'attacco strallo e' a prua (musone) o sulla delfiniera?
Se non e' sulla delfiniera, a che ti serve il bompresso? Sfrutta quei 50cm e sei a posto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-12-2009 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Sporgenza bompresso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
L'attacco strallo e' a prua (musone) o sulla delfiniera?
Se non e' sulla delfiniera, a che ti serve il bompresso? Sfrutta quei 50cm e sei a posto.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

abbia pazienza Einstein, ho sctitto male io; non delfiniera ma pulpito!
13-12-2009 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Sporgenza bompresso.
La cosa importante non è quanto sporge ma quanto è lungo l'incastro.
Se vedi i bompressi che si vendono in commercio vengono realizzati con un anello e l'aggancio a una certa distanza dall'anello, se si montasse il bompresso senza la lunghezza di incastro, esempio direttamente saldato sul musone, lo sforzo dell'incastro sarebbe talmente alto da sollevarti il musone o rompere la VTR.
Poi bisogna calcolare il diametro del tubo e la cartella e in funzione del materiale utilizzato si può calcolare i carichi che sopporta.
la cosa più difficile è sapere quanto tira la vela o meglio, se dovessi dimensionare un bompresso in base ai carichi teorici dovresti realizzare una trave pazzesca, per fortuna però il mare è buono Big Grin
13-12-2009 03:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Sporgenza bompresso.
Se ti puo' essere utile:http://www.seldenmast.com/frameset.cfm?id=6777.
Vai su 'manuals'-product information-poi ti sposti su 'gen. e code 0 equipment'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2009 04:13 da einstein.)
13-12-2009 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Sporgenza bompresso.
Se può essere utile qualche tempo fà mi ero interessato all'installazione di un bompresso per murare un drifter sulla mia barca ed avevo trovato interessante quanto descritto a questo link http://www.unmaredamare.it/pdf/il%20bompresso.pdf però sono riportate delle curve di carico riferite al solo gennaker... e onestamente non sò quanto siano attendibili.
saluti
13-12-2009 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Sporgenza bompresso.
Ricordo che l'argomento era già stato trattato approfonditamente. Purtroppo ho qualche problema con il motore di ricerca e non riesco a recuperare la discussione.
Così mi limito a raccontare come ho fatto io.

Ho utilizzato come riferimento l'articolo segnalato da Colibì benché analizzi la cosa da un punto di vista essenzialmente strutturale.

Prima di tutto mi sono interrogato sulla superficie velica di cui avevo bisogno (drifter e gennaker), cercando di analizzare un po' tutti i profili (esigenze mie personali di navigazione, velocità, difficoltà di manovra, aspetti strutturali, stabilità di rotta, problematiche di realizzazione pratica, aspetto economico, ecc.ecc.).

Un aspetto particolare da tenere in considerazione è lo slancio di prua.
Nelle barche IOR (con prue molto slanciate) il punto di mura è già fuori dalla linea di galleggiamento come avviene in una barca moderna (con prua dritta) che utilizza il bompresso.
Questo è importante perché nel calcolo occorre considerare la sporgenza complessiva (inclinazione prua + lunghezza bompresso), per valutare “effetti collaterali” come la tendenza della barca ad ingavonarsi nelle andature portanti quando c’è un po’ di mare.

Per questo ho lavorato su un piano velico in scala 1:20 facendo varie ipotesi di dimensionamento e verificando essenzialmente la stabilità (rapporto tra centro velico e centro di deriva).

Una volta trovate le dimensioni delle vele ho anche trovato, di conseguenza, la lunghezza del bompresso poiché il punto di drizza e i punti di scotta (più a poppa per il gennaker e più a prua per il drifter) erano fissi e obbligati.
In realtà avevo ancora qualche piccolo margine per giocare sulla lunghezza del bompresso (una decina di cm) lavorando sulla forma e sulla dimensione delle vele.

Decisa la lunghezza del bompresso (per il tipo di vele che avevo in mente di realizzare) ho poi proceduto alle verifiche strutturali come spiegato nell'articolo di cui sopra, anche se l'esperienza successiva mi suggerisce di aggiungere una briglia, per ragioni essenzialmente di catenaria, quando utilizzo il Drifter (avendo optato, per ragioni economiche, su un bompresso in semplice tubolare inox da 50 mm di diametro).
13-12-2009 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Sporgenza bompresso.
Tepo fa mi frullava in testa di mettere un frullinoBig GrinBig Grin:Dcon un bompressino da 50 cm ed un gennaker avvolgibile...WinkWinkWinkWink ...poi le voglie passano...
13-12-2009 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Sporgenza bompresso.
Ciao Pierr, a volte ritornano....Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-12-2009 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Delio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
Sporgenza bompresso.
Sono Delio,
il mio bompresso l'ho costruito utilizzando il tangone della barca stessa.
Gli sforzi del tangone sono quasi equivalenti a quello del bompresso se non maggiori.
Il bompresso è come se fosse una trave incastrata da una parte e libera dall'altra.
All'incastro a prua ho messo tre staffe con tondino passante per fissare un cielino interno con faretti in led a pressione.
Per bilanciare le forze del gennaker ho messo tre cavetti che lavorano da tiranti e partono dall'estremità del bompresso.
Un tirante arriva a cm. 10 sotto la linea di galleggiamento che mi protegge dai corpi estranei che galleggiano.(rami, bidoncini, travi di legno)
Gli altri due tiranti di cm. 1,10 arrivano lateralmente la prua fissati sul bottazzo.
Questi due tiranti laterali su alette di cm. 30 esterne al bottazzo hanno resistito con vento leggero solo 10 minuti.
Le barche ' 650 ' transoceaniche sono fatte e costruite da tecnici e non da hobbisti come me.
Saluti e buon lavoro
COSTI
3 Staffe e tiranti, dadi e controdadi € 20
Cavetto da mm. 6 € 10
Materiale vario di consumo, silicone € 6
Bompresso = tangone
Ore di manod'opera un'infinità
Buon lavoro
Delio.
14-12-2009 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 649 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.455 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.203 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.690 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.953 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.835 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.203 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.574 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.624 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso tondo o rettangolare cmv88 8 1.956 02-12-2020 00:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)