Rispondi 
banda anti-uv
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
banda anti-uv
mi sono fatto fare un preventivo al cantiere per rifare la banda anti-uv sul genoa in dacron (circa 40mq) e comincia ad avere 9 anni. Mi hanno chiesto 370€ + iva (fascia adesiva). Secondo voi ne vale la pena?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
20-03-2010 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
banda anti-uv
Dopo 9 anni potresti anche pensare di regalare 2 vele nuove alla tua barca, se le meriterebbe pure WinkSmile

BV
20-03-2010 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
banda anti-uv
Citazione:anonimone ha scritto:
Dopo 9 anni potresti anche pensare di regalare 2 vele nuove alla tua barca, se le meriterebbe pure WinkSmile

BV

Magari in pentex!

The crew wins the class, the weather wins the overall
20-03-2010 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
banda anti-uv
Citazione:Messaggio di Arcadia
mi sono fatto fare un preventivo al cantiere per rifare la banda anti-uv sul genoa in dacron (circa 40mq) e comincia ad avere 9 anni. Mi hanno chiesto 370€ + iva (fascia adesiva). Secondo voi ne vale la pena?

Lascia perdere, fai piuttosto una calza che protegge molto di più non solo il rudere che ti ritrovi ma anche il prossimo genoa.

Big GrinBig GrinBig Grin
20-03-2010 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
banda anti-uv
Citazione:Messaggio di Arcadia
mi sono fatto fare un preventivo al cantiere per rifare la banda anti-uv sul genoa in dacron (circa 40mq) e comincia ad avere 9 anni. Mi hanno chiesto 370€ + iva (fascia adesiva). Secondo voi ne vale la pena?

A me avevano chiesto pure di più (ma cucita).
No che non vale la pena
meglio scalarli da una vela NUOVA
Big Grin
20-03-2010 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
banda anti-uv
A proposito di calza .... ci stavo pensando.
Ma non é scomoda e trigosa?
Qualche accorgimento per realizzarla al meglio, dettato dall'esperienza
20-03-2010 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
banda anti-uv
non so se ne vale la pena ma il prezzo che ti hanno richiesto è giusto.
20-03-2010 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
banda anti-uv
grazie a tutti delle risposte.
In effetti era il dubbio che avevo anch'io. Penso che toglierò il resto della banda ancora a penzoloni, e la tengo senza fin che dura. poi si vedrà

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
20-03-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
banda anti-uv
Citazione:andante ha scritto:
A proposito di calza .... ci stavo pensando.
Ma non é scomoda e trigosa?
Qualche accorgimento per realizzarla al meglio, dettato dall'esperienza

Il massimo della comodità è lasciare le vele aperte, così quando si torna non c'è nulla da fare! Non fà per nulla bene alla vela!

Credo tutti arrotolino il genoa avvolgibile, molti floscio con la balumina esposta che sbatte, non fà bene alla vela.

Arrotolare ben stretto il genoa, togliere le scotte, mettere sulla bugna di scotta una fettuccia e avvolgerla ancora a spirale fino a fermarla sul pulpito fà bene alla vela che si conserva meglio.

Issare una calza sul salame, fatto come sopra, con la drizza spy e poi serrarla bene fa sicuramente ancora meglio alla vela e la preserva dalla luce (è l'elemento peggiore per tutti i tessuti). La vela dura integra più a lungo e ringrazia molto.

Qualsiasi velaio te la realizza, non è altro che una striscia di tela chiusa ad anello con una cerniera, ai due lati una cucitura longitudinale isola due bordini in cui inserire degli occhielli, ogni metro o metro e mezzo.

Negli occhielli si mettono dei ponticelli in plastica, quelli che si usano per collegare la randa ai cursori dell'inferitura.

Due cimette fissate alla parte superiore passano a zig-zag incrociandosi, dalla parte opposta alla cerniera, da un ponticello all'altro.

Tirando le cimette la calza si stringe, resta ben chiusa e non sbatte.

Per non avere imbrogli e tenerla in ordine io ho fatto un sacco con la bocca che si sposa al pulpito davanti allo strallo e fondo 30 cm.

Quattro fettucce cucite al sacco e fissate al pulpito con nodo parlato con chiave lo mantengono ben aperto mentre ci si adagia dentro la calza man mano che scende. Alla fine le fettucce si annodano tra di loro incrociate e la calza rimane bloccata e si ripone.

Quando vuoi rimettere la calza rimetti il sacco in posizione, fissi le fettucce, leghi il cursore cerniera in basso alla mura e mentre ali la drizza la calza sale e si chiude.

Vedi tu se investire tre minuti per mantenere meglio la vela!


Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2010 23:00 da RMV2605D.)
20-03-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
banda anti-uv
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
A proposito di calza .... ci stavo pensando.
Ma non é scomoda e trigosa?
Qualche accorgimento per realizzarla al meglio, dettato dall'esperienza

Il massimo della comodità è lasciare le vele aperte, così quando si torna non c'è nulla da fare! Non fà per nulla bene alla vela!

Credo tutti arrotolino il genoa avvolgibile, molti floscio con la balumina esposta che sbatte, non fà bene alla vela.

Arrotolare ben stretto il genoa, togliere le scotte, mettere sulla bugna di scotta una fettuccia e avvolgerla ancora a spirale fino a fermarla sul pulpito fà bene alla vela che si conserva meglio.

Issare una calza sul salame, fatto come sopra, con la drizza spy e poi serrarla bene fa sicuramente ancora meglio alla vela e la preserva dalla luce (è l'elemento peggiore per tutti i tessuti). La vela dura integra più a lungo e ringrazia molto.

Qualsiasi velaio te la realizza, non è altro che una striscia di tela chiusa ad anello con una cerniera, ai due lati una cucitura longitudinale isola due bordini in cui inserire degli occhielli, ogni metro o metro e mezzo.

Negli occhielli si mettono dei ponticelli in plastica, quelli che si usano per collegare la randa ai cursori dell'inferitura.

Due cimette fissate alla parte superiore passano a zig-zag incrociandosi, dalla parte opposta alla cerniera, da un ponticello all'altro.

Tirando le cimette la calza si stringe, resta ben chiusa e non sbatte.

Per non avere imbrogli e tenerla in ordine io ho fatto un sacco con la bocca che si sposa al pulpito davanti allo strallo e fondo 30 cm.

Quattro fettucce cucite al sacco e fissate al pulpito con nodo parlato con chiave lo mantengono ben aperto mentre ci si adagia dentro la calza man mano che scende. Alla fine le fettucce si annodano tra di loro incrociate e la calza rimane bloccata e si ripone.

Quando vuoi rimettere la calza rimetti il sacco in posizione, fissi le fettucce, leghi il cursore cerniera in basso alla mura e mentre ali la drizza la calza sale e si chiude.

Vedi tu se investire tre minuti per mantenere meglio la vela!


Big GrinBig GrinBig Grin
Quoto.
21-03-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.245 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? GIO-ita53637 4 1.399 04-12-2019 20:12
Ultimo messaggio: lupo planante
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.660 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Materiale fascia anti UV masa66 4 1.836 24-03-2018 10:22
Ultimo messaggio: lord
  scotte anti-torsione Utente non piu' attivo 13 2.748 17-06-2017 00:03
Ultimo messaggio: Tatone
  Strappo da parte a parte base genoa (anti uv+vela) Siandro 0 1.717 13-04-2014 16:59
Ultimo messaggio: Siandro
  Anti vegetativa Cuprite sventola 8 2.313 29-09-2013 18:23
Ultimo messaggio: Mike
  Fascia anti UV kitegorico 10 4.957 04-02-2013 03:26
Ultimo messaggio: grisus
  ANTI UV larus2 4 1.724 23-05-2012 19:52
Ultimo messaggio: timeout
  banda anti UV verniciata Palmitos way 12 2.988 15-04-2012 06:31
Ultimo messaggio: Palmitos way

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)