Rispondi 
vibrazioni dall'elica?
Autore Messaggio
polena Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
vibrazioni dall'elica?
possiedo un bavaria 39 cruiser del 2007 con volvo d240 sdrive ed elica tripala fissa. ho appena rimesso la barca in acqua dopo aver fatto carena, tagliando al motore, ingrassaggio dell'elica e sostituzione dello zinco. appena provata la barca ha subito manifestato una fastidiosa vibrazione a motore, crescente con l'aumentare del numero dei giri. stesso discorso a vela in folle, mentre tutto scompare inserendo la retromarcia e bloccando l'elica. ho controllato se avessi preso qualcosa nell'elica, ma niente, non riesco a capire cosa possa essere successo, qualcuno può aiutarmi o darmi una dritta? grazie
05-05-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
vibrazioni dall'elica?
linea d'asse?o piede?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polena Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
vibrazioni dall'elica?
saildrive 130s
05-05-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
vibrazioni dall'elica?
all'alaggio e varo eri presente?
sicuro che nell'operazione non si sia inavvertitamente imbragata l'elica?
sono stati cambiati gli zinchi nel piede?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polena Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
vibrazioni dall'elica?
non ero presente all'alaggio, mentre al varo si. quando la barca era a terra comunque non mi è sembrato a vista che l'elica fosse storta o danneggiata. lo zinco del piede l'ho cambiato personalmente accertandomi del corretto montaggio, peraltro banalissimo ed indipendente dall'elica. P.S. ma il timone potrebbe centrare qualcosa?
05-05-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
vibrazioni dall'elica?
Cosa intendi per 'ingrassaggio' dell'elica?
L'hai smontata? se l'operazione di smontaggio elica è stata fatta sforzando sull'elica, allora o una pala o il mozzo di gomma si sono danneggiati.

l'elica ha all'interno del mozzo una gomma che può essere 'andata', anch'essa puo' portare vibrazioni perchè anche se l'elica ti sembra centrata , sotto tiro è squilibrata;
Altra causa può essere anche un piccolissimo urto ad una pala, e sotto propulsione c'è uno squilibrio, la pala si danneggia anche quando viene bloccata sotto la carena per essere smontata.... è alluminio e quindi più delicata delle altre;

ultima cosa da controllare, hanno percaso mosso i supporti antivibranti del motore? anche se il motore con S-Drive non richiede allineamento, ha un suo assestamento sui supporti elastici;
se uno dei supporti è lento trasmette vibrazioni.
facci sapere
05-05-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
vibrazioni dall'elica?
ma che elica è da dover essere ingrassata?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2010 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polena Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
vibrazioni dall'elica?
quando è stato fatto lo smontaggio dell'elica è venuta via praticamente da sola, l'ingrassaggio all'elica lo faccio ogni volta che faccio carena applicando del grasso sul millerighe dell'asse portaelica.
gomme non ne ho viste però domani controllo i supporti antivibranti del saldrive. a proposito come faccio a controllare il giusto serraggio?
05-05-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
vibrazioni dall'elica?
Citazione:polena ha scritto:
quando è stato fatto lo smontaggio dell'elica è venuta via praticamente da sola, l'ingrassaggio all'elica lo faccio ogni volta che faccio carena applicando del grasso sul millerighe dell'asse portaelica.
gomme non ne ho viste però domani controllo i supporti antivibranti del saldrive. a proposito come faccio a controllare il giusto serraggio?
per smontare l'elica, bisogna bloccarla. Come è stata bloccata, per poter poi svitare l'ogiva ? questo puo' essere il passaggio cruciale.
05-05-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
vibrazioni dall'elica?
mi sà che hanno dato un tirone all'elica.
o hanno dato un tirone al piede compromettendo qualcosa.
alaggio e varo sempre presenti!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2010 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Pellegrino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
vibrazioni dall'elica?
Ma l'elica è a pale abbattibili?
In questo caso può essere che nel rimontaggio o a seguito di qualche operazione si sia spostato l'orientamento di una pala.
oppure che sia entrato nel meccanismo degli ingranaggi un corpo estraneo che non fa orientare omogeneamente le pale
Ciao
Rino Pellegrino
05-05-2010 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
vibrazioni dall'elica?
Citazione:Rino Pellegrino ha scritto:
Ma l'elica è a pale abbattibili?
In questo caso può essere che nel rimontaggio o a seguito di qualche operazione si sia spostato l'orientamento di una pala.
oppure che sia entrato nel meccanismo degli ingranaggi un corpo estraneo che non fa orientare omogeneamente le pale
Ciao
Rino Pellegrino

specifica chiara nel primo post ELICA 3PALE FISSA !!!
06-05-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
vibrazioni dall'elica?
se x vibrazione intendi una specie di fischio che inizia ad un certo numero di giri ce l'ho anch'io ,bavaria 41 con sail drive volvo, e dopo molte consultazioni sembra che sia un problema di distanza fra lo scafo e la rotazione periferica dell'elica (??)comunque mi dicono che il fenomeno dovrebbe sparire montando un'elica a pale abbattibili tipo max prop o j-prop.
ho montato la j-prop e vedremo cosa succede.
ciao
10-05-2010 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
vibrazioni dall'elica?
Faccio 2 considerazioni:
1) il prossimo tuffo che fai ti metti a poppa dell'elica la prendi con le due mani tipo impugnatura volante dell'auto e verifica se c'è un movimento in direzione prua-poppa. Se si o è serrata male o si è rovinato il parastrappi in gomma a seguito di un urto con qualcosa o anche una busta.

2) se hai per caso regolato l'albero in maniera diversa, si insomma se hai fatto qualche operazione all'albero potrebbe essere anche una vibrazione che parte da li.
So che sembrerà strano ma sul mmio vecchio Bavaria 44 dopo aver cambiato l'elica inutilmente il mio problema nasceva da li.
10-05-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
vibrazioni dall'elica?
Citazione:jean55 ha scritto:
se x vibrazione intendi una specie di fischio che inizia ad un certo numero di giri ce l'ho anch'io ,bavaria 41 con sail drive volvo, e dopo molte consultazioni sembra che sia un problema di distanza fra lo scafo e la rotazione periferica dell'elica (??)comunque mi dicono che il fenomeno dovrebbe sparire montando un'elica a pale abbattibili tipo max prop o j-prop.
ho montato la j-prop e vedremo cosa succede.
ciao

cambiando l'elica risolvi, ma ciò che t'hanno detto ' distanza....scafo ' non è vero,

se vuoi risolvere per il fischio, mandami l'elica che c'è una piccola modifica da fare e sparisce. ho un bavaria 46 ed ho approfondito e risolto il problema, ma essendo una modifica tecnica che non preclude nulla alla propulsione, ed essendo fatta da un cotruttore di eliche non posso divulgarla.
10-05-2010 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
vibrazioni dall'elica?
carissimo... non ci hai detto come è finita...

ma mi è nata una domanda forse banale...

ma oltre all'oggettivo fastidio che la vibrazione comporta, ci possono essere altri danni provocati al piede o alla trasmissione, se questa permane?

A ferragosto sono tutti marinai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011 17:19 da corradocap.)
23-05-2011 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.525 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.112 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
  Cercasi discussioni su acqua dall’albero robertobaffigo 31 4.067 18-12-2019 20:32
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Forte vibrazione dall'autopilota autohelm st1000 mvoltolina 12 1.696 10-09-2019 13:17
Ultimo messaggio: ZK
  Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco Eugenio_Fen 12 2.354 21-06-2019 11:32
Ultimo messaggio: nedo
  Ossido dall'estruso del rollafiocco mvoltolina 10 1.809 14-05-2019 22:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Spartite e infiltrazioni dall'albero m4ur0 15 6.254 19-09-2017 12:25
Ultimo messaggio: velistipercaso
  Vibrazioni timone a barra Cdalla 2 1.880 05-06-2017 22:54
Ultimo messaggio: Cdalla
  Infiltrazione dall' astuccio passascafo! DavidFlo 34 13.977 27-03-2016 08:06
Ultimo messaggio: sandro1
  gavone serbatoio gasolio invaso dall'acqua! andre082 14 3.899 09-02-2016 10:24
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)