Citazione:Napoli ha scritto:
Diciamo che somiglia vagamente a questa.
Solo che il cilindro è lungo una decina di cm e il soffietto è più grande perchè il braccio ha una escursione di qualche cm.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per spegnere un diesel basta portare a zero la portata dei pompanti. Tutti i diesel hanno una levetta che permette di fare questo andando sotto la regolazione del minimo.
In alcuni si preme direttamente la levetta col dito fino a spegnimento (si fà così anche se gli automatismi non vanno). In altri si agisce da distanza con un filo meccanico (tipo quello dei freni nelle bici). In molti c'è un azionatore elettromeccanico (come quello della foto) per maggiore comodità.
In genere il servocomando si eccita solo per alcuni secondi quando si spegne il motore.
Per verifica provs ad azionare lo spegnimento (a motore fermo) con batterie escluse ed inserite, vedrai che in genere se le batterie sono escluse l'azionatore non si muove.
Può succedere di non riuscire a spegnere il motore, spesso dipende proprio dall'aver girato la chiave sul cruscotto, questo esclude la corrente anche all'azionatore! Bisogna prima pigiare il pulsante di arresto e solo dopo girare la chiave!

