Rispondi 
All'ancora in rada
Autore Messaggio
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
All'ancora in rada
Io uso un normale moschettone Wichard inox con impiombata una cima a 3 capi e una gassa impiombata sull'altro capo da mettere nella galloccia. Pratico e semplice
23-01-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
All'ancora in rada
Lo uso da 10 anni....Smile
23-01-2010 23:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #23
All'ancora in rada
Facendo charter non ho mai trovato a bordo il gancio con la cima ma mi sono sempre organizzato o con il nodo che mostra Andros oppure facendola passare fra le maglie, mi ricordo quest'estate l'ultima sera prima della fine crociera alla fonda alla biodola è sceso alla sera un bel venticello con raffiche sui 25 kn e quella sera mi ero dimenticato di mettere la cimetta, all'una esasperato dal colpo della catena in tiro sul musone che ad ogni raffica scandiva mi sono armato di pazienza e torcia e dopo aver messo la cimetta sono riuscito finalmente a dormire, quindi utile per la barca ma anche per l'equipaggio Wink

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
23-01-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
All'ancora in rada
ho sempre usato il nodo di bozza
ma siccome ho trovato il gancio a 3,5euri mi sono fatto un regalo.Big GrinBig GrinBig Grin
se mi trovo male lo regalo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-01-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
All'ancora in rada
Io ho questo, 16 euro, ma non va usato come ho fatto io in questa foto, le cime debbono essere più lunghe, e il coso va agganciato alla catena fuori bordo, al limite sotto il pelo dell'acqua, così ammortizza ancora meglio.
C'è una foto di Kermit in cui si vede l'uso corretto.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-01-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
All'ancora in rada
Non si lascia mai la catena in tiro sul barbotin.
Una patta d'oca con una cima a trefoli e si va alle bitte, se non ci sono passaggi obbligati si può usare anche un banale moschettone del diametro della catena.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-01-2010 05:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #27
All'ancora in rada
Citazione:fabiseb ha scritto:
Abbastanza diffusa ... ma mai troppo, dovrebbe essere la regola, io la adotto anche per una semplice sosta per fare il bagno, altrimenti tutto lo sforzo viene assorbito dal salpancore, e non è che gli faccia proprio bene; una cima elastica con un nodo di bozza sulla catena e poi data su una galloccia ammortizza il colpo se c'è vento e scarica gli sforzi sulla galloccia e non sugli ingranaggi del salpancore
Buonasera a tutti , sono sparito causa impegni di lavoro per un po ma non mi son dimenticato di voi , per rispondere al post posso dire che io adotto sempre quando sono in rada di notte la soluzione di legare una cimetta (cimetta sottile) alla bitta di prua da una parte e con una gassa su un anello della catena , in modo da non forzare il barbottin e che in caso di rafficone se si strappa (infatti è piccola apposta) la catena immediatamente si tende e la botta mi fa da sveglia immediata , visto che dormo a prua proprio sotto..
Un saluto a tutti
Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
24-01-2010 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
All'ancora in rada
Citazione:corradocap ha scritto:
come Dufour ed Andros.

Un onesto gancio, un pezzo di cima onesta e stiamo sereni-sereni.

...onèst'!
Smile

S gancio dim 7mm + cima
24-01-2010 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
All'ancora in rada
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
Abbastanza diffusa ... ma mai troppo, dovrebbe essere la regola, io la adotto anche per una semplice sosta per fare il bagno, altrimenti tutto lo sforzo viene assorbito dal salpancore, e non è che gli faccia proprio bene; una cima elastica con un nodo di bozza sulla catena e poi data su una galloccia ammortizza il colpo se c'è vento e scarica gli sforzi sulla galloccia e non sugli ingranaggi del salpancore
Buonasera a tutti , sono sparito causa impegni di lavoro per un po ma non mi son dimenticato di voi , per rispondere al post posso dire che io adotto sempre quando sono in rada di notte la soluzione di legare una cimetta (cimetta sottile) alla bitta di prua da una parte e con una gassa su un anello della catena , in modo da non forzare il barbottin e che in caso di rafficone se si strappa (infatti è piccola apposta) la catena immediatamente si tende e la botta mi fa da sveglia immediata , visto che dormo a prua proprio sotto..
Un saluto a tutti
Vittorio

si, sono perfettamente d'accordo, la cima deve essere sottile, deve fare da ' fusibile ' se salta la cima senti subito il rumore della catena sul musone e capisci che c'è qualcosa che non va
ma scusate, invece di far saltare il 'fusibile' e il barbotin (che sicuramente non sarà felicissimo di subire uno strappo secco, non è sufficiente impostare l'allarme sul gps?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-01-2010 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
All'ancora in rada
E mettere il blocco meccanico sul verricello????Troppo semplice?Ossia quella levetta da girare che si incastra sul barbotin...l'hanno fatta apposta...4242
24-01-2010 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
All'ancora in rada
Qui si vuole evitare un carico sul verricello, col bloco del barbotin non facciamo altro che peggiorare la situazione.
24-01-2010 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #32
All'ancora in rada
Citazione:Montecelio ha scritto:
Qui si vuole evitare un carico sul verricello, col bloco del barbotin non facciamo altro che peggiorare la situazione.

se si lascia libero (bloccato di frizione)il barbotin il carico resta sugli INGRANAGGI cosa che sarebbe da evitare.
bloccando,come dice giorgio,il barbotin se ne impedisce la rotazione
spostando e ripartendo il carico a tutto il complesso di salpaancora e supporto.
tutto stà a vedere se tutti hanno la levetta che dice giorgio.
il mio nò.
e allora,cima e nodo di bozza. orc!dimenticavo che ho comprato il gancio...Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-01-2010 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
All'ancora in rada
Citazione:il GPS acceso tutta notte consuma, poco, ma consuma
torniamo al secchio di lattine vuote?Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-01-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
All'ancora in rada
Nulla da dire sul fatto di ammortizzare.....pero' i verricelli hanno un dimensionamento da paura.....l'asse del mio e' almeno 25 mm e lavora su cuscinetti a sfere....gli ingranaggi sono di una dimensione che possono tenere una portaerei...poi non e' un ingranaggio ma una vite senza fine con sistema di assorbimento.....sara' anche giusto...io metto el blocco e basta.Ma quanti di voi hanno aperto un verricello salpaancore?Smile4242
24-01-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
All'ancora in rada
Non capisco il raffronto tra la cima/cimino che molla vs allarme gps (anche se al gps preferisco l'ecoscandaglio).

Il cimino molla (eventualmente) se ha una grossa trazione (e quindi l'ancora tiene), se si ara sulla catena si ha relativamente poca tensione e quindi mica detto che il cimino molli.

Se invece il cimino è talmente sottile da saltare su una raffica ok all'allarme preventivo, ma ci si sveglia spesso Wink

BV
24-01-2010 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandrofizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 772
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
All'ancora in rada
confermo per me in rada e' la regola.
24-01-2010 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
All'ancora in rada
Se avete bisogno del cimino per svegliarvi, vi consiglio di dormire in darsena.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-01-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
All'ancora in rada
già,dice bene einstein;se non vi svegliate con un vento superiore a 10kn o siete
briachi o dormite duro.
meglio darsena o gavitello.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
All'ancora in rada
Citazione:andros ha scritto:
se non vi svegliate con un vento superiore a 10kn o siete
briachi o dormite duro.

Bhò, io con 10 nodi (anche 15 :42Smile dormo bene senza aver bevuto nulla di particolare Cool

BV
25-01-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
All'ancora in rada
e le drizze le fissate? conoscevo uno che le lasciava lasche per coprire i rumori che venivano dalla cabina...
25-01-2010 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.593 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.316 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
Rainbow Frigorifero non funziona in rada e in navigazione Capitan Simon 9 4.503 10-08-2016 16:07
Ultimo messaggio: corradocap
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.605 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.610 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.495 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.648 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  ancora (non àncora) dell'elica e dell'estrazione gimbo69 2 2.900 23-01-2010 01:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)