Rispondi 
X Rob: richieste conferma dati
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
X Rob: richieste conferma dati
Ciao Rob, su 'meglio un bordo che l'altro', hai postato una tabellina molto interessante sul wind gradient; ho provato a contattarti privatamente ma non ho ancora avuto risposta, forse non ti e' arrivata l' e-mail? Comunque, poiche' sono molto interessato all'argomento, come credo anche molti ADV, ti chiedevo gentilmente conferma sull'attendibilita' dei dati esposti, poiche', se veritieri, li ritengo illuminanti ai fini dello svergolamento.
E poi,sulla velocita' imbarcazione, cosa intendi per 'potabile' e quanti nodi nelle tre andature?
Ti ringrazio
All. Tabellina


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,44 KB

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2010 06:56 da einstein.)
24-01-2010 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
X Rob: richieste conferma dati
Citazione:Messaggio di einstein
Ciao Rob, su 'meglio un bordo che l'altro', hai postato una tabellina molto interessante sul wind gradient; ho provato a contattarti privatamente ma non ho ancora avuto risposta, forse non ti e' arrivata l' e-mail? Comunque, poiche' sono molto interessato all'argomento, come credo anche molti ADV, ti chiedevo gentilmente conferma sull'attendibilita' dei dati esposti, poiche', se veritieri, li ritengo illuminanti ai fini dello svergolamento.
E poi,sulla velocita' imbarcazione, cosa intendi per 'potabile' e quanti nodi nelle tre andature?
Ti ringrazio
All. Tabellina


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,44 KB

ciao einstein,
i 'messaggi privati' passano, gli email invece non li ricevo sono già un paio di persone che me l'hanno detto.. boh (?)

comunque, per i conti è una roba un po' vecchia vedo di rifar tutto più in esplicito, come velocità della barca 'potabile' avevo preso le polari della mia, affettuosamente chiamata camion dalle elevate velocità che raggiunge Big Grin

domani (difficile) o dopodomani rifaccio tutto daccapo più in dettaglio

toh, già che ci sono ci aggiungo anche qualcosa per il ventolino laminare, quando è tipo 4-5 nodi di reale, vediamo che viene fuori


bv
24-01-2010 07:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
X Rob: richieste conferma dati
Aspettero' con ansia, specialmente per il 'ventolino'. TongueWink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2010 15:58 da einstein.)
24-01-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
X Rob: richieste conferma dati
In attesa di tue notizie, ho giocherellato un po' sulla tabellina, quella relativa ai 10 nodi, giusto per rendermi conto del 'mezzo'.
Con 10 nodi di vento reale, a 45° al reale e 30° all' apparente, la barca avanza con una velocita' di 5,10-5,20 nodi; a 90° al reale e 58° all'apparente, avanza a ca 6,2 nodi; a 135° al reale e 99° all'apparente, avanza a ca 5,9 nodi.
Confermo le tue considerazioni sul 'camion' e potrei aggiungere, se sei d'accordo, che se la tabellina verra' confermata, ritengo sia valida, piu' o meno, per tutte le barche che hanno prestazioni molto simili alla tua; per barche con caratteristiche diverse, si potra' pensare che piu' la barca e' veloce rispetto al vento reale e meno sara' lo svergolamento richiesto, e viceversa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-01-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
X Rob: richieste conferma dati
Citazione:einstein ha scritto:
In attesa di tue notizie, ho giocherellato un po' sulla tabellina, quella relativa ai 10 nodi, giusto per rendermi conto del 'mezzo'.
Con 10 nodi di vento reale, a 45° al reale e 30° all' apparente, la barca avanza con una velocita' di 5,10-5,20 nodi; a 90° al reale e 58° all'apparente, avanza a ca 6,2 nodi; a 135° al reale e 99° all'apparente, avanza a ca 5,9 nodi.
Confermo le tue considerazioni sul 'camion' e potrei aggiungere, se sei d'accordo, che se la tabellina verra' confermata, ritengo sia valida, piu' o meno, per tutte le barche che hanno prestazioni molto simili alla tua; per barche con caratteristiche diverse, si potra' pensare che piu' la barca e' veloce rispetto al vento reale e meno sara' lo svergolamento richiesto, e viceversa.
ciao


non ho trovato i vecchi dati allora ho rifatto tutto, qui nelle caselle gialle si possono mettere direttamente i propri dati (velocità reale, velocità barca e angolo reale) che si vogliono, nelle varie colonne vengono calcolati velocità e angolo dell'apparente alle varie quote, nell'ultima colonna c'è la differenza fra l'angolo dell'apparente alle varie quote e l'angolo dell'apparente a livello del boma, che dà un'idea di come ruoti il vento apparente al variare dell'altezza sul mare



giusto qualche precisazione, spero inutile ma non si sa mai: a me interessava valutare l'effetto delle condizioni dell'aria ed è per quello che ho fatto 'sti due conti, non certo per farne una guida numerica alle regolazioni
* Le due situazioni aria stabile e aria instabile sono due situazioni 'tipiche', ne esistono di più estreme e naturalmente di intermedie fra le due, con distribuzioni verticali di velocità diverse
* Evidentemente, il foglio mostra *solo* la rotazione causata dal gradiente verticale di velocità: non è preso in considerazione nessuno degli altri fattori che influenzano l'apparente (interazione fra vele, upwash, sbandamento, eccetera)
* Supponendo anche di avere una rappresentazione perfetta degli angoli dell'apparente, vi son tanti motivi per voler far lavorare le sezioni della vela a varie altezze con incidenze diverse
* eccetera eccetera Smile

Le formulette mi sembra funzionino, ma sei ci date un'occhiata per verificare..




Smile il sistema non accetta i fogli excel (e questo è di 20kb) Smile

vedo di trovare un ospite
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2010 21:30 da rob.)
25-01-2010 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
X Rob: richieste conferma dati
rapido Smile

http://dl.free.fr/getfile.pl?file=/EqGo6V5j
25-01-2010 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
X Rob: richieste conferma dati
Ciao Rob, ti ringrazio per il programmino che trovo mooooolto interessante ed istruttivo;
come faccio, pero', a impostare la lettura in testa a 15 metri, anziche' 20?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-01-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dal numero velico posso risalire ai dati della barca? Amicopat 5 5.969 31-07-2014 09:11
Ultimo messaggio: Amicopat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)