Rispondi 
idee da matti.. aiuto!!!
Autore Messaggio
assenzio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
idee da matti.. aiuto!!!
salve a tutti.. mi sono, come al mio solito, imbarcato in un'impresa assurda e potenzialmente autolasinistica.. in breve.. c'è una scommessa molto seria in atto e i termini sono questi: il mio amico, velista di gande esperienza, ha realizzato due modelli in scala 1:2 di un'imbarcazione di classe IACC(l'ultima luna rossa per intenderci..)di 12 metri, in alluminio, perfette repliche dell'originale. attrezzature e armo sono da realizzarsi e a discrezione degli scommettitori.. cioè.. siccome a parità di mezzi non potrei mai btterlo in regata l'unica mia possibilità è quella di costruire la barca migliore. ora, la mia idea sarebbe quella di realizzare una vela alare rigida con albero auto portante, non ridete vi prego, il punto è che non si trovano molti disegni al riguardo. qualcuno di voi mi può fornire, o indicare come potermelo prcurare, un progetto più o meno dettagliato della cosa? realizzato, o funzionante, o che voi ritenete tale!!! brancolo nel buio più totale, quindi ogni idea è ben accetta, anche riguardo la fattibilità del tutto.. grazie mille, e come si dice, buon vento!!!
22-04-2010 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
idee da matti.. aiuto!!!
Io non dico niente... glielo dite voi?
22-04-2010 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
idee da matti.. aiuto!!!
A te l'onore.. Divertiti!
22-04-2010 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
assenzio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
idee da matti.. aiuto!!!
va beh.. siete stati abbastanza chiari.. proprio no è..?
22-04-2010 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
idee da matti.. aiuto!!!
Abbiamo fatto una lunga discussione sul semplice 'pantografare' uno scafo per averlo a dimensioni umane.
Parlavamo per esempio dello scafo di un VOR70 e portarlo sotto i dieci metri. Se non hai una vasca navale, anche rudimentale.. NO.
E già qui...

Ala alare rigida? La tecnologia é ancora ben protetta, ma fare un ala rigida per un IACC ristretto..
Se per un catamarano, ormai qalcosa é trapelato, per un monoscafo.. ancora NO

I test di un'ala rigida al posto di una randa sono ancora in fase sperimentale. Wally docet
Creare una SICURAMENTE performante.. é un rischio ASSOLUTO. Probabilmente ti ritroveresti uno scoglio.
Poi i comandi di svergolamento sono difficili da fare senza attuatori eletto/meccanici gestiti presumibilmente da un computer.

Gia lo scafo é una scommessa. L'ala riguda ancora più.
Penso che sia critica addirittura la posizione longitudinale dell'albero. L'ala rigida ha un centro di spinta diverso da una vela tradizionale, sballando il centro velico.
Se voi due svalvolati avete tempo e denaro da buttare, non vi resta che la sperimentazione.

Ciao Ernesto... Salutami Ellison!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2010 06:21 da Guest.)
22-04-2010 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
idee da matti.. aiuto!!!
La butto lì:

e l'aerorig?
22-04-2010 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
idee da matti.. aiuto!!!
qualche anno fà avevo visto l'annuncio di 2 'muletti' in scala 1:2 degli IACC del TNZ. Le barche erano state progetate e costruite dal TNZ proprio per verificare delle soluzioni da applicare alle barche 'grandi'. Devo avere da qualche parte l'annucncio.

Le barche erano a Valencia venivano vendute complete di armo e vele e se non ricordo male ogni barca ed relativa attrezzatura (albero divisibile) era facilmente trasportabile con il suo conteiner da 40'open dedicato.

Mi aveva colpito che non costassera neanche tantissimo, ora la cifra non me la ricordo...direi una fesseria.
22-04-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
idee da matti.. aiuto!!!
Citazione:Guest ha scritto:
A te l'onore.. Divertiti!
vabbè...visto che tentennate, lo dico io:
caro Assenzio, qui è usanza che il nuovo amico prima si presenti nella sezione apposita raccontanto un po' di se e poi posti le proprie domande nelle altre sezioni.
22-04-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
idee da matti.. aiuto!!!
'''idee da matti.. '''

E' vero!
22-04-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
assenzio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
idee da matti.. aiuto!!!
chiedo scusa, proprio non sapevo e ho fatto la figura del cafone, rimedierò presto. intanto vorrei aggiornervi sull'evoluzione del tutto. ho fortunatamente trovato l'appoggio di un ing.aeronautico, velista per passione, che aspettava giusto un pigmaglione per la realizzazione di questo progetto in particolare, e che tra l'altro dopo un incontro conoscitivo e la presentazione dei piani si è già messo all'opera.. spero avrò modo di informarvi con buone nuove al più presto e inviterò chi lo vorrà alla presentazione in grande stile delle imbarcazioni quanto prima.. vorrei intanto ringraziarvi per aver alimentato la discussione, a presto
24-04-2010 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
idee da matti.. aiuto!!!
Fai le congratulazioni all'ing. aereonautico da parte mia.

io sono alla costante ricerca di 'pigmaglioni','sponsor,'bancomat', ecc. disposti a finanziare i lavori che avrei in testa.
Tutti più realizzabili e meno 'campati un aria' del tuo.

Trovare uno sponsor cosi' che eroghi tutto a fondo perduto, é il sogno di tutti. E pur di 'agganciarlo', molti prometterebbero chissaché...

Divertitevi! E tu comincia a far 'salvadanaio'... non hai la MINIMA idea di quanto ti costerà...
24-04-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
assenzio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
idee da matti.. aiuto!!!
noto una sottile ironia? mi sembra che non amiate tanto i nuovi amici.. diciamo così che è colpa mia perchè ancora non mi sono presenteto come si deve.. fortunatamente non sono i soldi il problema principale di noi due pazzi, e sicuramente non li porteremo sotto i cipressi (non so se mi spiego), mi auguro di riuscire a invitarvi davvero tutti al varo.. salvo imprevisti, la prossima primavera a Montecarlo
25-04-2010 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
idee da matti.. aiuto!!!
Citazione:assenzio ha scritto:
noto una sottile ironia? mi sembra che non amiate tanto i nuovi amici.. diciamo così che è colpa mia perchè ancora non mi sono presenteto come si deve..
Nah... Solo una goliardata... Sta cosa ci spaventa almeno quanto ci incuriosisce.
Tienici informati!
25-04-2010 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
idee da matti.. aiuto!!!
Te la prendi a male però seguiti a non passare in Welcome on board e presentarti.
Figurati se quì non vogliamo i nuovi arrivati, e come ci saremmo arrivati ad oltre 6000 iscritti?
Questo forum si chiama Amici della Vela, AMICI, capito, di te non sappiamo niente, come possiamo essere amici? Sai quante volte ci si incontra per non rimanere solo virtuali? Se si sa dove abiti, che barca hai, se ce l'hai, è anche più facile essere invitati come minimo a prendere un caffè.
Tutto quì.
Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2010 00:20 da Montecelio.)
26-04-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
idee da matti.. aiuto!!!
caro assenzio, invece a me interesserebbe sapere di più di questo progetto, mi pare di aver capito che i due scafi sono stati già costruiti, perchè non fai qualche foto e ce li fai vedere?
e poi raccontaci qualcosaltroWink
troverai molti ingegneri (pazziWink) su questo sito interessati alla cosa!
26-04-2010 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
idee da matti.. aiuto!!!
Curiosità: alta. Voglia di foto: ancora più alta!Wink
28-04-2010 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
idee da matti.. aiuto!!!
Se lo scafo è pronto, immagino lo siano anche le appendici, come è possibile decidere DOPO il tipo di vela?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2010 19:08 da Montecelio.)
28-04-2010 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
idee da matti.. aiuto!!!
Per lo meno abbiamo capito che è un uomo...o no???SmileBig GrinBig Grin
Bob.
28-04-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
idee da matti.. aiuto!!!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se lo scafo è pronto, immagino lo siano anche le appendici, come è possibile deecidere DOPO il tipo di vela?

Probabilmente è decisa anche la posizione dell'albero e di tutti i punti di applicazione di forza, sarà un'ulteriore sfida per il progetto Big Grin
29-04-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
idee da matti.. aiuto!!!
Una vela alare è più o meno un rettangolo stretto e alto, rispetto ad una randa più o meno triangolare dovrebbe avere il centro di spinta più avanzato, o no.
30-04-2010 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trozza e anodo. Aiuto domenica2 6 1.764 25-11-2020 23:58
Ultimo messaggio: domenica2
  idee balzane... gourmet 96 12.953 21-05-2019 02:02
Ultimo messaggio: gourmet
  Aiuto su modello barca lhmazz 2 1.607 17-06-2017 06:37
Ultimo messaggio: lhmazz
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.425 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK
  aiuto identificazione borisko 5 2.320 26-08-2013 22:14
Ultimo messaggio: capt. Aklin
  ALPA 550 Aiuto e consigli luc@luc@ 10 7.728 11-08-2013 23:17
Ultimo messaggio: luc@luc@
  sega a nastro: richiesta di aiuto rema 25 14.826 18-07-2013 20:34
Ultimo messaggio: rema
  Aiuto: Restauro poppa. Masmau 16 3.767 27-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Masmau
  verniciare barca vtr aiuto! giuspin 6 4.074 14-07-2011 07:32
Ultimo messaggio: mammallauro
Music un aiuto per Compensato Marino Iroko pippu2007 23 7.056 05-04-2011 23:04
Ultimo messaggio: D@nilo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)