Rispondi 
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
(nel mio caso avvolgibile di quasi 36 metriquadri<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

36mq mi sembrano un po' tanti per un rimar 31, ma il concetto non cambia.

BV
28-12-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
(nel mio caso avvolgibile di quasi 36 metriquadri<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

36mq mi sembrano un po' tanti per un rimar 31, ma il concetto non cambia.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

SI, chedo scusa per alro volevo dire 32 son numeri che ho dal piano velico non ho effetivamente misurato e riscontrato comunque ha molta sovrapposizione
il prossimo lo farò un pizzico ( non troppo) più piccolo

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2009 23:30 da ale07.)
28-12-2009 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Ale ma queste accanto a quella nuova sono quelle in poliestere da 10 mm?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-12-2009 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
SAILOR13

NO a DX della nuova son tutte PE da 8 , la bianca è la 2° borosa e la blu è il vang rispettivamente english braids e robline

quella a sx del vinch è l'unica da 10mm PE - dizza spi
bv
28-12-2009 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Domanda da peones. Senza sedermi sulla drizza come faccio a distinguere una poliestere da una dynema?
29-12-2009 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
[quote]Messaggio inserito da ghibli4
Domanda da peones. Senza sedermi sulla drizza come faccio a distinguere una poliestere da una dynema?


========================
ES: dalla fattura o dal saldo del conto corrente Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

da lontano può essere difficile difficile
se non è scalzata comunque dal diametro sicuramente salta all'occhio subito su una barca

maneggiandola ovviamente semplicemente cazzando a mano, non serve appendersi basta afferrarla e cazzare a mano verso il basso


al taglio, l'anima in poliestere con una forbice la tagli di netto come niente

il dynema non si lascia tagliare così facilmente

bv
29-12-2009 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Mamma mia in che ginepraio mi sono ficcato assumendo il ruolo di bastian contrario [:O].
Comunque ormai ho iniziato e vado avanti 42...sperando di non abusare della vostra pazienza Big Grin

Facciamo un piccolo esempio pratico con la mia barca (che è quella che conosco meglio).

Ho un Genova avvolgibile 150% di 17,50 mq sulla drizza 1 di 21 ml complessivi (ml. 11,3 dalla girella del rollafiocco – in alto - allo stopper) e diam. 8 mm (ho poi un'altra drizza per il fiocco che uso per le vele autoportanti).

Sulla drizza stimo un carico costante massimo di 73,64 Kg (calcolato al 50% – già molto esagerato - del carico sulla scotta secondo la formula C = SxVxVx0,02104 per un vento di 20 nodi già sufficiente a sbandarmi la barca di circa 30°anche se navigo solo con il Genova) che potrebbe arrivare a 115 Kg sotto raffica di 25 nodi (che mi farebbe quasi scuffiare).

Opzione poliestere (es. Marlow Doppia treccia DOUBLEBRAID su oltrevela a 1,62 €/ml)
Carico di rottura di 1480 Kg, per cui sono tranquillo Wink
Allungamento a rottura (stimato) 15%. Allungamento sotto raffica da 20 a 25 nodi = circa 4,5 cm (su ml. 11,3)
Spesa complessiva € 34,02 (su 21 ml) Tongue

Opzione 1° Dyneema (es. Gottifredi Doppia treccia Dyneema SK75 NEWSWIFT su oltrevela diam. 8 mm a 5,45 €/ml)
Carico di rottura di 1800 Kg.
Allungamento a rottura (stimato) 3,5%. Allungamento sotto raffica da 20 a 25 nodi = circa 1 cm (su ml. 11,3)
Spesa: € 76,3 (su 14,00 ml, ossia 12,5 di drizza + 1,5 per gasse) + effettuazione gasse (1 h lavoro x 40 €/h - se va bene) + € 10 per messaggero = tot. 126,3 € SadsmileySadsmileySadsmiley


Opzione 2° Dyneema (es. Gottifredi Doppia treccia Dyneema SK75 NEWSWIFT su oltrevela diam. 6 mm a 3,84 €/ml)
Carico di rottura di 1200 Kg.
Allungamento a rottura (stimato) 3,5%. Allungamento sotto raffica da 20 a 25 nodi = circa 1,4 cm (su ml. 11,3)
Spesa: € 53,76 (su 14,00 ml, ossia 12,5 di drizza + 1,5 per gasse) + effettuazione gasse (1 h lavoro x 40 €/h - se va bene) + € 10 per messaggero = tot. 103,76 € SadsmileySadsmiley
A questa cifra dovrei poi aggiungere la sistemazione dello stopper (che porta da 6 a 10 mm) perché già con la cima da 8 fa fatica a stringere causa usura (basteranno € 30? :sadsmileySmile.

Conclusioni.
Problemi di carico non se ne pongono Big Grin.
Tra poliestere e dyneema c'è una differenza di allungamento di 3,5 cm (con drizza da 8) o di 3 cm (drizza da 6) che, sinceramente, sotto una raffica di 25 nodi credo che mi dica molto poco Wink
Avrei invece una sostanziale differenza di spesa perché dovrei sborsare 92 € in più (con l’opzione drizza dyneema 8) o comunque una settantina in più (con l’opzione drizza dyneema 6) senza contare, in quest'ultimo caso, l'intervento sullo stopper Sadsmiley.

Insomma, tutta questa convenienza genovese io proprio continuo a non vederla WinkWink.
29-12-2009 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
non ho capito. albero 11,3 e genoa 150% di 17,5 mq?? possibile?

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-12-2009 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR

Col trucco della piomba te ne servono solo 12, pari a 65,40, cioè risparmi 49,05 Euro e comunque hai la stabilità del Dyneema.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e al di là della genovesità eviti di avere 11 metri di drizza nel pozzetto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-12-2009 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
...Conclusioni.
Problemi di carico non se ne pongono Big Grin.
Tra poliestere e dyneema c'è una differenza di allungamento di 3,5 cm (con drizza da 8) o di 3 cm (drizza da 6) che, sinceramente, sotto una raffica di 25 nodi credo che mi dica molto poco Wink
...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sicuro?
A me dice ad es.: drizza che cede, grasso che si sposta indietro, grande sbandata, barca inchiodata...Sadsmiley
Al di là della matematica...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2009 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
Opzione poliestere (es. Marlow Doppia treccia DOUBLEBRAID su oltrevela a 1,62 €/ml)
Carico di rottura di 1480 Kg, per cui sono tranquillo Wink
Allungamento a rottura (stimato) 15%. Allungamento sotto raffica da 20 a 25 nodi = circa 4,5 cm (su ml. 11,3)
Spesa complessiva € 34,02 (su 21 ml) Tongue

Opzione 1° Dyneema (es. Gottifredi Doppia treccia Dyneema SK75 NEWSWIFT su oltrevela diam. 8 mm a 5,45 €/ml)
Carico di rottura di 1800 Kg.
Allungamento a rottura (stimato) 3,5%. Allungamento sotto raffica da 20 a 25 nodi = circa 1 cm (su ml. 11,3)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il 'buco' dei tuoi conti è che l'allungamento del poliestere non è lineare da zero a carico di rottura (una volta marlow aveva grafico ma non lo trovo più) ma ha un forte allungamento iniziale per poi assestarsi, il dyneema oltre ad allungarsi poco è anche molto più lineare.

Questo lo vedi tanto proprio nelle situazioni tipiche dei 10/12 nodi rafficati, la tensione iniziale sulla drizza non può essere enorme perchè altrimenti fai le pieghe verticali sulla vela ma appena la pressione sale la drizza si allunga (e di parecchio) insaccandoti la vela.

Sui tuoi 11 metri il 15% (prendo buono il dato, ma non ho trovato conferme) sono più di un metro e sessanta, diciamo pure che una parte la recuperi inizialmente e che non arriverai mai al carico massimo ma la parte 'elastica' tra una regolazione corretta per 10 nodi e quella corretta per 18 non sono 5 cm, ma molti di più.

Per farti un altro esempio che è abbastanza significativo, per sganciare il mio hook della trinchetta serve una trazione di circa 30 kg (lunghezza drizza circa 16 metri).

Prima avevo un poliestere da 6mm e sganciare a mano era impossibile perchè, anche appendendomi, l'allungamento iniziale era talmente tanto che non riuscivo ad arrivare a dare i 30 kg in testa (e dovevo usare il winch).

Adesso c'ho messo un drizzino da 5mm in dyneema e sgancio a mano facendo semplicemente balestra sull'albero.

BV
29-12-2009 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa è di diversi anni fa, e si riferisce al dyneema della prima generazione. Quello attuale (IV generazione) è estremamente stabile.
La linea più in alto si riferisce al poliestere Racing Braid, quella centrale al Dyneema SuperBraid, quella più in basso al Vectran Challenge Braid.
29-12-2009 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
A me il sistema sembra valido, unico inconveniente se si deve togliere la vela velocemente per qualche emergenza.
si potrebbe anche scalzare la drizza per quasi tutta la lunghezza in modo da usare la calza per issare la vela, cmq l'imbando in pozzetto sarebbe più gestibile e sempre pronto all'uso.
29-12-2009 08:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
vabbè... emergenza vita o morte si apre lo stopper e sticazzi il dover ripassare la drizza...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-12-2009 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Secondo me ragionate su piani diversi.

Vento guarda solo l'aspetto economico, trascurando il risultato pratico: dice, in pratica, spendo il meno che posso e me ne frego delle conseguenze, che tanto non sono così terribili.

Voi invece guardate il risultato: volete in pratica usare il Vectran cercando di spendere il meno possibile, ma non siete disposti a rinunciare alle prestazioni che vi darà il Vectran.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In effetti la discussione era partita dal presupposto di una drizza in dyneema e di come si può risparmiare qualcosa (ma solo per chi è capace di farsi le impiombature da solo o conosce qualcuno disposto a fargliele gratis Wink).
Resta tuttavia il vantaggio di avere un imbando in meno da gestire, anche se poi qualche soluzione si può sempre trovare. Io faccio ad esempio come si vede in foto e sinora non mi ha mai creato problemi, neanche quando voglio regolare la tensione dell’inferitura in navigazione.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,41 KB

Tra l’altro sono uno di quelli che quando rientra in porto non solo fa le stesse cose che fa ale07 (come vedi siamo almeno in due WinkBig GrinBig Grin), ma che durante una stagione è pure capace di sostituire anche una decina di volte il genova avvolgibile 150% con lo yankee 105% (pure avvolgibile) per le uscite pomeridiane con brezze che superano spesso i 15 nodi.


Ammetto comunque di essere entrato a gamba tesa Blush ponendo un quesito un po' provocante del tipo “Ma chi l'ha detto che la drizza del genova avvolgibile deve proprio essere in dyneema?”.

La provocazione è stata però accolta e la discussione cominciava a farsi interessante benchè OT (almeno per me, perché si tratta di un argomento che mi piacerebbe approfondire e sul quale ammetto di avere alcune lacune :42Smile.

Casomai possiamo aprire una nuova discussione per capire di quanto si allunga una drizza del genova sotto raffica e di quali sono le relative conseguenze.
Magari il prossimo anno.... WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2009 14:49 da vento forza10.)
29-12-2009 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
be io ho messo su la discussione per offrire qualche spunto a chi fosse interessato

utile anche il consiglio di zankipal anche quello è un modo di usare una drizza in dynema

NB vento forza 10 sui materiali ''Dyneema SK75 NEWSWIFT'' è un misto poliprolilene dynema molto bello IMHO più adatto per le scotte

ce l'ho su randa e trasto una favola

ci son cime ''analoghe'' alla swift, robline, donaghys ecc ecc aparentemente sembrano facili da impiombare ma son ''bastarde dentro''

sulle impiombature ci vuole passione, la maggior parte se pure gli fai vedere un metodo, e vedono quanti ricami ne conseguono alla fine o pagano oppure continuano con i nodi
io ho raccolto più materiale possibile, ''rubando e osservando'' tra un metodo rappresentato passo passo o un video e la realizzazione pratica ce ne passa bisogna veramete essere testardi perchè alcune non son facili e bisogna inventarsi, ogni cima, marca, ha le sue caratteristiche, e non tutte si prestano
più ne fai più impari e migliori qualche'' trucco'' c'è
IMHO il costo di una piomba riconosciuto al rigger c'è tutto.
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2009 16:45 da ale07.)
29-12-2009 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
[quote
[/quote]


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,41 KB


[/quote]

come è organizzato l'anello che hai sulla bugna?

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-12-2009 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
[quote



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,51&nbsp;KB

come è organizzato l'anello che hai sulla bugna?

ciao, Carlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Ecco i manuali dei giovani impiombatori ADVBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Trovi (quasi) tutto qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23529

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16821

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=13477

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
29-12-2009 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
30 anni fa per risparmiare sul peso ed avere tutta una drizza da 12 mm. impiombavo su questa un sagolino da 6 mm. Erano drizze che tiravamo su sempre in testa una dello spi l'altra per genoa leggero in acciaio tessile, non c'erano le fibre esotiche, L'acciaio imbiombato lo facevo arrivare fino sul vericello, davo volta con l'acciaio tessile sul vericello. Altri tempi. La vela è un'oppppinione.-
30-12-2009 03:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
[quote



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,51 KB

come è organizzato l'anello che hai sulla bugna?

ciao, Carlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Ecco i manuali dei giovani impiombatori ADVBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Trovi (quasi) tutto qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23529

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16821

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=13477

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

questo significa che apri il bottone e attacchi le scotte a esempio su uno uno yankee. mitico!

un mondo a me completamente sconosciuto e affascinante. per ora vado ancora a nodi ma credo che mi impegnerò per imparare.
sei bravissimo, grazie per i link

per ora buon anno ( comincio da te )

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2009 04:41 da mckewoy.)
30-12-2009 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.538 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.444 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Scotte genoa cmv88 23 1.679 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  drizza randa senza winch? robboflea 5 676 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.307 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 961 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 603 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.488 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.072 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.286 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)