Rispondi 
Ripristinare un Veliplano 480
Autore Messaggio
mtguido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #41
Ripristinare un Veliplano 480
Rigel credo di aver capito(la foto prima non mi si apriva bene), domani provo fotografo e ti faccio vedere tutto così mi aiuti!
Inoltre mi hai aperto gli occhi su questa cosa. Pensando a sostituire il boma avevo notato questa particolarità ma non capivo a cosa servisse. In pratica il boma ha un incastro quadrato e si infila precisamente nel gancetto della trozza senza sganciarsene mai. In pratica il boma può ruotare e incastrarsi nella trozza ad ogni quarto di rotazione. Però non riesco ancora a capirne l'utilità. Tu dici che serve per avvolgere la randa intorno al boma per dargli meno esposizione al vento? Servirebbe in caso di vento forte? Inoltre facendo questo la randa non si avvolge intorno alla cima per manovrare la randa dandole magari fastidio?
Comunque grazie per l'avvertimento perchè magari potevo comprare una trozza sbagliata. Spiegami bene così non sbaglio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2010 04:57 da mtguido.)
11-06-2010 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtguido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #42
Ripristinare un Veliplano 480
Un dubbio ulteriore che mi è venuto guardando le foto: la persone che mi ha aiutato ad armarla mi ha fatto passare le cime del fiocco al di fuori delle sartie. Mi sta venendo qualche dubbio...che dite?
Altra cosa, ho notato due cimette circolari fissate sui due lati dell'albero alla base, a cosa servono? Credo siano anche un po elastiche...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2010 09:26 da mtguido.)
11-06-2010 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #43
Ripristinare un Veliplano 480
Per quanto riguarda la deriva dal depliant del veliplano postato sopra sembrerebbe sia tenuta abbassata da un elastico, che consentirebbe alla deriva di alzarsi se urta contro il fondo.
(poi la domanda è se serva veramente, io anche metterei una cimetta)
11-06-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #44
Ripristinare un Veliplano 480
Riporto quanto scritto dalla Helios sul depliant, che già ho postato:
'L' albero è su lunga rotaia per adattamento ai vari fiocchi.
Il fissaggio delle sartie è a mezzo ganci speciali di immediato aggancio e sgancio che oltre alla regolazione delle sartie consentono di armare e disarmare rapidamente l' albero..... Le drizze della randa e del fiocco, metalliche, hanno i terminali in nylon a colori distinti; rapido senza grovigli l' armamento delle vele come istantaneo è lo sbloccaggio delle drizze per l' immediato abbattimento della randa e del fiocco.

Il boma è ruotante con bloccaggio a molla per la riduzione della vela anche in navigazione.

La deriva ruotante a frizione antiscoglio si può togliere completamente assieme alle sue guide ed ai perni semplicemente sfilandola, per non intralciare il piano di riposo.

Il timone è sotto frizione per mantenere la rotta fissa nella navigazione in solitario e per la pesca, con svincolo per il comando libero del timone.

La barra del timone è provvista di lunga prolunga collegata con snodo flessibile ed infrangibile.

la pala del timone ruotante ha il comando di alzata per la spiaggia e l' abbassamento automatico ad elastico in navigazione con dispositivo di sicurezza per i bassi fondali; a pala immersa verticale non vi è sforzo sulla barra.'


Se per far passare scotta fiocco interna o esterna, devi anche guardare la dimensione del fiocco, può essere che ci stia anche interno, così puoi stringere maggiormente bolina.
Controlla anche a terra inferendo sulla mura il fiocco, poi tiri la bugna su un lato verso le sartie, e guarda dove arriva.
La barca ha sartie alte e basse, ma sono angolate verso poppa, magari arrivi fisicamente a starci anche con scotta interna alle sartie.
Prova e facci sapere
11-06-2010 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtguido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #45
Ripristinare un Veliplano 480
Allora oggi sono stato un'oretta al circolo nautico, dovevo rimettere la drizza della randa a cui avevo fatto rifare la piombatura ma purtroppo il nodo non passava nel bozzello, alla fine si è sciolto e quindi domani dovremo inclinare la barca per rimetterlo.

Dopo questo ho provato a sistemare l'armo della randa seguendo i consigli di rigel e questo è stato il risultato:

http://img193.imageshack.us/g/11062010051.jpg/

Che ne dite? A me sembra funzionare bene ma come puoi notare c'è pochissimo spazio tra la corda bianca e il timone (che non ho montato). Il timone ci entra preciso preciso ma non è manovrabile. Appena spostato di poco a destra e sisnitra si blocca sotto quella cima. La cima guardando la foto mi sembra arrivi molto più in alto ma a me più di così non va. Inoltre il mio boma è molto più basso di quello del veliplano Espada quindi non capisco proprio come possa starci tutto. Dove sbaglio?

Ah oggi ho comprato anche questi segnavento, dove mi consigliate di metterne uno? Teoricamente credo che questi siano per le vele ma io ne vorrei piazzare uno che mi chiarisce subito dove tira il vento. Che dite? Hanno dei tondini adesivi che credo servano per applicarli sulle vele.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2010 02:35 da mtguido.)
12-06-2010 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #46
Ripristinare un Veliplano 480
Io una barca così particolare non la stravolgerei, farei del tutto per riarmarla come era a suo tempo.
12-06-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtguido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #47
Ripristinare un Veliplano 480
Montecelio diciamo pure che non la voglio stravolgere ma il problema è che così come l'ho messa il timone naviga male. La cina bianca perpendicolare al boma tocca proprio il timone che si muove difficilmente..Non penso che fosse questo il sistema originale,deve esserci qualche errore!
12-06-2010 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #48
Ripristinare un Veliplano 480
Citazione:mtguido ha scritto:
Allora oggi sono stato un'oretta al circolo nautico, dovevo rimettere la drizza della randa a cui avevo fatto rifare la piombatura ma purtroppo il nodo non passava nel bozzello, alla fine si è sciolto e quindi domani dovremo inclinare la barca per rimetterlo.

Dopo questo ho provato a sistemare l'armo della randa seguendo i consigli di rigel e questo è stato il risultato:

http://img193.imageshack.us/g/11062010051.jpg/

Che ne dite? A me sembra funzionare bene ma come puoi notare c'è pochissimo spazio tra la corda bianca e il timone (che non ho montato). Il timone ci entra preciso preciso ma non è manovrabile. Appena spostato di poco a destra e sisnitra si blocca sotto quella cima. La cima guardando la foto mi sembra arrivi molto più in alto ma a me più di così non va. Inoltre il mio boma è molto più basso di quello del veliplano Espada quindi non capisco proprio come possa starci tutto. Dove sbaglio?

Ah oggi ho comprato anche questi segnavento, dove mi consigliate di metterne uno? Teoricamente credo che questi siano per le vele ma io ne vorrei piazzare uno che mi chiarisce subito dove tira il vento. Che dite? Hanno dei tondini adesivi che credo servano per applicarli sulle vele.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Quelli che hai comprato sono da appiccicare sul fiocco, ad una decina di cm dall'inferitura.

Come 'segnavento' prendi del filo di lana di quello che usa la nonna per fare i maglioni e annodane una 30na di cm sulle rartie.

Qualcuno usa il nastro delle vecchie musicassette, secondo me fa un po' accampato...
12-06-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
Ripristinare un Veliplano 480
Io non sto approvando quello fatto fin'ora, dico che bisogna riportarla come all'origine.
13-06-2010 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtguido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #50
Ripristinare un Veliplano 480
Perchè scusa Montecelio fin'ora non mi sembra di aver cambiato nulla. Sbaglio? Il sistema della randa credo sia quello originale, il timone è il suo, la deriva è la sua. Vorrei cambiare la trozza perchè è vecchia, arruginita e non si fissa all'albero. In futuro magari le sartie ma per ilr esto non ho cambiato nulla penso...
14-06-2010 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #51
Ripristinare un Veliplano 480
Beh,
Montecelio ha perfettamente ragione. Cerca di riportare la barca allo stato primitivo senza fare modifiche che ti avevo così con leggerezza consigliato.

Hai fatto le prove della scotta randa senza randa a riva (issata). Perchè dici che il boma rimane basso, ma in base a cosa dici che rimane basso.


sei sicuro che la cimetta A sia originale? a me sembra leggermente + corta di quello che dovrebbe essere, perchè ti tiene basso tutto il circuito scotta. Se fosse un pò + lunga, si solleva il tutto.
Però questa è una mia impressione.
La cimetta B mi sembra montata correttamente, e fa la medesima funzione del carrello randa, cioè ti sposta il boma sottovento (per far scaricare meglio la randa quando c'è molto vento) oppure leggermente sopravento (quando ti trovi con pochissima aria per ingrassare randa ed aprire balumina)


mi sembra che tu non debba cambiare nulla, ma solo riparare.
Intanto il bullone B ruggine è una fetecchia da sostituire con un pippiolino a molla che alzi ed abbassi, con nel retro un perno che si incastra nei fori della rotaia A, e ti posiziona il boma.
Mi sembra che l' inghippo sia tutto lì, che non arrivi a stoppare in posizione corretta il boma.
Quel bullone ruggine lo devi sbloccare, issa la randa bene bene fino in cima e poi hai CIRCA trovata la posizione del carrello verticale.
Osserva bozzello C, non mi sembra corretto che lavori in trazione obliqua, secondo me ci dovrebbe essere una cimetta (caricabasso), che si annoda sul bozzello C e lavora in trazione verso il basso.

Vedi anche che il boma non ha attaccato nessun boozzello, quindi può ruotare per avvolgere la randa e prendere i terzaroli.
Sulla parte a poppa un bozzello è fissato su una ghiera metallica, all' interno della quale, dovrebbe ruotare il boma.

Queste sono mie considerazioni fatte guardando le foto, e un pò con reminescenze di quel pò che ho navigato.
Perciò non prenderlo per oro colato! grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2016 09:53 da rigel123.)
14-06-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtguido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #52
Ripristinare un Veliplano 480
Citazione:rigel123 ha scritto:


Vedi la tua foto:
http://i259.photobucket.com/albums/hh284...ARANDA.jpg
sei sicuro che la cimetta A sia originale? a me sembra leggermente + corta di quello che dovrebbe essere, perchè ti tiene basso tutto il circuito scotta. Se fosse un pò + lunga, si solleva il tutto.
Però questa è una mia impressione.
La cimetta B mi sembra montata correttamente, e fa la medesima funzione del carrello randa, cioè ti sposta il boma sottovento (per far scaricare meglio la randa quando c'è molto vento) oppure leggermente sopravento (quando ti trovi con pochissima aria per ingrassare randa ed aprire balumina)
Non sono certo al 100% che sia originale ma dallo stato sembrerebbe di si. Sicuramente da quando ho avuto la barca io da mio nonno quello c'era e quello è rimasto. Sinceramente se fosse più alto lavorerebbe meglio il timone (che comunque adesso che ho sistemato lavora abbastanza bene) ma non credo possa esserlo perchè lo spazio fra quella cima e il boma è davvero poco.

Citazione:Altra tua foto:
http://i259.photobucket.com/albums/hh284...TROZZA.jpg
mi sembra che tu non debba cambiare nulla, ma solo riparare.
Intanto il bullone B ruggine è una fetecchia da sostituire con un pippiolino a molla che alzi ed abbassi, con nel retro un perno che si incastra nei fori della rotaia A, e ti posiziona il boma.
Mi sembra che l' inghippo sia tutto lì, che non arrivi a stoppare in posizione corretta il boma.
Quel bullone ruggine lo devi sbloccare, issa la randa bene bene fino in cima e poi hai CIRCA trovata la posizione del carrello verticale.
Osserva bozzello C, non mi sembra corretto che lavori in trazione obliqua, secondo me ci dovrebbe essere una cimetta (caricabasso), che si annoda sul bozzello C e lavora in trazione verso il basso.
Il problema di quella trozza è che non si fissa all'albero. Vedi tutte quelle cime che la stringono all'albero? Le ho messe per non farlo scivolare sotto perchè la parte interna allalbero è molto rovinata e le viti non ci si fissano. Il perno lo potrei anche sostituire ma a questo punto non mi conviene cambiare tutta la trozza? Ovviamente cercando di ripristinare tutte le sue funzioni come la rotazione e fissaggio del boma eccetera.
Il fatto del bozzello C non l'ho capita. Il bozzello non è una carrucola tipo quella in cima all'alebero su cui vengono su randa o fiocco? Non ho capito cosa è in obliquo...

Comunque ho provato già a tirare su la randa al massimo e fissare il boma all'altezza giusta. Ovviamente però tenuto com'è solo per quelle cime piano piano scende o si muove.
Citazione:Vedi anche che il boma non ha attaccato nessun boozzello, quindi può ruotare per avvolgere la randa e prendere i terzaroli.
Sulla parte a poppa un bozzello è fissato su una ghiera metallica, all' interno della quale, dovrebbe ruotare il boma.
Sto usando la funzione di rotazione del boma avvolgendoci la randa intorno ed è molto comodo. Non so cosa siano però i terzaroli. Big Grin
Il boma ruota legato all'albero, a poppa c'è solo il grilletto con attaccato il bozzello della cima che manovra.


Per quanto riguarda il discorso di Montecelio riguardo l'originalità vorrei cspire meglio. I pezzi attuali della barca sono tutti originali e sto cercando di ripristinarli al meglio. Ora però qualche sostituzione tipo le stecche (che erano di legno) le ho rifatte. Anche la trozza. Dovrei cambiarla e farla rifunzionare come ora.
Le sartie e i relativi ganci (non conosco il nome) sono abbastanza rovinate, potrei cambiarle?
Queste modifiche sono accettabili oppure tu intendi proprio lasciare i pezzi vecchi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2010 09:32 da mtguido.)
14-06-2010 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #53
Ripristinare un Veliplano 480
Se le sartie e le lande sono arrugginite DEVI cambiarle.
Ne va della sicurezza della barca.
Poi sono d'accordo con Montecelio che sia preferibile cercare di rifare tutto uguale o il più simile possibile.
Però in primis deve funzionare ed essere sicuroSmile
14-06-2010 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #54
Ripristinare un Veliplano 480
Non vorrei essere pesante, ma fotografa bene, se possibile anche da vicino, la trozza senza tutte quelle cimette, vediamo se ci si capisce qualcosa di più.

Riguardo originalità: credo sia quasi impossibile trovare un sistema di fissaggio all' albero e ruotazione del boma preciso identico all' originale, perciò dovrai in qualche modo fartelo fare da un fabbro, per mantenere le medesime caratteristiche.

Chiaro che tutte le altre cose non buone, e che si trovano normalmente in commercio, dovrai sostituirle.

Se fai una ricerca su Google - presa dei terzaroli - trovi ampie e qualificate spiegazioni su che servono e come normalmente si prendono
(in poche parole è riduzione della randa).
14-06-2010 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtguido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #55
Ripristinare un Veliplano 480
Ho portato le vele in una tappezzereia navale. Mi ha chiesto 120€ per le riparazioni. Ci sono 3 strappi, 2 lungo le cuciture e uno aperto nella randa. Inoltre mi deve sistemare le balumine che al vento non si tendono mai ma sbattono. Che dite il costo è ragionevole?


Che sapete dirmi sulle dotazioni di sicurezza obbligatorie? Che cosa devo per forza avere in barca? Io avevo solo l'assicurazione del motore e i giubbotti di salvataggio ma mi hano detto che servono anche ciambella, estintore e fumogeno.
Ho dovuto comprare la ciambella rigida con la cima alleggiante, mi sono procurato l'estintore e ora devo procurarmi il fumogeno.
18-06-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtguido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #56
Ripristinare un Veliplano 480
up
19-06-2010 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #57
Ripristinare un Veliplano 480
Citazione:mtguido ha scritto:
up

Le dotazioni dipendono dalla distanza dalla costa.
Le trovi facilmente su internet.
Se stai entro un miglio dalla costa il fumogeno non serve.
22-06-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Epossidica con filler invece di ripristinare i cielini-sky tommy979 8 1.454 31-08-2020 14:27
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Ripristinare gelcoat blu Yago333 2 1.735 06-04-2018 12:13
Ultimo messaggio: Yago333
  Deriva mobile Tucano da ripristinare BRUNOFAN 2 1.473 25-07-2017 21:16
Ultimo messaggio: BRUNOFAN
  Ripristinare ancora FatBoyMonchi 12 4.467 24-11-2013 01:13
Ultimo messaggio: bullo
  ripristinare pagliolato angus 1 2.484 20-12-2012 04:37
Ultimo messaggio: Rurik
  Ripristinare legni impiallacciati Capitan Papino 35 7.224 04-12-2011 05:50
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)