Rispondi 
tendenza all'orza sotto raffica
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
tendenza all'orza sotto raffica
Scusa planet, ma dove hai letto che con venti nodi reali di bolina sia corretto tenere tutta quella tela a prua su un barchino di 32 piedi?
Sonmi' ti ha spiegato il perche' bisogna ridurre a prua, infatti piu' il vento aumenta di intensita' e piu' il centro di spinta arretra, peggiorando la situazione e obbligandoti a ridurre per ripristinare gli equilibri. Dai retta a chi mi ha preceduto, prima comincia a ridurre da prua e poi, se non bastasse, dai anche una mano.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-05-2010 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
tendenza all'orza sotto raffica
caspita mi allontano qualche ora e mi ritrovo 20 risposte42
al di là del ridurre le vele che sicuramente è un discorso che filaBig Grin il mio dubbio è sul comportamento della barca che mi sembra in ogni caso anomalo, anche con un fiocco più piccolo lo fa lo stesso e senza bisogno di raggiungere angoli di sbandamento troppo elevati.
Io pensavo più ad un problema di regolazione dell albero o la randa full batten e non molto recente, prendendo una mano di terzaroli risolvo decisamente il problema, molto più che cambiando il fiocco. svergolare la randa con carrello sopravvento e scotta mollata è quello che faccio sempre, il timone va tenuto sempre almeno di 5-6 gradi alla poggia con vento fresco ed è molto duro.
22-05-2010 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #23
tendenza all'orza sotto raffica
Carrello sopravvento?
Boh? Io ho una barca che si comporta esattamente così: sotto raffica parte all'orza. Non è questione di albero o altro, è la carena IOR fatta così, lavora bene per un determinato sbandamento (10-15°).
Premesso che va da sè che è inutile tenere tutta quella tela (vai più veloce E stringi meglio il vento con un fiocco piccolo, quindi 'cui prodest'?)
...

però il carrello sopravvento lo porto solo con le ariette!
Con ventone carrello sottovento di brutto, scotta cazzatissima e la randa si svergola tesando a ferro il paterazzo!

Forse perchè io ho l'armo frazionato e altri no?
22-05-2010 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #24
tendenza all'orza sotto raffica
il first 32 io non credo che sia ior, scusa l'ignoranza ma gli ior hanno l'armo frazionato? altra domandina: come faccio a stabilire la giusta tensione del paterazzo?
22-05-2010 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
tendenza all'orza sotto raffica
giusto per dire qualcosa, ma con un 150 e 20 nodi.... per forza straorza
22-05-2010 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
tendenza all'orza sotto raffica
Con 20 nodi reali e un genoa così sovrapposto la randa porta pochissimo per via del flusso in uscita dalla vela di prua che spinge da sotto. Scarrellare non serve proprio per quel motivo. Sarà sempre il genoa a farti sbandare e straorzare.
Come ti è stato detto è necessario ridurre la sovrapposizione con un fiocco poi scarrellare e poi dare una o due mani.
22-05-2010 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
tendenza all'orza sotto raffica
Citazione:ami ha scritto:
Carrello sopravvento?
Boh? Io ho una barca che si comporta esattamente così: sotto raffica parte all'orza. Non è questione di albero o altro, è la carena IOR fatta così, lavora bene per un determinato sbandamento (10-15°).
Premesso che va da sè che è inutile tenere tutta quella tela (vai più veloce E stringi meglio il vento con un fiocco piccolo, quindi 'cui prodest'?)
...

però il carrello sopravvento lo porto solo con le ariette!
Con ventone carrello sottovento di brutto, scotta cazzatissima e la randa si svergola tesando a ferro il paterazzo!

Forse perchè io ho l'armo frazionato e altri no?

Ho imparato a farlo sulle derive 40 anni fa continuo a farlo con il mio miniton che è più che frazionato che poi non centra un tubo, naturalmente se imbanani ottieni lo stesso ma col carrelo sventi di più prova
22-05-2010 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.785
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
tendenza all'orza sotto raffica
Citazione:Luca_L ha scritto:
Citazione:clavy ha scritto:

<Cut>il timone completamente sopra vento (alla poggia) peggiora le cose perchè lo mandi in stallo diminuendo la sua efficienza, indentifichi il fenomeno quando senti che il timone vibra e si alleggerisce oltre a vedere la schiuma in acqua.
Potresti cortesemente spiegare cosa vuol dire quella vibrazione del timone di cui parlavi prima?
Forse sono stato troppo sintetico: di bolina per ottenere il massimo della portanza dalle appendici non è corretto avere la barra al centro, bensì leggermente alla poggia. (Cercherò la discussione in cui Einstein e Albert hanno spiegato bene il perchè).

La vibrazione a cui alludevo è quella che si sente quando il timone va in stallo: quando straorzi senti una pressione progressiva sul timone, fino ad una soglia in cui il timone si alleggerisce e vibra. Questo fenomeno indica quando il timone va in stallo, crolla la portanza e la barca parte in straorza.
Quando si avverte questo fenomeno la reazione corretta è riportare la barra verso il centro, per recuperare portanza sul timone, la barca orzerà più gradualmente e potresti anche guadagnare qualcosa nella risalita.
22-05-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
tendenza all'orza sotto raffica
Citazione: La vibrazione a cui alludevo è quella che si sente quando il timone va in stallo: quando straorzi senti una pressione progressiva sul timone, fino ad una soglia in cui il timone si alleggerisce e vibra. Questo fenomeno indica quando il timone va in stallo, crolla la portanza e la barca parte in straorza.
Quando si avverte questo fenomeno la reazione corretta è riportare la barra verso il centro, per recuperare portanza sul timone, la barca orzerà più gradualmente e potresti anche guadagnare qualcosa nella risalita.

Uhm... mmmmmnhhhh.... Penso che la vibrazione sia solo questione di risonanza. Non sono sciuro che una pala in stallo vibri.
Se per stallo intendiamo il momento in cui manca la portanza.
Qui ci vorebbe Kermit. Wink

Quando straorzi cmq la frittata l'hai gia' fatta e sei gia' senza timone e non puoi fare altro che riportare la barca dritta se vuoi iniziare ad governare la barca nuovamente.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-05-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #30
tendenza all'orza sotto raffica
magari la memoria mi inganna ma io ricordo che questa vibrazione me la trovo a tutte le andature! In particolare quando appunto il timone non tira da nesuna parte! magari c'è qualche vite mollata e il timone vibra... o magari no... ma comunque è una cosa negativa? Perchè è una sensazione piacevole sentire il timone che non tira e la barca che va dritta senza sforzi ma comunque non perdo assolutamente il controllo, la barca obbedisce al timone senza problemi...
è una questione comune o è un caso raro?
22-05-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #31
tendenza all'orza sotto raffica
Cambia fiocco. COl 150 hai il centro velico troppo indietro. Con un fiocco al 100% o poco più sposti il centro velico avanti. Tra l'altro credo che guadagnerai anche due tre gradi al vento e un po' di velocità.
22-05-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.843
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
tendenza all'orza sotto raffica
Anch'io ho una barca, con 20 nodi di reale di bolina e tenendo su tutta la vela, di apparente in barca ne sento 23, 24. Non capisco perchè il timone, dapo i 40° di sbandamento, non mi governa più. Forse dovrei ridurre? Forse potrei, per non straorzare, mettere un secchio sotto vento o filare una spera o filare una cassa per andare a canestrelli. Quello che non capisco è perchè scaroccio così tanto? Forse potrei aumentare la stabilità mettendo una decina di tonnellate sulla pinna di deriva, forse potrei farmi fare delle vele con dei fori per lo sfiato, così da non ingavonarmi così tanto. Questo è il problema! La vela è un'opppppppinione.-
24-05-2010 03:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #33
tendenza all'orza sotto raffica
Citazione:planet86 ha scritto:
caspita mi allontano qualche ora e mi ritrovo 20 risposte42
al di là del ridurre le vele che sicuramente è un discorso che filaBig Grin il mio dubbio è sul comportamento della barca che mi sembra in ogni caso anomalo, anche con un fiocco più piccolo lo fa lo stesso e senza bisogno di raggiungere angoli di sbandamento troppo elevati.
Io pensavo più ad un problema di regolazione dell albero o la randa full batten e non molto recente, prendendo una mano di terzaroli risolvo decisamente il problema, molto più che cambiando il fiocco. svergolare la randa con carrello sopravvento e scotta mollata è quello che faccio sempre, il timone va tenuto sempre almeno di 5-6 gradi alla poggia con vento fresco ed è molto duro.

Scusa ma la carena è pulita? sembra una fesseria ma ti posso assicurare che non lo è, in particolare per le barche veloci. Se sulla carena hai incrostazioni animali di un certo spessore, magari più sviluppate da un lato, oppure sulla pala del timone queste ti possono far straorzare facilmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010 20:43 da Scott.)
24-05-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.785
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #34
tendenza all'orza sotto raffica
Citazione:Luca_L ha scritto:
magari la memoria mi inganna ma io ricordo che questa vibrazione me la trovo a tutte le andature! In particolare quando appunto il timone non tira da nesuna parte!
Direi di si, la vibrazione che avverti tu, è dovuta a giochi, la vibrazione che a questo punto sento solo io Big Grin(farò un viaggetto a Lourdes), è diversa, maggiore frequenza e la senti durante la straozata, perchè la pala è andata in stallo.
Comunque a questo punto sia semplicemente un problema mio.

Link ad una discussione in si è parlato del timone leggermente alla poggia di bolina:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39923
Ce ne sono altre, ma non le ho trovate oggi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010 20:15 da clavy.)
24-05-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ramingo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
tendenza all'orza sotto raffica
Con 20 kn un genoa 150% e randa piena, forse l'albero è lungo 8mt...
senz'altro è da ridurre il genoa e prendere forse una mano alla randa ovviamente dipende dal pescaggio della barca dalla stabilità di forma ecc..
come gia detto trasto sopra vento e scaotta morbida per fare andare in twist la randa, paterazzo cazzato.
il prblema che molte barche nuove da crociera non hanno il trasto, anche se il first credo proprio di si. il paterazzo sulla maggior parte delle barche da crociera è fisso. chi ha provato un sun oddisey 32 lo sa va in straorza con 15 kn...
ciao
24-05-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #36
tendenza all'orza sotto raffica
Prova a fare così:
1 mano alla randa;
Tutto genoa;
Carrello del genoa abbastanza arretrato.

Così facendo riesci ad ottenere un buon angolo di risalita, a contenere lo sbandamento, ad evitare straorze col rischio concreto che il genoa possa prendere a collo e, conseguentemente, portarti ad una virata non voluta e strappo del genoa sulla crocetta.

La tua è una barca disegnata con grande J e randa piccola, col fiocchetto 100% perdi troppa potenza, specie se c'è onda e devi tirar fuori la prua.

La mia barca è simile alla tua, ed io uso fare come ti ho detto.

Prova e fammi sapere!

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-05-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
tendenza all'orza sotto raffica
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Carrello sopravvento?
Boh? Io ho una barca che si comporta esattamente così: sotto raffica parte all'orza. Non è questione di albero o altro, è la carena IOR fatta così, lavora bene per un determinato sbandamento (10-15°).
Premesso che va da sè che è inutile tenere tutta quella tela (vai più veloce E stringi meglio il vento con un fiocco piccolo, quindi 'cui prodest'?)
...

però il carrello sopravvento lo porto solo con le ariette!
Con ventone carrello sottovento di brutto, scotta cazzatissima e la randa si svergola tesando a ferro il paterazzo!

Forse perchè io ho l'armo frazionato e altri no?

Ho imparato a farlo sulle derive 40 anni fa continuo a farlo con il mio miniton che è più che frazionato che poi non centra un tubo, naturalmente se imbanani ottieni lo stesso ma col carrelo sventi di più prova

Allora, con poco vento il carrello è sempre sopra. Con tanto vento (intendo TANTO cioè più di quello che trovo il massimo della goduria) il carrello è sotto E la scotta della randa in mano pronta ad essere lascata se arriva una raffica esagerata. Se porto il carrello sopra e lasco scotta per aprire la balumina non è più una randa piatta, è una randa grassa e svergolata (che infatti va bene con poca aria) e in men che non si dica mi trovo l'acqua in coperta e la barca che vira da sola.

In realtà sull'Europa idem.

Poi, non pretendo che sia la verità...

@planet 86. Gli IOR erano in genere frazionati perchè il genoa 'pagava' più della randa sul compenso.

Comunque per restare on topic anche io ridurrei vela a prua e non a poppa
24-05-2010 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #38
tendenza all'orza sotto raffica
Ci sono anche soluzioni che non comportano l'acquisto di nuove vele!
Tutti boni coi soldi degli altri!Big GrinBig GrinBig Grin

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-05-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #39
tendenza all'orza sotto raffica
eggià con 20 nodi non è micadetto che se riduci rallenti anzi....eviti di scontrare il timone a ogni raffica fermando così la barca e mettendo sotto sforzo l'attrezzatura
24-05-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #40
tendenza all'orza sotto raffica
Se è disponibile un carrello della randa discretamente lungo è ben difficile tenerlo sottovento e contemporaneamente essere pronti a lascare...
Con poca aria la randa va svergolata in cima perchè con l'aumentare della quota l'angolo si allarga, e fin qua ci siamo, ma quando il vento diventa sostenuto la variazione d'angolo tra la coperta e la testa d'albero si fa meno evidente e svergolando la penna si toglie molta potenza in cima che riduce quindi lo sbandamento.
In conclusione: carrello sopravento e scotta lascata svergolando il più possibile la randa.
Magari dipende dalla barca ma così facendo si riesce a tenere dritto un first 27.7 in 2 persone con 15 nodi e senza ridurre tenendo almeno i 6.5 nodi di velocità!Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010 02:58 da Luca_L.)
25-05-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker seromanzi 44 5.300 30-11-2020 09:27
Ultimo messaggio: via col vento
  Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza Eugenio_Fen 53 8.745 04-11-2020 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.103 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.179 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  genoa sotto spi, alcune considerazioni Utente non piu' attivo 10 2.054 16-03-2018 14:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Barra all' orza per andare dritto corradino 4 2.399 06-07-2017 08:41
Ultimo messaggio: bullo
  Mafioni sopra o sotto? LiveSail 6 2.258 25-11-2016 15:01
Ultimo messaggio: rasputino
  Rigging da paura...nel senso di farsela sotto... jetsep 45 8.213 25-10-2016 19:57
Ultimo messaggio: jonnsonn
  Se arriva la raffica voi che fate? N/A 80 12.311 10-10-2016 18:02
Ultimo messaggio: fast37
  Piccolo esercizio di trigonometria - Raffica massima ghibli4 4 1.901 11-09-2016 17:59
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)