Rispondi 
Programmino visualizzazione profili vele
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Programmino visualizzazione profili vele
Un programmino carino (e gratuito) per descrivere un po' più numericamente i profili delle vele (rande o genoa;
si possono tracciare tre profili (alto medio e basso), aggiustarli alle strisce nere muovendo la freccia massima e poi le altre 'palline', poi si leggono alcune percentuali descrittive nelle finestrelle

per lo svergolamento bisogna prendere la differenza fra i valori di twist indicati da ogni profilo


lo si puo' scaricare qui, bisogna iscriversi (iscritto da qualche anno mi avranno mandato tre o quattro mail in tutto)

http://www.ukhalsey.com/accumeasuredl.asp


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2009 22:11 da rob.)
15-12-2009 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Tongue Programmino visualizzazione profili vele
bel programmino !
grande aiuto per studiarsi le forme delle vele...e vederne gli orrori...
fanno bene quelli della uk a darlo gratis - fa venir voglia di cambiar vele alla propria barca Big Grin
15-12-2009 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Programmino visualizzazione profili vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
bel programmino !
grande aiuto per studiarsi le forme delle vele...e vederne gli orrori...
fanno bene quelli della uk a darlo gratis - fa venir voglia di cambiar vele alla propria barca Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E GIà...
15-12-2009 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Programmino visualizzazione profili vele
Ora, non è che voglia fare il guastafesteSadsmiley, ma per sapere la percentuale e la posizione del 'grasso' avendo in mano la foto della vela, basterebbero semplicemente anche una squadretta millimetrata ed una calcolatrice .....

Ma quanti sanno quali sono i valori corretti per la loro barca ed il loro tipo di armo ?? WinkWinkWink

Ciao

P.S. mi sembra ovvio comunque che molti immaginino che il 17 % vada meglio su un gennaker che su una randa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2009 23:04 da albert.)
15-12-2009 23:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Programmino visualizzazione profili vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
Un programmino carino (e gratuito) per descrivere un po' più numericamente i profili delle vele (rande o genoa;
si possono tracciare tre profili (alto medio e basso), aggiustarli alle strisce nere muovendo la freccia massima e poi le altre 'palline', poi si leggono alcune percentuali descrittive nelle finestrelle

per lo svergolamento bisogna prendere la differenza fra i valori di twist indicati da ogni profilo


lo si puo' scaricare qui, bisogna iscriversi (iscritto da qualche anno mi avranno mandato tre o quattro mail in tutto)

http://www.ukhalsey.com/accumeasuredl.asp


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, ma cosa stanno a significare questi dati???.. Il twist dovrebbe dare 0% ???

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 81,86&nbsp;KB
15-12-2009 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Programmino visualizzazione profili vele
Non ho mai usato questo programmino, perchè uso il mio, ma così, a intuito, devi aver messo al contrario i punti dei profili (oppure se non c'è opzione del verso dei punti devi flippare la foto).

Il twist 0.180 dovrebbe essere parallelo all'asse della barca, ma l'asse della barca deve corrispondere a quello della foto, altrimenti non funziona. Mano a mano che aumenta il twist, dovrebbe diminuire il valore. A te aumenta perchè ti considera i profili al contrario: bordo d'entrata al posto di quello d'uscita. Credo Wink.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2009 23:42 da albert.)
15-12-2009 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Programmino visualizzazione profili vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da navigatorev
Scusa, ma cosa stanno a significare questi dati???.. Il twist dovrebbe dare 0% ???

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 81,86 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


no, dice che hai 5° fra sezione inferiore e sezione di mezzo, e 5° fra sezione di mezzo e sezione alta (differenze successive fra 185 180 e 175)

come dice albert se volessi avere un valore della sezione inferiore rispetto all'asse della barca bisognerebbe ruotare la foto, credo

bv
16-12-2009 00:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Programmino visualizzazione profili vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ora, non è che voglia fare il guastafesteSadsmiley, ma per sapere la percentuale e la posizione del 'grasso' avendo in mano la foto della vela, basterebbero semplicemente anche una squadretta millimetrata ed una calcolatrice .....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

eh ma allora non siete mai contenti Big Grin

ciao r
16-12-2009 00:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Programmino visualizzazione profili vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Ma quanti sanno quali sono i valori corretti per la loro barca ed il loro tipo di armo ?? WinkWinkWink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

eh hai centrato il punto albert ! il fatto é che voi velai non ci volete svelare i vostri segreti....WinkWink
16-12-2009 00:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Programmino visualizzazione profili vele
Ha ovviamente ragione AlbertWink
per usare correttamente il prog di UK la foto deve fatta mure a dx. Se guardate la seconda delle mie foto che Rob ha riproposto vedrete che è specchiata (see the numberWink)

la foto specchiata è la seconda di quelle postate da me nel 3D dedicatoBlush

Ho trovato utile il programmino UK non tanto per capire se percentuale di grasso e sua pos siano corretti, ma piuttosto per vedere come cambiano i parametri della vela in condizioni diverse o con il passare del tempo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2009 01:49 da francocr68.)
16-12-2009 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Programmino visualizzazione profili vele
Wink;)AlbertCoolCool
16-12-2009 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Programmino visualizzazione profili vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da navigatorev

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 81,86 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


spetta fate capire anche a me: qui dà per la parte inferiore 175°, per quella media 180° (è all'incirca orientata in orizzontale, mi sembra), per quella alta 185°, è uno svergolamento di circa 5° fra una sezione e l'altra o no ?
16-12-2009 06:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Programmino visualizzazione profili vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Ho trovato utile il programmino UK non tanto per capire se percentuale di grasso e sua pos siano corretti, ma piuttosto per vedere come cambiano i parametri della vela in condizioni diverse o con il passare del tempo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


il programmino 'descrive', non predice, dà qualche indicazione numerica su come *è* il profilo di una vela, non su come dovrebbe essere, insomma è da comparare rispetto al dire 'grasso un po' troppo arretrato', forse è più chiaro dire 'massimo grasso al 35-45-60% della corda, no ?


se ci fosse qualcosa che dicesse percentuale e posizione del grasso corretti, si troverebbe gratis su internet ? Big Grin

bv
Smile
16-12-2009 07:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Programmino visualizzazione profili vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Ho trovato utile il programmino UK non tanto per capire se percentuale di grasso e sua pos siano corretti, ma piuttosto per vedere come cambiano i parametri della vela in condizioni diverse o con il passare del tempo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


il programmino 'descrive', non predice, dà qualche indicazione numerica su come *è* il profilo di una vela, non su come dovrebbe essere, insomma è da comparare rispetto al dire 'grasso un po' troppo arretrato', forse è più chiaro dire 'massimo grasso al 35-45-60% della corda, no ?


se ci fosse qualcosa che dicesse percentuale e posizione del grasso corretti, si troverebbe gratis su internet ? Big Grin

bv
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Rob è quello che intendo io!!!
nel mio intervento non ho specificato che l'operazione di confronto l'ho fatta con foto scattate in condizioni differenti e in tempi differenti con l'aumentarer del 'usura' della vela. Cosi ho evidenziato le differenze. Come dice Albert lo si poteva fare con una squadretta e una calcolatrice, così è tutto più semplice e veloce.
16-12-2009 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  profili copri sartie quarto di luna 13 2.238 22-08-2021 19:48
Ultimo messaggio: soravia
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.088 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.480 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.841 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Profili avvolgifiocco efficienti, esistono? Brunello 8 2.337 04-11-2013 20:42
Ultimo messaggio: Brunello
  profili dell'albero GabDea 2 1.438 09-04-2013 13:45
Ultimo messaggio: GabDea
  Profili randa ghibli4 2 1.363 05-03-2013 00:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  vele melo 18 3.467 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)