Rispondi 
Cime a terra
Autore Messaggio
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Cime a terra
come sapete in Grecia (ma anche da altre parti) è frequente l'uso di ancorarsi per poi filare le cime a terra....
solitamente io cerco di mettere le cime a terra nella direzione del vento prevalente... magari abbastanza 'aperte' in modo di assicurarmi un certo 'range' di direzioni...
solitamente faccio così:
do ancora (con il vento in poppa...ma naturalmente fermo) poi risalgo il vento in retro fino ad una distanza accettabile dagli scogli o dalla banchina o da un albero ecc.ecc. quindi o col tender o a nuoto porto la prima cima a terra e mi lego... poi rifinisco con altre cime con calma..

giusto per confrontarsi, Voi come fate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 20:17 da Trixarc.)
18-06-2010 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Cime a terra
E' una discussione che puntualmente ogni anno si ripropone, non so se con la funzione 'cerca' saltino fuori i vecchi argomenti. In ogni caso anche io faccio così, anzi no. Poiché spesso sono da solo, se ho la fortuna di poter ormeggiare con la poppa al vento dominante, prima vado a sistemare le cime a terra (lasciando la barca alla ruota). Poi porto le cime in acqua e con l'aiuto di un parabordo - e del vento dominante appunto - le lascio a un'opportuna distanza. Risalgo. Do nuovamente ancora e con la poppa mi porto sul parabordo. Seguono affinamenti. Ah per legare le cime agli scogli ho due spezzoni di catena da un paio di metri per evitare di legare direttamente le cime ai sassi.
18-06-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Cime a terra
Uguale uguale

WinkWinkWink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

c'è un ADV 'non faccio nomi' Big GrinBig Grin che adotta un sistema simpatico: piccolo ancorotto con cima da 10 o giù di li dopo dato ancora e iniziato retro marcia quando è a tiro degli scogli o alberi lancia l'ancorotto e posiziona la barca x poi sistemare le cime a terra, ha il vantaggio di pescare poco credo 1,5 mt che rende tutto più facile.

[:102][:102]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2010 15:59 da quadrantef.)
18-06-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Cime a terra
tipo 'lazo da cow boy'?! mh... con la mia fortuna finirei per sbagliare il lancio e ritrovarmi l'ancorotto sui pannelli solari... però plaudo all'idea.
18-06-2010 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Cime a terra
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
tipo 'lazo da cow boy'?! mh... con la mia fortuna finirei per sbagliare il lancio e ritrovarmi l'ancorotto sui pannelli solari... però plaudo all'idea.

carina...interessante anche per tentare l'approccio con le bagnanti svedesi che immancabilmente stanno facendosi un bagno di sole integraleCoolCoolCool
18-06-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Cime a terra
io mi comporto diversamente perché uso mettere le cime a terra per ragioni diverse:
1) eliminare il brandeggio all'ancora, in caso di ancoraggi in luoghi ristretti
2) quando c'è minaccia di un giro di vento (tipicamente in Croazia, 'annuncio di bora')

in entrambi i casi pertanto mi ancoro sempre in maniera tradizionale, e per stendere la cima a terra sul versante che ho scelto (nel caso di minaccia di bora appunto nella direzione del vento prevalente) lascio la barca alla ruota per vincolarla alla cima a terra solo successivamente ad averla predisposta

nb. attenzione che in Grecia l'uso è un pò diverso, nel senso che la cima a terra si usa per contrastare il vento notturno il più delle volte catabatico, tanto che in quel caso il più delle volte ci si trova con il mare di risacca che entra in baia e che tiene la prua nella direzione di uscita dalla baia, e le eventuali raffiche catabatiche provenienti dalla parte opposta cioè da terra
18-06-2010 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Cime a terra
Citazione:Messaggio di sniper
come sapete in Grecia (ma anche da altre parti) è frequente l'uso di ancorarsi per poi filare le cime a terra....
solitamente io cerco di mettere le cime a terra nella direzione del vento prevalente... magari abbastanza 'aperte' in modo di assicurarmi un certo 'range' di direzioni...
solitamente faccio così:
do ancora (con il vento in poppa...ma naturalmente fermo) poi risalgo il vento in retro fino ad una distanza accettabile dagli scogli o dalla banchina o da un albero ecc.ecc. quindi o col tender o a nuoto porto la prima cima a terra e mi lego... poi rifinisco con altre cime con calma..

giusto per confrontarsi, Voi come fate?
Faccio così anch'io,da tempo vorrei montare l'Ankarolina per velocizzare l'operazione,prima o poi la comprerò(costa carucciaOcchio nero)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2010 16:13 da JARIFE.)
18-06-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
Cime a terra
nessuno che prima si lega con una cima a terra e poi va a dar fondo? (confidando naturalmente su una lunghezza sufficiente della cima)
18-06-2010 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Cime a terra
Citazione:pulcio ha scritto:
nessuno che prima si lega con una cima a terra e poi va a dar fondo? (confidando naturalmente su una lunghezza sufficiente della cima)

mmmh.... a me non piacerebbe molto perché:
a) devi avere davvero una cima bella lunga
b) la manovrabilità è ridotta
c) devi avere una persona che sta sempre a quella cima pronta a recuperarla per non rischiare l'elica
d) se ti scappa occupi una baia e fai fatica a recuperarla

Quoto anche l'intervento di Cicciopettola, in effetti - come detto sopra - anch'io spesso preparo le cime prima, laddove è possibile.
L'unico problema è quando sei in quelle baiette 'modello fiordo' dove non c'è spazio per stare alla ruota e magari ci sono già molte barche *parcheggiate*. I quei casi - se non sono da solo - l'operazione cime e ancoraggio viene svolta in contemporanea.
18-06-2010 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Cime a terra
Citazione:JARIFE ha scritto:
[
Faccio così anch'io,da tempo vorrei montare l'Ankarolina per velocizzare l'operazione,prima o poi la comprerò(costa carucciaOcchio nero)

BV

interessante l'ankarolina .. ammetto che l'ho conosciuta ora con il tuo post quindi, grazie Smile
oltre a rendere più veloce la manovra, si risparmiano ingombri e pesi non indifferenti.
18-06-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
Cime a terra
Citazione:nour ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
[
Faccio così anch'io,da tempo vorrei montare l'Ankarolina per velocizzare l'operazione,prima o poi la comprerò(costa carucciaOcchio nero)

BV

interessante l'ankarolina .. ammetto che l'ho conosciuta ora con il tuo post quindi, grazie Smile
oltre a rendere più veloce la manovra, si risparmiano ingombri e pesi non indifferenti.



costa la metà della Quickline! 4242
18-06-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Cime a terra
...e non dimenticate di annodare un parabordo a metà fra barca e terra...
18-06-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Cime a terra
Citazione:cicciopettola ha scritto:
[quote]


costa la metà della Quickline! 4242

mi sembra molto interessante... ma quale delle due costa meno?
18-06-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Cime a terra
Citazione:sniper ha scritto:
]

mi sembra molto interessante... ma quale delle due costa meno?
non conosco il prezzo della quickline ma da quello che scrive cicciopettola sembra costi meno l'ankarolina.
ci penso seriamente perchè può essere utilizzata per diversi impieghi, da jackline a cima da ormeggio.
18-06-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Cime a terra
Citazione:nour ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:
]

mi sembra molto interessante... ma quale delle due costa meno?
non conosco il prezzo della quickline ma da quello che scrive cicciopettola sembra costi meno l'ankarolina.
ci penso seriamente perchè può essere utilizzata per diversi impieghi, da jackline a cima da ormeggio.

Da SVB si vendono tre modelli
http://www.svb.de/index.php?sid=83cb17e5...ype=search
19-06-2010 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
Cime a terra
ok...ok...i prezzi di ankarolina li ho visti.
qualcuno sa i prezzi di quickline?
19-06-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Cime a terra
grazie mike, visto. le ho trovate anche sul sito di mazzeo e pare costino qualche euro di meno. poca roba.
i prezzi di quickline sembrano essere un segreto di stato ... trovato niente in rete
19-06-2010 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
Cime a terra
http://caipirinhatopkapi.blogspot.com/20...-di-3.html

scorrete fino in fondo, i prezzi (PREZZI) sono nei commenti.. (li ho ottenuti con una banale email al rivenditore.....)
19-06-2010 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Cime a terra
orco i PREZZI Occhio nero... grazie cicciopettola.
19-06-2010 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
Cime a terra
Ingegnoso e molto utile, sempre a disposizione, ma mi venisse mai in mente a me un marchingegno alla fine così 'semplice' da brevettare e poi farci un pò di €...Big GrinBig GrinBig Grin
19-06-2010 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avete mai lavato le cime in lavatrice? UMdB 36 5.640 12-05-2023 20:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.517 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.620 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 786 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  Sosta a terra oppure no? brubix 17 1.787 11-03-2022 14:18
Ultimo messaggio: bullo
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.414 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.134 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.293 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo
  Prova tenuta prese a mare con scafo a terra ( parziale) SeaMax 26 3.926 06-04-2021 21:47
Ultimo messaggio: SeaMax
  Cime di ritenuta della passerella vai0l0 39 5.402 09-10-2020 10:34
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)