Rispondi 
Brigand 7,5
Autore Messaggio
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Brigand 7,5
Girando in internet mi sono come al solito imbattuto in una nuova barca della quale come al solito non si riesce a trovare molto. E' un Brigand 7,5

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho cercato in rete varie informazioni, ma apparte il cantiere CISA ed i progettisti CAMPER&NICHOLSON non si riesce a trovare altra informazione. Mi sapete dare qualche informazione o qualche link?
In particolare ho letto qualcosa circa 'normali' cedimenti della tuga nei Brigand!!!
42

Nota: in rete ho trovato qualcosa su questa barca che pare essere anch'essa un Brigand 7,5 ma non riesco a trovarne alcuna somiglianza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 22:52 da Trixarc.)
25-04-2010 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Brigand 7,5
http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S00561

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-04-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Brigand 7,5
Grazie Carlo, in realtà avevo già visitato il sito velisti.it ma appunto la foto del sito è corrispondente alla seconda foto (barca) del mio post, mentre io cercavo qualcosa sulla prima .Quello che non riesco a capire è se si tratta della stessa barca in due periodi differenti o meno dato che ambedue vengono riportate come Brigand 7,5 o 750.
Casualmente, oggi gironzolando al porto abbiamo incontrato un Brigand 27 (poco più grande) ed il proprietario (estremamente gentile che ha pure una scuola di vela) ci ha fatto visitare la barca e ce ne ha cantato le lodi...decisamente un piccolo salotto galleggiante.
25-04-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Brigand 7,5
Non mi stupirebbe trovare due barche dello stesso modello differenti fra loro. Vedi ad esempio le Cocaletta, hanno sì lo scafo uguale ma ci sono almeno due versioni della coperta fortemente differenti fra loro.
25-04-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Brigand 7,5
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Grazie Carlo, in realtà avevo già visitato il sito velisti.it ma appunto la foto del sito è corrispondente alla seconda foto (barca) del mio post, mentre io cercavo qualcosa sulla prima .Quello che non riesco a capire è se si tratta della stessa barca in due periodi differenti o meno dato che ambedue vengono riportate come Brigand 7,5 o 750.
Casualmente, oggi gironzolando al porto abbiamo incontrato un Brigand 27 (poco più grande) ed il proprietario (estremamente gentile che ha pure una scuola di vela) ci ha fatto visitare la barca e ce ne ha cantato le lodi...decisamente un piccolo salotto galleggiante.

Allego una foto del brigand 7,50 originale.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca che hai postato tu come puoi vedere e' altra cosa, anche come interni, che sembrano fatti, male, da un autocostruttore.
Dopo il fallimento della C.I.M.A. gli stampi del 7,50 e del 9,50 sono stati riutilizzati, puo' darsi che lo scafo sia uno di quelli stampati dopo, tuga e coperta, bruttissima, rifatti e interni fatti in casa.
Ferma da alcuni anni, provenienza incerta.
Con tutto quello che c'e' in vendita oggi proprio quella devi andare a prendere...
Io non la prenderei, neanche se me la regalano, tanto poi ci devi spendere....
25-04-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
Brigand 7,5
riguardando il mio post precedente c'e' qualcosa che non mi quadra.
Sia il Brigand 7,50 che il 9,50 avevano il timone esterno allo specchio di poppa cosi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la foto da me precedentemente postata ha il timone invece che esce dallo scafo e la poppa sembra allungata, non mi ricordo di questa soluzione applicata al Brigand 7,50.
Che sia questo il Brigand 27, barca che non conosco?

Qualcuno ha un idea in proposito
25-04-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Brigand 7,5
Scusa ma non ho capito...in pratica mi hai postato due foto della stessa barca, una con timone fuori e l'altra con timone dentro, ma ambedue a quanto mi risulta non sono il brigand 750 ma il brigand 25. Come Brigand 750 si riescono a trovare informazioni solo per quelle due foto del mio post.

Ad ogni modo cercando in rete il Brigand 27 (barca che ha le linee identiche alla prima foto del mio post ma è solo leggermente più lunga) non si riesce a trovare nessuna informazione...eppure ci sono stato oggi! barca fantasma? [:228]
25-04-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Brigand 7,5
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Scusa ma non ho capito...in pratica mi hai postato due foto della stessa barca, una con timone fuori e l'altra con timone dentro, ma ambedue a quanto mi risulta non sono il brigand 750 ma il brigand 25. Come Brigand 750 si riescono a trovare informazioni solo per quelle due foto del mio post.

Ad ogni modo cercando in rete il Brigand 27 (barca che ha le linee identiche alla prima foto del mio post ma è solo leggermente più lunga) non si riesce a trovare nessuna informazione...eppure ci sono stato oggi! barca fantasma? [:228]

A te risulta male, quella con timone esterno e' il Brigand 7,50 originale della CIMA di Roma, senza dubbi, la conosco bene.
Quella con la poppa allungata e' identica in tutto a parte quella modifica.
Quella postata da te per prima e' un accrocchio realizzato in casa.
Il Brigand 25 non so cosa sia, probabilmente qualcuno ha chiamato cosi il Brigand 750 o qualche esemplare realizzato poi da un altro cantiere sullo stesso stampo.
26-04-2010 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Brigand 7,5
http://www.subito.it/brigand-7-50-8-f-t-...498121.htm

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-04-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Brigand 7,5
..colpito e affondato, era proprio quella a cui stavo portando il mio interesse.

Ancora non siamo andati a vederla, ma salendo sulla sorella più grande (8,30) ne siamo rimasti affascinati.
27-04-2010 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Brigand 7,5
proprio oggi ho fatto visita ad un Brigand 7.5, e devo dire che è una gran bella barca. Ottimi spazi in coperta ed ottimi spazi sotto coperta. Sabato prossimo la provo a vela, e vi farò sapere come naviga.

se avete curiosità , chiedete pure
09-09-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Brigand 7,5
l'ho presa: Brigand 7.50 ha il timone esterno, da progetto originale.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2012 17:47 da seafox II.)
09-11-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dopeller Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Brigand 7,5
(25-04-2010 13:54)Le Grand Bleu Ha scritto:  Girando in internet mi sono come al solito imbattuto in una nuova barca della quale come al solito non si riesce a trovare molto. E' un Brigand 7,5

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho cercato in rete varie informazioni, ma apparte il cantiere CISA ed i progettisti CAMPER&NICHOLSON non si riesce a trovare altra informazione. Mi sapete dare qualche informazione o qualche link?
In particolare ho letto qualcosa circa 'normali' cedimenti della tuga nei Brigand!!!
42

Nota: in rete ho trovato qualcosa su questa barca che pare essere anch'essa un Brigand 7,5 ma non riesco a trovarne alcuna somiglianza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao. Ho acquistato da poco un brigand 750....vecchierello ma bellissimo. La tuga ha un cedimento. ..leggero ma chiaro. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
24-03-2016 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Brigand 7,5
del cedimento della tuga non ti so dire nulla, ma una volta sono uscito con un brigant 7.50 di un amico con 30 nodi di vento: gran bella barca, andava sicura e morbida
24-03-2016 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Brigand 7,5
A far data dal 1975 e per qualche anno ho navigato abbastanza sul b 7,50. Vi assicuro che ha il timone esterno allo specchio di poppa. Per i tempi era davvero bella, bolinava
molto bene. Interni accoglienti. Bv
24-03-2016 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Brigand 7,5
@dopeller
Ho avuto il brigand 7,50 per quasi 15 anni, fino al 2001, la versione tuga corta.
L'ho ritrovata in una darsena l'anno scorso, perfettamente ristrutturata.
È una barca splendida, per le sue dimensioni, molto boliniera e dolcissima sull'onda.
La coperta è in sandwich e a prua le due pelli si staccano dall'anima, è un difetto su quasi tutti gli esemplari, ovviamente meno evidente sui modelli a tuga lunga.
All'epoca ho risolto, con l'assistenza della Cecchi, con iniezioni di resina addizionata con microsfere eseguite da alcuni fori in coperta.
Non ho più avuto problemi di flessione e la barca si è ovviamente irrigidita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2016 10:18 da Luciano53.)
25-03-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dopeller Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Brigand 7,5
(25-03-2016 10:15)Luciano53 Ha scritto:  @dopeller
Ho avuto il brigand 7,50 per quasi 15 anni, fino al 2001, la versione tuga corta.
L'ho ritrovata in una darsena l'anno scorso, perfettamente ristrutturata.
È una barca splendida, per le sue dimensioni, molto boliniera e dolcissima sull'onda.
La coperta è in sandwich e a prua le due pelli si staccano dall'anima, è un difetto su quasi tutti gli esemplari, ovviamente meno evidente sui modelli a tuga lunga.
All'epoca ho risolto, con l'assistenza della Cecchi, con iniezioni di resina addizionata con microsfere eseguite da alcuni fori in coperta.
Non ho più avuto problemi di flessione e la barca si è ovviamente irrigidita.

Ciao Luciano.
Mi perdonerai per la risposta....diciamo....un po' tardiva...
Ho recuprrato da Camper Nicolson i disegni originali così potrei fare un po' di iniezioni nei punti giusti...che ne pensi?
La Cecchi dove la trovo?
Ciao. Grazie e scusa il ritardo! !

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
16-11-2016 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Brigand 7,5
(16-11-2016 22:22)dopeller Ha scritto:  
(25-03-2016 10:15)Luciano53 Ha scritto:  @dopeller
Ho avuto il brigand 7,50 per quasi 15 anni, fino al 2001, la versione tuga corta.
L'ho ritrovata in una darsena l'anno scorso, perfettamente ristrutturata.
È una barca splendida, per le sue dimensioni, molto boliniera e dolcissima sull'onda.
La coperta è in sandwich e a prua le due pelli si staccano dall'anima, è un difetto su quasi tutti gli esemplari, ovviamente meno evidente sui modelli a tuga lunga.
All'epoca ho risolto, con l'assistenza della Cecchi, con iniezioni di resina addizionata con microsfere eseguite da alcuni fori in coperta.
Non ho più avuto problemi di flessione e la barca si è ovviamente irrigidita.

Ciao Luciano.
Mi perdonerai per la risposta....diciamo....un po' tardiva...
Ho recuprrato da Camper Nicolson i disegni originali così potrei fare un po' di iniezioni nei punti giusti...che ne pensi?
La Cecchi dove la trovo?
Ciao. Grazie e scusa il ritardo! !

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

I prodotti Cecchi si trovano dovunque.
Se hai abbastanza credito telefonico e ... molto tempo, chiama diettamente Cecchi per consigli in diretta. È un fiume in piena.
http://www.cecchi.it
Io all'epoca, inizio anni '90, ho fatto il lavoro in acqua, appruando la barca con un gommone pieno d'acqua appeso al musone.
Potrebbe essere più agevole a terra, sempre appruando leggermente la barca.
Io ho fatto una serie di fori (diam. 8 mm mi pare) lungo la linea mediana della coperta e lungo la falca. Mi sono munito di tappi di plastica, ho usato i tappini reggimensola per gli scaffali interni dei mobili. Controlla il diametro prima di fare i buchi, vanno bene perchè si incastrano e poi si possono levare.
Io ho iniettato con la pistola per silicone. Unica avvertenza, ho rivettato il tappo della cartuccia (siringa) alla testa mobile della pistola. Così iniettavo la resina, un assistente caricava un'altra cartuccia, estraevo il tappo dalla cartuccia scarica e avanti così.
Iniettando lungo la linea mediana dopo un po' la resina usciva dai buchi lungo falca. Mettere il tappo appena sbuca la resina e avanti.
Per finire avevo preparato delle tavolette a misura, lunghe ed elastiche, e piantoni a vite che poi ho messo in forza sottocoperta per alzare e mettere il pressione la pelle interna verso la coperta.
Lo ricordo ancora, è un lavoro sporchissimo. Aspettati colate di resina da ogni buco o microbuco, per questo ho inclinato la barca verso prua. Il posto di colata peggiore, almeno per me, è stato il pozzo dell'ancora, non ho mai capito perchè.
Alla fine la coperta non fletteva più e la barca nell'insieme è risultata molto più rigida.
Ovvio che bisogna togliere il toglibile da sotto coperta e coprire non nylon e nastro adesivo il resto. Poi ho approfittato per ridipingere la coperta.
16-11-2016 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dopeller Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Brigand 7,5
Grazie!
Pianifico il da farsi!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
16-11-2016 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CIMA - IT - Brigand 9.50 kkoi 20 22.616 08-03-2023 09:24
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Brigand 9,5 meolo 16 8.806 04-04-2014 16:40
Ultimo messaggio: vienivia
  BRIGAND 36 Cocoa 1 3.108 22-03-2012 03:39
Ultimo messaggio: Chiros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)