Rispondi 
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #61
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Considerazioni:
1) Questo 3d è iniziato il 17/05/2010, ripescato da minelfa1 oggi 11/02/2011;
2) chi è la gazzaladra? Iscritto il 2/11/2009, inserisce il primo di due messaggi 2 il 22/11/2009, questo:

'...
Voglio saper anch'io cosè sta 'chiave italiana', comunque piombare non è difficile basta allenarsi. pensare che riesco a farne di ottime sulle cime in spectra/dyneema anche solo con filo di ferro e nastro isolante. ciao'

il secondo messaggio oggi 11/02/2011.
Bella media, proprio un Nostro Amico.
Sarà stato occupato a scoprire nei forum i parakiuli!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2011 06:00 da Montecelio.)
12-02-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
bella Pino. adda passa l'invernata!!


mi dite gentilmente quanti soldi ci vogliono per far funzionare questi servizi inqualificabile??

grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-02-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #63
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Citazione:mckewoy ha scritto:
bella Pino. adda passa l'invernata!!


mi dite gentilmente quanti soldi ci vogliono per far funzionare questi servizi inqualificabile??

grazie


Mc, ti mando io un MP...prezzo dell'anno scorso (ovvero poco dopo l'apertura del 3D).
12-02-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #64
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Citazione:Montecelio ha scritto:
Considerazioni:
1) Questo 3d è iniziato il 17/05/2010, ripescato da minelfa1 oggi 11/02/2011;
2) chi è la gazzaladra? Iscritto il 2/11/2009, inserisce il primo di due messaggi 2 il 22/11/2009, questo:

'Voglio saper anch'io cosè sta 'chiave italiana', comunque piombare non è difficile basta allenarsi. pensare che riesco a farne di ottime sulle cime in spectra/dyneema anche solo con filo di ferro e nastro isolante. ciao'

il secondo messaggio oggi 11/02/2011.
Bella media, proprio un Nostro Amico.
Sarà stato occupato a scoprire nei forum i parakiuli!


Scusa Monte, ma sai che non ho capito a cosa tu ti stia riferendo...mi sono perso qualcosa?
12-02-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #65
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Niente di speciale, la prima parte è solo una notazione sul fatto che questo 3d è di molti mesi fa, la seconda parte è una considerazione su questo lagazzaladra, due soli messaggi dal 2009 ad oggi, però mi si può sempre dire che sarà molto attivo in lettura, se il forum fosse mio, io uno così da mò che l'avevo buttato fuori, ma, come ripeto può darsi che ci legga molto, al punto che è diventato talmente bravo con le impiombature, che le fa ad occhi chiusi, con filo di ferro e nastro isolante.
Tutto quì, Pino
12-02-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #66
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Citazione:Montecelio ha scritto:
Niente di speciale, la prima parte è solo una notazione sul fatto che questo 3d è di molti mesi fa, la seconda parte è una considerazione su questo lagazzaladra, due soli messaggi dal 2009 ad oggi, però mi si può sempre dire che sarà molto attivo in lettura, se il forum fosse mio, io uno così da mò che l'avevo buttato fuori, ma, come ripeto può darsi che ci legga molto, al punto che è diventato talmente bravo con le impiombature, che le fa ad occhi chiusi, con filo di ferro e nastro isolante.
Tutto quì, Pino


Capito...si, simpatica questa cosa, io ho impiombato 6 volte, l'ultima 3 settimane fà, ci credi che mi fanno ancora male le mani !!! Big GrinBig Grin

Ma qualche personaggio 'strano' a volte allieta...spezza la monotonia. Smile
12-02-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erzinghero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #67
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Ciao Madinina II:

Le mie batterie cominciano a zoppicare, prima o poi ti chiederò informazioni per email,
per in momento grazie per le tue informazioni.
un saluto fabio,
[:72][:73][:71]
12-02-2011 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #68
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Citazione:mckewoy ha scritto:
mi potreste indicare qualche prezzo per favore.

più di una variabile se possibile.
debbo scegliere come organizzarmi questa complicazione.

grazie

ti invio mp, ma ho solo il prezzo delle mie 105Ah.
12-02-2011 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #69
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
cari amici
si sarebbe possibile che le discussioni non sempre cadessero nella polemica? Sono un 'nuovo amico ',di più 'straniero',mi piace molto il capito tecnica e manutenzione dove imparo tante cose....ma trovo dannegiabile certi osservazioni che potreranno scoraggiare dal dare informazioni utili ?
scusate....in Francia è uguale!BlushBlushBlush

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
12-02-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #70
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
UFFICIALMENTE DICO:
Pino, per favore se hai delle segnalazioni puoi mandarmele in privato, non è necessario discuterne qui sul filo, per altro da come intuisco che 'lagazzaladra' ora ha eiliminato il suo messaggio lasciando questa deviazione totalmente priva di senso.
Jaques, se ho capito il senso della tua segnalazione (ma non ne sono certo) per favore questi commenti fuori tema non sono necessari, se hai dei dubbi o lamentele puoi scrivere a me o agli altri moderatori.
Buona continuazione sul tema 'batterie a prezzo onesto'
Saluti
(risposte in pubblico al mio messaggio non sono necessarie, grazie)
13-02-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #71
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Io apprezzo la info che Madinina dà perchè oltre a lui ci sono anch'io come 'pirla' che cerca di cogliere tra le righe degli esperti qualche nozione da intrapolare nei miei neuroni per poi tirare fuori un ragionamento che mi porta ad una decisione.Tematiche che ci interessano ce ne sono a bizzeffe e non per questo ogni volta dovrei sentirmi superingegnere nucleare o astrofisico per prendere una decisone. Io ho sempre fatto il biologo-Ing ma quando sono stato ricoverato all'ospedale non ho preteso al primario di mostrarmi le cellule che mi aveva prelevato con la biopsia. Semplicemente mi sono affidato e ho chiesto di darmi una spiegazione che come utente/paziente avrei saputo collocare nel giusto posto del mio cervello. Forse rimarrò ancora pirla ed entrerò nel gruppo degli ADVP, ma credo che questo forum sia uno tra i più stimabili network che ci accomunano in un problema /interesse , ma non in un business. Io continuo pertanto ad essere pirla! Però ne approfitto perchè a marcox chiedo cosa ne pensa del mio pacco battery formato in questo modo: 2x55+2x75 A di batterie Optima destinate all'utenza dei servizi. Quali cure e manutenzione migliore dovrei adottare per conservarle per altri 10 anni (questa è la loro vita attuale) . Poi me ne andrò sicuramente come dice lui in barca a vela!!!!, ma serenamente e chi volesse farmi compagnia sarà benvenuto a bordo, sempre serenamente perchè ho finito di lavorare e quindi di inca....armi![:253][:253]282828
13-02-2011 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erzinghero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #72
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Ciao Madinina II:
Questa mattina sono andato alla barca, come voleva dimostrare la batteria di accenzione motore (bosch) per auto era quasi morta, feci fare tempo a dietro un preventivo di una batteria ,
da 90 Ah agm mastervolt, pari a 190,00 euro quanto puo costare una batteria da 100 Ah, di quelle che ai preso Tu,
le dimensioni sono:
larghezza cm 33,0
altezza cm 22,0
largheza cm 17,3

un saluto fabio.
14-02-2011 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #73
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Non puoi paragonare nulla alle Mastervolt, è chiaro che costerà mooolto meno.
14-02-2011 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erzinghero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #74
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non puoi paragonare nulla alle Mastervolt, è chiaro che costerà mooolto meno.
Ciao Pino
ho capito giusto....le Mastervolt costano di più ma valgono anche di più?, per tanto la cosiglieresti!
p.s Ti devo sempre un aperitivo,
con affetto un saluto fabio.[:72][:69][:72]
15-02-2011 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #75
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Citazione:erzinghero ha scritto:
Ciao Madinina II:
Questa mattina sono andato alla barca, come voleva dimostrare la batteria di accenzione motore (bosch) per auto era quasi morta, feci fare tempo a dietro un preventivo di una batteria ,
da 90 Ah agm mastervolt, pari a 190,00 euro quanto puo costare una batteria da 100 Ah, di quelle che ai preso Tu,
le dimensioni sono:
larghezza cm 33,0
altezza cm 22,0
largheza cm 17,3

un saluto fabio.


Non mi pare che la cifra sia molto elevata.
Due anni fa ho cambiato una batteria da avviamento ad acido della Varta da 75Ah ed ho speso 115€
17-02-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #76
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Premesso che le prestazioni e la durata di vita delle batterie dipendono sia dalla qualita’ iniziale del prodotto, che dal modo come vengono usate e trattate dall’utente. Semplificando al massimo segue qualche suggerimento tecnico per le applicazioni sulle barche delle batterie al piombo-acido:

1) Distinguere fra batterie per l’avviamento del motore e batterie per i servizi.
Le batterie per l’avviamento sono chiamate a fornire molta corrente (centinaia di Amper) per poco tempo (pochi secondi) e per questo motivo hanno piastre sottili con grande superficie di scambio. Al contrario le batterie per i servizi (le cosiddette “ciclabili”) devono fornire correnti modeste per tempi relativamente lunghi (24ore), per cui hanno piastre spesse con molto piombo e poca superficie di scambio. Le batterie per l'avviamento sono senz'altro le piu' economiche ma, nell'applicazione per i servizi, durano poco (2-3anni al massimo). A parita’ di Capacita’ (Ah) le batterie ciclabili (per i servizi) costano il doppio delle batterie di avviamente (perche contengono molto piu' piombo) ma, se usate correttamente (solo per i servizi e NON per l’avviamento) durano 3-4 volte di piu’.

2) Sulla disputa fra batterie normali (con i tappi), AGM, Gel ecc. consiglio leggere quanto scritto in http://www.sterling-power.com/support-faq-2.htm (in inglese) ovvero, se non avete problemi a controllore 2-3 volte l’anno il livello dell’elettrolita ed aggiungere un po’ di acqua distillata, sono preferibili le batterie tradizionali con i tappi.

3) Cose da NON FARE: La peggior cosa che si possa fare con una batteria al piombo e’ scaricarla completamente. E se vi capita per errore ricaricatela immediatamente. Altro errore grave: lasciare scoperte le piastre all’interno. In tal caso occorre ripristinare il livello dell’elettrolita aggiungendo acqua distillata. Terzo errore che danneggia la batteria: lasciarla parzialmente scarica per lungo tempo. Pertanto quando abbandonate la barca all’ormeggio, cercate di lasciarla sempre con la batteria carica.

4) Il miglior modo per ricaricare una batteria al piombo e’ seguire un profilo di ricarica a 3 fasi denominato IUoU, e sia i caricabatteria di qualita' che i regolatori di carica evoluti per alternatori e per pannelli solari eseguono tutti questo profilo:
Fase-I: a massima corrente costante. Il valore di questa corrente “I“ dovrebbe essere pari alla capacita’ della batteria espressa in Ah (Amperore) divisa per 5ore circa. Per esempio una batteria da 100Ah deve essere caricata possibilmente con una corrente massima di 20A (Amper). Tenendo presente che l'alternatore e/o caricabatteria fornisce di solito un po' meno della sua corrente nominale (di targa) si consiglia scegliere l’alternatore o il caricabatteria con corrente di targa un po' superiore ovvero fra 20-30A. Durante questa fase la tensione della batteria cresce lentamente fino a raggiungere la tensione massima impostata nel regolatore di carica. In quel momento la batteria risulta carica all’80% circa, e il regolatore del sistema di ricarica passa alla successiva fase….
Fase-Uo: a Tensione massima costante “Uo”. Per le batterie da 12V normali (con i tappi) questo valore dovrebbe essere intorno ai 14,4V. Per le batterie AGM, Gel ecc. e per temperature diverse dai 20°C il valore varia leggermente ma tralascio questi dettagli per non appesantire troppo questa nota. In questa fase 'Uo' la corrente di ricarica diminuisce gradualmente (perche la batteria sempre piu' carica comincia a “rifiutare” la ricarica aumentando la sua resistenza interna) fino a scendere al di sotto di un valore soglia pari alla capacita’ della batteria divisa per 50ore. Nel nostro esempio della batteria da 100Ah il valore soglia della corrente = 2A. Solo allora la batteria puo’ essere considerata carica al 100%.
Fase-U: Carica di mantenimento. Se, a tensione di ricarica elevata di 14,4V la corrente scende al di sotto del suddetto valore soglia, il regolatore di carica commuta ad un livello di tensione “U” piu’ basso pari a 13,7V. Mantenendo fisso questo livello di tensione la batteria puo' rimanere in carica per lungo tempo senza subire danni. Altrimenti a tensione piu' elevata la batterie si danneggerebbe nel tempo per eccesso di ricarica.

In 30anni di vita da marinai della domenica tutte le nostre batterie, scelte e gestite secondo i criteri descritti, sono durate mediamente 8-10anni.
Segue figura che illustra le 3 fasi del profilo di ricarica IUoU: il grafico superiore indica l'andamento della tensione, quello in basso l'andamento della corrente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2011 18:37 da ASK.)
03-03-2011 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #77
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Citazione:Madinina II ha scritto:
Guarda le tech specs del caricabatterie Quick, distingue la tensione batterie tradizionali e gel e nel secondo caso presenta un numero più alto...bah



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
buondì a tutti i partecipanti aquesta discussione,
vi ho letto sino in fondo e volevo anche smattere prima,
permettetemi uno sfogo-pensiero, poi al lato pratico non cambia nulla:
beati voi !!!!
io non ho capito un cacchio di tutto quello che avete detto!
non per criticare, è solo che proprio non capisco nulla di elettricità ne tantomeno di elettronica
salutoni
Joshua
03-03-2011 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #78
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Marcox ha citato HAZE( per vedere schemi )....Il solo sentire questo nome mi fà arricciare i baffi che non ho !!
Un amico che utilizza queste batterie per le torri di controllo degli aeroporti mi dice: 'compra Haze' e mi fa fare anche un buon prezzo(AGM).Lui le usa in ambienti con aria CONDIZIONATA, io le ho usate sul Maramu di AMEL che pone le batterie in sala macchine !(il locale motori è ventilato forzatamente sia in immissione che in aspirazione, ma la t° con motori caldi è sempre attorno ai 37 °C. Il banco è composto da 6 batterie da 105 A.(AGM).
Durata batterie 2 anni !!!!!!!!! Carica batterie Quick da 80 A elettronico posizionato sulla carica per batteie al Pb( obbedisco agli ordini del mio elettricista!)Alternatore di potenza da 130 A con controllo di carica.
Messe successivamente volgari Varta ( 6 da 105 A) tenute 4 anni ( parametri di carica e mantenimento identici). Mi hanno distrutto la barca ,ma le batterie funzionavno ancora alla grande.
Io faccio un lavoro assolutamente non 'tecnico' e mi fido di una persona (il mio eletricista)....me lo avava detto di non prendere AGM, ....poi per la mia fobia contro HAZE , bè è solo per la cattiva esperienza.!!!
04-03-2011 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #79
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
perchè non fate fare una convenzione ADV?....


per gli altri 'saccenti veri o presunti'Wink....rilassatevi e andate anche a vela invece che a corrente....

posso dire che una segnalazione MERITA il massimo rispetto.....se poi arriva l'elettricaro di turno.....prego si accomodi.....avanti un altro
04-03-2011 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #80
BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Citazione:ASK ha scritto:
Premesso che le prestazioni e la durata di vita delle batterie dipendono sia dalla qualita’ iniziale del prodotto, che dal modo come vengono usate e trattate dall’utente. Semplificando al massimo segue qualche suggerimento tecnico per le applicazioni sulle barche delle batterie al piombo-acido:

1) Distinguere fra batterie per l’avviamento del motore e batterie per i servizi.
Le batterie per l’avviamento sono chiamate a fornire molta corrente (centinaia di Amper) per poco tempo (pochi secondi) e per questo motivo hanno piastre sottili con grande superficie di scambio. Al contrario le batterie per i servizi (le cosiddette “ciclabili”) devono fornire correnti modeste per tempi relativamente lunghi (24ore), per cui hanno piastre spesse con molto piombo e poca superficie di scambio. Le batterie per l'avviamento sono senz'altro le piu' economiche ma, nell'applicazione per i servizi, durano poco (2-3anni al massimo). A parita’ di Capacita’ (Ah) le batterie ciclabili (per i servizi) costano il doppio delle batterie di avviamente (perche contengono molto piu' piombo) ma, se usate correttamente (solo per i servizi e NON per l’avviamento) durano 3-4 volte di piu’.

2) Sulla disputa fra batterie normali (con i tappi), AGM, Gel ecc. consiglio leggere quanto scritto in http://www.sterling-power.com/support-faq-2.htm (in inglese) ovvero, se non avete problemi a controllore 2-3 volte l’anno il livello dell’elettrolita ed aggiungere un po’ di acqua distillata, sono preferibili le batterie tradizionali con i tappi.

3) Cose da NON FARE: La peggior cosa che si possa fare con una batteria al piombo e’ scaricarla completamente. E se vi capita per errore ricaricatela immediatamente. Altro errore grave: lasciare scoperte le piastre all’interno. In tal caso occorre ripristinare il livello dell’elettrolita aggiungendo acqua distillata. Terzo errore che danneggia la batteria: lasciarla parzialmente scarica per lungo tempo. Pertanto quando abbandonate la barca all’ormeggio, cercate di lasciarla sempre con la batteria carica.

4) Il miglior modo per ricaricare una batteria al piombo e’ seguire un profilo di ricarica a 3 fasi denominato IUoU, e sia i caricabatteria di qualita' che i regolatori di carica evoluti per alternatori e per pannelli solari eseguono tutti questo profilo:
Fase-I: a massima corrente costante. Il valore di questa corrente “I“ dovrebbe essere pari alla capacita’ della batteria espressa in Ah (Amperore) divisa per 5ore circa. Per esempio una batteria da 100Ah deve essere caricata possibilmente con una corrente massima di 20A (Amper). Tenendo presente che l'alternatore e/o caricabatteria fornisce di solito un po' meno della sua corrente nominale (di targa) si consiglia scegliere l’alternatore o il caricabatteria con corrente di targa un po' superiore ovvero fra 20-30A. Durante questa fase la tensione della batteria cresce lentamente fino a raggiungere la tensione massima impostata nel regolatore di carica. In quel momento la batteria risulta carica all’80% circa, e il regolatore del sistema di ricarica passa alla successiva fase….
Fase-Uo: a Tensione massima costante “Uo”. Per le batterie da 12V normali (con i tappi) questo valore dovrebbe essere intorno ai 14,4V. Per le batterie AGM, Gel ecc. e per temperature diverse dai 20°C il valore varia leggermente ma tralascio questi dettagli per non appesantire troppo questa nota. In questa fase 'Uo' la corrente di ricarica diminuisce gradualmente (perche la batteria sempre piu' carica comincia a “rifiutare” la ricarica aumentando la sua resistenza interna) fino a scendere al di sotto di un valore soglia pari alla capacita’ della batteria divisa per 50ore. Nel nostro esempio della batteria da 100Ah il valore soglia della corrente = 2A. Solo allora la batteria puo’ essere considerata carica al 100%.
Fase-U: Carica di mantenimento. Se, a tensione di ricarica elevata di 14,4V la corrente scende al di sotto del suddetto valore soglia, il regolatore di carica commuta ad un livello di tensione “U” piu’ basso pari a 13,7V. Mantenendo fisso questo livello di tensione la batteria puo' rimanere in carica per lungo tempo senza subire danni. Altrimenti a tensione piu' elevata la batterie si danneggerebbe nel tempo per eccesso di ricarica.

In 30anni di vita da marinai della domenica tutte le nostre batterie, scelte e gestite secondo i criteri descritti, sono durate mediamente 8-10anni.
Segue figura che illustra le 3 fasi del profilo di ricarica IUoU: il grafico superiore indica l'andamento della tensione, quello in basso l'andamento della corrente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quoto quasi tutto.

Il sito sterling è sempre molto interessante e il link citato (punto 2) è sufficientemente stimolante ma non lo prendo per oro colato.
Innanzitutto il confronto di prezzi tra le batterie non è d'aiuto se non si capisce esattamente a che prodotto ci riferiamo. Ad esempio una 100Ah al piombo 'leisure' che costi veramente 50 euro (neanche da Auchan) difficilmente ci garantisce due anni di weekends e 4 settimane di vacanze, a meno che la scarichiamo rigorosamente solo del 10%. Appena la dovessimo scaricare un pò di più la vita se ne va, ma allora con un consumo giornaliero sui 100Ah dobbiamo trovare posto per uno straordinario set da 10x100Ah (...a 500 euro comunque)!

Per un'opinione molto diversa suggerisco di leggersi anche il manuale delle Concorde: http://www.lifelinebatteries.com/manual.pdf
Ovviamente è scritto da chi cerca di vendercele, ma in USA (dove hanno consolidata reputazione) sono garantite 5 anni con sostituzione: devono credere abbastanza in quanto scrivono.
In particolare (contrariamente a quanto ci scrive Sterling) i loro grafici non solo mostrano 5000 cicli al 10%, ma vanno fino a 100% di scarica, dove dichiarano ancora 500 cicli. Ovviamente non ho fatto la prova. Come non so se non dà ALCUNA conseguenza caricare fino a 5C (dal manuale... 500A su una batteria da 100Ah!), ma è molto interessante che chiedano un MINIMO di 0,2C (20 Ah sulla stessa 100Ah) per non RIDURRE la vita delle batterie. Ovviamente ci ricordano anche che ci vorranno ALMENO 2ore per completare la carica in absorption (fino a 0,5Ah, non fino a 2Ah citati da Sterling).

La mia esperienza: dopo aver avuto per i servizi 2xFIAMM 100Ah 'marine' che direi 'leisure deep cycle' (dal 1998 al 2003, 4 anni 'buoni' e due in peggioramento evidente), ho comperato 2 Concorde GPL-31T (105Ah) mentre ero in USA a circa 350 US$ la coppia (consegnate in USA.. non avendo problemi per il rientro a bordo!) Allora mi orientai così perchè consideravo interessante (oltre alla reputazione!):
- assoluta mancanza di spillamenti: il vano batterie ora è perfetto, in qualsiasi mare/temperatura (prima 'puzzava di acido' che addirittura sembrava 'condensare' sulle pareti... ho voluto sostituire il supporto intaccato da anni di 'acido libero');
- autoscarica inferiore al 3% mese: praticamente nulla e verificata in un anno in cui vivevo a Londra con rientri alla barca ogni 2-3 mesi di ormeggio alla ruota, senza alcun sistema di ricarica di sostegno. Oggi che hanno 8 anni, dopo 2 mesi di 'abbandono' mostrano sopra i 12,6V (24ore dopo il termine carica al 100% mostrano 12,7V);
- promettente capacità di assorbimento (vedi sopra): io non ho mai verificato i 500Ahx2, ma carico regolarmente a 120Ah (provati brevemente anche su una sola batteria alla volta, quando scarica al 50%). Normalmente, caricando la coppia, si rimane sopra i 100Ah fino al limite del voltaggio Bulk, poi chiaramente a scalare per quasi due ore per una carica praticamente completa. Se si ferma prima, l'80% di carica è già garantito;
- possibilità di fare scariche del 100% se abbiamo un problema, potendo contare su una reale riserva, senza temere una vita troppo breve se scarico giornalmente del 30%-40% quando in vacanza(con risparmio reale di spazio e costi per il banco servizi). Annualmente faccio il ciclo di scarica completa per verifica di capacità e ricarica di ricondizionamento (vedere il manuale al link) e quest'anno (passate 8 stagioni!) ho misurato 91Ah e 84Ah (REALI, con Inverter e scarica a 10Ah pressochè costanti, 15°C circa, stop quando 10,5V sotto carico. In queste condizioni non hanno mai dato molto di più).
Tengo a precisare che ricarico sempre esattamente ai valori indicati sul manuale: su un alternatore Lestek 'ricondizionato' ho un regolatore esterno Balmar612 e sensore di temperatura, caricabatteria Xantrex con sensore di temperatura. Bulk, absorrption e float sono tarati entro 0,05 volt rispetto ai valori suggeriti (a 25°C).
Forse sono solo più fortunato oltre che più attento (maniaco?) di molti: la batteria motore è una Red Optima (Start) da 55Ah del... 1994! (Mai scesa sotto l'80% di carica, uso solo Start, da 4 anni alimentata da un Digital Duo-Charge dal banco servizi)

Nel complesso sono molto soddisfatto, e leggo con piacere che analogalmente soddisfatti sono molti armatori con batterie piombo acido di qualità (... ad esmpio Surette, Trojan etc...ma non solo).

Rimango cauto nel generalizzare la superiorità dell'una o dell'altra tecnologia perchè soddisfano diverse priorità. Peraltro trovo difficilissimo farsi un'idea senza sapere esattamente che prodotti ed uso si considerano.
14-03-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 756.050 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 167 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 321 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.055 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)