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Motore che ha scaldato
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Mikey Offline
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Messaggio: #1
Motore che ha scaldato
Il mio volvo (perkins) MD 2030 che in tutte le sue 1500 ore di moto è sempre andato come un orologio ...la settimana scorsa dopo appena 10 minuti in moto ha iniziato a scaldare (ho solo la relativa spia che si è accesa).
Spengo immediatamente il motore e sotto il vano del propulsore vedo che dalla valvola di sfiato del circuito di raffreddamento è uscito liquido di raffreddamento di colore scuro.

Viene il meccanico da un'occhiata sommaria e mi dice che il problema di raffreddamento potrebbe avere mille e piu cause, dalla piu banale alla piu complessa, ma che (ovviamente) il colore scuro del liquido di raffreddamento non è una bella cosa (olio?).

Ora l'eterno dubbio...faccio sbarcare il motore, lo faccio aprire alla ricerca del problema (qualora non emergese subito che si tratta di una sciocchezza ovviamente ma si trovasse, ad esempio, olio nel circuito di raffreddamento) spendendo comunque cifre ingenti per 'sistemarlo' oppure mi indirizzo verso un motore nuovo (con gli ingenti costi che comporta ma con la tranquillità che solo un motore nuovo sa dare)?

Chiaro che devo aspettare una diagnosi più approfondita del meccanico (con relativi preventivi)...ma intanto la domanda mi si pone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 05:07 da Lorena.)
28-05-2010 17:20
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JARIFE Offline
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Messaggio: #2
Motore che ha scaldato
Il fatto che il motore abbia raggiunto e superato i 100°C non significa che si sia danneggiato.(è un motore in ghisa e abbastanza robusto).
Il colre scuro se non è olio esausto potrebbe essere sporcizia che durante l'ebollizione ha staccato in giro.

Così a spanne,controllerei la girante e i condotti dell'acqua,lo scambiatore(pulizia),Lo scarico libero,nella peggiore ipotesi avrai la guarnizione della testa da rifare....
Insomma,su col morale,la prima cosa,'UN MECCANICO SERIO E ONESTO',poi vedrai che si sistemaWink
28-05-2010 17:31
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Mikey Offline
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Messaggio: #3
Motore che ha scaldato
E' esattamente una delle prime ipotesi fatte dal meccanico: un problema al circuito di raffreddamento con la pur breve ebollizione che potrebbe aver rimosso sporcizia nello scambiatore (ma non è la girante e nemmeno la presa a mare ostruita). Sicuramente il motore non ha riportato danni, appena la spia si è accesa ho spento e sono rientrato a vela.
Chiaro che se fosse cosi non si porrebbe il problema ma ipotizzando l'ipotesi peggiore...di fronte a una diagnosi piu nefasta....conviene aprire tutto o sostituire?
28-05-2010 17:38
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dapnia Offline
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Messaggio: #4
Motore che ha scaldato
Mah!
1500 ore non sono molte.
Secondo me prima di sbarcare un motore, peggio cambiarlo, se ne fanno di cose!
Ripassati tu tutti i circuiti con calma e senza pressioni di meccanici incombenti.
Per esempio.
Valvola e presa a mare: sono aperte, la presa a mare è pulita, il circuito e libero, l'acqua circola bene, lo scambiatore è pulito o c'è crosta di sale, il filtro acqua di mare è pulito, ecc.
Circuito secondario: è libero, il liquido circola bene, da quando hai cambiato il liquido (se da molto cambialo), c'è il circuito del boiler e se sì è a posto, la serpentina è sana, ecc.
Tubolature in generale: sono libere, non si è sfogliato l'interno in qualche punto (tra la spirale metallica e le due pelli del tubo), gomiti o giunti strozzati, ecc.
Riser: l'acqua ci arriva, scalda?, ecc.
Scarico: esce acqua, fumi se sì di che colore, ecc.
Girante: è intatta o si è incollata/rotta/consumata, premistoppa a posto, ecc.
Termostato: si apre alla giusta temperatura, è inchiodato, ecc.
L'olio nel liquido si riconosce facilmente, ma difficilmente ci va a finire, è più facile il contrario, ma non succede così, lasciandolo fermo per un pò.
Fatti tutti i controlli, pensato bene a cosa e come lo si è fatto, poi, poi, poi, ma molto poi, si chiama il meccanico, magari due, tanto per sentire versioni diverse della stessa strizzata di portafoglio.
28-05-2010 17:49
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dapnia Offline
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Messaggio: #5
Motore che ha scaldato
Se ti vesti da sfigato il primo che passa ti infila dritto dritto.Smile
Comincia a vedere e sentire, nella peggiore delle ipotesi è la guarnizione della testa, che si cambia col motore a bordo e non è un gran lavoro.
Big Grin
28-05-2010 17:55
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Mikey Offline
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Messaggio: #6
Motore che ha scaldato
Di sicuro devo fare un bel controllo di tutto il circuito di raffreddamento (primario e secondario), anche perchè ha scaldato cosi velocemente che in effetti il problema potrebbe stare proprio li. A una prima occhiata l'acqua di mare circola bene e la girante non ha problemi. Ma manca da controllare tutto il resto.
28-05-2010 18:00
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JARIFE Offline
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Messaggio: #7
Motore che ha scaldato
Citazione:Mikey ha scritto:
Di sicuro devo fare un bel controllo di tutto il circuito di raffreddamento (primario e secondario), anche perchè ha scaldato cosi velocemente che in effetti il problema potrebbe stare proprio li. A una prima occhiata l'acqua di mare circola bene e la girante non ha problemi. Ma manca da controllare tutto il resto.
Allora se l'acqua entra , circola ed esce, controlla lo scambiatore e la valvola termostatica(che non si sia bloccata chiusa)da quello che dici è molto probabile.
28-05-2010 18:10
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Mikey Offline
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Messaggio: #8
Motore che ha scaldato
La valvola termostatica è una delle prime cose a cui avevo pensato anche con il meccanico dopo aver visto che l'acqua circola regolarmente..proprio perchè il motore ha scaldato molto molto velocemente (e senza aver mai dato problemi di questo tipo prima) quindi la cosa è stata improvvisa e sopratutto molto rapida.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2010 18:28 da Mikey.)
28-05-2010 18:25
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pedro55 Offline
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Motore che ha scaldato
La valvola termostatica che non si apre. Smontala e controlla.
28-05-2010 18:26
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bludiprua Offline
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Motore che ha scaldato
Citazione:Messaggio di Mikey
Il mio volvo (perkins) MD 2030

Salve,
ho il tuo stesso motore, oltre a confermare quello che ti hanno già suggerito (in particolare: fai TU con CALMA!), ti suggerisco di smontare, controllare e pulire il collettore di scarico, io, e non solo io, ho avuto parecchi problemi con il collettore.
Comunque controllerei bene: circuiti, scambiatore e valvola.
Domanda: ma 'prima' il liquido di che colore era? Perché magari era già scuro, per ossido o altro... A meno che non ci sia il vaso di espansione il liquido non lo si 'vede' mai.
Buon lavoro
BdP
28-05-2010 19:00
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stout Offline
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Motore che ha scaldato
Tutti i meccanici che ho visto tranne 1 mi hanno detto di sbarcare il motore per vedere cosa non va, mentre l'ultimo mi ha detto di capire e poi eventualmente si sbarca, e così ho fatto e se ricapiteranno rogne al motore prima di sbarcare ci penso ancora 100 volte. Wink
28-05-2010 19:01
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def90 Offline
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Motore che ha scaldato
Per verificare se c'è contaminazione nell'olio o nel refrigerante (vedi guarnizione testa)puoi usare un liquido tracciante fosforescente cod UVUCD-01 o similare (cerca con motore di ricerca tutte le info)..CIAO imbocca al lupo . Meccanico ultima spiaggia .
28-05-2010 20:16
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Blu Offline
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Motore che ha scaldato
Mi gioco anche io l'opzione problema allo scambiatore. Da quanto non lo aprivi e controllavi il fascio tubiero ?(alghe, corrosione, morchia ecc.)
Prova, che a sbarcarlo c'è sempre tempo !
28-05-2010 20:23
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Sloopy Joe Offline
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Messaggio: #14
Motore che ha scaldato
E fai bene! sbarcare e rimontare se ne va una bella cifra... se non ce n'è bisogno, che si fa beneficenza alla categoria dei meccanici?Big GrinCoolBig Grin

Citazione:stout ha scritto:
Tutti i meccanici che ho visto tranne 1 mi hanno detto di sbarcare il motore per vedere cosa non va, mentre l'ultimo mi ha detto di capire e poi eventualmente si sbarca, e così ho fatto e se ricapiteranno rogne al motore prima di sbarcare ci penso ancora 100 volte. Wink
29-05-2010 02:39
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Giorgio Offline
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Motore che ha scaldato
Se non hai l'olio emulsionato non e' successo nulla...il blocco motore se non erro testa compresa e' in ghisa...se e' cosi' quasi impossibile bruciare guarnizione.Pompa acqua.....scambiatore da pulire.....circola il liquido refrigerante?Ma perche'non avete i termometri invece delle spie che non servono aniente????
29-05-2010 04:59
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torcido Offline
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Motore che ha scaldato
Piuttosto che sbarcare il motore, sbarco il meccanico.
Anche a me è successo qualcosa del genere ed è risultato che lo scambiatore era incrostato: se arrivati a destinazione si spegne subito il motore (magari non lo fai tu, ma lo faceva il precedente proprietario, se hai comprato un usato), la temperatura del liquido di raffreddamento si innalza di molto e produce una reazione chimica che crea delle incrostazioni nello scambiatore (per evitare questo nelle automobili, a motore fermo, parte la ventola). A furia di incrostazioni la scambiatore non scambia più, il cicalino suona e alla lunga il motore si rovina. Basta aprire lo scambiatore e dare un'occhiata all'interno.
Facci sapere come va a finire, ciao
Torcido
30-05-2010 04:49
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Pierr Offline
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Motore che ha scaldato
Il motore ha 1500 in quanti anni?
Sei il primo proprietario?
Non è che il precedente proprietario non ha mai pulito lo scambiatore e ci sono palette di girante in giro che bloccano l'acqua?
30-05-2010 15:01
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Mikey Offline
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Messaggio: #18
Motore che ha scaldato
primo e unico propietario....1500 ore fatte tutte da me.

l'ipotesi che il problema riguardi il circuito di raffreddamento (vavola termostatica o problemi allo scambiatore di calore) è quella piu accreditata, devo fare un po di controlli ma la girante è ok e l'acqua di mare circola perfettamente
03-06-2010 01:46
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augustob Offline
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Motore che ha scaldato
Stesso motore, 1100 ore, ma ad acqua mare diretta, un giorno comincia a partire l'allarme temperatura. Il meccanico Volvo di Sestu in Sardegna? lasciamo perdere...voleva sbarcare altrimenti neanche ci guardava. La Volvo mi ha mandato da un altro meccanico che mi ha cambiato il raiser e tolto montagne di incrostazioni dalle camere di raffreddamento, togliendo la testata. Ovviamente ha cambiato la guarnizione alla testata. Costo totale 1700 euro. Da allora va tutto bene. Ogni anno faccio il lavaggio con aceto per tenere sotto controllo i depositi di calcare. Quest'anno proverò il disincrostante per caldaie, mi dicono che è migliore.
03-06-2010 04:29
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Mikey Offline
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Messaggio: #20
Motore che ha scaldato
La valvola termostatica era andata. Dato che ci sono proseguo nei controlli comunque.


Ps voglio far installare, se possibile, un termostato al posto della sola spia.
08-06-2010 15:28
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