Rispondi 
nuovo sistema antifouling
Autore Messaggio
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.843
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
nuovo sistema antifouling
Il rivoluzionario sistema anti-vegetativo


Si chiama 2B Sure Anti-Fouling ed è un nuovo sistema anti-vegetativo elettronico sviluppato e prodotto dalla olandese Bright Spark.

L'innovazione è prima di tutto concettuale: non più 'armare la propria barca' per difendersi dagli attacchi degli organismi marini, ma creare una barriera invisibile esterna che non ne permetta la proliferazione.

2B Sure Anti-Fouling funziona infatti in maniera totalmente nuova rispetto a tutti i sistemi anti-vegetativi: composto da una centralina, due elettrodi (anodo e catodo) più due di ricambio in omaggio, ed i relativi cavi elettrici marini (5 metri per ogni anodo più 2 cavi addizionali da 15 metri), forma una cella di elettrolisi intorno all’opera viva della barca.

Tale campo dà origine una piccola “nuvola” di ioni di rame che impedisce la crescita di cirripidi, mitili e gli altri micro-organismi marini che normalmente si attaccano e prolificano nella parte sommersa della carena delle barche. Al pari o meglio degli altri sistemi anti-vegetativi, inibisce in maniera consistente la proliferazione di alghe, 'bave' o formazioni vegetali marine in genere.

Il sistema è semplicissimo da usare e mettere in opera, ed è assolutamente NON invasivo: basta disporre a prua e a poppa della propria imbarcazione i due elettrodi, e accendere la centralina; ed ecco che si forma un campo parabolico che si estende (a seconda del grado conduttività dell'acqua) fino a circa 20 metri di lunghezza e circa 8 metri di larghezza. Il sistema funziona al meglio in acqua marina (dove si ha la massima conduttività elettrica), e in maniera meno efficiente in acque dolce dove la sua capacità si riduce fino al 50%.

All'inizio sarà sufficiente alare la barca e ripulire bene tutte le parti sommerse con un idrogetto: un lavoro da pochi minuti...
2B Sure Anti-Fouling, usato quotidianamente, proteggerà l'opera viva (eliche comprese!) riducendo sensibilmente la proliferazione delle formazioni organiche marine; qualora attecchissero piccole incrostazioni, queste saranno deboli e facilmente asportabili.



Queste le caratteristiche ed i vantaggi di 2B Sure Anti-Fouling:

E' economico: il prezzo d’acquisto del sistema si ripaga con circa un rimessaggio, un rimessaggio ½ che non dovranno più essere eseguiti.
Facile da usare: si controlla con una centralina semplicissima.
Non è invasivo: non richiede nessuna significativa installazione sulla barca.
Riduce a pochi minuti i tempi di manutenzione della carena: non occorre tirare in secca la barca. La prima volta basta alarla con la gru e ripulire bene la carena con una idropulitrice. Occasionalmente si potrà ripetere l'operazione se necessario.
Può essere installato direttamente nel posto barca: un elettrodo immerso dal pontile, l'altro attaccato direttamente al corpo morto. Il sistema riceve la barca ed entra in funzione semplicemente azionando la centralina.
Mantiene più puliti trappa e corpi morti.
Lo stesso sistema funziona indifferentemente a 12 volt continua o 150-240 volt alternata. Può essere quindi alimentato sia da bordo, sia dalla banchina, oppure contemporanemente (da prevalenza all'alimentazione alternata e passa automaticamente a 12 volt se la prima venisse staccata).
Ecologico: non emette veleni nell'ambiente marino. Gli ioni di rame prodotti dal sistema, si ossidano e decadono velocemente senza lasciare traccia.
Riduce i consumi: mantiene la carena pulita anche senza antivegetative ed altre vernici. Si riducono quindi al minimo gli attriti dell’acqua in navigazione. Mantiene pulite eliche, timoni, derive, bow-thruster!
Aumenta le prestazioni: mantiene la carena pulita anche senza anti-vegetative ed altre vernici. Si riducono quindi al minimo gli attriti in navigazione.
Rende sempre al meglio in ogni stagione: la potenza di lavoro è regolabile. Si aumenta nella stagione calda (massima proliferazione marina) e si diminuisce in quella fredda (per diminuire il consumo di energia e degli elettrodi). NON degrada il suo effeto con l'avanzare delle stagioni!
Richiede una bassissima manutenzione: gli elettrodi vanno sostituiti saltuariamente a seconda dell’uso (ogni 18-24 mesi)


2B Sure Anti-Fouling funziona indifferentemente con corrente continua a 12 volt o alternata 150- 240 volt: può essere quindi alimentato sia dalla barca, sia dalla fornitura del porto. Il suo consumo è limitato: a seconda del livello di potenza scelta (basso d’inverno, più alto d'estate), il consumo varia da 600 mA all’ora fino a 1 Amp all’ora. E’ comunque sufficiente un pannello solare o altri sistemi di produzione di energia elettrica di bordo, per mantenere le batterie sempre in massima efficienza.
Nei porti invece dove le barche stazionano regolarmente, il sistema può essere applicato direttamente e in maniera permanente nel proprio posto barca ed alimentarlo a 220 volt: ciò ridurrebbe al minimo la messa in opera 2B Sure quando si rientra in porto.


2B Sure Anti-Fouling protegge indifferentemente tutta la carena di barche a motore o barche a vela nonché le parti il cui rendimento calerebbe con l'uso delle vernici antivegetative quali eliche e bow-thruster. Basta posizionare i due elettrodi in profondità e distanza sufficiente dallo scafo in maniera che tutte le parti interessate siano avvolte e protette dalla nuvola di ioni di rame.

Il miglior rendimento di 2B Sure Anti-Fouling si ottiene in acqua salata o salmastra, ovvero dove la conduttività elettrica è più alta. Correnti superiori a 5 nodi disperdono la nuvola di ioni rendendo inefficiente il sistema.

2B Sure Anti-Fouling è un sistema isolato che NON influisce con i sistemi di protezione catodica della barca ne ha alcun effetto sulla performance o consumo degli anodi di zinco utilizzati per la protezione dalla corrosione galvanica dell'imbarcazione.
Animazione illustrativa del sistema
2b Sure Anti-Fouling:




____________

Gli ioni di rame e l'ambiente marino:
(Cliccare sull'icona per accedere)

____________

Scarichi la sua brochure di 2B Sure Anti-Fouling:
(Cliccare sull'icona per accedere)

____________

Ci contatti per un preventivo
E-mail:
____________


Visitaci ed esprimi il tuo parere sul nostro blog:



Dillo ad un amico:






Copyright - F&B Yachting SAS - Ezio Grillo



Site Map


qualcuno l ha provato?

(Spostato dalla banchina da Edolo)

siamo tutti Generali
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 02:41 da Edolo.)
30-01-2010 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
nuovo sistema antifouling
Spero che lo compri il mio vicino di banchina !

Big GrinBig Grin
30-01-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.843
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
nuovo sistema antifouling
non sarai mica genovese...Big GrinBig Grin
30-01-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
nuovo sistema antifouling
come fà ad essere isolato?
cel ampo magnetico in acqua è immersa l'elica
con tutto ciò che ne segue.....
mi viene in mente u macchinetto ad 'ultrsuoni'
per scacciare le zanzareSmile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-01-2010 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
nuovo sistema antifouling
... 1699,99 Sterline ... non sono poche !!!Blush
30-01-2010 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
nuovo sistema antifouling
Citazione:palomba ha scritto:
Spero che lo compri il mio vicino di banchina !

Big GrinBig Grin

io no: la mia barca è in alluminio, e non vorrei che in soluzione ci andassero gli ioni della sua carena... Occhio nero

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-01-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
nuovo sistema antifouling
Io uso da 5 anni il coppercoat e debbo dire che lo trovo soddisfaciente.
Ancora oggi se ne sa poco ed i cantieri lo sconsigliano.
Per dire che se questo nuovo sistema è efficace, non saranno certo i cantieri a dirlo.
Bisognerà aspettare le impressioni di chi avrà provato.
30-01-2010 20:12
Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
nuovo sistema antifouling
nel prossimo numero del PBO ci saranno i risultati del test, vediamo che cosa esce fuori
30-01-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
nuovo sistema antifouling
http://marinedirectory.ybw.com/Marine_Di...gory_id=20
30-01-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
nuovo sistema antifouling
'''''dà origine una piccola “nuvola” di ioni di rame''''''
Che dove vanno a finire? posto che zinco (anodi sacrificali diffusamente usati) e rame (generato dalla nuvoletta) più elettrolita (acqua e sale, abbondante in mare) formano una pila galvanica?
Ho già scritto dei generatori ad ultrasuoni.....lasciami rilfettere un pò anche su questa novità, che se corretta sarebbe da premio Nobel!
Big Grin
30-01-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
nuovo sistema antifouling
Sarebbe da consigliare ai due vicini di barca ... a parte questo, l'idea di non impiastricciare tutti gli anni la carena di antivegetativa mi attizza assai.
Si tratta di valutare bene l'installazione .... ma molto interessante!!!!!
31-01-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
nuovo sistema antifouling
Citazione:caricabasso ha scritto:
Io uso da 5 anni il coppercoat e debbo dire che lo trovo soddisfaciente.
Ancora oggi se ne sa poco ed i cantieri lo sconsigliano.
Per dire che se questo nuovo sistema è efficace, non saranno certo i cantieri a dirlo.
Bisognerà aspettare le impressioni di chi avrà provato.

Sono l'imprtatore in Itala di 2b Sure Anti-Fouling (lo dichiaro subito in maniera di lasciar le cose ben in chiaro).
Segnalo questo documento che ne spiega un po' il funzionamento dal punto di vista elettro-chimico e l'impatto ambientale: http://fbyachting.it/doc/Rame_in_Ambiente_Marino.pdf
31-01-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
nuovo sistema antifouling
Citazione:Ezio ha scritto:
Sono l'imprtatore in Itala di 2b Sure Anti-Fouling (lo dichiaro subito in maniera di lasciar le cose ben in chiaro).
Segnalo questo documento che ne spiega un po' il funzionamento dal punto di vista elettro-chimico e l'impatto ambientale: http://fbyachting.it/doc/Rame_in_Ambiente_Marino.pdf
Ciao Ezio,
mi sembra di capire che gli elettrodi di rame si consumano, quindi andranno sostituiti di frequente ?
Visto che sei l'importatore, dacci delle spiegazioni esaurienti !!! Smile
Grazie
31-01-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
nuovo sistema antifouling
Un mio Cliente, a cui ho fatto dei lavori su un gommone, ha istallato questo, ma poi ho saputo che non era rimasto molto soddisfatto.
Ad ogni modo, quello della foto allegata, viene istallato dentro lo scafo, con gli elettrodi addirittura resinati sullo scafo e in pratica emette degli ultrasuoni che a detta del venditore, non fanno attecchire la vegetazione sulla carena stessa.
'Funziona' (sempre a detta del venditore) su scafi in vetroresina, acciaio e alluminio, ma non è adatto su quelli in legno, proprio perchè gli ultrasuoni, non riescono a propagarsi.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,4 KB
31-01-2010 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
nuovo sistema antifouling
nuovo concetto in teoria strabiliante ed interessante
non per essere forse inutilmente polemico, ma direi che la storia abbonda di invenzioni strabilianti ed interessanti risoltesi in un flop o mezzo flop, questa comunque qualche dubbio mi lascia

a parte che ammetto di essere prevenuto verso un collegamento 220 costantemente in tiro, ma anche 12v, non vorrei avere una barca specie in ferro o alluminio nelle vicinanze, ma forse esagero o sbaglio
poi, che concentrazione di ioni serve per assicurare l' effetto ? non lo so, ma in una tale massa d' acqua, 20x8x3(?)= 480 metri cubi, 1 mc + 1000 litri, allora 480000 litri, che emissione di ioni ci deve essere ?
e in presenza di corrente poi ? vero che gli ioni non hanno massa, forse non ne risentono, ma la massa d' acqua cambia velocemente, allora intanto il flusso rimane invece in loco ? non ho mai incontrato il concetto di elettrolisi in corrente di liquido, qualcuno ne sa qualcosa ?
inoltre ioni rame sono conduttori, anch'io mi domando cosa succede con gli zinchi in presenza di ioni rame carichi

insomma, mi piacerebbe leggere un ragionamento rigoroso invece di una presentazione, anche per imparare qualcosa
mi scuso se ho scritto da incompetente

comunque auguri, se fosse vero...

saluti velici
sarastro
31-01-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
nuovo sistema antifouling
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Ezio ha scritto:
Sono l'imprtatore in Itala di 2b Sure Anti-Fouling (lo dichiaro subito in maniera di lasciar le cose ben in chiaro).
Segnalo questo documento che ne spiega un po' il funzionamento dal punto di vista elettro-chimico e l'impatto ambientale: http://fbyachting.it/doc/Rame_in_Ambiente_Marino.pdf
Ciao Ezio,
mi sembra di capire che gli elettrodi di rame si consumano, quindi andranno sostituiti di frequente ?
Visto che sei l'importatore, dacci delle spiegazioni esaurienti !!! Smile
Grazie
Volentieri: quello che posso senza trasformare ADV in un mercato.

Intanto la pagina da visitare con animazione inclusa (c'è stato un problema con il server, ora risolto) è questa: http://fbyachting.it/anti-fouling_39.html

Questo sistema non ha nulla a che vedere con gli altri sistemi elettronici con cui abbiamo avuto a che fare fino adesso: gli altri (come quello che appare qui sopra) funzionano con delle onde sonore.

Non parlerò di tali sistemi, ma vorrei che non fossero confusi.

Il nostro 2B Sure Anti-Fouling, crea una cella di ioni-rame intorno all'opera viva della barca.
Quesa cella (posizionata bene) investe ogni parte e la mantiene pulita. Gli ioni-rame vengono librati dagli elettrodi i quali si consumano in circa 1 anno e 1/2 - 2 anni a seconda della potenza di lavoro media adottata.

Dopo tale periodo la centralina segnala che vanno sostituiti.

Il prezzo? Io non lo dico, ma sappiate che è un sistema molto economico se paragonato ad una barca già di 30 pidi ch fa rimessaggio 1 volta all'anno.

Per me, il massimo dell'utilizzazione è di metterlo fisso nel proprio posto barca: così si entra e si esce semplicemente, e lo si attiva e disattiva solo attaccando i cavi alla centralina (che fisserei in barca in un gavone).
31-01-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
nuovo sistema antifouling
Citazione:sarastro ha scritto:
nuovo concetto in teoria strabiliante ed interessante
non per essere forse inutilmente polemico, ma direi che la storia abbonda di invenzioni strabilianti ed interessanti risoltesi in un flop o mezzo flop, questa comunque qualche dubbio mi lascia

a parte che ammetto di essere prevenuto verso un collegamento 220 costantemente in tiro, ma anche 12v, non vorrei avere una barca specie in ferro o alluminio nelle vicinanze, ma forse esagero o sbaglio
poi, che concentrazione di ioni serve per assicurare l' effetto ? non lo so, ma in una tale massa d' acqua, 20x8x3(?)= 480 metri cubi, 1 mc + 1000 litri, allora 480000 litri, che emissione di ioni ci deve essere ?
e in presenza di corrente poi ? vero che gli ioni non hanno massa, forse non ne risentono, ma la massa d' acqua cambia velocemente, allora intanto il flusso rimane invece in loco ? non ho mai incontrato il concetto di elettrolisi in corrente di liquido, qualcuno ne sa qualcosa ?
inoltre ioni rame sono conduttori, anch'io mi domando cosa succede con gli zinchi in presenza di ioni rame carichi

insomma, mi piacerebbe leggere un ragionamento rigoroso invece di una presentazione, anche per imparare qualcosa
mi scuso se ho scritto da incompetente

comunque auguri, se fosse vero...

saluti velici
sarastro

Sono dubbi he ho avuto anch'io, ovviamente, appena ho visto questo prodotto. Poi mi sono messo a studiare...
Siccome NON sono ne un chimico, ne tantomeno un fisico, rimando i più volenterosi a due NOIOSISSIMI e lunghi documenti in inglese che ho messo sul web proprio per questa occasione. Dovrebbero aiutare i più volenterosi a fare chiarezza su questa nuova aplicazione dell'elettrolisi.
Eccoli qui:
http://www.fbyachting.it/1provvisori/COR...YSIS-1.pdf
http://www.fbyachting.it/1provvisori/Doc...ICCP-1.pdf

Non li commenterò, NON sono in grado.
Quello che per adesso posso aggiungere è che:
1. la casa che produce questo sistema (è olandese ed è molto seria) giura che non da problemi agli zinchi (anzi, li tiene puliti) o di corrosione
2. è adottato in Olanda e in Inghiltera da anni, e non ho trovato traccia (soprattutto in Inghilterra - io non parlo olandese) di note negative di gente che lo abbia testato
3. non posso dire più d questo, al momento. Ma è stato testato per un anno da un importate ente governativo italiano che dovrebbe ufficialmente adottarlo fra poco. Fino ad allora non posso aggiungere altro, mi spiace...

Ora vi saluto, chiudo e vado finalemnte a casa a godermi quel che resta del week-end. Vi ringrazio tutti per l'interesse...
Sarò a vostra disposizione da lunedì
Big Grin
Ezio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2010 02:41 da Ezio.)
31-01-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
nuovo sistema antifouling
Citazione:Ezio ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
nuovo concetto in teoria strabiliante ed interessante
non per essere forse inutilmente polemico, ma direi che la storia abbonda di invenzioni strabilianti ed interessanti risoltesi in un flop o mezzo flop, questa comunque qualche dubbio mi lascia

a parte che ammetto di essere prevenuto verso un collegamento 220 costantemente in tiro, ma anche 12v, non vorrei avere una barca specie in ferro o alluminio nelle vicinanze, ma forse esagero o sbaglio
poi, che concentrazione di ioni serve per assicurare l' effetto ? non lo so, ma in una tale massa d' acqua, 20x8x3(?)= 480 metri cubi, 1 mc + 1000 litri, allora 480000 litri, che emissione di ioni ci deve essere ?
e in presenza di corrente poi ? vero che gli ioni non hanno massa, forse non ne risentono, ma la massa d' acqua cambia velocemente, allora intanto il flusso rimane invece in loco ? non ho mai incontrato il concetto di elettrolisi in corrente di liquido, qualcuno ne sa qualcosa ?
inoltre ioni rame sono conduttori, anch'io mi domando cosa succede con gli zinchi in presenza di ioni rame carichi

insomma, mi piacerebbe leggere un ragionamento rigoroso invece di una presentazione, anche per imparare qualcosa
mi scuso se ho scritto da incompetente

comunque auguri, se fosse vero...

saluti velici
sarastro

Sono dubbi he ho avuto anch'io, ovviamente, appena ho visto questo prodotto. Poi mi sono messo a studiare...
Siccome NON sono ne un chimico, ne tantomeno un fisico, rimando i più volenterosi a due NOIOSISSIMI e lunghi documenti in inglese che ho messo sul web proprio per questa occasione. Dovrebbero aiutare i più volenterosi a fare chiarezza su questa nuova aplicazione dell'elettrolisi.
Eccoli qui:
http://www.fbyachting.it/1provvisori/COR...YSIS-1.pdf
http://www.fbyachting.it/1provvisori/Doc...ICCP-1.pdf


Non li commenterò, NON sono in grado.
Quello che per adesso posso aggiungere è che:
1. la casa che produce questo sistema (è olandese ed è molto seria) giura che non da problemi agli zinchi (anzi, li tiene puliti) o di corrosione
2. è adottato in Olanda e in Inghiltera da anni, e non ho trovato traccia (soprattutto in Inghilterra - io non parlo olandese) di note negative di gente che lo abbia testato
3. non posso dire più d questo, al momento. Ma è stato testato per un anno da un importate ente governativo italiano che dovrebbe ufficialmente adottarlo fra poco. Fino ad allora non posso aggiungere altro, mi spiace...

Ora vi saluto, chiudo e vado finalemnte a casa a godermi quel che resta del week-end. Vi ringrazio tutti per l'interesse...
Sarò a vostra disposizione da lunedì
Big Grin
Ezio

Ciao Ezio. Io ho studiato un po' di chimica e di fisica e ho trovato i documenti in questione né lunghi né noiosi. Solo che parlano della corrosione galvanica e di come proteggere la barca, e non del nuovo sistema anti-fouling. Wink
Buon fine settimana!

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-01-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chigliagialla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
nuovo sistema antifouling
Vorrei tanto saperne di più, sopratutto da chi l'ho usa. Io non sono un esperto, leggendo la documentazione sembra essere efficace. Ma come tutte le medicine possono fare bene da una parte e fare male da l'altra.
31-01-2010 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
nuovo sistema antifouling
Il solo fatto che venga dichiarato 'Per me, il massimo dell'utilizzazione è di metterlo fisso nel proprio posto barca: così si entra e si esce semplicemente, e lo si attiva e disattiva solo attaccando i cavi alla centralina (che fisserei in barca in un gavone).' significa che è dedicato a chi non esce mai!

Mi sono letto la documentazione presentata. Si parla di corrosione, del meccanismo elettrochimico della corrosione e della protezione galvanica con correnti impresse, sono articoletti banali di cose arcinote. Di antifouling non si parla proprio!

E' disarmante che il presentatore del prodotto dichiari di non sapere e non conoscere nulla dell'argomento e di non potere commentare gli articoli 'Noiosissimi' che presenta a supporto ('NON SONO IN GRADO').

Quale credibilità hanno allora le mirabilia che riporta sul sistema?


Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2010 15:02 da RMV2605D.)
31-01-2010 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 929 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 728 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX giorgino 18 1.364 14-03-2023 00:33
Ultimo messaggio: giorgino
Question Consiglio per sistema videosorveglianza IP67 con GSM per barca Sikander 7 3.066 20-10-2021 08:46
Ultimo messaggio: orteip
Question ghiaccio in barca con sistema 12 volt Sikander 1 1.162 10-08-2021 08:45
Ultimo messaggio: maema
  Pannelli FV: sistema per arco inclinabile e supporto pannelli [disc. unita] bellatrix 13 2.057 03-05-2021 22:35
Ultimo messaggio: Wally
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 2.449 17-03-2021 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69
  Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ? maema 14 1.999 27-04-2020 00:05
Ultimo messaggio: ZK
  Sail Grib WR interfacciato con sistema Tacktick m4ur0 0 738 05-01-2020 22:12
Ultimo messaggio: m4ur0
  display generico NMEA 2000 per sistema GARMIN marloc 4 1.441 22-05-2019 07:59
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)