Rispondi 
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #1
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
La discussione aperta sui Bavaria che perdono il bulbo ha toccato indirettamente un'argomento che penso si dovrebeb approfondire.
Parlo del lavoro di stratificazione di rinforzo da eseguire con resina vinilestere.
Non so con quale tipo di resina è stato costruito quel modello di Bavaria,tuttavia penso che la scelta sia dettata dalla migliore adesione meccanica.
Molte volte ho discusso con i miei amici di banchina quale fosse al migliore resina per le riparazioni sugli scafi in vtr.
Molti si orientano sull'epossidica che io ritengo poco compatibilie con la poliestere o vinilestere, e di scarsa adesione meccanica.
Importante,secondo me è anche la tecnica di disposizione delle fibre da impregnare,evitando tagli netti dei tessuti (che cerano scalini una volta impregnati) privilegiando contorni frastagliati strappando i contorni con le mani.Ovviamente parlo per la fibra di vetro.
03-02-2010 15:50
Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
ci vorrebbe il buon polimeri ma sembra scomparso...
comunque per quel che mi riguarda:
riporto su truttura solida - poliestere su poliestere.
chiusura piccoli foripassascafi epoxi e fazzolettatura interna
grandi riparazioni con fibre ben esposte-poliestere
e fazzolettatura di rinforzo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-02-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
La resina che più di tutte si 'appiccica' cioè incolla le due superfici è in assoluto l'epossidica, basta fare delle prove con dei pezzetti di legno tra le varie resine e ti rendi conto del risultato.
03-02-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Gira i rigira con l'epo non sbagli maiBig GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-02-2010 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Giusto.
con l'epoxi incolli due parti in modo strutturale.
con la poliestere no.( in modo meno efficace)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-02-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
IO sulla mia barca uso l'epossidica della SP, sulle barche degli altri uso quello che mi chiedono!!Cool
03-02-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Epossodica...ha una reticolazione decisamente maggiore.Nel legno poi penetra tranquillamente nelle fibre.Se la barca e' poliestere allora poliestere se e'epoxi epoxi.Si puo' mettere epoxi su poli...ma non poli su epoxi.L'epoxi va post cotta...senno' non arriva alle sue caratteristiche al 100%.E' solo la mia opinione.4242Big GrinBig Grin
03-02-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Per dare dei numeri che avevo letto su una confezione:

Epoxi senza postcottura potere di adesione 80 kg/cm2
Epoxi con postcottura 5 minuti a 80° potere di adesione 100 kg/cm2
Epoxi con postcottura 5 minuti a 60° e 5 min a 80° potere di adesione 130 kg/cm2

N.B. sono dati con beneficio d'inventario, riportati dal fabbricante e dalla mai memoria, tenere conto che si parla di incollaggi in condizioni da laboratorio e senza coefficiente di sicurezza (NON appendetevi ad un gancio con 2 cm2 di incollaggio Big Grin)
03-02-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
ma questi 5 minuti di cottura qundo si danno? prima della miscelazione, prima della catalizzazione , durante , dopo?
04-02-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Dopo che hai laminato o incollato...se scaldi prima ti si fotte in mano.Poi puo' postcurare per piu' tempo e con temperature piu' basse.Concordo con Estro che SP e' uno dei prodotti migliori.42:42:Non ultimo bisogna ricotdarsi nella fase di lavorazione di tenere l'epoxi ben aereata e distesa.....senno accorcia il suo potlife in maniera vertiginosa.4242
04-02-2010 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
ma per una laminazione invernale all'aperto allora potrebbe bastare un asciugacapelli? per quanto riguarda il prima della laminazione mi pare di aver letto che qualcuno usava riscaldare le due parti prima di miscelarle.
qualche anno fa ho fatto la prova a costruire una tavola da surf di polistirolo rivestito di uno strato leggero di epoxi sul quale ho laminato con poliestere. (il tutto per risparmiare) comunque la tavola ha resistito a tutte le botte e non si è mai delaminata. prima di laminare con il poliestere la superficie di epoxi veniva grattata ben bene
04-02-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Intanto con il piffero che lamini all'aperto....con l'epoxi....umidita' e freddo sono i peggioro nemici.temperatura costante e pochissima umidita'.Tutto il resto e' noia.42
04-02-2010 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Poliestere sopra epoxi?Oh mamma mia.....non si smette mai di imparare.42
04-02-2010 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma per una laminazione invernale all'aperto allora potrebbe bastare un asciugacapelli? per quanto riguarda il prima della laminazione mi pare di aver letto che qualcuno usava riscaldare le due parti prima di miscelarle.
qualche anno fa ho fatto la prova a costruire una tavola da surf di polistirolo rivestito di uno strato leggero di epoxi sul quale ho laminato con poliestere. (il tutto per risparmiare) comunque la tavola ha resistito a tutte le botte e non si è mai delaminata. prima di laminare con il poliestere la superficie di epoxi veniva grattata ben bene

Si scaldano i componenti 'resina e catalizzatore' solo se la temperatura è inferiore hai 15/20° perche sotto questa temperatura non si ha una buona miscelazione e catalizzazione.

La tavola resiste al distacco della laminaziona tra le due resinature perche tutta l'adesione è garantita dal fatto che lo strato esterno in poliestere e fibra è un corpo unico.
04-02-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma questi 5 minuti di cottura qundo si danno? prima della miscelazione, prima della catalizzazione , durante , dopo?

Si ha ragione Giorgio, si scalda dopo aver completato il pezzo, ma non ho mai capito se sia meglio farlo prima o dopo la catalizzazione naturale, cioè 24H dopo aver iniziato la miscelazione.

Da tenere presente che la postcottura migliora tutte le prestazioni del composto, resistenza chimica, transizione vetrosa (temperatura a cui il materiale rammolisce di nuovo), durezza. Io quando volevo essere sicuro che un pezzo non andasse sotto temperatura lo lasciavo con una lamapada alogena puntata contro ad una distanza di 30-40cm.
04-02-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Se parlate di sola resina in ordine crescente di proprieta' meccaniche abbiamo
poliestere
vinilestere
epossidica

tuttavia scusassero ma quello che da la vera resistenza meccanca é la fibra di vetro (puoi avere diverse qualità) ed il tipo di laminazione... puoi tessuti di vetro usare unidirezionali nelle zone soggette a sforzi prevalentemente unidirezionali, etc., etc.

Scud
04-02-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Ma 'ste discussioni le fate solo per 'passatempo' o che?
A parte che vorrei vedere cosa e come dovete 'costruire' con i compositiSmile La 'post cure'? Con il phon?
Avete appiccicato un 'tessuto' di cui probabilmente non
conoscete neanche le caratteristiche,con almeno il doppio
se non triplo della giusta quantita' di resina,un po' di
passate col frangibolle (quando siete 'evoluti') o addirittura picchiettando con il pennello e chiedete della 'post cure'?
Magari per fare un 'rinforzo' da qualche parte...Big Grin Se e' solo per cultura personale invece,basta leggere una qualsiasi scheda tecnica di un produttore...se non lo fate e' perche' non ne capite i termini o che? Mah...

Esempio...chiaramente copiato Gurit (SP) per l' Ampreg 22...
Come potete leggere non TUTTE le caratteristiche migliorano con la 'post cure' (quelle 'che servono' si pero'...Smile)
ed inoltre ci sono molte altre considerazioni da fare specie se i pezzi sono gradicelli e gia' fuori dello stampoSmile

P.S.
Piu',quello che,giustamente,ha scritto scud!!! la 'resina' da sola non serve a nulla...che io davo per scontato ma...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,71 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2010 19:01 da Marcox.)
04-02-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Ho visto la luce...42424242424242
04-02-2010 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
:Dnon fare lo spiritoso...saresti una delle ultime persone a cui era diretto il messaggio...
Smile
04-02-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
Adesione meccanica resine:quale la migliore?
Big GrinBig GrinBig Grin:DNo dai e' che mi piacciono i Blues brotherBig GrinBig GrinBig Grin
05-02-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 765 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.731 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.673 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.946 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 737 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 492 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.178 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Scelta WC chimico - voglio il migliore crocchidù 39 25.216 17-09-2022 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  quale diluente o sgrassante sul gelcoat bettin.nicola 13 5.599 10-07-2021 21:40
Ultimo messaggio: sgiulio
  Tessuto per copriranda, quale ? ggalizia 25 17.259 14-05-2021 12:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)