Rispondi 
collegamento di 2 pannelli solari...
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
collegamento di 2 pannelli solari...
Citazione:ppierluigi ha scritto:
perche' chiudere una discussione aperta da altri?
basta che non rispondi e la discussione si chiude da se' per quanto ti riguarda Smile
gli autocostruiti non fanno testo perche? funzionano con leggi loro?? Come monto io
i diodi?? come vanno montati secondo la funzione che voglio ottenere, in questo caso
di blocco.
Credo che carlo in ogni caso la sua idea se la sia fatta e questo era lo
scopo del thread.

ppierluigi
Hai ragione ok se vuoi possiamo continuare, ma se stavamo parlando di normali pannelli acquistati e chiarendoci sul tipo di layout di montaggio dei diodi questi sono nel sistema bypass e non di blocco.

Mi sembra ovvio se ti costruisci un pannello da solo e li metti in condizione di blocco di che stiamo parlando?

Ora, visto che ti accingi a questi lavoretti e se mi posso permettere, visto che di moduli ne ho fatti un bel numero ed installati a centinaia da tecnico dico due cose che possono esserti utili:
- se fai un pannello da 18 celle in serie non ci mettere il diodo di blocco poichè se poi lo allacci ad un normale regolatore di carica che ha già il diodo di blocco le due cadute di tensione si sommano ed avresti una resa minore.
- se invece fai un classico pannello da 36 celle, costituito da due paralleli di due serie da 18 celle, mettici i diodi in bypass come quelli commerciali che ti servono per i successivi collegamenti in serie/parallelo con altri moduli e anche in questo caso non hai una doppia caduta di tensione.

Ad ogni modo complimenti per l'autocostruzione che non è certo un lavoro alla portata di tutti ma, se non lamini le celle a caldo ed in sottovuoto con con fogli di tedlar/Eva, esposti al salino ti durano da Natale a S. Stefano.
Un saluto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 18:55 da kermit.)
15-04-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #22
collegamento di 2 pannelli solari...
...per puro scrupolo ho telefonato ad un altro tecnico del posto che si occupa esclusivamente di pannelli solari e mi ha confermato (ed assicurato) quanto sostenuto da Kermit... Questo naturalmente non vuole essere una mancanza di rispetto delle considerazioni tecniche di ppierluigi che, mi pare, improntate ad una eccessiva prudenza visto la modestia delle forze (elettriche) in gioco.
Naturalmente sarà mia premura e dovere informarVi, alla fine della stagione estiva velica, delle risultanze...
Grazie ancora
15-04-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
collegamento di 2 pannelli solari...
per kermit
i pannelli sono isolati, per una decente protezione non serve il sottovuoto,
bastano due fogli a caldo di eva da autocostruzione e un buon phon
per quanto riguarda i diodi si usano diodi 31DQ03 Schottky appunto perche'
rispetto ai normali diodi hanno una caduta di tensione di 0.1 V rispetto
ai 0.7 V dei normali xNxxxx, poi essendo io lacustre il problema e' di molto
minore
per carlo
non sono tecnicamente 'permaloso' ma il tester sul tuo pannello per verificare la presenza
del blocking ce lo metterei Smile anche perche' in caso di malfunzionamento del regolatore
non vai in scarica perdendo appunto i famosi 0.1 V

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
15-04-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
collegamento di 2 pannelli solari...
Ciap Pierluigi, è da un po di tempo che mi frulla per la testa di costruirmi alcuni pannelli 'a misura' da disseminare un po qua e là sul mio Bavaria 40....

Volevo allora farti qualche domanda.

Innanzi tutto, vista la tua esperienza, ritieni che in relazione al rapporto risultato/spesa valga la pena di addentrarsi nell'autocostruzione?
Che celle hai usato?
Che tecnica hai adottato per l'assemblaggio e che consigli mi potresti dare se decidessi di buttarmi nell'impresa?
Hai delle foto?

Ora basta con le domande altrimenti mi mandi a prender... dell'aria!...

P.S. Ovviamente le domande valgono per chiunque possa dare consigli o dir la sua!...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
24-04-2010 00:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #25
collegamento di 2 pannelli solari...
...ho montato i pannelli così come Kermit ha suggerito (collegati con un mamut[si scrive così?]) e confermo che vanno benissimo...
11-05-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #26
collegamento di 2 pannelli solari...
A beneficio di futuri utenti in cerca di istruzioni su come montare i pannelli
solari ed evitare che rimangano in dubbio come me, allego il link della discussione che
integra, a mio avviso chiarendo, quanto detto più sopra.
Buon lavoro!

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...10#1010889
25-01-2012 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 333 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 119 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.899 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 500 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 410 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.789 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 683 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)