Rispondi 
Vele da vento duro
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Vele da vento duro
Ho definitivamente archiviato l'idea dello stralletto e della trinchetta (quindi non vi ammorbero' piu' con l'annoso problema) ergo:

- la vela dello storm bag e' considerata 'vela da vento duro' a termini di Regolamento di regata?

- come evitare il problema della randa di k da inferire su un carrello gia' bello pieno di randa ammainataBig Grin.... (non vale suggerire una guida supplementare!)
Come funziona la randa svedese?

thanksWink
26-12-2009 02:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Vele da vento duro
[quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Ho definitivamente archiviato l'idea dello stralletto e della trinchetta (quindi non vi ammorbero' piu' con l'annoso problema) ergo:

- la vela dello storm bag e' considerata 'vela da vento duro' a termini di Regolamento di regata?

- come evitare il problema della randa di k da inferire su un carrello gia' bello pieno di randa ammainataBig Grin.... (non vale suggerire una guida supplementare!)
Come funziona la randa svedese?

thanksWink
===========================================================
item 1: Blush[?]Occhio nero

item 2: con un tratto di rotaia aggiuntiva che parte dalla base dell'albero parallela ( un po spostata lateralmente )

item 3: con un allunamento negativo quindi ...

IMHO
buon natale e BVBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2009 04:34 da ale07.)
26-12-2009 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Vele da vento duro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
...Poi, in realtà, vale quasi la pena di non usare la Trysail che tanto i fiocchi di oggi non sono più così poggieri come una volta e basta il timone a contrastare la tendenza alla poggia.
...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-12-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Vele da vento duro
Vince ti ringrazio anche per le note tecniche che ovviamente condivido, il dubbio riguarda i Regolamenti. Sul fiocco mi hai risposto ma sulla randa non ho capito bene. Per quanto attiene alle lunghe e' necessario avere a bordo anche una randa di k... A questo punto vorrei che fosse ipotizzabile il suo utilizzo anche per una attrezzatura come la mia cioe' con rotaia Arken su albero Sparcraft
26-12-2009 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Vele da vento duro
Sicuro che la Rolex Giraglia e Roma sia in 3 ...?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2009 02:43 da Conciaossa.)
27-12-2009 02:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Vele da vento duro
Grazie l'ho frequentato l'altro anno ad Anzio.
27-12-2009 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Vele da vento duro
Per la Roma da quando è passata categoria 3 non è più necessario neppure il corso ISAF, se non si ha basta partecipare alla sessione (obbligatoria) sulla sicurezza che viene fatta il sabato prima della partenza a Riva.
28-12-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Vele da vento duro
Cito dal bando:

'Almeno due componenti l’equipaggio, la Persona in Comando inclusa, devono frequentare il Corso di Sopravvivenza in mare conforme alla Sez. 6 delle Offshore Special Regulations organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano prima della partenza della regata. Data ed orari saranno tempestivamente comunicati agli iscritti. Sono esclusi da tale obbligo chi, entro i cinque anni precedenti, abbia frequentato uno specifico analogo corso riconosciuto ISAF'

Questo corso è stato introdotto quando, con il cambio di percorso, la regata è passata da Cat 2 a Cat 3.
Tieni presente che, con la cat 3, non sarebbe neppure necessario.

Che poi un certificato 'Sopravvivenza in mare ISAF' sia utile non ci piove....
28-12-2009 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Vele da vento duro
Premesso che ho il certificato ed ho fatto il corso, penso che una sessione anche solo di mezza giornata in cui vengono illustrate e spiegate le norme OSR, si vede l'apertura di una zattera e si focalizza il tema sicurezza, obbligatorio per la partecipazione alla regata, sia meglio di niente (IMHO).

Quello che non è tanto serio, invece, è che le verifiche delle attrezzature di sicurezza siano fatte molto alla leggera.
Anche se, devo dire, quest'anno ho fatto la MSR, e le verifiche non è che siano state molto più serie ...

Il circolo di Riva comunque su questo tema sta migliorando, pensa che quest'anno stanno facendo verifiche a tappeto sui salvagenti e le dotazioni per l'invernale, e hanno anche esposto la Yankee in due regate con più di 20 nodi.
28-12-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.109 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.701 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.952 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.857 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.080 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.476 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  cursore rollafiocco duro clamer 24 6.953 20-03-2018 09:45
Ultimo messaggio: Fides
  Le vele del futuro di Vento di Sardegna salomé 4 1.603 08-06-2017 12:57
Ultimo messaggio: jetsep
  Rolla fiocco duro e che si blocca? Renato.vasto 29 6.182 07-12-2016 14:31
Ultimo messaggio: Pellicano
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)