Rispondi 
densimetro batterie
Autore Messaggio
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
densimetro batterie
ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come si utilizza correttamete un densimetro? (il controllo v fatto quando sono cariche o dopo un po' di utiulizzo?....)
ho due batterie da 4 anni e vorrei capire se è il caso di cambiarle ma mi segnano sempre 12,4 e non vorrei fosse uno spreco
cosa ne dite?

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 17:01 da gedeone marco.)
08-02-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
densimetro batterie
E ha cosa ti serve il densimetro?Per vedere i Bume' dell'acido?E cosa te ne fai?
09-02-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
densimetro batterie
Citazione:Messaggio di the-first
ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come si utilizza correttamete un densimetro? (il controllo v fatto quando sono cariche o dopo un po' di utiulizzo?....)
ho due batterie da 4 anni e vorrei capire se è il caso di cambiarle ma mi segnano sempre 12,4 e non vorrei fosse uno spreco
cosa ne dite?

grazie
Fai una bella carica e poi prova la densità dell'elettrolita. Ci sono delle tabelle che ti danno un buon riferimento sullo stato di carica, 1,26 dovrebbe essere già buona. Non ho capito cosa intende Giorgio con la sua domanda se non ho capito male non ritiene il densimetro utile. A mio parere è utilissimo (ne ho uno professionale e controllo ogni anno e registro i valori dei singoli elementi, le mie batterie sono del 2005) se non altro per confrontare i valori dei diversi elementi e capire se non hai un problema con uno o più elementi.
Gli elettrauti di 'spessore' usano sempre il densimetro.
09-02-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
densimetro batterie
Citazione:Messaggio di the-first
ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come si utilizza correttamete un densimetro? (il controllo v fatto quando sono cariche o dopo un po' di utiulizzo?....)
ho due batterie da 4 anni e vorrei capire se è il caso di cambiarle ma mi segnano sempre 12,4 e non vorrei fosse uno spreco
cosa ne dite?

grazie

the first, per pura curiosità, con concetti semplici da banchinaro...funziona così:

- la temperatura del liquido della batteria deve essere sui 27°; temperature diverse influiscono sulla precisione
- il concetto è semplice; se la batteria è carica l'acido solforico è ben 'diluito'; se è scarica l'acido soldorico è 'attaccato' agli elementi che costituiscono la batteria
- quindi se la batteria è ben carica il liquido sarà più denso
- prelevi con una pompetta il liquido e lo metti nel densimetro ( immaginati un'ampolla di vetro trasparente con dentro un 'peso' )
- più il liquido è denso più il peso 'galleggia' o meglio non affonda
- una astina graduata ti indicherà quanto il liquido sia denso di acido solforico e quindi in carica ( 1,26 ok - 1,12 nobbuono )

mi sono capito? Big Grin
09-02-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
densimetro batterie
intanto ragazzi grazie per le dritte ma quello che vorrei capire: un ok del densimetro vuol dire che la batteria è ancora in buone condizioni o semplicemente che è carica? (quello dovrei riuscire a vederlo più semplicemente col voltmetro).
09-02-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
densimetro batterie
Citazione:the-first ha scritto:
intanto ragazzi grazie per le dritte ma quello che vorrei capire: un ok del densimetro vuol dire che la batteria è ancora in buone condizioni o semplicemente che è carica? (quello dovrei riuscire a vederlo più semplicemente col voltmetro).

stiamo parlando di batterie al piombo
se arriva a 1,265 vuol dire che è in ottime condizioni, vuol dire che nel processo ri ricarica gli iono tornano al loro posto. se la batteria non è in buono stato nel processo di ricarica non si ristabilisce l'equilibrio originario ( inizio di solfatazione degli elementi ecc... )

quindi se misuri 1,265 a 27° vai tranquillo
09-02-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
densimetro batterie
http://www.topquad.it/shop.php?act=zoom&...Densimetro

ti prendi questo e lo usi .
un modo poco costoso per capire le tue batterie.
occhio alle gocce!fanno buchi nella tapezzeria!!!!!!!!!!!!!!!Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-02-2010 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
densimetro batterie
Ricorda comunque che anche se il densimetro ti segnala il massimo dell'efficenza ,una batteria ti può piantare in asso senza preavviso e la possibilità che questo accada è maggiore quando la batteria ha diversi anni di vita.
4anni comunque non sono tantissimi,potrebbero fare il loro lavoro ancora per qualche annetto.Wink
09-02-2010 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
densimetro batterie
una curiosità interessante, d'attualità con questo freddo: la soluzione di una batteria completamente carica congela a -60° ( anche le barche che svernano in Svezia non dovrebeero avere problemi ). la soluzione in una batteria completamente scarica congela invece ad appena -3°.
tenetene conto se lasciate la vostra bella abbandonata al freddo e al gelo 42
09-02-2010 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
densimetro batterie
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ricorda comunque che anche se il densimetro ti segnala il massimo dell'efficenza ,una batteria ti può piantare in asso senza preavviso e la possibilità che questo accada è maggiore quando la batteria ha diversi anni di vita.
4anni comunque non sono tantissimi,potrebbero fare il loro lavoro ancora per qualche annetto.Wink
succede anche ai cristiani....Big Grin
tutto nella norma.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-02-2010 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
densimetro batterie
Citazione:kermit ha scritto:
A mio parere è utilissimo
Confermo.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-02-2010 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
densimetro batterie
Citazione:kermit ha scritto:
[quote]Messaggio di the-first
ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come si utilizza correttamete un densimetro? (il controllo v fatto quando sono cariche o dopo un po' di utiulizzo?....)
ho due batterie da 4 anni e vorrei capire se è il caso di cambiarle ma mi segnano sempre 12,4 e non vorrei fosse uno spreco
cosa ne dite?

grazie
[/quote
Fai una bella carica e poi prova la densità dell'elettrolita. Ci sono delle tabelle che ti danno un buon riferimento sullo stato di carica, 1,26 dovrebbe essere già buona. Non ho capito cosa intende Giorgio con la sua domanda se non ho capito male non ritiene il densimetro utile. A mio parere è utilissimo (ne ho uno professionale e controllo ogni anno e registro i valori dei singoli elementi, le mie batterie sono del 2005) se non altro per confrontare i valori dei diversi elementi e capire se non hai un problema con uno o più elementi.
Gli elettrauti di 'spessore' usano sempre il densimetro.

Certo che lo usano....per fare cambiare le batterie...vede vede come e' basso....Smiley14Smiley14[:104][:104][:104]
09-02-2010 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
densimetro batterie
Quattro anni non sono molti?????Vita media delle batterie al piombo 2 anni.E 6 mesi di garanzia da nuove.Per il resto e' pura casualita'...e ce' mastercard...per le batterie nuove.4242
09-02-2010 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
densimetro batterie
Non condivido.
Le batterie al piombo durano anche 6 anni. Il segreto è un buon caricabatterie elettronico(Quick o altri) che mantengono la carica costante, con controllo temperatura e alimentazione sulla singola batteria. Poi per quanto riguarda la garanzia, quella è per legge di 2 anni. A me l'anno cambiata senza problemi.
09-02-2010 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
densimetro batterie
Citazione:Andel ha scritto:
Non condivido.
Le batterie al piombo durano anche 6 anni. Il segreto è un buon caricabatterie elettronico(Quick o altri) che mantengono la carica costante, con controllo temperatura e alimentazione sulla singola batteria. Poi per quanto riguarda la garanzia, quella è per legge di 2 anni. A me l'anno cambiata senza problemi.
Anche più di 6 anni senza problemi, l'importante che siano buone e che ci sia manutenzione
09-02-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
densimetro batterie
Se ci credete.42
09-02-2010 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
densimetro batterie
la mia batteria al piombo è durata 6 anni; manutenuta e coccolata.
09-02-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
densimetro batterie
ho venduto il gommone con la batteria ancora funzinante:7 anni. un caso?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-02-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
densimetro batterie
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se ci credete.42
Non si tratta di crederci sono dati di fatto, quelle che ho a bordo hanno già 6 anni e vanno benissimo. Giusto per capire a te che ti durano 2 anni cosa gli fai o cosa non gli fai alle batterie?
09-02-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
densimetro batterie
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se ci credete.42
Non si tratta di crederci sono dati di fatto, quelle che ho a bordo hanno già 6 anni e vanno benissimo. Giusto per capire a te che ti durano 2 anni cosa gli fai o cosa non gli fai alle batterie?

Dipende dall'utilizzo, le normali batterie al piombo, le uniche dove è utilizzabile il densimetro (è raccomandabile il tipo con termometro e fare la correzione relativa) se navighi parecchio a vela e utilizzi le rade si scaricano parecchio e ogni scarica verso il 50% è una mazzata, un paio al 80% è defunta.

Big GrinBig GrinBig Grin
09-02-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.992 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.234 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)