Rispondi 
COMAR - IT - Comet 850
Autore Messaggio
maria tedesco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
COMAR - IT - Comet 850
Salve, qualcuno sa dove trovare il profilo parabordo o bottazzo di un comet 8,50 del '79?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 21:46 da sonmì.)
21-01-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
COMAR - IT - Comet 850
Prendi bene le misure di quello che c'è sulla tua barca poi vedi qui se puoi adattare qualcosa

http://www.nautimarketshop.com/shop/depa...izioni.asp
21-01-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
COMAR - IT - Comet 850
Salve, anch'io sono armatore di un comet 850 del '79.
Intanto, in attesa che qualche esperto (v. Sloopy Joe e altri...) posti qualcosa di approfondito provo a dire la mia: è una barca comoda ed essenziale, sull'onda dà molta sicurezza, piuttosto veloce e di bolina con vento medio (20 kn) ha uno sbandamento contenuto, non ho ancora capito quanto riesca a stringere il vento, ma non mi pare che sia una gran boliniera, forse devo ancora imparare a regolare le vele perfettamente. Il timone è un pò troppo sensibile, ed in retromarcia occorre fare decisamente attenzione alle alambardate violente della barra, che sfugge di mano se si è distratti o non la si tiene con forza e decisione: okkio!!
Io ho un motore faryman FK3 da 18 CV, con un'elica j-prop bipala, resa ottima sia in avanti che in retro.
Spero che qualcuno voglia aggiungere qualcos'altro, tanto per arricchire di informazioni le 'schede barche'.
BV
22-01-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #4
COMAR - IT - Comet 850
Trovo con piacere questa nuova sezione Wink che mi da l'occasione per parlare bene del comet 850 Big Grin Il mio è del 1979 e monta un Faryman A30 (12 cv monocilindrico); come dice Moscato, è una barca comoda ed essenziale... sembrerà strano, ma io la trovo comoda 42 parva est, sed apta mihi dicevano i latini Wink anche se non era riferito alle barche Big Grin per trovare analogo spazio in barche di quell'epoca, bisogna salire di dimensione... tanto che io ho preferito questa ad un jeanneau brin de folie che mi piaceva parecchio in foto, ma dopo averlo visto, pur essendo sui 9 metri mi sono reso conto di come il Comet fosse molto più comodo perché più razionale nella disposizione interna: è una barca ben progettata, anche nelle sue linee d'acqua e questo dice tutto, secondo me... infatti è morbida sull'onda anche con mare formato; grazie anche all'elica a becco d'anatra va anche con poco vento... non stringe tantissimo di bolina, le sue andature preferite sono la bolina larga ed il traverso, dove esprime al meglio le sue doti velocistiche Wink avessi una stazione del vento, saprei essere più preciso... magari quando riuscirò a salire in testa e montare il windex sicuramente un'idea più precisa l'avrò. Con vento di poco superiore ai 10-12 nodi si va quasi alla velocità critica, che si raggiunge quando il vento arriva già sui 15... allora si superano i 6 nodi, con punte sui 6,3 6,5... (tutti dati di gps) comunque io ho veleggiato anche con andature prossime ai 7 nodi... per quanto riguarda lo sbandamento: è abbastanza stabile, tuttavia arrivati a circa 20° io riduco prontamente il genoa... dunque con 20 nodi non ho mai tutte le vele a riva... in manovra niente problemi, anche a marcia indietro, l'importante è fare manovra molto lentamente (vento permettendo Big Grin) allora con piccoli colpi di marcia avanti e marcia indietro, riesco a girare la barca praticamente su sé stessa.
Ragazzi, è da un bel po' che fa brutto tempo, mi sta venendo la crisi di astinenza SadsmileySadsmiley Per quanto riguarda il motore, 12cv va abbastanza bene, certo il 18 lo preferirei per gli spostamenti ovviamente... ma chissà, magari più in la faccio una follia e mi regalo un bel motore nuovo... intanto mi sono regalato la randa e ho fatto sistemare il genoa grande, con la fascia uv... adesso è tutta un'altra musica Wink a chi volesse sostituire qualche vela, avverto di non basarsi sul piano velico: a parte che ce ne sono diversi, non è attendibile; quindi velaio in barca e misure attente Wink io ne ho due e nessuno dei due è rispondente alla situazione; se volete posso dirvi qualcosa in merito alla mia esperienza.
Per quanto riguarda le cose che non mi piacciono: alcuni particolari, come la cupoletta dell'areatore del bagno ed il passo d'uomo che sono in plastica e soggetti a rotture; li ho sostituiti entrambi.
Tutto sommato, una barca onesta, secondo me ancora attuale con buone prestazioni a vela (ne ho data di acqua a barche anche più grandiTongue quest'anno in primavera SI REGATA!!!!!!)
Per quanto riguarda il bottazzo: mi sono un po' documentato, qualcosa si trova nel sito della osculati, però non identico all'originale; comunque si può fare... in porto a Palermo ce n'è uno che lo ha rifatto in legno, non è male 42 io però per adesso, soprassiedo Big Grin lavori ne ho fatti parecchi, questo mi sembra piuttosto complicato e lo rimando senz'altro
22-01-2010 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
COMAR - IT - Comet 850
ziubelu
Nuovo Amico del Forum ha scritto

Città: Pesaro


2 Messaggi
Inserito il - 23/01/2010 : 01:26:22
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti anch'io sono armatore di un comet 850. Per il momento la trovo eccezionale (ovviamente per le mie limitate esigenze)forse per fare il giro del mondo ci sarà di meglio.La scorsa estate sono stato in Croazia (eravamo in due) e l'esperienza è stata molto positiva. Spero di rifarla anche quest'anno.
Sono in crisi di astinenza! Buon vento.
23-01-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maria tedesco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
COMAR - IT - Comet 850
:sadsmiley:Penso proprio che sia impossibile trovare il bottazzo del comet! Sono molto diversi quelli in commercio ora. Pazienza! Sono inconvenienti che capitano alle 'signore'! saluti a tutti!
27-01-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
COMAR - IT - Comet 850
Non ti scoraggiare!Wink niente è impossibile... è solo un pio' complicato da realizzare ma si può fare, io ho preso un campione di 20cm di un profilo che ho trovato in negozio per verificare la compatibilità... è fattibile; non è identico ma molto simile Big Grin quello nero ovviamente

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,3 KB

Citazione:maria tedesco ha scritto:
:sadsmiley:Penso proprio che sia impossibile trovare il bottazzo del comet! Sono molto diversi quelli in commercio ora. Pazienza! Sono inconvenienti che capitano alle 'signore'! saluti a tutti!
27-01-2010 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
COMAR - IT - Comet 850
Direi.....straordinariamente comoda.
In rapporto alle dimensioni esterne già allora si era fatto uno sforzo notevole per dare una eccellente abitabilità.
Inizialmente pensavo scomodo il bagno passante ma poi ci si abitua a tutto.
Mi piacerebbe avere una nuova barca ....come il comet 850 il mio è il modello 850/I.
Se potessi, eliminerei la cuccetta a poppa dove posizionerei il locale wc ed un altro gavone esterno eliminando il bagno passante.
Un po scomodo il lavello che costringe a stare piegati.
Come quando si cercano i pro ed i contro se tutto è positivo , come avete già fatto e detto, è davvero difficile trovare un neo e questo ....la dice lunga. STRAORDINARIA.
Mi piace talmente tanto che ....le altre barche non mi piacciono. E' sufficiente ?
25-02-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
COMAR - IT - Comet 850
Dimenticavo ....una sensazione .....da niente.
Quando c'è mare formato e si balla davvero rendersi conto di avere sotto le chiappe qualcosa che tiene e che ti aiuta ad avere fiducia.
In qualche occasione questa sensazione di sicurezza è stata avvertita anche dall'equipaggio familiare( moglie e figlia ) . Insomma a parlare era la barca, anzi no, il suo comportamento.
25-02-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #10
COMAR - IT - Comet 850
In pratica stai parlando del comet 860 Big GrinCoolBig Grin solo del comet 860 non mi piacciono i paramare del pozzetto... per il resto credo sia la giusta evoluzione del'850

Citazione:nic ha scritto:
Direi.....straordinariamente comoda.
In rapporto alle dimensioni esterne già allora si era fatto uno sforzo notevole per dare una eccellente abitabilità.
Inizialmente pensavo scomodo il bagno passante ma poi ci si abitua a tutto.
Mi piacerebbe avere una nuova barca ....come il comet 850 il mio è il modello 850/I.
Se potessi, eliminerei la cuccetta a poppa dove posizionerei il locale wc ed un altro gavone esterno eliminando il bagno passante.
Un po scomodo il lavello che costringe a stare piegati.
Come quando si cercano i pro ed i contro se tutto è positivo , come avete già fatto e detto, è davvero difficile trovare un neo e questo ....la dice lunga. STRAORDINARIA.
Mi piace talmente tanto che ....le altre barche non mi piacciono. E' sufficiente ?
26-02-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
COMAR - IT - Comet 850
Si proteggono ma .......condivido con te e poi credo che la cuccetta di prua sia un pochino più corta se non ricordo male.
Cmq non sembra più un comet ma un piccolo grand soleil a prima vista
27-02-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
COMAR - IT - Comet 850
Certo però che una cosa è l'estetica e una cosa è la comodit@'.
Oggi i paramare avrebbero protetto un po'.
27-02-2010 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #13
COMAR - IT - Comet 850
In effetti il GS 34 è anche un progetto di Finot... qualche somiglianza ci dev'essere Wink

Citazione:nic ha scritto:
Si proteggono ma .......condivido con te e poi credo che la cuccetta di prua sia un pochino più corta se non ricordo male.
Cmq non sembra più un comet ma un piccolo grand soleil a prima vista
28-02-2010 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
COMAR - IT - Comet 850
Longueur de flottaison 6.80 m
Largeur maximum 2.90 m
Tirant d'eau 1.30/1.60 m
Déplacement 3 000 kg
Poids du lest 1 100 kg
Couchettes 6

Grand voile 14.50 m²
Génois 28.0 m²
Spinnaker 62.0 m²

Réservoir eau 110 l
Moteur 6/18 CV

Dovrebbero essereleimmagini del depliant originale:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,32 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,23 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,45 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,18 KB
13-03-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #15
COMAR - IT - Comet 850
Un nuovo amico ha scritto:

Longatis
Nuovo Amico del Forum
Città: catania
1 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 00:55:47
Ciao a tutti. Ho appena preso un Comet 850. Ho fatto una sola prova in mare (senza il proprietario che mi ha dato carta bianca) e mi sono molto divertito. Non ho badato troppo al fatto che l'elica non spingeva quasi per nulla perchè sapevo che la barca era ferma da quasi un anno (difatti il proprietario la vendeva per inutilizzo). Adesso l'ho tirata in secco per montarvi sopra, al posto del vecchio Faryman 9 cv un (quasinuovo) Yanmar 10 CV. Il cantiere mi dice però che l'elica bipala originale del comet è 'piccola', e mi suggerisce di cambiarla. Il meccanico non si pronunzia. Cosa mi consigliate?
Non faccio regate e non mi interessa guadagnare mezzo nodo. Vorrei soltanto essere rassicurato sul fatto che la bipala originale fa onestamente il suo mestiere. Grazie in anticipo per ogni consiglio. Gaetano
13-03-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
COMAR - IT - Comet 850
Non saprei cosa dire, il mio Comet 800 ha una tripala abbastanza generosa e monta un Farymann K34.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-03-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #17
COMAR - IT - Comet 850
Rassicura il tuo amico: l'elica bipala originale fa il suo dovere egregiamente... bisogna però vedere se quella abbinata al 12 cv che ho io è la stessa; e comunque l'elica si può montare anche dopo se proprio non va

Citazione:sonmì ha scritto:
Un nuovo amico ha scritto:

Longatis
Nuovo Amico del Forum
Città: catania
1 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 00:55:47
Ciao a tutti. Ho appena preso un Comet 850. Ho fatto una sola prova in mare (senza il proprietario che mi ha dato carta bianca) e mi sono molto divertito. Non ho badato troppo al fatto che l'elica non spingeva quasi per nulla perchè sapevo che la barca era ferma da quasi un anno (difatti il proprietario la vendeva per inutilizzo). Adesso l'ho tirata in secco per montarvi sopra, al posto del vecchio Faryman 9 cv un (quasinuovo) Yanmar 10 CV. Il cantiere mi dice però che l'elica bipala originale del comet è 'piccola', e mi suggerisce di cambiarla. Il meccanico non si pronunzia. Cosa mi consigliate?
Non faccio regate e non mi interessa guadagnare mezzo nodo. Vorrei soltanto essere rassicurato sul fatto che la bipala originale fa onestamente il suo mestiere. Grazie in anticipo per ogni consiglio. Gaetano
14-03-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Longatis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
COMAR - IT - Comet 850
Tra i documenti della barca (a quanto vedo conservati meticolosamente da ciascuno dei proprietari che si sono succeduti) c'è di tutto, persino il depliant dell'autoradio. Nessuna traccia di nuove eliche. Dunque presumo che quella esistente sia quella originale. Se la tua è pure quella originale, ho risolto il problema.
In ogni caso, Sloopy Joe, hai ragione: intanto tengo quest'elica, poi si vedrà. Grazie.
14-03-2010 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
COMAR - IT - Comet 850
Ciao a tutti,
qualcuno conosce il comet 850 plus ed eventuali considerazioni ?
non riesco a trovare la scheda tecnica.
Qualcuno sa se gli interni sono solo in bianco, non so che materiale ma l'unico che ho beccato in rete ha gli interni tutti bianchi.
vitod
20-04-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #20
COMAR - IT - Comet 850
Comet 850 plus? mai sentito... forse si tratta della versione con albero maggiorato: lo standard è l'albero alto 10,20m poi c'era anche la versione 10,60m. Quello che si può trovare in rete è sul sito di Finot, da cui sono tratte le foto che ha inserito Sonmì
20-04-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT - Comet 1050 sparklyclaudi 69 35.256 02-02-2024 18:11
Ultimo messaggio: Carestia
  COMAR - IT - Comet 910 analcolica 94 53.731 28-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: bullo
  COMAR - IT - COMET 383 mlipizer 4 5.645 26-03-2023 20:38
Ultimo messaggio: Tew
  COMAR - IT - Comet 111 Massimo vr 29 6.569 15-01-2023 22:53
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - Comet 11 LoNiro 20 15.086 11-01-2023 23:50
Ultimo messaggio: santi77
  COMAR - IT - Comet 1000 Stefano58 10 7.374 06-10-2022 19:35
Ultimo messaggio: eugenioff
  COMAR - IT - COMET 1000 Bali 8 4.282 04-09-2022 09:22
Ultimo messaggio: Whisper
  Comar - IT - Comet 460 aries 3 16 5.693 20-01-2022 16:50
Ultimo messaggio: panakeia
  COMAR - IT - Comet 15 panakeia 22 4.205 11-01-2022 20:24
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - COMET 28 RACE Holiday11 11 13.899 24-09-2020 12:45
Ultimo messaggio: stefano.favi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)