Rispondi 
Vele per oceano - Informazione
Autore Messaggio
ilmarediluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Vele per oceano - Informazione
vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza se il materiale spidertech kevlar T/T che mi hanno consigliato per le vele è adatto per una navigazione oceanica.
In ogni caso, se qualcuno avesse delle notizie certe su un materiale già impiegato per un giro del mondo e che abbia resistito bene, sarei ben felice di avere informazioni.
grazie e BUON ANNO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 01:41 da Trixarc.)
01-01-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Vele per oceano - Informazione
Ciao ilmarediluna, credo che dovrai attendere un po' per avere delle risposte, gli ADV devono ancora riprendersi dei bagordi di fine anno Big Grin
Come va con i preparativi, procede tutto bene??Smiley14Smiley14
Auguri di buon anno e per tutto il resto in Q-lo alla balena Wink
Bob.
01-01-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
Vele per oceano - Informazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ilmarediluna
vorrei sapere se qualcuno � a conoscenza se il materiale spidertech kevlar T/T che mi hanno consigliato per le vele � adatto per una navigazione oceanica.
In ogni caso, se qualcuno avesse delle notizie certe su un materiale gi� impiegato per un giro del mondo e che abbia resistito bene, sarei ben felice di avere informazioni.
grazie e BUON ANNO.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Da quello che vedo in giro per il mondo, dalla mia personale esperienza e dalle mie convinzioni, ritengo che per lunghe navigazioni (oceaniche o no) le vele debbano essere semplici, robuste, di facile riparazione, quindi in dacron di ottima qualità e con cuciture triple e rinforzi nei punti di usura.
B.v e auguri
01-01-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmarediluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
Vele per oceano - Informazione
ciao a te e buon anno.
Penso anche io che dovro' attendere per avere una risposta. Ma credo anche che dovro' abituarmi a non avere fretta...!!
I preparativi procedono bene, la barca è quasi finita, e stiamo per iniziare il montaggio dell'elettronica. Ho fatto una scelta un po' particolare per la strumentazione interna!!! speriamo tutto funzioni bene.
Comunque ho piu' di un anno di mediterraneo per correggere gli eventuali errori!!
Ieri abbiamo passato l'ultimo dell'anno con i ragazzi che partiranno con noi sulla loro barca 'isola bianca' per il giro. Immancabilmente siamo finiti per parlare di progetti e così ho raccontato loro che una veleria mi aveva consigliato quel materiale per fare la traversata e tutto il resto. Loro non sono proprio convinti, sinceramente neanche io.
01-01-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmarediluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
Vele per oceano - Informazione
Buon anno Luigiotto.Grazie del tuo parere che combacia abbastanza con il mio.
Mi chiedo solo perchè una veleria affermata mi debba dare un consiglio sbagliato dal momento che sono stato piuttosto chiaro su quale tipo do navigazione fossi in procinto di fare.
01-01-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmarediluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Vele per oceano - Informazione
Luigiotto, complimenti per la tua barca. Anche i ragazzi con cui partiamo anno uno sciarelli. Il loro è in ferro, è isola bianca, la barca che è stata di Angelo Preden. Conosci?
01-01-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmarediluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
Vele per oceano - Informazione
ho scritto anno volevo scrivere hanno!!
01-01-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Vele per oceano - Informazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ilmarediluna
Buon anno Luigiotto.Grazie del tuo parere che combacia abbastanza con il mio.
Mi chiedo solo perch� una veleria affermata mi debba dare un consiglio sbagliato dal momento che sono stato piuttosto chiaro su quale tipo do navigazione fossi in procinto di fare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le velerie fanno proposte commerciali, ti vendono quello che a loro conviene, se tu che devi dire con chiarezza quello che vuoi.
Guarda che per vele da viaggio vanno benissimo quelle di LeeSail.
Conosco Isolabianca di fama, anche se non la ho mai incontrata.
Auguri per il vostro progetto.
B.v.
01-01-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmarediluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Vele per oceano - Informazione
Grazie ancora Luigi e Buon vento.
01-01-2010 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Vele per oceano - Informazione
E bello iniziare l' anno sentendo parlare di grandi viaggi .
Nell'anno di Mediterraneo mi piacerebbe incontrarvi
Buon vento Bri
Io sceglierei Vele di buon taglio robuste di dacron .
01-01-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Vele per oceano - Informazione
Per un viaggio del mondo, ovvero di lunga durata, non averei dubbi. Un ottimo dacron ma non pesantissimo, delle ottime cuciture triple e soprattutto degli ottimi rinforzi. Naturalmente un bel taglio radiale. Insomma investirei in un velaio di qualita'. Altrimenti per alleggerire la vela suggerirei l'Hydranet che e'ancora un tessuto e non un laminato. Sicuramente gli amici ADV velai potranno dirti di piu'.La ragione per il mio accordo sui suggerimenti gia'dati e'perche'la vela deve essere facilmente e ovunque riparabile. E poi, in questo mondo di membrane, spidertech, 3DL...c'e'qualcosa di piu'bello di un paio di vele bianche ben fatte?Cool
01-01-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmarediluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
Vele per oceano - Informazione
Grazie ragazzi dei bei consigli.
concordo con voi su tutto cio' che mi avete scritto. mi daro' da fare per cercare cio' che fa per noi.
per br1, sul sito ci sono tutti i nostri contatti. Noi partiremo tra giugno e luglio verso la Sicilia e poi passeremo l'inverno in sardegna.
Se vuoi incontrarci nessun problema, anzi è un piacere!! non vediamo l'ora di poter condividere le nostre esperienze con altri.
01-01-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Vele per oceano - Informazione
Hydra Net
http://www.dimension-polyant.com/en/Hydranet_2_2_1.php

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,07&nbsp;KB

BV
01-01-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Vele per oceano - Informazione
domanda non polemica. Vai in oceano ma hai dubbi sulle vele da scegliere? Sei sicuro di avere l'esperienza sufficiente per andarci?
01-01-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Vele per oceano - Informazione
Consultati con Zattoni di Forlì. Ha molta esperienza.
http://www.paginegialle.it/veleriazattoni
02-01-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Vele per oceano - Informazione
Sicuramente con le intenzioni che hai, avrai bisogno di più di un gioco di vele. Considera che per andare da Canarie vesro i Caraibi saranno tutti venti portanti, solitamente chi intrapende questo viaggio porta un 'mutandone' al posto della randa da cambiare appena arrivati. Io cercherei una vela usata.
Il ritorno sarebbe un'altro paio di maniche... ma da quello che capisco per il momento non ti interessa molto il ritorno.
02-01-2010 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
Vele per oceano - Informazione
ho guardato il vostro sito, semplicemente vi .... invidio!!!!!
B.V.
02-01-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #18
Vele per oceano - Informazione
beh più che sul materiale io cercherei di avere vele di rispetto, cordame di rispetto ecc ecc ecc, credo che l'usura consumi anche i materiali più resistenti.Mia modesta esperienza.

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
03-01-2010 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #19
Vele per oceano - Informazione
Anonimone, non mi è chiara la differenza tra Hydranet ed il piu' noto CL(Cruising Laminate) sempre della Dimension polyant.
Immagino sia una sua evoluzione.
BV
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Hydra Net
http://www.dimension-polyant.com/en/Hydranet_2_2_1.php

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
03-01-2010 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
Vele per oceano - Informazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Anonimone, non mi è chiara la differenza tra Hydranet ed il piu' noto CL(Cruising Laminate) sempre della Dimension polyant.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il più indicato per darti chiarimenti è ovviamente Albert Wink

In ogni modo i CL sono appunto dei laminati, quindi un panino di più strati incollati fra loro, dove la 'nobiltà' è data dall'anima centrale.

L'hydra net è un tessuto di dacron (trama ed ordito) che ingloba una rete in dyneema (la quadrettatura che vedi sulla vela).

Quindi meccanicamente molto simile al dacron ma con una maggiore resistenza allo strappo ed al taglio.

BV
03-01-2010 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.136 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.083 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.479 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.841 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Cat oceano, chiarimenti attrezzatura maroglia 9 3.722 15-07-2014 15:15
Ultimo messaggio: maroglia
  informazione baudolino 5 1.598 01-02-2013 20:09
Ultimo messaggio: Brunello
  Informazione: avvolgitori karver o bartels Giorgio 19 3.852 16-01-2013 01:26
Ultimo messaggio: zankipal
  vele melo 18 3.466 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  Informazione: dove acquistare delle vele nickma 8 3.451 27-02-2012 04:39
Ultimo messaggio: N/A
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)