Rispondi 
J BOATS - US - J24
Autore Messaggio
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
J BOATS - US - J24
Se non ti interessa regatare hai pensato ad un altro tipo di imbarcazione??? Magari con quella cifra compri anche una barca più 'comoda' per corciere costiere, magari già con un frigo ed un impiantino elettrico fatto a modo, i costi elevati del J sono dovuti alla sua monotipia e al circuito regate, non è il vero valore barca Wink
08-06-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
J BOATS - US - J24
Quoto Ivan.
Il valore sta solo nella, oramai quasi morente, monotipia.
E' nato solo per regatare il J24.

Wink
08-06-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
J BOATS - US - J24
Dunque il 'J' è una gran barca ma richiede una certa esperienza per essere portata in sicurezza detto questo per il campeggio nautico va gran bene visti i problemi di corrente ti consigli in primis di sostituire tutte le lampadine ad incandescenza e neon con quelle led riducendo così il consumo visto che navigherai anche di notte l'eolico mi sembra poco estetico meglio il solare per il frigo ti consiglio una ghiacciaia due o tre giorni li regge se la piazzi in un gavone sotto la linea di galleggiamento la pompa di sentina è manuale a pedale o a leva per il bagno san bugliolo e per l'acqua del lavandino idem serbatoio e pompa a pedale per la doccia calda ci sono delle sacche di plastica nera da appendere ad una drizza lo spazio sotto coperta non è moltissimo ma in due si sta comodi a patto di non essere giganti da nba se ti serve altro chiama 3938882137
08-06-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
J BOATS - US - J24
Citazione:Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti,

Come da presentazione, e' partito il 'progetto barca'! Ossia riparmio e istruzione.... per poter arrivare ai primi del 2011 in condizioni ottimali per poter acquistare e condurre una piccola barca a vela. Il risparmio sara’ tutto a carico mio, mentre per quanto riguarda la parte pratica dell’istruzione mi affido ad un amico che mi porta in barca con lui e che cerca di spiegarmi gli oscuri segreti che permettono a una barca di galleggiare e di andare contro vento….

Partendo dal fatto che sara' la mia prima barca, che non avro' moltissima esperienza, che il budget e' ridotto (tra 8 e 13 mila €), e che le mie necessita' saranno relative a uscite di pochi giorni (al massimo 1 settimana) la scelta 'giusta' sembrerebbe un J24 (alle regate non ci penso ancora, pero’ non si sa mai!!!)

Grazie a voi so che non e' il massimo del confort per una crociera, ma a me e' sempre piaciuto il campeggio!!Big GrinBig Grin

Sono orientato su una barca da circa 7/8 mila, dei primi anni 90, anche se con un po' di lavoretti da fare (ho una discreta capacita' manuale , spazio, e tante persone che scrivono su un forum che mi daranno tanti ottimi consigliBig GrinBig Grin)

Ho acune domande tecniche sul modello in questione....

L'altezza interna e' di 1,70 per tutta la lunghezza??
No, la vabina di prua è bassa e a poppa hai il pozzetto, quindi 1,70 solo a centro barca.
Citazione:Cosa tutto dovrei fare per poter attaccare un frigorifero (quelli a 12 volt che si possono collegare all'accendi sigari)??
Metterci una batteria e provvedere alla ricarica (ti ricordo che il J24 monta un fuoribordo...) , magari grazie ad un pannellino solare..

Citazione:Ho visto che c'e' un 'lavandino'... quindi ci sara' anche una 'pompa' per l'acqua! funziona con la batteria???
Alcuni ci avevo messo la presa a mare, altri l'hanno tappata. La pompa nel mio era idraulica: l'ho tolta.
Citazione:Per poter ricaricare la batteria cosa mi consigliate tra eolico e fotovoltaico???
...non so, dipende dai consumi che hai...
Citazione:Come posso calcolare i consumi elettrici??

Queste domande mi sono venute in mente pensando a una vacanza o uscita di piu’ giorni, e non vorrei restare senza le luci di via, e una birra fresca Big GrinBig Grin Big GrinBig Grin

Ora largo ai vostri commenti!!! Sentitevi liberi di fare ogni genere di commento, tutto contribuira’ a chiarire le mie idee!!!!

Qualcuno ha delle foto degli interni??? Ne ho trovate pochissime e molto “generiche”, vorrei vedere dei particolari degli ambienti “vivibili”. Per gli esterni sono a posto….le faccio nei porticcioli alle barche degli altriTongueTongueTongue

Grazie a tutti.

Il mio causa riparazione per danno in regata (mi sono venuti letteralmente dentro) è in riparazione. Appena torna (fine mese) ti faccio due foto con l'allestimento crocieristico. Il mio è del 91 quindi dovremmo esserci... Sono appena tornato dagl'italiani di Cala De Medici e ora (cantiere permettendo) lo rimetto in ordine per i weekend corcieristici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2010 17:48 da Alpa550.)
08-06-2010 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
J BOATS - US - J24
Alpa, ti sono venuti dentro ??? Big Grin Big Grin Big Grin
08-06-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
J BOATS - US - J24
Citazione:Kraste ha scritto:
Alpa, ti sono venuti dentro ??? Big Grin Big Grin Big Grin
Big GrinBig GrinBlushBig GrinBig Grin Ops. Riletta così in effetti ... ora capisco perchè non mi è piaciutoBig Grin42
08-06-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
J BOATS - US - J24
Grazie a tutti dei commenti!!!

Ivan61: Ho visto che con quel budget prenderei 'roba' del 1975/1980.....con inevitabili restauri da fare e mille problemi che ti vengon fuori alle prime uscite. Pero' se hai dei modelli da consigliarmi ti ringrazio.

lacamomilla: Grazie per i tuoi consigli, per i 'dati tecnici' delle pompe a mano e pedale, e per la disponibilita'!! So che non e' una barca 'facile', pero' mi dicono molto sicura. Continuero' a far pratica per tutta l'estate poi spero di poterlo conoscere di persona

Alpa550: mi spiace per l’incidente!! Faro’ tesoro di tutte le dritte!! Grazie anche per le foto. Le aspetto!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
08-06-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
J BOATS - US - J24
J24
solo per regate
errato primo acquisto
08-06-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
J BOATS - US - J24
Citazione:svo75 ha scritto:
Grazie a tutti dei commenti!!!

Ivan61: Ho visto che con quel budget prenderei 'roba' del 1975/1980.....con inevitabili restauri da fare e mille problemi che ti vengon fuori alle prime uscite. Pero' se hai dei modelli da consigliarmi ti ringrazio.

lacamomilla: Grazie per i tuoi consigli, per i 'dati tecnici' delle pompe a mano e pedale, e per la disponibilita'!! So che non e' una barca 'facile', pero' mi dicono molto sicura. Continuero' a far pratica per tutta l'estate poi spero di poterlo conoscere di persona

Alpa550: mi spiace per l’incidente!! Faro’ tesoro di tutte le dritte!! Grazie anche per le foto. Le aspetto!
dipende sempre da cosa vuoi dalla tua barca il j è stata una grande barca poi è arrivato il surprise e gliele ha suonate di santa ragione per giunta il j è molto più nervoso da portare sente più l'onda mentre il surprise magari uno usato puo stare nel budget è più abitabile fila alla grande con le ariette e regge senza problemi 25 e più nodi.
ma veniamo alla barca secondo me perfetta per le tue esigenze:
COMAR COMET METEOR grande grandissima barca stessa abitabilita o quasi del surprise robusta veloce e nonostante sia un progetto datato rimane ancora oggi moderno e qui da cometista da sempre ti posso aiutare meglio sia nella scelta che nei lavoretti necessari su una barca usata chiama o dimmi come chiamarti...
kalimastà vita lunga e prosperosa
08-06-2010 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
J BOATS - US - J24
Citazione:gc-gianni ha scritto:
J24
solo per regate
errato primo acquisto

Quoto in pieno gianni ... e poi il J 24 ha pure una bella pinna decisamente scomoda e sconsigliata per il campeggio nautico ... guarda che un pievere (ad esempio) spendi anche meno ... basta che ti fai un giro su Bolina o nei porti minori (ad esempio vicino Roma nei cantieri minori di Fiumara/Fiumicino, ecc) sai quanto ne trovi abbandonati i cui armatori sono pronti a darli via a a due lire??? Io credo che con massimo 5.000 euro puoi trovare una bella barchetta e più adatta a te!!!

L'età su una barca non è come la macchina ... su quelle dimensioni il motore è fuori bordo e quindi non è un problema, se c'è lo valuti, se non c'è lo defalchi! Poi? cosa altro? Non ti credere che su una barca appena uscita di cantiere non devi metterci le mani sopra!!! Io conosco stupende barche degli anni 70/80 che navigano alla grande e soddisfano i loro armatori spesso più di barche equivalenti moderne ... su una barcaanche degli anni 30 navighi normalmete come su una barca del nuovo millennio, mentre altrettanto non si può dire delle macchine ... quindi per prima cosa esci da questi schemi mentali relativi all'età e poi gurdati intorno in maniera più obiettiva e costruttiva, vedrai quante belle cose che trovi!!! Wink
08-06-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
J BOATS - US - J24
Camomilla, il Meteor era quello che volevo consigliare anch'io a SVO.
Ma pensavo che lui 'se lo sentisse piccolo' con solo sei metri.

PRO
Primo, il progetto è Van De Stadt che, come dimostraot, si mantiene attualissimo in termini di di navigabilità e marinità.
Secondo, abitabilità buona per un campeggio nautico di due persone
Terzo, gestione dell'imbarcazione semplice e commportamento docile
Quarto, la spesa resterebbe nel budget
Quinto, in certe zone di Italia vi sono delle belle flotte con le quali competere
Sesto, facilmente carellabile.
Settimo, essendo Svo non così esperto deve ricordarsi comunque che il J24 è barca tecnica.

Contro:
Molti modelli hanno evidenti cedimenti all'altezza delle lande, comunque facilmente identificabili.


Ovviamente IMHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2010 20:04 da Kraste.)
08-06-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
J BOATS - US - J24
straquoto ivan61 in effetti la deriva mobile è gran comoda per il campeggio nautico
08-06-2010 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
J BOATS - US - J24
kraste oltre che identificabili sono cedimenti rapidamente e facilmente riparabili il meteor è una grande barca
08-06-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
J BOATS - US - J24
Citazione:lacamomilla ha scritto:
kraste oltre che identificabili sono cedimenti rapidamente e facilmente riparabili [u]il meteor è una grande barca[u]

Sacrosanta Verità!!!!

Wink
08-06-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
J BOATS - US - J24
Sul confronto J24 / Surprise nulla da eccepire, però solo se li vuole portare entrambi al limite: non mi sembra il suo caso. E cmq a parità il Surprise costa un pò di più...

Sul fatto che il j24 sia tecnico concordo, ma non è detto che si debba portare al limite, quindi -in crociera- come barca non diventa impegnativa : in molti lo usano come barca scuola. Sicuramente (parlo della versione di serie, non delle modificate) non ha rollafiocco, non ha mani di terzaroli, etc... Però se lo porti 'leggero', puoi dimenticarti del paterazzo (randa piccola e stretta nella penna) , puoi usare il fiocco con 10 nodi (normalmente lo si mette dai 18 in su) , cazzi le sartie a morte (normalmente così lo soffochi ma stiamo parlando di portarlo 'male'), etc...

Il meteor non è meno tecnico del J24, ha meno spazio (sebbene ne abbia) e visto il pescaggio ha gli stessi problemi del J. Il J pesca 1,22 che non è poi 'estremo'.
Lo dice uno che lo usa per regatare ma anche per andare a mangiare nei locali in giro per la laguna (ovviamente senza uscire dai canali!!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2010 20:19 da Alpa550.)
08-06-2010 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
J BOATS - US - J24
io con il meteor ci ho fatto di tutto ma proprio tutto regate e camping nautico in regata vele tirate in crociera vele originali sotto essendo stato su entrambe a me sembra molto più spazioso il meteor che a mio avviso rimane uno scafo molto ma molto più adatto al campeggio in sardegna
08-06-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
J BOATS - US - J24
[quote]Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti,

Come da presentazione, e' partito il 'progetto barca'! Ossia riparmio e istruzione..... per poter arrivare ai primi del 2011 in condizioni

CUT

Silvio... io ho gia' provato a farti desistere, non dal J ma in generale!

La vuoi la mia?

Smile

Cmq il J secondo me ha un suo perche' ma c'e' dell'altro anche in banchina da noi in vendita...
08-06-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
J BOATS - US - J24
Citazione:lacamomilla ha scritto:

essendo stato su entrambe a me sembra molto più spazioso il meteor che a mio avviso rimane uno scafo molto ma molto più adatto al campeggio in sardegna

Sullo spazio (una l'ho usato 2 anni , l'altra ce l'ho ora da 2) posso assicurarti che il J ne ha un pò di più: è poco ma ce l'haWink

Non entro nei meriti del campeggio nautico, anche se a questo punto penso che solo le derive mobili siano le migliori: quindi un bel meteor a deriva mobile.
08-06-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
J BOATS - US - J24
infatti ma è difficilino trovarlo
08-06-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
J BOATS - US - J24
Ma poi non è che sia proprio un budget bassissimo in quelle cifre ... quoto Sasuke e credo che sicuramente in banchina da loro troverà occasoni migliori solo perchè meno pompate dalla monotipia da regata con conseguente nomina del J ... Wink
08-06-2010 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AD BOATS - HR - Salona 45 brebauro 33 14.784 02-05-2023 18:58
Ultimo messaggio: Petersail
  AD BOATS - HR - Salona 44 vs x 43 pek 19 7.025 17-02-2015 20:59
Ultimo messaggio: pajasss
  J BOATS - US - J111 promette bene! Mr. Cinghia 29 5.495 05-09-2012 03:03
Ultimo messaggio: skipperVELA
  AD BOATS - HR - Salona 37 veleblu 10 4.074 19-07-2012 17:19
Ultimo messaggio: andri2bajo
  J BOATS - US - J70 lupo planante 18 3.701 09-04-2012 20:25
Ultimo messaggio: skipperVELA
  J BOATS - US - J92 S anonimone 19 7.491 14-09-2011 03:37
Ultimo messaggio: lupo planante
  AD BOATS - HR - Salona NEW 41 veleblu 10 3.840 10-12-2010 19:15
Ultimo messaggio: sisso
  J BOATS - US - J80 Furkolkjaaf 1 1.625 07-09-2010 16:23
Ultimo messaggio: Furkolkjaaf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)