Rispondi 
A proposito di vele cinesi....
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
A proposito di vele cinesi....
ciao a tutti,

partendo dalle considerazioni e discussioni precedenti su questo forum, ho voluto approfondire la ricerca chiedendo preventivi.
Naturalmete ho chiesto preventivi sullo stesso oggetto (randa 8x3mt).
I costi su 5 fornitori (attendo risposta dal settimo) differiscono in maniera abbastanza sensibile e non sembrano giustificati dalla differente qualità (normalmente propongono dacron 6,5 oz). Naturalmente non posso valutare le finiture se non via foto, e mi sembrano similari.
Il prezzo più basso in assoluto è quello della HLM sail china, per cui mi chiedo se questo è dovuto alla qualità del lavoro o semplicemente al fatto che la società è meno nota di altre, tipo Leesails, per cui deve farsi conoscere siul mercato.
Qualche parere in proposito?
23-12-2009 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
A proposito di vele cinesi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Markolone
Qualche parere in proposito?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me devi anche valutare se puoi avere qualche assistenza in post vendita (lee sails tramite zerbinati mi pare che abbia qualche veleria convenzionata in italia).

Perchè se sei fortunato ok, ma se poi devi far fare qualche aggiustamento...

BV

PS: anche a parità di peso ci sono diverse qualità di dacron.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2009 20:14 da anonimone.)
23-12-2009 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
A proposito di vele cinesi....
Ma di questa HLM Sail-China qualcuno ne ha sentito parlare? non trovo nulla in giro salvo il suo sito.
26-12-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
A proposito di vele cinesi....
E' strano che non abbiano aperto ancora una veleria cinese in italia....
26-12-2009 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
A proposito di vele cinesi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
E' strano che non abbiano aperto ancora una veleria cinese in italia....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si sono informati: contributi, ferie, ponti, ispesl, garanzie, luce e gas, asl, sindacati, sicurezza, tredicesima, tasse varie, sailcazzo, iva ... gli conviene spedirle Big Grin
26-12-2009 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
A proposito di vele cinesi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
E' strano che non abbiano aperto ancora una veleria cinese in italia....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si sono informati: contributi, ferie, ponti, ispesl, garanzie, luce e gas, asl, sindacati, sicurezza, tredicesima, tasse varie, sailcazzo, iva ... gli conviene spedirle Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non potrebbero impiegare personale a 30$ mese....
26-12-2009 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
A proposito di vele cinesi....
mah, io invece ho il sospetto che qualche velaio cinese faccia fare le vele a Napoli e poi finga di spedirle dalla Cina.
In altri settori si usa già.
Oppure qualche aziendina rigorosamente in nero che schiavizza i cnesi in Italia. Perchè se il cinese lavora in patria aon pochi dollari tira avanti la famiglia, da noi invece sarebbe trattato da schiavo. Alla faccia dei sindacati e di chi dovrebbe controllare, perchè non serve essere Tom Ponzi per scoprire questi posti.
26-12-2009 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
A proposito di vele cinesi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Markolone
mah, io invece ho il sospetto che qualche velaio cinese faccia fare le vele a Napoli e poi finga di spedirle dalla Cina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O qualche velaio che si fa fare le vele in cina e poi attacca il suo patacchino WinkCool

BV
26-12-2009 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
A proposito di vele cinesi....
Questo mi pare gia' piu' plausibile
26-12-2009 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
A proposito di vele cinesi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Questo mi pare gia' piu' plausibile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Magari per barche di serie potrebbe essere....chessò Bav....decide di produrre 1000 esemplari di un modello....dove le ordina le vele?WinkWinkWinkWink
29-12-2009 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
A proposito di vele cinesi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Markolone
mah, io invece ho il sospetto che qualche velaio cinese faccia fare le vele a Napoli e poi finga di spedirle dalla Cina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O qualche velaio che si fa fare le vele in cina e poi attacca il suo patacchino WinkCool

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Anonimò! C'è sempre però da dire che quando devi fare manutenzione alle vele poi dove le mandi in Cina?
WinkWinkWinkWink
03-01-2010 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
A proposito di vele cinesi....
la cina è vicina...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-01-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
A proposito di vele cinesi....
Caro Pierrr
Bav. da di serie solo vele ELVSTROM non China.
Vabbè parlare sempre male dei Bav. ma tutti i plasticoni che ci sono in giro si sognano la componentistica dei Bav:
Selden/Furlex/Rutgerson/Suunto/Lewmar/etc. senza parlare delle certificazione di qualità su frigo/cucine/componentistica elettrica, pompe sentina/autoclavi/circuito gas cucina/quadro elettrico- Wink
05-01-2010 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #14
A proposito di vele cinesi....
vele cinesi????Sad

si scioglieranno alla prima goccia di acqua marina?
rilasceranno particelle chimiche che gonfieranno le persone come un pallone al primo contatto (anche secondo) con l acqua?

scusate... purtroppo la tassazione italiana non può competere con l estero (e non solo cinese) ma non conviene risparmiare due mesi in più e la merce comprarla MADE IN ITALY??????
ECCCHECAVOLO!
05-01-2010 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
A proposito di vele cinesi....
onda i materiali sono ottimi.
ma il risparmio si va via via dissolvendo.
trasporti e dogana azzerano quasi la differenza di prezzo.
però chi ha comprato cinese ne dice un gran bene di come sono fatte.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-01-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
A proposito di vele cinesi....
quote]Messaggio inserito da andros
onda i materiali sono ottimi.
ma il risparmio si va via via dissolvendo.
trasporti e dogana azzerano quasi la differenza di prezzo.
Non è così, il margine è ancora moltoooo buono. Troppo buono. Non riesco a far rifare l'UV al vecchio genoa perche in Italy ci vogliono 300 euro. Se lo faccio NUOVO in China ce ne vogliono 600.

però chi ha comprato cinese ne dice un gran bene di come sono fatte.[/quote]
Confermo, occorre solo dare bene le misure e chiederne conferma prima della produzione per eventuali aggiustamenti.
masa

X sergiot se ci sono stati dei problemi e bene tirarli fuori x evitare che qualcun'altro ci caschi.
07-01-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
A proposito di vele cinesi....
ma dai chi fa in italia le vele????

io sono incazzato nero, 2 anni fa ho speso 1450 euro per il genoa da regata stazzato dalla north sail in maylard , mi e arrivato e dopo averlo aperto scopro la targhetta taiwan ed io che credevo arrivava da genova, li mi hanno attaccato solo il n°
ho rinunciato alla randa e allo spi ..

infatti dopo 10 regate e piu conciato dei vecchi genoa, in dacron e anche di quello vecchio in mylard sempre della north ma dei primi anni 90 e ho detto tutto .

comprate north monotipia gente comprate ..

chissa se fiamme gialle ha le stesse vele north..
07-01-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
A proposito di vele cinesi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da oplà z3375
ma dai chi fa in italia le vele????

io sono incazzato nero, 2 anni fa ho speso 1450 euro per il genoa da regata stazzato dalla north sail in maylard , mi e arrivato e dopo averlo aperto scopro la targhetta taiwan ed io che credevo arrivava da genova, li mi hanno attaccato solo il n°
ho rinunciato alla randa e allo spi ..

infatti dopo 10 regate e piu conciato dei vecchi genoa, in dacron e anche di quello vecchio in mylard sempre della north ma dei primi anni 90 e ho detto tutto .

comprate north monotipia gente comprate ..

chissa se fiamme gialle ha le stesse vele north..


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E'risaputo che NOrth fa fare molte vele in China o Taiwan e non penso lo nascondano, solo cosi si sono resi competitivi. Non ho esperienza di vele per barche North sulle mie barche, ma sulla dozzina di vele per windsurf le vele North sono sempre state impeccabili. Rimando dell'idea che le vele devono essere fatte in maniera 'sartoriale' e pensate da un velaio che capisce e sa cucire.
Forse non tutti ci pensano, ma farsi fare le vele dal velaio di fiducia italiano o svedese (per forza di cosa piu'caro) IN INVERNO e'molto piu'conveniente che rivolgersi ad una anonima veleria cinese o polacca. Provate a chiedere un preventivo invernale.
07-01-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
A proposito di vele cinesi....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da oplà z3375
ma dai chi fa in italia le vele????
chissa se fiamme gialle ha le stesse vele north..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il J24 di Casale era passato ad Elvstrom
07-01-2010 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
A proposito di vele cinesi....
Visto che ormai è quasi tutto Made in China (comprese le firme) non vedo proprio cosa ci sia da stupirsi se anche le velerie decentrano all'estero la loro produzione.

Credo invece che il discorso debba essere un altro.
Vista la grande competitività della produzione cinese (diretta al consumatore o indiretta al rivenditore locale) qual’è il valore aggiunto che può offrirmi il velaio sotto casa che magari confeziona direttamente le vele?

Sì è già discusso di questo argomento e credo che la risposta riguardi l'assistenza (o meglio la consulenza) che il velaio nostrano può offrire, nella scelta del materiale, del taglio, delle dimensioni, delle rifiniture, nella rilevazione di tutti i dati necessari per il lavoro e anche successiva alla vendita. Attività che hanno ovviamente un valore commerciale.

Quanto alla qualità intrinseca della manifattura credo che, almeno per le esigenze della stragrande maggioranza dei diportisti, il prodotto cinese sia equivalente se non migliore (qualora richiesto) del prodotto nostrano.

Ovviamente anche il confronto della qualità intrinseca offerta dalle velerie (nostrane o cinesi), costituisce una attività che se non si è in grado di svolgere da soli occorre acquistare da qualche professionista (comportando quindi un costo aggiuntivo rispetto al semplice confezionamento della vela).
07-01-2010 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.065 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.453 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.121 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele cinesi match race 54 24.800 01-11-2013 14:17
Ultimo messaggio: navigatorev
  A proposito di ..durata sartiame nenesse 162 46.640 12-07-2013 19:36
Ultimo messaggio: Cosmo
  A proposito di armo a cutter einstein 14 8.904 12-09-2012 01:29
Ultimo messaggio: Casper
  vele melo 18 3.464 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  A proposito di trinchetta e punto scotta fiocco einstein 3 2.625 05-03-2011 01:33
Ultimo messaggio: mikael
  A proposito di 'A proposito di ..durata sartiame ' wake 18 5.756 21-11-2010 16:39
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)