costo e manutenzione barche classiche in legno
#1
Salve a tutti, avevo intenzione di comprare una piccola barchetta a vela in legno 6-8mt anni '60, gia restaurata/buone condizioni, forse carrellabile perche il posto barca costa troppo . Mi chiedevo che tipo di manutenzione necessita, ogni quanto e con che costi. ringrazio tutti annticipatamente.
Se avete altri consigli son ben accetti.
saluti
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#2
La barca in legno è meglio che stia sempre in acqua e mal si concilia al trasporto stradale: i mezzi preposti hanno sospensioni speciali per evitare di riportare alla barca le asperità del fondo stradale. I costi di una buona manutenzione sono molto relativi. Innanzitutto gioca a tuo sfavore la zona di mare o di lago dove la tieni e se intendi partecipare o non in proprio. Certo se si intende contenere le spese forse conviene orientarsi su di uno scafo in vetroresina e coperta e sovrastrutture in legno. Bello ugualmente, ma meno oneroso di uno scafo in legno.
Quindi per darti un indicazione ci sono le spese di alaggio, carenaggio e verniciatura. I cantieri le calcolano in mq di superficie e dipendono dalla zona dove tieni la barca. Oppure alaggio, rimessaggio e fai tu i lavori. I rimessaggi calcolano il costo in gg di occupazione: un lavoro tranquilli fatto nel tempo libero prende circa un mese.
La periodicità della manutenzione è l'aspetto + importante: va fatta tutti gli anni. Se si fa regolarmente si terra conto di soli lavori di routine; se si comincia a trascurare ci si può trovare ad affrontare degli imprevisti.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#3
Poco da aggiungere a quello che ha detto Riccardo se non che ci sono due possibilità una meno onerosa e l'altra un po' di più e cioè se hai una buona manualità, tempo libero e voglia di fare, ti rimangono solo le spese del materiale, diversamente se conti di far fare tutto alle maestranze, lascia perdere assolutamente il legno, neanche come diceva Riccardo cioè, solo la coperta ed il resto in . . Wink
Bob.
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#4
Exclamation 
Ciao, inanzitutto grazie per le risposte.
L'idea si era quella di fare le opere di manutenzione personalmente, ho anche una discreta manualità con il legno.
Inoltre è meglio tenerlo in acqua dolce o mare? L'idea di prendere una barca con scafo in vetroresina e sovracoperta in legno è interessante, ma non ho visto molte barche che abbiano un aspetto classico. Inoltre se è una barca d'epoca ho visto ci sono delle agevolazioni sull'assicurazione.
Mi avvicino ora alla barca, almeno dal punto di vista economico/gestionale, per cui sono un po' titubante; ma l'idea di una barca del genere mi affascina non poco. Il costo del posto barca aimè è proibitivo per me, a meno di non affittare la barca alcune settimane l'anno per ripagare il costo affitto posto, ma in tal senso non sò se c'è mercato per imbarcazioni del genere tantomeno dove si mettono in affitto.
ao
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#5
avevo visto questa in germania: .
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#6
Citazione:gava ha scritto:
avevo visto questa in germania: .
La barca che hai segnalato è costruita in Strip planking http://www.nautikit.com/strip.htm
Questo tipo di costruzione non presenta tavole di grandi dimensioni ma listelli uniti senza comenti. La manutenzione è minore; pari ad una costruzione in compensato marino. Può essere alata come volevi perché è di fatto monolitica: certo il rimessaggio va monitorato per non subire temperature troppo alte o umidità troppo basse. L'albero abbattibile semplifica la manovra. Inoltre devo dire molto bella.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
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#7
Molto bella davvero e secondo me non dovresti aver nessun problema per il trasporto. Chiedono molto?
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#8
per la cronaca: metà anni '60, 7m pescaggio 1.3m chiedono 6000.. non so se c'è il carrello.
si è molto carina, ma non è + debole? la deriva è proporzionata secondo voi?

ciao
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#9
E' un jollenkreuzer, una barca molto diffusa nei paesi di lingua tedesca e nei paesi del nord Europa . E' una classe con precise misure di scafo, armo e vele. Trovi un post in cui parlo del restauro di una barca simile. A me non sembra in strip planking. Peccato per l'albero in alluminio. E' una barca ideale per il lago. Ha deriva mobile in ferro ed una carena molto larga. La stabilita' della barca e' aiutata dalla posizione dell'equipaggio , dal CV basso di un armo aurico e appunto dalla forma della carena.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#10
Citazione:Mario Falci ha scritto:
... A me non sembra in strip planking. Peccato per l'albero in alluminio.
Mario,
bisogna aver la pazienza di passare tutte le foto: la numero 32 mostra la prua e se noti non c'è comento tra le tavole. Il comento deve essere 1/6 della sezione di tavola.
Invece Aqualis mi sembra molto simile: tu la tieni sempre in acqua o le fai rimessaggio invernale?


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Ciao,
Riccardo
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#11
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Mario Falci ha scritto:
... A me non sembra in strip planking. Peccato per l'albero in alluminio.
Mario,
bisogna aver la pazienza di passare tutte le foto: la numero 32 mostra la prua e se noti non c'è comento tra le tavole. Il comento deve essere 1/6 della sezione di tavola.
Invece Aqualis mi sembra molto simile: tu la tieni sempre in acqua o le fai rimessaggio invernale?

può essere, ma le tavole mi sembrano di sezione un po' troppo grandi per lo strip planking. La mia quest'anno è rimasta in acqua ma ho già visto che la falchetta e il bottaccio avranno bisogno di una carteggiatIna leggera. Prossimo inverno quindi faró rimessaggio in un cantiere dove mi fanno lavorare con i loro attrezzi. In questo modo ho il piacere di averla sempre perfetta. Lo jollenkreuzer lo stiamo armando, poi posto delle foto.
Ritornando alla barca: se lo stato in cui si trova adesso é quello delle foto allora la cifra indicata é bassa e mi sembra un buon affare.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#12
Concordo pienamente sulla valutazione!
Ciao,
Riccardo
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#13
Allora il prezzo è senza il carrello. Avrei la possibilità di tenerla in un piazzale condominiale Wink
Cmq me lo sconsigliate l'uso in mare x uscite principalmente nei weekend?
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#14
Rurik, ma dove lo vedi lo Strip Plancking?
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#15
In effetti vedendo i tappi nelle tavole mi sono sbagliato: volevo intendere che non vedendo comenti devono averli sigillati, il che porta ad uno scafo 'monolitico' dove i movimenti del legno sono bloccati.
Ciao,
Riccardo
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#16
Certo che con tutto quel legno a vista... la manutenzione è una passeggiata...
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#17
Siamo sicuri dei seimila euro?
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#18
Citazione:Montecelio ha scritto:
Siamo sicuri dei seimila euro?
siamo sicuri che li valga?Big Grin
a guardare la foto della prua dall'interno a me verrebbe qualche dubbio, la copale fa sempre un gran figurone ma è solo vernice.
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#19
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Siamo sicuri dei seimila euro?
siamo sicuri che li valga?Big Grin
a guardare la foto della prua dall'interno a me verrebbe qualche dubbio, la copale fa sempre un gran figurone ma è solo vernice.
Sei si è in grado di togliere un dubbio da una foto, bene venga, ma insinuarli è diabolico. Gava prenderà le sue precauzioni nel caso dovesse procedere al acquisto.
Ciao,
Riccardo
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#20
un paio di domande:
-Mi consigliate una barca con scafo in vtr e coperta in legno 6-8m.
-Seconda, la barca di cui sopra ci posso fare alaggio e varo da carrello o devo utilizzare la gru (quanto costa quest'ultima).
-La barca di cui sopra la sconsigliate per un utilizzo in mare?
salut
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