Rispondi 
nuovo piano velico x barca d'epoca
Autore Messaggio
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
nuovo piano velico x barca d'epoca
Tempo fa avevo inserito alcune foto di una barca d'epoca (inizio 900) in legno su cui stavamo intervenendo con un restauro totale (nella sezione restauri).
La barca aveva già un armamento a cutter.
L'armatore ha voluto mettere anche un bompresso in legno che sporgerà di 1,20 cm.
Domanda:
per ricalibrare il piano velico e la conseguente attrezzatura di coperta, a chi vi rivolgereste? solo al rigger, oppure al velaio, oppure a un ingegnere navale?
Ovviamente abbiamo già speso un botto, non fremiamo dal piacere di regalare soldi.
Mi interesserebbe un po' il vostro parere, da girare al mio amico armatore.
ciao e BV
Tommy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2010 19:09 da tommy62.)
18-01-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
nuovo piano velico x barca d'epoca
Dipende dall'uso e dalla vela che verra' armata sul bompresso.
Hai la possibilita' di inviare qualche immagine?
Su che dimensioni stiamo parlando?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2010 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
nuovo piano velico x barca d'epoca
Citazione:Messaggio di tommy62
Tempo fa avevo inserito alcune foto di una barca d'epoca (inizio 900) in legno su cui stavamo intervenendo con un restauro totale (nella sezione restauri).
La barca aveva già un armamento a cutter.
L'armatore ha voluto mettere anche un bompresso in legno che sporgerà di 60 cm.
Domanda:
per ricalibrare il piano velico e la conseguente attrezzatura di coperta, a chi vi rivolgereste? solo al rigger, oppure al velaio, oppure a un ingegnere navale?
Ovviamente abbiamo già speso un botto, non fremiamo dal piacere di regalare soldi.
Mi interesserebbe un po' il vostro parere, da girare al mio amico armatore.
ciao e BV
Tommy
Ma è il Baglietto del 1906? Se hai terminato il restauro che tipo d'intervento ti aspetti di poter fare?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2010 19:12 da Rurik.)
18-01-2010 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
nuovo piano velico x barca d'epoca
ciao Einstein
la barca è 10,80 x 2,36, diventata 10,80 + 1,20 con il bompresso (inserisco una foto del bompresso poggiato, stiamo rifacendo il musone di prua che lo alloggerà)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,8 KB

Albero in legno 15 mt.
inserisco la foto con il boma in fase di verniciatura
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,39 KB

ti allego una foto in testa d'albero di alcuni anni fa
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 116,83 KB

e sempre d'epoca una foto dell'albero (a sx la prua) con le crocette (2 ordini più una terza falsa-crocetta)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 113,97 KB

Da cutter (stralletto + strallo a prua) la stiamo portando a brigantino (stralletto, strallo di prua e strallo di bompresso)

Altro aspetto : abbiamo rialzato la tuga a 45 cm dal piano di coperta
ti allego il rendering della tuga

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,72 KB

Grazie per la collaborazione.
Tommy
18-01-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
nuovo piano velico x barca d'epoca
Tutto molto bello ma, per rispondere alla tua domanda, non credi sia opportuno dare un'occhiata anche al piano velico?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2010 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
nuovo piano velico x barca d'epoca
non dispongo di piano velico
finora l'armatore aveva una randa marconi e un genoa.
misure non ne ho.
infatti il tenore della mia domanda è a chi rivolgersi per la migliore definizione dei questo aspetto, se al rigger o al velaio (o a entrambi) oppure addirittura ad un ingegnere navale
grazie
18-01-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
nuovo piano velico x barca d'epoca
Citazione:Messaggio di tommy62
Tempo fa avevo inserito alcune foto di una barca d'epoca (inizio 900) in legno su cui stavamo intervenendo con un restauro totale (nella sezione restauri).
La barca aveva già un armamento a cutter.
L'armatore ha voluto mettere anche un bompresso in legno che sporgerà di 1,20 cm.
Domanda:
per ricalibrare il piano velico e la conseguente attrezzatura di coperta, a chi vi rivolgereste? solo al rigger, oppure al velaio, oppure a un ingegnere navale?
Ovviamente abbiamo già speso un botto, non fremiamo dal piacere di regalare soldi.
Mi interesserebbe un po' il vostro parere, da girare al mio amico armatore.
ciao e BV
Tommy

Vista la premessa, non credo sia il caso di scomodare un ingegnere navale, e poi per quale motivo, col rischio di vedersi stravolgere la barca per l'aggiunta del bompresso?
Se la preoccupazione del tuo amico armatore e' quella di trovarsi con una barca che tendera' alla poggia, imho, bastera' consultarsi con il velaio di fiducia, che, all'occorrenza, in collaborazione con il suo attrezzista, ti mettera' in condizioni di ottenere una barca equilibrata.
Se fossi io il proprietario della barca sfrutterei quel bompresso (una volta controventato come si deve) per i venti leggeri, con un bel code0 in testa ed eventualmente anche un gennaker. Lo so, i puristi griderebbero allo scandalo, ma adesso e' di moda unire il sacro col profano. Smile Altrimenti cosa verrebbe utilizzato su quel bompresso, un controfiocco?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
nuovo piano velico x barca d'epoca
Non capisco bene la domanda.

La barca c'è...

Il piano di deriva è quello....

L'albero è quello....e il boma penso pure....

Il bompresso è già fatto anche se da strallare (forse un po' sottodimensionato se deve reggere uno strallo ed un avvolgifiocco) ...

Cosa dovrebbe fare il povero ing. navale a questo punto ?? Forse prendere nota e, se crede che il tutto stia in piedi, firmare le carte per il Rina ...

Non capisco cosa dovrebbe fare nemmeno il velaio, se non rilevare le misure di quello che avete già fatto e fare le vele.

A me a scuola hanno insegnato che il progetto ed i calcoli devono necessariamente precedere la realizzazione dell'opera.

Ciao
18-01-2010 23:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
nuovo piano velico x barca d'epoca
innanzitutto complimenti, barca stupenda! (s ci sapessi dire di più sarebbe fantastico)

il bompresso ci sta, vista la data della barca è anche possibile che in origine ci fosse quindi niente che la struttura non possa sopportare. Probabilmente la barca era anche armata aurica (anzi, direi certamente) oggi c'è l'armo Marconi che però è abbastanza moderno (rispetto alla barca, direi anni 40-50) ma non credo sia un problema.

Aggiungendo uno strallo sul bompresso con un'uccellina (controfiocco) e usando yankee + trinchetta il centro velico rispetto ad un genoa armato in testa d'albero si sposterà di sicuro ma non in modo da stravolgere tutto, in fondo è un fiocchetto piccino che sta molto alto, tenete presente che avrete tre scotte da girare ad ogni virata!

per un gennaker (o meglio un fioccopallone vista l'età della signora) non ci sono problemi, dovete studiarvi un sistema di punto di mura scorrevole sul bompresso ed è fatta.

buon vento!
19-01-2010 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
nuovo piano velico x barca d'epoca
Citazione:tommy62 ha scritto:
non dispongo di piano velico
finora l'armatore aveva una randa marconi e un genoa.
misure non ne ho.
infatti il tenore della mia domanda è a chi rivolgersi per la migliore definizione dei questo aspetto, se al rigger o al velaio (o a entrambi) oppure addirittura ad un ingegnere navale
grazie
Ho personalmente rivisto l'armo della mia barca (1905). Il tuo caso mi sembra però molto diverso. Così a vederla è una classe metrica? E' per caso questa delle foto?
Se così fosse è molto facile risolvere il tuo quesito. Ma Zerbinati cosa dice?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,29 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,96 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,7 KB

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
19-01-2010 01:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
nuovo piano velico x barca d'epoca
Grazie a tutti per i contributi rapidissimi

La barca è proprio quella di cui avevo parlato in una precedente discussione.
Delle sue origini sappiamo davvero poco, molti documenti si sono persi nel tempo.

La grande trasformazione è avvenuta a Bari negli anni 50.

Zerbinati ha appena risposto in modo rassicurante e che basta fare attenzione a volanti e paterazzi (su cui abbiamo già lavorato)
Grazie a tutti
appena possibile manderò un po' di foto degli interni, che abbiamo davvero migliorato in termini di vivibilità
ciao

Tommy
19-01-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
nuovo piano velico x barca d'epoca
Io credo che debba essere fatto prima un disegno quotato o in scala del piano velico e della vista laterale della barca, sul quale lavorare e calcolare carichi, sforzi e centri di spinta.
se volete aggiungere uno strallo dalla testa d'albero al bompresso senza variare il diametro dello strallo di prua non ci dovrebbero essere problemi per l'albero se ben dimensionato, i carichi non aumentano in funzione della superfice velica (un po si ma è irrilevante)aumentano in funzione del dislocamento e del momento raddrizzante, quello che la vela si deve tirare dietro, piuttosto l'aumento di peso a prua potrebbe condizionare la navigazione se il progetto dello scafo non lo prevedeva.
Il fiocco che volete aggiungere sposterà sicuramente il piano velico ma sarà da utilizzare solo con vento debole, quando aumenta il vennto e navigherà a cutter tornerà a essere equilibrata come prima, se invece fosse stata armata a sloop con un genova a grande sovrapposizione la cosa cambierebbe e andrebbe verificata la posizione dell'albero per riequilibrare il centro velico.

Per rispondere alla tua domanda, puoi chiamare un ingegnere, un rigger o un velaio, basta che sia una persona competente che sa quello che fà, altrimenti sarebbero cmq soldi buttati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2010 03:38 da zankipal.)
19-01-2010 03:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 130 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 6.677 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 310 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.865 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 3.559 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.345 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  piano velico sibma EM 24 cipox2004 1 3.137 19-10-2022 15:24
Ultimo messaggio: Ugriec
  Piano velico Modulo 72 Santarelli bullo 12 2.952 05-07-2022 14:15
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Cambio piano velico vagero 12 1.433 29-06-2022 21:04
Ultimo messaggio: ZK
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 771 12-04-2022 12:24
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)