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ke dolori? motore volvo 30 cv
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matteo11 Offline
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Messaggio: #1
ke dolori? motore volvo 30 cv
in linea di massima cosa si consiglia di fare nel caso si volesse sostituire un motore con 3500 ore degli anno 80'.

sostituzione totale o parziale di componenti?

se totale di che cifre stiamo parlando per yanmar o volvo nuovi , se ne trovano di usati recenti? ma credo non sia una buona idea, voi che dite...

saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 23:31 da Lorena.)
21-06-2010 06:13
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Mikey Offline
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Messaggio: #2
ke dolori? motore volvo 30 cv
Per un volvo D1-30, in linea d'asse, nuovo ..motore piu installazione conta circa 10.000 euro (abbondanti)
21-06-2010 14:11
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Kraste Offline
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Messaggio: #3
ke dolori? motore volvo 30 cv
Matteo, di Volvo trovi tutto come ricambi.
Penso che devi farti fare un preventivo tra il rimetterlo a ore zero o sostituzione e poi decidere.

Tieni presente che una buona revisione ti porta il motore come nuovo.
21-06-2010 15:44
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Butler Offline
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Messaggio: #4
ke dolori? motore volvo 30 cv
Alla fine vedrai che la differenza è poca e ti conviene il nuovo. Ma cambiarlo perchè?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-06-2010 16:09
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Mikey Offline
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Messaggio: #5
ke dolori? motore volvo 30 cv
Che problemi ha il motore? MOlto dipende anche da quello.

comunque in linea di massima (fatti vari preventivi) ...se il propulsore ha problemi seri: tra una approfondita revisione di un motore con 30 anni e 3500 ore e un motore nuovo non avrei dubbi a favore della seconda soluzione.

E' impagabile la serenità che da un motore nuovo.
21-06-2010 16:24
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mau Offline
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Messaggio: #6
ke dolori? motore volvo 30 cv
L'errore tipico in questi casi è accettare l'offerta di un meccanico (in genere non ufficiale) che propone una revisione al costo più basso degli altri promettendo il motore 'a zero ore', questo tipo di operazione comporta il ricominciare con i problemi dopo 2-3 anni, se non subito dopo l'installaz, perchè chiaramente sono revisioni sommarie ed eseguire male.

Una revisione seria, con la sostituz di tutti i pezzi necessari ed eseguita a regola d'arte può costare il 75% di un motore nuovo, per questo può convenire il NUOVO!
21-06-2010 16:29
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Scarabocchio Offline
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Messaggio: #7
ke dolori? motore volvo 30 cv
in generale quali sostituzioni prevede una revisione seria?
21-06-2010 16:35
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crocchidù Offline
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Messaggio: #8
ke dolori? motore volvo 30 cv
Nel 2007 ho cambiato il vecchio Volvo bicilindrico 25 hp del 1984 su un GS35 con un nuovo volvo 28hp (D1-30) tre cilindri sostituendo ovviamente anche il piede S-drive, ma mantenendo (fortunatamente) l'elica max prop tri pala.
Il lavoro completo, incluso carenaggio, sostituzione competa tubature e marmitta, è costato circa 12.500 euro.
Il confort era completamente diverso (ovviamente un 3 cilindri è merglio di un 2), minori consumi, zero rumorosità e velocità media di crociera che era passata da 6,7 a 7,2 (poco ma non guasta) ed ovviamente tanta tanta tranquillità.
Poi ovviamente (a me succede sempre così quando un barca diventa perfetta o quasi e non si ha più da lavarorci sopra) l'ho venduta nel 2009.
Se vuoi altre indicazioni mi puoi contattare via e-mail.
21-06-2010 16:43
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Frappettini Offline
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Messaggio: #9
ke dolori? motore volvo 30 cv
Citazione:Messaggio di matteo11

in linea di massima cosa si consiglia di fare nel caso si volesse sostituire un motore con 3500 ore degli anno 80'.

sostituzione totale o parziale di componenti?

se totale di che cifre stiamo parlando per yanmar o volvo nuovi , se ne trovano di usati recenti? ma credo non sia una buona idea, voi che dite...

saluti
Quali sono i problemi che affliggono il tuo motore da spingerti a valutare revisione totale o addirittura la sostituzione? Quali sono le cause? (non i sintomi).
Ho visto gente che cambiava il motore quando sarebbe bastata una revisione alla pompa e una registrazione degli iniettori ma, spaventati dal meccanico (volpone) di turno, spendevano una carrettata di soldi.
21-06-2010 16:45
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Alessandro22 Offline
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ke dolori? motore volvo 30 cv
IL problema è trovare un meccanico 'bravo', che sappia fare il suo mestiere. Considera che i pezzi di ricambio originali si possono avere con uno sconto anche del 20% sul prezzo di listino. Con i pezzi nuovi, indicati dal meccanico, puoi riavere un motore praticamente nuovo. Inoltre, un motore diesel, se ben tenuto, con 3500 ore di moto, non è molto sfruttato. Resta il problema di trovare un meccanico che conosca il mestiere e che non voglia approfittarsi. Certo, se la cifra che vai a spendere è paragonabile con il nuovo...., allora opterei per un motore nuovo, magari di un'altra marca, che inizia per Yan... e finisce per ...mar.
In bocca al lupo.
21-06-2010 17:23
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JARIFE Offline
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Messaggio: #11
ke dolori? motore volvo 30 cv
Citazione:Messaggio di matteo11

in linea di massima cosa si consiglia di fare nel caso si volesse sostituire un motore con 3500 ore degli anno 80'.

sostituzione totale o parziale di componenti?

se totale di che cifre stiamo parlando per yanmar o volvo nuovi , se ne trovano di usati recenti? ma credo non sia una buona idea, voi che dite...

saluti
Fossi al tuo posto cercherei di chiarire prima di tutto una cosa:Quanto tempo hai intenzione di tenere la barca?

Stabilito questo hai più di una possibilità:
1)revisione in economia:sostituendo segmenti, bronzine,spianatina alla testa,spazzolata alle canne,nsmerigliata alle valvole,qualche manicotto nuovo,ecc. (se la tieni 1 -2 anni)

2)Revisione seria:portando il motore in rettifica e facendo tutto quello che c'è da fare..(se pensi di tenere la barca altri 5 anni e la vuoi mantenere originale...)

3)Motore nuovo a buon prezzo: se metti ad esempio un Lombardini puoi risparmiare una discreta cifra ed avere il motore nuovo(spendi meno ma personalmente preferisco Volvo o Yanmar)

4) Motore Volvo o Yanmar nuovo:spendi una cifra ma se è la tua barca definitiva può valerne la pena.

Se è un'imbarcazione dovrai fare iscrivere la modifica sulla licenza di navigazione.(previo controllo che la potenza del nuovo motore sia possibile da omologazione).

Se lo farai revisionare accertati delle capacità e onestà del meccanico,...è un'attimo...Occhio nero
Se hai un amico che ripara camion e trattori magari non sarebbe maleWink]

ICAB e BVWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2010 17:40 da JARIFE.)
21-06-2010 17:37
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matteo11 Offline
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ke dolori? motore volvo 30 cv
ciao amici,

grazie dei consigli,, il fatto e'che un motore di 30 anni non mi da serenita in navigazione , ho sempre il timore o paranoia di un guasto ,, si lo so tante volte sono solo paranoie,,,

3500 ore non sono una esagerazione ma insomma diciamoci la verita'', sono sempre tante,,

il motore e' funzionante , e'solo un analisi nell.ottica prima o poi di sistemarlo, se uno decide poi di cambiare la barca tra 5 anni , chi la prende con un motore del 1982?

ma poi di motori elettrici x la nautica?? nessuna novita?? almeno per barche da 10/11 mt , che peccato essere ancora cosi indietro...
21-06-2010 21:23
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andante Offline
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Messaggio: #13
ke dolori? motore volvo 30 cv
Mi sembra che Volvo abbia dei motori di rotazione, praticamente revisionati e portati a nuovo dalla casa, senza tutta l'accessoristica esterna .... prova ad informarti anche in questa direzione.
21-06-2010 21:41
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Frappettini Offline
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Messaggio: #14
ke dolori? motore volvo 30 cv
Citazione:matteo11 ha scritto:
ciao amici,

grazie dei consigli,, il fatto e'che un motore di 30 anni non mi da serenita in navigazione , ho sempre il timore o paranoia di un guasto ,, si lo so tante volte sono solo paranoie,,,

3500 ore non sono una esagerazione ma insomma diciamoci la verita'', sono sempre tante,,

il motore e' funzionante , e'solo un analisi nell.ottica prima o poi di sistemarlo, se uno decide poi di cambiare la barca tra 5 anni , chi la prende con un motore del 1982?

ma poi di motori elettrici x la nautica?? nessuna novita?? almeno per barche da 10/11 mt , che peccato essere ancora cosi indietro...

come sospettavo: tu sei afflitto da 'scimmia della sostituzione'; non è patologia grave, anche io ne cado vittima spesso; la cura è un ragionamento logico.
Posto che un diesel correttamente manutenuto è eterno, comunque prima che ti lasci per mare mostra sintomi evidenti tipo fumosità strane, consumi di acqua/olio anomali, olio sporco d' acqua, surriscaldamenti etc; se, come mi sembra di capire, il tuo motore non denuncia afflizioni di alcun genere, mi chiedo di cosa ti preoccupi; per toglierti ogni paranoia, chiama un meccanico Volvo e fagli dare un' occhiata al motore; lui ben saprà cosa andare a controllare cosa osservare, cosa misurare (di sicuro la compressione) e ti darà il consiglio giusto (spero per te).
Per quanto riguarda il motore datato, chi ti scrive a compiuto tante felici navigazioni con un AIFO di 35 anni.
Poi se vuoi veremante stare tranquillo, revisionalo ma non cambiarlo.
Motorizzazione elettrica: i motori esisterebbero, il problema è rappresentato dalle batterie che sono ancora pesanti e ingombranti.
21-06-2010 21:56
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Jo Della Gatta Offline
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ke dolori? motore volvo 30 cv
Citazione:matteo11 ha scritto:
ciao amici,

grazie dei consigli,, il fatto e'che un motore di 30 anni non mi da serenita in navigazione , ho sempre il timore o paranoia di un guasto ,, si lo so tante volte sono solo paranoie,,,

3500 ore non sono una esagerazione ma insomma diciamoci la verita'', sono sempre tante,,
il motore e' funzionante , e'solo un analisi nell.ottica prima o poi di sistemarlo, se uno decide poi di cambiare la barca tra 5 anni , chi la prende con un motore del 1982?

ma poi di motori elettrici x la nautica?? nessuna novita?? almeno per barche da 10/11 mt , che peccato essere ancora cosi indietro...




se sono 3500 ore fatte rispettando il motore ed eseguendo manutenzione scrupolosa (sostituzione olio) possono essere meglio di 1000 ore di un motore a cui è stata fatta pessima manutenzione, sfruttato sempre male e al massimo... io prima di dichiararlo moribondo verificherei i valori di compressione...poi una revisione parziale si puo' sempre valutare e per parziale intendo fasce, iniettori, paraolio e altro materiale di consumo.

saluti giovanni
21-06-2010 22:02
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matteo11 Offline
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ke dolori? motore volvo 30 cv
@ si Giovanni hai ragione, il problema e'che barche cosi datate hanno cambiato diversi proprietari es e'difficile ricostruire il tutto, in ogni caso la revisione parziale e'sempre fondamentale..
grazie...Smile

per una parziale un meccanico onesto quanto dovrebbe chiedere? ( ricambi volvo )...
21-06-2010 22:13
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Kraste Offline
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ke dolori? motore volvo 30 cv
3500 ore sui motori di 30 anni fa (regimi di rotazione molto bassi) valgono meno delle 2000 ore dei motori moderni.

Se non hai mai avuto fino ad ora problemi, potresti pensare al limite ad una sostituzione delle bronzine e delle fasce elastiche, e relativa spianatura della testa.

Come detto dal Frapp, la tua è sindrome da sostituzione, sicuramente attaccata dai vicini di banchina....
'Ma come.... vai in giro con um notore che ha 3500 ore???? Ma non ti sembra pericoloso???'

Sappi che prima dell''abbandono' un motore del genere ti da molti segnali di avviso.... Fumosità, consumo d'olio, accensioni faticose, etc....

Stai sereno. Wink
21-06-2010 23:31
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JARIFE Offline
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ke dolori? motore volvo 30 cv
Citazione:matteo11 ha scritto:
ciao amici,

grazie dei consigli,, il fatto e'che un motore di 30 anni non mi da serenita in navigazione , ho sempre il timore o paranoia di un guasto ,, si lo so tante volte sono solo paranoie,,,

3500 ore non sono una esagerazione ma insomma diciamoci la verita'', sono sempre tante,,

il motore e' funzionante , e'solo un analisi nell.ottica prima o poi di sistemarlo, se uno decide poi di cambiare la barca tra 5 anni , chi la prende con un motore del 1982?

ma poi di motori elettrici x la nautica?? nessuna novita?? almeno per barche da 10/11 mt , che peccato essere ancora cosi indietro...
Eccheccavolo,credevo fossi a piedi col gavone aperto ed il motore fumante..Big GrinBig Grin

Il motore va bene?Consuma olio?Parte bene?

Se le cose stanno così puoi fare controllare le solite cose:iniettori(così intanto fai provare le compressioni),olio e tutti i filtri,controllo manicotti e cinghie,zinco del motore,ecc.
Se non lo hai mai fatto prima,farei revisionare alternatore e motorino d'avviamento.
Dopo questi controlli-revisioni sarai più tranquillo e serenoWink
Come ti hanno già detto,se il motore è stato ben manutenuto....perchè cambiarlo se funziona bene?
22-06-2010 01:06
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matteo11 Offline
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ke dolori? motore volvo 30 cv
si avete ragione Smile Cool meglio che mi prenda 3 camomille e un bicchiere di vino rossoBlush

il motore non lo conosco bene in quanto e'di una barca che sto trattando,,, ho fatto solo due uscite,, pero' non ha dato grossi e gravi preoccupanti sintomi ,,, x ora..

pero non vi siete sbilanciati su quanto possa costare una revisione parziale Smile

saluti
22-06-2010 02:30
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Frappettini Offline
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Messaggio: #20
ke dolori? motore volvo 30 cv
cosa s'intende per revisione parziale? Non esiste alcun disciplinare, manuale d' officina o altra letteratura che dice che la revisione parziale prevede solo le fasce, la lucidatura delle canne e altre cose...cosidera che il solo cambiare la pompa d' igniezione costerebbe più del valore attuale del tuo motore.

Visto ce non hai ancora chiuso la trattative, a maggio ragione ti consiglio di far visionare il motore da un valido motorista navale e sentire il suo parere.
22-06-2010 02:46
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