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Elica di prua
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AlfredoMar Offline
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Messaggio: #1
Elica di prua
Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009. Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2013 05:44 da irruenza.)
01-04-2010 16:06
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Oceanis Offline
Amico del forum

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Messaggio: #2
Elica di prua
hai sicuramente l'elica bloccata da un sacchetto di plastica Blush
01-04-2010 16:37
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AlfredoMar Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Elica di prua
Immaginavo qualcosa del genere. Faccio intervenire il sub del marina. Grazie
01-04-2010 17:12
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Temasek Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
Elica di prua
Non ridere,Disapprovazione ma uno specchietto fissato a 45° su di un mezzomarinaio, magari ti darà una mezzadiagnosi, prima di essere costretto a vendere mezza barca, per pagare un'intero sommozzatore della marina.Wink
01-04-2010 18:03
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lacamomilla Offline
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Messaggio: #5
Elica di prua
concordo con temasek prima di spendere prova con lo specchio e se è solo un sacchetto di plastica lo puoi togliere tu senza problemi
01-04-2010 18:24
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securmarbologna Offline
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Messaggi: 171
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Elica di prua
Che bella idea! non ci avevo mai pensato. Grazie
01-04-2010 19:59
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Montecelio Offline
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Messaggio: #7
Elica di prua
Se l'impulso arriva e il motore non gira, non c'è un automatico o un fusibile che saltano?
01-04-2010 20:25
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Marcox Offline
Amico del forum

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Messaggio: #8
Elica di prua
Me che ne sa di fusibili o magnetotermici...una domanda del genere...un 40' nuovo di pacca...puo' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?Big Grin
01-04-2010 20:56
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MaurizioLaCamoma Offline
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Messaggio: #9
Elica di prua
sig!
02-04-2010 06:38
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Pierr Offline
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Messaggio: #10
Elica di prua
Oltre al sacchetto o cimette galleggiante in alcune eliche di prua c'è una specie di spina di sicurezza che si puo' tranciare (sleipner ce l'ha ). La cosa peggiore che ti puo' essere capitata è quella di perdere l'elica.
02-04-2010 08:27
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gourmet Offline
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Messaggio: #11
Elica di prua
Bhè consolati... se non è il classico sacchetto tutto il resto 'dovrebbe' essere in garanzia...
02-04-2010 14:24
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dbk Offline
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Messaggio: #12
Elica di prua
L'impulso vuol dire scatta il relais? Prova a verificare se dopo il relais la tensione passa con un tester.
02-04-2010 18:01
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max440 Offline
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Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
Elica di prua
Potrebbe anche essere una caduta di tensione sui collegamenti
02-04-2010 21:53
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carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Elica di prua
@Marcox cattivello...non si trattano così i nuovi arrivati
02-04-2010 22:41
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dapnia Offline
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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Elica di prua
Se si rompe la spinetta dell'elica il motore gira a vuoto e si sente. Se è qualcosa che blocca l'elica insistendo, anche poco, in genere brucia il fusibile o scatta l'interruttore, in ogni caso si sente il motore che 'mogna' sotto sforzo (mogna è un termine onomatopeico ed è prorpio il rumore che si sente: inconfondibile). Se non va punto e basta e non emette gemiti o rumori, non arriva tensione al motore ed è il teleruttore di potenza che non attacca, quindi si può verificare misurando se al relè di comando c'è tensione. Solitamente relè e teleruttore sono nello stesso blocco sull'arrivo dell'alimentazione al motore. Sull'alimentazione del comando c'è un fusibile da 5A, ubicato dalle parti del blocco relè, può anche essre bruciato quello. Se non è nulla di ciò, seguendo a ritroso la linea di alimentazione e di comando si trova il guasto. Un sommozzatore di marina in genere chiede adi 30 ai 50 Euro/ora o frazione, ma può solo togliere sacchetti o cavi nell'elica, difficilmente riesce a cambiare la spinetta smontando l'elica nel tunnel.
06-04-2010 01:03
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Tamata64 Offline
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Messaggi: 788
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Elica di prua
Se ha una sua batteria dedicata, controlla la batteria stessa, potrebbe essere in corto.
06-04-2010 07:37
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nest Offline
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Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
elica di prua
Exturn Marinno, Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . il mio armatore è intenzionato a montarlo, c'è qualche AdV che lo ha già montato o provato?
26-08-2011 14:44
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dbk Offline
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Messaggio: #18
elica di prua
Prima di montarmi l'elica tradizionale vista la complessità del lavoro l'avevo presa in considerazione. L'ho scartata perchè l'elica era molto costosa e l'idea di avere quell'ingombro esterno con il rischio di prendere cime e ovviamente attrito me l'hanno fatta escludere. Poi il lavoro con l'elica tradizionale è stato meno impegnativo del previsto. E il costo ca. il 50% della Exturn.
26-08-2011 15:40
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dapnia Offline
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Messaggio: #19
elica di prua
Va bene solo se, per ragioni strettamente tecniche e/o di conformazione dello scafo (irrisolvibili diversamente!) non si riesce a montare un BT tradizionale, o basculante, che sono sempre da preferire.
26-08-2011 22:35
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magicvela Offline
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Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #20
elica di prua
Ne ho visto uno montato su una barca che stava facendo carena, non a caso era austriaca, é un obrobbrio!! non lo monterei neanche se mi pagassero. E' grosso, ingombrante, ti rovina la linea di carena, e secondo me fa anche un sacco di resistenza, tutto il contrario di quello che un velista vorrebbe. Ovvio che é il mio personale parere.
26-08-2011 22:40
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